2016 04 IT

Page 1

LA RIVISTA DELLA CANNABIS DAL 1985

GRATIS Numero 4 - 2016

7 AMSTERDAM

Cinquini is back

14 Una nuova gamma di piante CBD

21 Selezione dei contenitori

18+ Solo per adulti. Soft Secrets viene pubblicato sei volte all’anno dalla Discover Publisher BV, Paesi Bassi

LA CANNABIS MILITARE APPRODA NELLE FARMACIE RRY SENSI-STAR DELAHAZE PANDORA BELLADONNA WAPPA ALL

A oltre un anno dall'inizio sperimentazione è stata comunicata la data ufficiale: entro fine agosto 2.400 barattoli di cannabis terapeutica prodotti nell’Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze saranno disponibili sugli scaffali delle farmacie di tutta Italia. Coadiuvati dal centro di ricerca CRA-CIN di Rovigo nelle operazioni di approvvigionamento e coltivazione delle 120 piante destinate all'uso terapeutico, i militari fiorentini hanno concluso la prima prima fase del progetto pilota siglato dai ministeri della Salute e della Difesa ed ora si apprestano a varare la tanto attesa messa in vendita dei medicinali destinati alla terapia del dolore per i malati cronici e oncologici. di Giovanna Dark Non solo, entro fine anno, segnalano dall'istituto fiorentino, sarà disponibile anche una seconda tranche di cannabis terapeutica “Made in Italy”: «Dopo la sperimentazione pilota abbiamo costruito due serre industriali da 25 metri quadrati ciascuna per la coltivazione a ciclo continuo. Dalle talee che usciranno da queste serre produrremo a pieno regime, l’anno prossimo, 100 chili di prodotto», ha spiegato Antonio Medica, direttore dello stabilimento fiorentino, al settimanale L'Espresso. Medica ha inoltre precisato che dal 2017 la produzione prevede la messa in vendita di 50 chili di farmaci simili al Bediol, più altri 50 chili di equivalente del Bedrocan, i due preparati a base di cannabis più largamente utilizzati nel mondo.

www.plagron.com pass it on!

La cannabis terapeutica italiana potrà quindi essere finalmente venduta dalle farmacie ai pazienti che si presentino con regolare prescrizione del medico curante. Ad oggi il prezzo di acquisto per quanti non sono coperti dalla loro ASL è di 22 euro al grammo. Con l'avvio della produzione italiana, però, secondo quelli

che furono gli spot della ministra Lorenzin, si potrebbero risparmiare fino a due terzi rispetto a quella importata dall’Olanda, arrivando a pagare circa 7 euro al grammo. Per adesso il ministero ha fissato a 5,93 euro al grammo la cifra riconosciuta ai coltivatori, cifra a cui andrà aggiunto il costo per le spese di distribuzione. «Verosimilmente lo manterrà altrettanto basso», sostiene Antonio Medica. In Italia, attualmente ci sono solo quattro aziende che si occupano della distribuzione dei preparati olandesi, aziende che ora vorrebbero entrare nel mercato della coltivazione ma che sono state bloccate di fatto dal monopolio delegato all'Istituto di ricerca fiorentino. «Dovrebbe essere garantita la possibilità anche a soggetti privati di occuparsene – ha dichiarato Sergio Fontana, amministratore di Farmalabor, una delle aziende italiane che da anni distribuisce i preparati galenici importati dall''Olanda –, in questo modo, essendo in un regime di concorrenza, potrebbero abbassarsi ulteriormente i prezzi. Mi auguro che il

passaggio attraverso il Chimico farmaceutico come unico fornitore sia temporaneo e che quando si entrerà a pieno regime chi farà richiesta essendo in possesso dei requisiti necessari potrà contribuire alla produzione nazionale». Con un bacino d'utenza potenziale che, stando alle fonti del ministero della Salute, va dai 600.000 ai 900.000 pazienti, la prescrizione di cannabis rimane però ancora off-label, ovvero senza indicazioni scientifiche su dosaggi e tempi di somministrazione, con la prevedibile conseguenza che i dottori non si azzardano a suggerirla come soluzione, se non in casi disperati. Forse prima ancora di farla coltivare ai militari, la cannabis andava fatta conoscere meglio ai medici.

OG KUSH

®

Cream Caramel® (SWS04)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
2016 04 IT by SoftSecrets - Issuu