
2 minute read
a cura di: Ing. Danilo Petta.................................................................................................................................. pag
a cura di: Ing. Danilo Petta – Presidente del Comitato Tecnico AIM Trattamenti termici e Metallografia
Cari amici, oggi nuovamente ci ritroviamo in questo numero di La Metallurgia Italiana dedicato ai Trattamenti Termici.
Siamo molto orgogliosi di essere riusciti, malgrado la tempesta della pandemia, a portare avanti molte iniziative sia didattiche che di approfondimento. Il nostro Centro TTM con il supporto irrinunciabile della Segreteria AIM, ha finalizzato con successo sia i corsi fondamentali di Metallurgia di base per i Trattamenti Termici (2020) sia lo specifico corso Trattamenti Termici (2021) che si sta tenendo proprio in questo periodo. Hanno completato la proposta tecnico scientifica numerose giornate di studio tematiche. Questo è stato possibile grazie al grande lavoro dei coordinatori/organizzatori oltre che di tutto il team della segreteria AIM che ha permesso la riorganizzazione di questi eventi tramite piattaforma webinar per fruizione da remoto in piena sicurezza sia per i docenti che per i partecipanti.
Ma ora abbiamo voglia di guardare al futuro con una grandissima voglia di rincontrarci tutti rinnovando le nostre relazioni che sono il tessuto connettivo di ogni manifestazione.
Tra quelle in programma, merita una particolare attenzione la 27° edizione del Convegno Nazionale Trattamenti Termici, che si svolgerà presso i Magazzini del Cotone nell’area del porto antico di Genova a maggio 2022. Il Convegno accoglierà un’importante mostra cui sono invitate a partecipare tutte le aziende della filiera del trattamento termico e che ha già raccolto numerose adesioni. La manifestazione sarà arricchita da sessioni tecnico-scientifiche in aula e da presentazioni tecnico-commerciali nell’area espositiva. Il Convegno è inoltre il contesto scelto dall’Associazione per conferire un riconoscimento alla carriera al prof. Donato Firrao e all’Ing. Gian Filippo Bocchini, sia per gli indiscutibili meriti accademici e professionali, sia per l’impegno e la passione profusi come soci nelle attività di AIM.
La manifestazione ci permetterà, inoltre, di ricordare e celebrare la figura della compianta prof.ssa Enrica Stagno, che fu ordinario della cattedra di Metallurgia del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova, nonché membro attivo del Comitato Tecnico AIM Trattamenti Termici e Metallografia. Avendo avuto personalmente la fortuna di essere stato Suo allievo ancora oggi la ricordo, con commozione, con infinita stima e grande affetto. Le sue doti particolari di umanità fuse insieme alle eccezionali competenze e capacità rendeva unico chi aveva la fortuna di lavorare con Lei.
A questo punto ci congediamo con l’auspicio che il Convegno Nazionale Trattamenti Termici di Genova 2022 possa rappresentare l’occasione in cui tornare a incontrarsi, instaurare nuovi contatti e consolidare rapporti di lunga data.
arrivederci presto, Danilo Petta