[Bea Italia 2017 - la giuria]
CRISTINA MAGAGLIO Responsabile Comunicazione e Marketing Operativo Alleanza Assicurazioni Laureata in economia aziendale all’Università degli Studi di Pavia, dopo l’esperienza come Market Analyst presso la Camera di Commercio Italiana per il Sud Est Asiatico, dove si è occupata di progetti di cooperazione internazionale con le economie locali, ha intrapreso il percorso di consulente strategico presso Cap Gemini Ernst&Young nei settori Food&Beverage, Automotive e Financial Services. Dal 2004 si occupa di Marketing e Comunicazione con il ruolo di Responsabile presso diverse Compagnie Assicurative Italiane: ERGO, Toro Assicurazioni, Lloyd Italico, Augusta, Alleanza Toro. Attualmente è Responsabile Comunicazione e Marketing Operativo presso Alleanza Assicurazioni del Gruppo Generali.
GIOVANNA MAGGIONI Direttore Generale Upa
VALENTINA MANZO Head of Event Marketing and Hospitality Scuderia Ferrari
FEDERICA MANZONI Online Brand & Image Communication Manager Wind 3
Nella sua ricca esperienza lavorativa ha affrontato i temi della comunicazione sotto diversi aspetti. Nei dieci anni al gruppo editoriale Corriere della Sera – Rizzoli, ha maturato una profonda conoscenza del mondo editoriale della pubblicità e della promozione, ricoprendo ruoli e funzioni sempre più importanti. Questa esperienza ha trovato il naturale sbocco in UPA dove ha sviluppato prima tutta l’area delle ricerche e studi (siede nei CdA Auditel, Audipress, AudiOutdoor di cui è anche presidente, Audiweb e Audimovie), fino ad arrivare a essere Direttore Generale. È laureata in Scienze Statistiche all’Università Cattolica di Milano. Siede nel Consiglio Direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso.
Napoletana di origine, globetrotter per definizione e fashionista per passione. Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, durante l’esperienza in FCA ha conseguito anche il Titolo in Economia. Dopo due anni in ENIT, a New York, esordisce nella moda seguendo l’organizzazione delle sfilate Burberry ed Emilio Pucci. Nel 2009 entra in FCA come Responsabile Austoshow per Alfa Romeo, Abarth, Fiat Professional e Jeep. In qualità di Responsabile Comunicazione BTL, segue i lanci di Jeep Renegade e Jeep Cherokee, identificando le sponsorizzazioni più affini al brand. Oggi è Event Marketing e Hospitality Manager del team F1 di Scuderia Ferrari: uno dei punti focali del suo lavoro è la realizzazione di tutti gli eventi della Scuderia, come il lancio della nuova vettura F1, il coordinamento e la gestione degli eventi sui mercati
Nata nel 1974, inizia la sua carriera in Swatch Group a Milano ricoprendo incarichi di responsabilità in area marketing e comunicazione per brand prestigiosi e innovativi come Swatch, Hamilton, Rado. Dopo una breve esperienza in agenzia di pubblicità, dove ha gestito la comunicazione per Wind ed Emirates, approda a Wind Telecomunicazioni nel 2002. In qualità di Brand Manager, in Wind ha gestito la comunicazione dei brand Wind, Infostrada e Wind Business. Dal 2012 all’interno della funzione Advertising si occupa di Digital Advertising per tutti i brand del gruppo e di Comunicazione Istituzionale. Dal 2013 è inoltre responsabile del progetto Wind Business Factor, l’innovativo virtual incubator aziendale. Mamma di due figli (Sofia, 5 e Alessandro, 3), ha una passione per i viaggi itineranti e la moto, ama il canto e lo sci.
14
LAURA MARCHINI Corporate Affairs Manager Carlsberg Laureata in Lingue ad Indirizzo Turistico-Manageriale, entra nel mondo delle bevande un po’ per caso e poi ci rimane per passione. Dopo circa tre anni in Coca-Cola HBC in cui ha lavorato per lo più in ambito commerciale, nel 2001 entra in Carlsberg Italia dove diventa Communication Manager nel 2004 con la responsabilità di creare la funzione Comunicazione all’interno dell’azienda. Si occupa di Comunicazione Interna, Relazioni Esterne e Comunicazione Corporate, seguendo direttamente anche specifici progetti di Marketing quali ad esempio il rilancio degli storici marchi dell’azienda Birrificio Angelo Poretti e Splügen ed il lancio dell’innovativo sistema di spillatura DraughtMaster Modular 20, grazie al quale ha avuto modo inoltre di approfondire le sue competenze in ambito Csr. E’ inoltre parte della Commissione Comunicazione di Assobirra.