DM oggetti Design Magazine

Page 87

primi a far conoscere il marchio sono stati gli europei che a fine anni ’60 hanno scoperto l’Agraria Antique Shop di San Francisco, a quei tempi un eclettico mix di libri sui vini californiani, rarità musicali e mobili antichi dalla Francia e dall’Inghilterra. Fu proprio un armadio francese di campagna a segnare la futura destinazione del marchio Agraria: l’interno di un’anta recava un misterioso messaggio che una traduzione rivelò essere nientemeno che una ricetta per profumi del XVIII secolo. Seguendo le indicazioni come moderni Indiana Jones dei profumi, fu presto realizzata la prima scatola di “Bitter Orange Potpourri”. Nel 1970 nasceva così la prima collezione di fragranze di lusso per la casa firmate Agraria San Francisco. Dalla California alla Quinta Strada di New York il passo fu breve, e presto l’aroma di arance amare tipico di “Bitter Orange Potpourri” cominciò ad aleggiare in tutti i più importanti luxury store d’America, da Henri Bendel’s a Neiman Marcus, fino a raggiungere i salotti di tutti gli Stati Uniti. Il prodotto storico di Agraria è tuttavia la collezione “AirEssence”, il diffusore di profumo tramite bastoncini in legno. Ogni confezione AirEssence™, oltre alla bottiglia di profumo e ai bastoncini, include un supporto lavorato a mano che protegge la superficie sulla quale il flacone verrà appoggiato. Soltanto i più raffinati oli essenziali vengono adoperati per queste profumazioni, che non contengono alcol e durano fino a un anno e oltre, a seconda delle condizioni atmosferiche locali e della frequenza con la quale si cambiano i bastoncini. Agraria AirEssence™ è oggi riconosciuta a livello internazionale come il diffusore a bastoncini più durevole presente sul mercato. Agraria San Francisco è distribuita in Italia da B.Morone di Milano. www.bmorone.it

I

AGRARIA SAN FRANCISCO In queste pagine: diffusori di profumo tramite bastoncini in legno “Air Essence™”. In alto, la collezione di candele “Crystal Cane Candle” nelle divesre profumazioni.

85


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.