Pegaso CSS - Carta dei Servizi

Page 1

Revisione n° 02 del 20/12/2021

Pegaso

Comunità Socio Sanitaria

CARTA dei SERVIZI PEGASO C.S.S. Via Marzabotto n. 21, 46034 Borgo Virgilio (MN) CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso Telefono e Fax: 0376281374 - Cell: 3334250419 E-mail: comunita.pegaso@gmail.com | info@ilcerchiomagicocoop.it


2

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Gentile Ospite, Nel ringraziarLa per aver scelto la Comunità Pegaso di Borgo Virgilio (Mn), Le portiamo un cordiale benvenuto nella nostra Struttura dove Lei potrà godere in qualunque momento, dei Servizi da noi erogati con qualità, riservatezza e tempestività. La presente Carta dei Servizi illustra il metodo di lavoro da noi adottato e rappresenta uno strumento agevole per consentirLe una chiara e precisa conoscenza di: a) Servizi disponibili; b) Diritti dell’Ospite; c) Standard di Qualità garantiti.

La Carta dei Servizi, oltre a manifestare l’impegno della Struttura per promuovere e garantire la qualità del servizio, è altresì un’opportunità di recepimento delle esigenze degli Ospiti. Attraverso la Carta dei Servizi, Pegaso vuole rendere più chiaro il proprio messaggio e la propria attività a favore delle persone più fragili e bisognose.

La Responsabile Dr.ssa Elena Sora

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

3


Indice

4

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Presentazione Introduzione ………………...………………………………….………… 07 Impegni e programmi …………………….…...……..……….…….. 08 Finalità dell’organizzazione e del servizio ……………….…..

08

Capacità Organizzativa e Destinatari ……….………………….

09

Struttura Organizzativa …………………………….…………………

09

Il Personale ………………….……………………………………………..

10

Coordinamento del Servizio …………...……..…………………..

10

Tipologia delle Prestazioni I Servizi ………….……………………….....………………..…………….. 13 Altri Servizi ……………………………….....……………...…………….……… 16 La Giornata Tipo in Comunità …….……………………………….

19

Accesso in Struttura L’Ingresso ………………..…………………………………………………. 22 Dimissioni ……………..……………...……………………………………

23

Costo della Retta ………………………………………………………… 23 Accoglienza e presa in carico ………………………………………. 24

Meccanismi di Tutela e Verifica Reclami ………………………………………………………………………. 26 Indagini sulla soddisfazione ……….…………………………….…. 26 Altri elementi di qualità del servizio ……………………….…… 27

Allegati A) Modulo per Segnalazione Reclami ……………….…………

30

B) Scheda per la valutazione della qualità …………......….. 31

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

5


Presentazione

6

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Introduzione CSS Pegaso è una Comunità Socio Sanitaria destinata ad accogliere persone adulte con disabilità che temporaneamente, o permanentemente, non possono più vivere in famiglia. Nel rispetto degli standard strutturali e gestionali previsti dalla normativa della Regione Lombardia, la Comunità garantisce agli Ospiti una soluzione abitativa permanente, ma anche interventi socio-assistenziali, sostegno relazionale, opportunità di integrazione sociale, un clima di familiarità e stretti rapporti con la famiglia d’origine, con la rete parentale, amicale e del volontariato. Funziona tutto l’anno, 24 ore su 24, con la presenza di personale qualificato ed ha una capacità ricettiva di 6 posti. La CSS, gestita da Cooperativa Sociale Il Cerchio Magico, in collaborazione con C.S.A. Cooperativa Servizi Assistenziali, sorge a Cerese, nel Comune di Borgo Virgilio (MN). La Coop. Il Cerchio Magico è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali di tipo “A”. Informazioni utili L’immobile è sito a Cerese di Borgo Virgilio (MN), in Via Marzabotto 21.

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

7


Per informazioni di qualsiasi genere è possibile rivolgersi direttamente agli uffici della sede oppure tramite: Telefono e Fax: 0376281374 - Cell: 3334250419 - comunita.pegaso@gmail.com Chi volesse effettuare una visita presso CSS Pegaso può contattare il Direttore di Struttura per fissare un appuntamento per una visita guidata e vedere di persona i servizi offerti, il personale, gli ambienti e le attività svolte.

Impegni e Programmi La presente Carta dei servizi intende rappresentare uno strumento agevole e comprensibile per consentire agli Ospiti e alle loro famiglie una chiara e precisa conoscenza dei servizi disponibili presso la CSS Pegaso.

Finalità dell’organizzazione e del servizio Obiettivo primario di CSS Pegaso è quello di creare e mantenere attività e servizi integrati, finalizzati agli scopi e alle strategie definite dal Consiglio di Amministrazione di Il Cerchio Magico. In particolare, tale sistema intende:  Dare una risposta ad hoc a persone con diversi tipi di disabilità a seconda dei bisogni individuali dell’Ospite e della sua famiglia;  Accompagnare e progettare un percorso di vita qualitativamente rilevante nel rispetto degli 8 domini della qualità di vita:  Benessere Fisico;  Benessere Materiale;  Benessere Emozionale;  Autodeterminazione;  Sviluppo Personale;  Relazioni Interpersonali;  Inclusione Sociale;  Diritti ed Empowerment;  Offrire agli Ospiti un servizio di tipo educativo e formativo;  Favorire negli Ospiti l’acquisizione e il mantenimento di autonomie individuali e di integrazione sociale;  Fornire un servizio che rispetti la privacy e la dignità della persona;  Fornire un sostegno psicologico alle famiglie e agli Ospiti stessi;

8

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


 Dare informazioni chiare ed esaurienti ai Familiari e ai Cittadini riguar-

  

danti CSS Pegaso, sui servizi offerti, sul personale addetto e sugli standard di professione; Favorire la partecipazione del Cittadino Volontario per promuovere l’integrazione e la cultura dell’integrazione; Garantire una formazione adeguata e sostegno costante al personale; Assicurare e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro, sensibilizzando gli addetti sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; Promuovere la cultura della qualità totale tra i propri Soci Lavoratori.

Capacità Organizzativa e Destinatari CSS Pegaso, avente funzionamento permanente 24 ore su 24, per l’intera settimana e per tutto l’anno, può accogliere 6 Ospiti per ricoveri fissi, o ricoveri temporanei di sollievo, destinati a persone giovani adulte affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, cognitiva, psichica, con disturbi dello spettro autistico ed è finalizzata a migliorare la qualità di vita attraverso prestazioni riabilitative, educative e socio-sanitarie.

Struttura Organizzativa

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

9


Il Personale Presso CSS Pegaso sono disponibili diverse figure professionali:  Direttore Sanitario (Psichiatra)  Neuropsicologa  Psicoterapeuta  Educatore  Personale OSS  Infermieri Tale personale è garantito secondo quanto previsto dagli standard del Piano Socio Sanitario della Regione Lombardia. Tutto il personale in servizio è dotato di cartellino di riconoscimento in ogni momento visibile agli Ospiti e ai Famigliari che riporta fotografia, nome e cognome, qualifica. A questo personale è offerta la possibilità di lavorare in équipe di aggiornamento e di formazione continua.

Coordinamento del Servizio Il Coordinatore, sotto la supervisione del Resp. Settore Educativo, si occupa di:  verificare la programmazione delle attività svolte dagli Ospiti;  mantenere i contatti di rete, facilitando a terzi la conoscenza del servizio e

favorendo l’integrazione sociale degli Ospiti;  curare il collegamento con i referenti socio-sanitari dei servizi/enti territoriali di riferimento dell’utenza, per una costante verifica delle loro condizioni psico -fisiche;  rapportarsi con i famigliari degli Ospiti o i tutori legali di questi ultimi, per creare il collegamento famiglia-comunità indispensabile per un proficuo lavoro degli educatori con i ragazzi. In particolare, deve seguire:  il coordinamento del lavoro degli Operatori;  la definizione dei Progetti Educativi individualizzati e delle singole attività edu-

cative e riabilitative;  l’aggiornamento del fascicolo sanitario e personale degli Ospiti;

10

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


 la redazione e la conservazione della documentazione inerente all’acco-

glienza, la permanenza e la dimissione dell’Ospite;  i rapporti con gli operatori dei servizi socio-sanitari sul Territorio;  il mantenimento dei contatti con i parenti e la disponibilità ad incontri

su loro richiesta;  l’organizzazione e il coordinamento dei Volontari e Tirocinanti e della

programmazione delle attività da loro svolte;  incontri di verifica periodica con gli Operatori;  la formazione continua degli Operatori.

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

11


Tipologia delle Prestazioni

12

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Nella CSS Pegaso si persegue l’obiettivo di realizzare, per ogni Ospite, l’ottimale mantenimento di uno stato di benessere psicofisico. Dopo una valutazione multidimensionale dell’Ospite, viene predisposto, da parte dell’équipe degli Operatori con specifiche professionalità, un Progetto Educativo Individualizzato che preveda interventi mirati in base alle criticità dichiarate dalla Scheda Regionale SIDI. Il PEI, formulato con idonei strumenti e metodologie sempre in itinere, è naturalmente suscettibile di integrazioni e variazioni nel corso della permanenza dell’Ospite. Assistenza alla Persona Gli Operatori Socio Sanitari provvedono a:  Igiene personale di ogni Ospite a seconda delle sue necessità;  Pulizia di camere, bagni e spazi comuni;  Alzate mattutine e messe a letto serali;  Eventuali allettamenti durante la giornata;  Distribuzione dei pasti sotto la supervisione dell’Infermiere;  Supporto all’alimentazione di utenti non autosufficienti.

I Servizi Con la presente Carta dei Servizi, CSS dichiara a priori quali sono le prestazioni erogate, qual è l’impegno che si assume con gli Ospiti, le loro famiglie e i cittadini. La famiglia/Ospite viene messa nelle condizioni di poter scegliere e prendere le proprie decisioni sulla base delle prestazioni e dei servizi dichiarati.

Servizio Residenziale CSS Pegaso offre 6 posti letto per persone disabili adulte (dai 18 ai 65 annidi età) di entrambi i sessi. La struttura è stata costruita in una zona residenziale del comune di Borgo Virgilio vicina ai centri di servizio che il Comune offre: uffici Comunali, biblioteca, parco giochi, campi sportivi, C.A.G., G.A.P., palestre, servizi parrocchiali e piscina comunale; questa collocazione è stata scelta per garantire il massimo grado di integrazione degli Ospiti della C.S.S. con la realtà territoriale. La villetta che ospita il Servizio è stata CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

13


costruita appositamente per questa destinazione d’uso e, quindi, possiede tutti i requisiti strutturali necessari per rendere il soggiorno degli Ospiti accogliente e comodo ma anche caldo ed intimo come un focolare domestico. La casa è articolata su due piani ed il collegamento tra di essi è garantito oltre che dalle scale anche da un ascensore; la casa infatti è stata progettata in modo da evitare ogni barriera architettonica. Il piano terreno ospita la zona giorno mentre il primo piano è adibito a zona notte. La zona giorno è composta da:  n. 1 ampio salone costituito da un soggiorno ed una sala pranzo comunicanti,  n. 1 cucina ben attrezzata,  n. 1 lavanderia,  n. 1 servizio igienico completo attrezzato per persone disabili,  n. 1 locale adibito ad Ufficio/Ambulatorio. La zona notte è composta da:  n. 3 stanze da letto di 19 metri quadri con due posti letto ciascuna,  n. 1 stanza da letto per gli assistenti notturni,  n. 1 servizio igienico completo attrezzato per persone disabili,  n. 1 servizio igienico completo per gli operatori. La casa è circondata da ampio giardino. Ogni parte della Struttura è in regola con gli standard strutturali previsti dal Piano Socio assistenziale della Regione Lombardia e sono stati approntati tutti i dispositivi di sicurezza previsti per rendere sicura e confortevole l’abitazione: staticità, prevenzione incendi, valutazione dei rischi da parte di un’impresa abilitata, igiene, messa a terra, impianti elettrici, idraulici, sanitari, e termosanitari certificati, ecc. Le stanze da letto ed i servizi igienici sono muniti di sistemi di segnaletica sonora di facile uso da parte degli Ospiti, idonei a segnalare le richieste di aiuto ed assistenza. La lavanderia è dotata di appositi contenitori in vimini per garantire un corretto smistamento della biancheria. Gli arredamenti sono stati acquistati in modo mirato per servire gli utenti in modo adeguato e sicuro, i mobili sono 14

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


tutti in legno, di colore vivace, in stile giovanile, verniciati con materiali ecologici, Per entrare al Centro Diurno è necessario compilare apposita doperfettamente manda presso la Reception di Villa Maddalena o all’ufficio lavabili eServizi facilmenSociali del Comune di Goito. te accessibili. Potrà accedere al Centro Diurno il richiedente primo in graduatoria, quando si renderà disponibile un posto. Le attrezzature necessarie saranIl Centro Diurno Integrato fornisce un concreto aiuto situazioni seno inacquistate precarie in alternativa al ricovero a tempo pieno, offre un’alternaticondo le esigenze va-supporto alle attività di alle assistenza al tempopresenti. stesso degli Ospiti e saranno adatte diversedomiciliare tipologie diedisabilità rappresenta una modalità di apertura all’esterno e di integrazione il territorio. Il con servizio dispone di un pulmino attrezzato per il trasporto degli utenti disabili. Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Riabilitativo Inoltre la Struttura attiva due progetti: Servizio  gli orari di entrata e di uscita potranno essere anticipati e/o posticipati a seconda delle dell’Ospite e della CSS Pegaso dispone, su richiesta e anecessità pagamento, del servizio di: sua famiglia. Il costo a carico dell’Ospite dell’eventuale cena sarà  Psicoterapia; di € 5;  Logopedia; Centro darà la possibilità di accoglienza dell’Ospite anche il   ilIppoterapia; sabato, la domenica ed i festivi.  Fisioterapia/Fisiochinesiterapia;

Modalità di Ingresso

Psicomotricità. Presso il Centro, agli Ospiti vengono garantite prestazioni sanitarie e assistenziali, quali: somministrazione della terapia e prestazioni Servizio Socio Sanitario infermieristiche, chinesi di gruppo e terapia fisica, animazione e terapia occupazionale, bagni assistiti. È garantita la presenza del Direttore Sanitario e del personale infermieristico per garantire l’adeguata cura degli aspetti sanitari degli Utenti. I servizi sopra elencati sono compresi nella retta mentre il trasporto è a carico dell’interessato. Servizio Educativo Sono presenti Educatori Professionali competenti nella pianificazione e realizzazione di tutte le attività del Centro funzionali al buon andamento del Progetto Educativo Individuale costruito per ciascun Utente.

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

15


Ambulatorio di Valutazione Clinica È a disposizione, su richiesta e a pagamento, l’Ambulatorio di Valutazione Clinica e Progettazione della Qualità di Vita rivolto a minori, adulti e alle loro famiglie. Si tratta di un Centro di valutazione clinica, assistenziale, funzionale e personale con progettazione individualizzata del progetto di vita. L’équipe multidisciplinare è composta dallo Psichiatra, dal Neuropsicologo e dall’Educatore Professionale. Con essa si mette in pratica un modello ecologico dei sostegni per realizzare una prospettiva della qualità di vita delle persone con disabilità, fragilità psichiche, disturbi del neurosviluppo e delle loro famiglie superando un approccio assistenzialistico verso una cultura volta all’integrazione, all’autodeterminazione e all’opportunità. La persona con disabilità può e deve assumere un ruolo attivo e produttivo nella società.

Altri Servizi Lavanderia e guardaroba Il servizio di lavanderia e stireria presso CSS Pegaso è garantito a tutti gli Ospiti con costo relativo già compreso nella retta di degenza. Gli Ospiti in ogni momento possono consegnare la biancheria e gli indumenti sporchi per il lavaggio. Gli indumenti e la biancheria, dopo essere stati lavati e stirati, se necessario vengono rammendati e riconsegnati agli Ospiti nelle loro stanze entro 48 ore successive alla consegna. L’eventuale lavaggio a secco di capi delicati è demandato ad una apposita lavanderia esterna, il cui onere è a carico dell’Ospite.

Al momento della conferma dell’ingresso viene consegnato all’Ospite il modulo su cui è riportato l’elenco dei capi di vestiario necessari (corredo d’ingresso) che devono essere già etichettati con il numero attribuito. In caso di mancata etichettatura sarà la Struttura a provvedere alla stessa addebitando il servizio nella prima fattura. Servizi estetici di parrucchiere, barbiere, estetista, pedicure, manicure Il servizio di manicure e pedicure è garantito dal personale dell’Ente. Inoltre, vengono garantite all’interno della Struttura la depilazione e la tintura di capelli. Sarà 16

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


attivato anche Servizio mensaun laboratorio dedicato alla cura del sé. A pagamento, può essere erogata la prestazione di un podologo per una Gli operatori CSSlaPegaso provvederanno ad accompaIlpedicure servizio curativa. mensa viene garantitodicon produzione dei pasti presso il gnare gli Utenti che necessitino di cure estetiche diverse esterne alla Centro Cottura della Struttura sito al pano terra. Il menu giornaliero Struttura, saranno a pagamento. seguirà le che esigenze alimentari particolari degli Ospiti (es. menù diabetici, intolleranze, disfagici, diete speciali ecc.). Puliziepagina successiva, si riposta un esempio di menù settimanale, il Nella quale prevede, sia per la cena che per il pranzo: di pulizia di primi armadietti, letti, Il servizio la scelta tra due (asciutto o incomodini, brodo); testaletto, servizi e aree comuni viene effettuato ogni giorno, e comunque al bisogno, da apposito  la scelta tra due secondi; sempre presente in Struttura. A rotazione vengono predisposte le personale verdura sia cotta che cruda; pulizie a fondo di vetri, bagni, pavimenti, corpi luminescenti, tende.  frutta cotta oppure cruda;  il dolce nelle giornate festive. Servizio mensa Nelle occasioni di festa particolari, inoltre, vengono proposti agli OspiIl servizio mensacon viene garantito con la produzione deilocali. pasti presso la cucina ti menù speciali piatti che richiamano le tradizioni della Struttura sitautilizzate al piano rispettano terra. Il menù le esigenze Le materie prime il piùgiornaliero possibile laseguirà stagionalità alimentari particolari degli Ospiti (es. menù diabetici, intolleranze, disfagici, nonché il principio del Km 0. diete speciali, ecc). Presso l’orto e il frutteto, utilizzati anche come attività terapeutica, Nella pagina successiva riporta un esempioedii frutti menùche estivo. saranno infatti coltivati esi raccolti la verdura la Cucina utilizzerà per la preparazione dei piatti. Nelle occasioni di festa particolari, inoltre, vengono proposti ali Ospiti menù speciali con piatti che richiamano le tradizioni locali. Deposito valori Le Direzione materie prime utilizzate rispettano il più possibile la stagionalità nonché il In è a disposizione una Cassaforte per il deposito di oggetti principio del km 0. Presso l’orto e il frutteto, utilizzati anche come di valore e contanti. CSS Pegaso non risponde dei valori ivi non custo-attività terapeutica, saranno infatti coltivati e raccolti la verdura e i frutti che la cuciditi. na utilizzerà per la preparazione dei piatti. Deposito Valori In Direzione è a disposizione una cassaforte per il deposito di oggetti di valore e contanti. Non si risponde dei valori ivi custoditi.

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

17


18

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


La giornata tipo in comunità Ora

Attività

Ore 7.00

Sveglia. Igiene personale e vestizione. Sistemazione della camera da letto. Colazione. Igiene dentale. Coinvolgimento nella cura dei luoghi della comunità e personali (cucina e preparazione borsa palestra, se prevista dal programma giornaliero. a)

Ore 8.00

Ore 9.00

b)

Accompagnamento attività formative e riabilitative esterne. Attività riabilitative interne:  ginnastica psicomotoria  training autogeno  altro secondo le specifiche esigenze.

Attività interne di laboratorio organizzate in diverse giornate secondo le caratteristiche personali degli Utenti:  giardinaggio  lavorazione carta pesta  attività di legatoria  avviamento all'informatica  pittura (su carta, su tela e su vetro)  corso di fotografia (dallo scatto alla elaborazione e alla stampa)  Riprese video, editing e masterizzazione dei filmati  musico-terapia e corsi di canto  attività teatrali  laboratorio di cucina.

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

19


Ora

Attività

Ore 11.00

Visite guidate a palazzi, musei biblioteche e Servizi Comunali passeggiate ecologiche.

Ore 12.30

Pranzo con gli operatori. Dopo pranzo, igiene personale, cura e riordino degli ambienti comunitari cucina e sala da pranzo.

Ore 15.00

Attività pomeridiane. Riunione di gruppo. Lettura testi o studio.

Ore 17.00

Palestre esterne o passeggiate ricreative. Attività di socializzazione all’esterno (incontri con gruppi parrocchiali, scouts e volontari vari).

Ore 18.30

Igiene personale. Coinvolgimento nella preparazione della cena e allestimento tavoli.

Ore 19.30

Cena con gli operatori.

Ore 20.00

Coinvolgimento nella cura e riordino degli ambienti, momento di relax individuale, visione telegiornale.

Ore 20.30

Visione film scelti in precedenza o giochi di gruppo.

Ore 22.00

Riposo notturno costantemente monitorato dagli operatori di turno.

Tutte le attività esposte possono subire dei cambiamenti per essere adattate alle esigenze organizzative ed ai bisogni degli Ospiti.

20

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Accesso in Struttura

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

21


L’Ingresso Chiunque desidera essere Ospite di CSS Pegaso o che venga ospitato un proprio famigliare deve presentare apposita richiesta scritta al proprio comune di appartenenza. Inoltre può essere fatta richiesta direttamente presso la sede della Struttura, utilizzando apposita modulistica reperibile sul posto. Gestione lista d’attesa Il Coordinatore e il Responsabile del Servizio, valutata la presentazione del singolo caso ad opera dei Servizi Sociali del Comune di appartenenza e valutati idonei i servizi offerti dalla CSS per il suddetto, procede alla programmazione dell’inserimento concordandone con i familiari modalità e tempistiche. Viene seguito l’ordine cronologico di compilazione della richiesta di ingresso. Documentazione da presentare all’atto dell’ingresso:  Fotocopia documento di identità  Fotocopia codice fiscale  Tessera Sanitaria (originale)  Tessera esenzione ticket (originale)  Certificato di residenza  Fotocopia Verbale di invalidità  Fotocopia del certificato di gravità ai sensi della l. 104/92  Fotocopia del decreto di interdizione e/o inabilitazione  Elenco dei recapiti telefonici dei familiari responsabili  Dati anagrafici e recapiti del tutore e/o curatore  Documento relativo alla riservatezza e tutela dei dati personali nel rispetto della normativa vigente. Per la compilazione del Fascicolo Sanitario Personale:  Cartelle cliniche, relazioni cliniche e referti specialistici che riguardano lo stato di salute generale dell’Ospite.  Esami ematochimici e strumentali recenti.  Elenco farmaci (posologia e orari) di cui si sta facendo uso, relativo certificato medico e compilazione del modulo per l’autorizzazione alla somministrazione farmaci.  Segnalazione medica di eventuali allergie farmacologiche e non.

22

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Relazioni socio-educative redatte da altri servizi.

La documentazione consegnata e la nuova documentazione prodotta presso CSS Pegaso, varranno conservate nell’ufficio per tutta la durata della permanenza dell’Ospite. Corredo Al momento dell’ingresso a CSS Pegaso l’Ospite deve possedere un corredo di abiti e biancheria intima (l’elenco sarà dato ai famigliari in sede di colloquio preliminare), asciugamani e quant’altro necessario per il cambio.

Dimissioni La data di dimissione dell’Ospite viene stabilita con un anticipo di almeno 20 giorni ed in accordo con i familiari o con il tutore legale. Per la data di dimissione il Coordinatore redige la lettera di dimissione dell’Ospite. La stanza viene liberata al mattino. In un angolo della stanza vengono preparati i bagagli contenenti tutto il corredo dell’Ospite, opportunamente lavato e stirato. In caso di mancato preavviso, o preavviso inferiore ai 10 giorni, verrà trattenuto l’importo corrispondente alla retta giornaliera per i giorni di mancato preavviso. I ritiri e le dimissioni vanno comunicati in forma scritta alla sede della Struttura. Sarà cura del responsabile del Centro provvedere alla chiusura del fascicolo personale dell’Utente e alla comunicazione agli organi competenti dell’ATS nei termini previsti. Copia della documentazione socio-sanitaria viene rilasciata dalla Struttura su richiesta scritta entro 30 giorni da parte dell’interessato. Il costo unitario della documentazione è pari ai costi dei materiali usati.

Costo della Retta La retta giornaliera a carico dei Comuni/Utenti viene determinata in euro 135,02 (pasto compreso) ad esclusione dei costi dei servizi estetici (quali parrucchiera, barbiere, podologo), le visite specialistiche, i trasporti in ambulanza e i servizi riabilitativi.

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

23


I comuni di residenza degli Ospiti, in base ai regolamenti interni, determinano l’eventuale quota di compartecipazione al pagamento della retta che gli Ospiti (o i loro tutori) sono tenuti a versare mensilmente. L’entità della quota dovuta agli Ospiti in accoglienza temporanea (sollievo), verrà determinata caso per caso così come la modalità del suo versamento. La Struttura ogni anno rilascia gratuitamente, entro i termini previsti per legge, apposita dichiarazione inerente le detrazioni fiscali.

Accoglienza e presa in carico Una volta accolta una richiesta, il Coordinatore, è a disposizione dell’équipe specialistica di riferimento (medico di medicina generale, psicologi, assistenti sociali, psichiatri, fisiatri,…) per predisporre secondo le loro indicazioni un piano di trattamento personalizzato e mirato, che preveda le linee generali di intervento e fissi gli obiettivi da perseguire. Prima di iniziare l’inserimento, l’équipe multiprofessionale organizza un colloquio preliminare con la famiglia che ha lo scopo di illustrare le attività della Comunità, di raccogliere informazioni utili circa le difficoltà e le necessità del nuovo Ospite (inclusi eventuali certificati medici), iniziare ad instaurare un positivo rapporto di fiducia e collaborazione.

24

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Meccanismi di Tutela e Verifica

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

25


Reclami CSS Pegaso intende assicurare la tutela dei propri Utenti rispetto agli atti o componenti dei propri Soci Lavoratori che violino i principi sui quali si basa la presente Carta o comunque neghino o limitino la fruibilità delle prestazioni. Reclami Il reclamo è una forma di garanzia per gli Ospiti e le loro Famiglie, ma costituisce anche un contributo importante che CSS Pegaso intende utilizzare per migliorare il servizio. La struttura garantisce la funzione di tutela nei confronti dei propri Ospiti anche attraverso la possibilità delle Famiglie di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni o comunque abbiano leso la sua dignità (principi di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994). Reclamo scritto I reclami scritti possono essere presentati al Coordinatore di Struttura che:  riceve le osservazioni, le opposizioni o i reclami, in forma scritta su apposito modulo, presentati dai singoli Utenti, dai familiari o da associazioni o organismi riconosciuti che li rappresentano;  provvede a dare una risposta in un massimo di 8 giorni;  dopo una verifica approfondita ed un confronto con le parti interessate, adotta idonee iniziative per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo. Reclamo verbale L’Utente può presentare reclamo verbale alle figure presenti in Struttura, le quali provvedono a formalizzarlo su apposito modulo e consegnarlo alla reception, seguendo poi l’iter indicato per i reclami scritti.

Indagini sulla soddisfazione CSS Pegaso garantisce, infine, la realizzazione di indagini sul grado di soddisfazione degli Ospiti e delle Famiglie, promuovendo, la distribuzione annuale di questionari (Allegato “B”), la realizzazione di colloqui individuali e l’osservazione diretta da parte del personale educativo.

26

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Attraverso tali indagini CSS Pegaso è in grado di verificare gli obiettivi di qualità e gli impegni indicati nella Carta dei Servizi. Queste le modalità di somministrazione, analisi e diffusione dei questionari:  i questionari vengono somministrati dal Coordinatore di Struttura ai famigliari/tutori/A.D.S. in busta chiusa con lettera accompagnatoria;  devono venire restituiti in busta chiusa e sistemati in una scatola modello urna elettorale;  vengono ritirati dal Responsabile della Qualità per l’analisi;  la relazione viene pubblicata e pubblicizzata sul giornalino interno dell’azienda CSA NEWS. Inoltre, sarà assicurata una costante sorveglianza sulla Carta dei Servizi, al fine di mantenere questo documento costantemente aggiornato.

Altri elementi di qualità del servizio Codice Etico - Comportamentale Aziendale Il Cerchio Magico ha deciso di dotarsi di un Codice Etico Comportamentale aziendale per favorire il miglioramento della qualità dell’attività erogata, impegnandosi nella diffusione e nel controllo sull’applicazione dei valori espressamente individuati e dichiarati. Rispetto della privacy Per quanto concerne la legislazione inerente il rispetto della privacy la Struttura ha provveduto a recepire e ad applicare il D. Lgs. 196/2003 ed al Regolamento Europeo 2016/679 relativamente alla protezione ed alla tutela dei dati personali. Sicurezza Il rispetto delle norme relative alla sicurezza imposte dal D.Lgs. 81/2008 “Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro” che è garantito dal “Documento di Valutazione dei Rischi” adottato dalla cooperativa: in questo sono valutati tutti i possibili rischi ambientali della Struttura, le soluzioni dei rischi e i tempi di realizzazione.

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

27


Al riguardo sono state nominate le seguenti figure:  Medico competente per la tutela della salute dei lavoratori;  Responsabile del servizio di prevenzione e protezione;  Rappresentante dei lavoratori in materia di sicurezza. Inoltre, sono garantiti:  Formazione Professionalizzante e Permanente;  Programmazione e monitoraggio attraverso l’équipe settimanale multiprofessionale;  Supervisione mensile e colloqui motivazionali individuali per gli operatori.

28

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Allegati

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

29


A) Modulo per segnalazione reclami SEGNALAZIONE DISFUNZIONI, SUGGERIMENTI, RECLAMI Famigliare ____________________________________ abitante a ______________________ Tel. ______________

Oggetto della segnalazione___________________________ _________________________________________________ _________________________________________________

_________________________________________________ _________________________________________________ _________________________________________________

DATA __________________ FIRMA _________________

30

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


B) Scheda per la valutazione della qualità Data di compilazione del presente questionario: _ _ / _ _ / _ _ _ _ Per ciascuno dei punti seguenti le chiediamo di indicare il suo grado di soddisfazione, barrando l’opportuna casella. Molto soddisfatto

Soddisfatto

Un po’ soddisfatto

Molto insoddisfatto

LA STRUTTURA 1 2

È soddisfatto degli ambienti del Centro? Ritiene gli ambienti puliti? IL PERSONALE

3

Ritiene che il Personale della Struttura sia competente?

4

Ritiene che il progetto seguito sia consono alle necessità dell’Ospite?

5

Ritiene che il personale sia disponibile e cordiale verso gli Ospiti?

6

Ritiene che sia dato sufficiente spazio alle richieste della famiglia? IL SERVIZIO

7

Come valuta l’organizzazione generale della struttura ?

8

Ritiene soddisfacente l’organizzazione della giornata?

Elenchi eventuali proposte da presentare per migliorare i servizi offerti dalla struttura: _________________________________________________________ ______________________________________________________________

Nome e Cognome (Facoltativo)________________________ CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

31


Molto soddisfatto

Soddisfatto

Un po’ soddisfatto

RISTORAZIONE 9

È soddisfatto della qualità dei pasti che vengono serviti?

TRASPORTO 10

Ritiene che il servizio di trasporto sia efficiente? LE ATTIVITA’

11

32

Ritiene che le attività suscitino l’interesse dell’Ospite?

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

Molto insoddisfatto


Note ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________

___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ __________________________________________________________________

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

33


________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________

________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________

34

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________

___________________________________________________________________ ___________________________________________________________________ __________________________________________________________________ _____________________________________________________________

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso

35


C.S.S. Pegaso Via Marzabotto n. 21, 46034 Borgo Virgilio (MN) Telefono e Fax: 0376281374 Cell: 3334250419 E-mail: comunita.pegaso@gmail.com | info@ilcerchiomagicocoop.it

36

CARTA DEI SERVIZI | C.S.S. Pegaso


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.