FRASE ATTIVA E PASSIVA (2)
sintassi
RICORDA! La nonna prepara la merenda. ➔ La merenda è preparata dalla nonna. Trasformando una frase da attiva a passiva si operano i seguenti cambiamenti: • il verbo passa dalla forma attiva a quella passiva; • il soggetto della frase attiva diventa complemento d’agente; • il complemento oggetto diventa il soggetto della frase passiva.
1
Sottolinea di rosso il soggetto e di blu il complemento oggetto. Poi trasforma le frasi in passive. Nelle frasi passive cerchia il complemento d’agente o di causa efficiente.
• Matteo ha vinto la gara. ➔ La gara è stata vinta da Matteo. • La maestra ha aiutato Luca. ➔. ................................................................................................................................ • Sara mi ha regalato questa biro. ➔. ...................................................................................................................... • La pioggia bagna le strade. ➔................................................................................................................................... • La zia ha perso il cellulare. ➔.....................................................................................................................................
RICORDA! Se l’agente è inanimato si chiama complemento di causa efficiente!
2
3
In ogni coppia di verbi, colora solo quello che ha forma passiva.
corrono
sarà asfaltata
vennero invitati
avevano invitato
vengono usati
ho usato
eravamo chiamati
avevamo chiamato
fu recitato
hai recitato
sono stati superati
hanno nuotato
Indica con una ✗ solo le frasi passive.
A. Andrea venne visitato dal medico. B. I funghi sono raccolti nel bosco. C. Giorgia è venuta da me dopo la scuola. D. La nostra recita è stata un successo. E. Quel film può essere visto anche in 3D. F. Il nostro giardino viene innaffiato regolarmente. G. Non si dovrebbero bere bibite ghiacciate! H. A Milano viene usata spesso la metropolitana.
Copia personale. Non distribuibile né vendibile. © 2012 Giunti Scuola
53