Annuario dei dati ambientali 2019

Page 49

47

MARE R

D

P Biodiversità - Tartaruga Caretta caretta - Esemplari salvati sul totale degli spiaggiati

I S

DESCRIZIONE L’indicatore riporta la percentuale di tartarughe Caretta caretta salvate in Toscana nel 2018 sul totale di animali rilevati.

MESSAGGIO CHIAVE Sul totale di 49 esemplari rilevati nel 2018 in Toscana si registra un 14% di tartarughe Caretta caretta salvate.

COSA FA ARPAT ARPAT coordina le diverse attività di recupero per conto dell’Osservatorio Toscano Biodiversità di Regione Toscana ai sensi della L.R.30/2015. Svolge il collegamento tra le diverse componenti della Rete regionale di recupero (Capitaneria di porto, IZSLT, USL, Università, Centri di ricerca), registra i dati raccolti, compila le schede previste e stende il Report dell’attività annuale.

49 esemplari di tartaruga ritrovati

Massa Carrara

4

14%

di tartarughe Caretta caretta salvate dopo il ritrovamento

Lucca

12 1

21

Pisa

Livorno

Grosseto 11

R

D

P Biodiversità - Tartaruga Caretta caretta - Successo riproduttivo

I S

DESCRIZIONE L’indicatore riporta la percentuale di uova dischiuse di tartarughe Caretta caretta nel 2018 in Toscana sul totale delle uova deposte (numero di piccoli nati/numero di uova deposte). La nidificazione di Caretta caretta (tartaruga comune) sulle spiagge toscane è un evento eccezionale, indice di un buono stato di salute della popolazione

e, probabilmente, indice di aumento della temperatura che consente alle tartarughe marine di scegliere luoghi di nidificazione a latitudini sempre più settentrionali. Il numero stesso dei nidi è un indicatore importante e nella nostra regione si sta assistendo a un trend in aumento.

35%

MESSAGGIO CHIAVE Nel 2018 in Toscana sono stati registrati 4 eventi di nidificazione: su un totale di 372 uova deposte, si sono avute 130 nascite di piccoli tartarughini. Due nidi hanno avuto un bassissimo successo riproduttivo (uno addirittura nullo) a causa dell’allagamento del nido in seguito a mareggiate. Il successo riproduttivo per il 2018 è pari al 35%. COSA FA ARPAT Vedi indicatore precedente.

è il successo riproduttivo delle uova deposte dalle tartarughe Caretta caretta

Dati di dettaglio e anni precedenti

Annuario dei dati ambientali ARPAT 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.