Gli Elefanti - Alloggi per l'Autonomia - Carta dei Servizi

Page 1

CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia Revisione n° 00 del 01/08/2022 CARTA dei SERVIZI Gli Elefanti Alloggi per l’Autonomia GLI ELEFANTI Comunità Educativa Genitore Figli Via Fiaccadori n. 47, 46034 Borgo Virgilio (MN) Tel. 0376 1710179 | E-mail: comunita.glielefanti@csa-coop.it | info@ilcerchiomagicocoop.it
2 CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Perché “Gli Elefanti”?

Gli elefanti sono molto socievoli e si supportano a vicenda, soprattutto nel crescere i piccoli. Quando nasce un elefante, tutta l’attenzione del branco gira attorno a lui. Se, per qualche ragione, la madre si trova in difficoltà, tutti i membri della mandria si preoccuperanno che il piccolo sopravviva. Ugualmente, la Comunità “Gli Elefanti” vuole essere un riferimento e offrire un sostegno per le donne che stanno vivendo una situazione di difficoltà. Inoltre, nelle culture orientali gli elefanti portano fortuna.

La presente Carta dei Servizi, oltre a presentare i servizi disponibili, manifesta l’impegno della Struttura per promuovere e garantire la qualità del servizio e rende più chiaro il proprio messaggio e la propria attività a favore delle persone più fragili e bisognose.

La Direzione

3
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Indice

4 CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Presentazione

La Cooperativa Il Cerchio Magico …….……………….………… 07

Gli Elefanti: la struttura 07

La Mission ………………………………………………..…………….….. 08

Struttura Organizzativa ……………………..…….…………………. 09

L’équipe della Comunità 09 Gli obiettivi generali ……………………………………………………. 09 Rapporti con i Servizi Invianti ….………………………………….. 10

Prestazioni

Servizi Offerti ……..………………….....………………..…………….. 12

Metodologie e strumenti 12 Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi 12 Strumenti di lavoro ……………………………………………………………………… 13 Strumenti tecnici …………………………………………………………………………. 13

Accesso in Struttura

Le modalità di accesso 16 Fasi dell’accoglienza …………………………………………………… 17

Dimissioni della Struttura …......…………………………………… 17 Costo della Retta ………………………………………………………… 17

Prestazioni comprese nella retta 18

Prestazioni non comprese nella retta …………………………. 18

Meccanismi di Tutela e Verifica

Reclami ………………………………………………………………………. 20 Indagini sulla soddisfazione ……….…………………………….…. 20

Altri elementi di qualità del servizio 21 Allegati

Questionari di soddisfazione …………………………….………… 23

CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

5

Presentazione

6 CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

La Cooperativa Il Cerchio Magico

La nostra Cooperativa svolge la propria attività in favore di minori, disabili, adulti, famiglie, intervenendo soprattutto ove sono presenti particolari fragilità, mossi dalla convinzione che l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita siano obiettivi da perseguire in ogni circostanza.

La Cooperativa Sociale IL CERCHIO MAGICO Onlus non ha scopo di lucro, il suo fine è il perseguimento dell'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini. Oltre alla Comunità Educativa Gli Elefanti che qui presentiamo, Il Cerchio Magico gestisce la CSS Pegaso, Comunità Socio Sanitaria destinata ad accogliere persone adulte con disabilità che temporaneamente, o permanentemente, non possono più vivere in famiglia. La Coop. Il Cerchio Magico è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali di tipo “A”.

Gli Elefanti: la struttura

La Comunità Gli Elefanti è ubicata in una graziosa villetta a Cerese di Borgo Virgilio, a poca distanza dalla città di Mantova, in una zona residenziale a misura di famiglie e in vicinanza di un Asilo Nido, una Scuola dell’Infanzia, una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di Primo Grado.

Indirizzo: Via Fiaccadori n. 47 Cerese di Borgo Virgilio Telefono: 0376 1710179

E-mail: comunita.glielefanti@csa-coop.it

Per informazioni di qualsiasi genere è possibile rivolgersi direttamente agli uffici della sede.

7
|
CARTA DEI SERVIZI
Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

La struttura, che prevede la presenza di personale educativo in orario diurno ed è aperta tutto l’anno, può accogliere fino a tre nuclei famigliari (8 persone).

La zona giorno è composta da un ampio e luminoso salone comune, nel quale gli Ospiti possono incontrarsi, guardare la tv, consumare i pasti e dove i bambini possono intrattenersi giocando. È presente una grande cucina, oltre ai locali di lavanderia e un bagno.

La zona notte dispone di 4 camere da letto e 2 bagni per gli Ospiti. A ogni nucleo viene assegnata una camera ad uso esclusivo, che rappresenta uno spazio personale nel contesto degli spazi comuni.

La struttura è inoltre circondata da un giardino, utilizzabile per il gioco dei bambini e il relax delle madri.

I servizi di cucina e di pulizia e riordino quotidiano degli spazi comuni vengono effettuati a turno dalle Ospiti con l'eventuale affiancamento delle Educatrici. Per il bucato è disponibile un locale lavanderia ad uso delle Ospiti. Ogni Ospite è responsabile per la pulizia nella propria camera da letto. Personale ausiliario esterno, inoltre, sarà impiegato per le pulizie straordinarie di vetri, infissi e tapparelle, bagni, pavimenti, corpi luminescenti, tende. A ogni cambio di Ospite sono previste le pulizie straordinarie e la sanificazione degli arredi della rispettiva camera da letto.

Chi volesse effettuare una visita presso Gli Elefanti può contattare la Coordinatrice di Struttura per fissare un appuntamento per una visita guidata e vedere di persona i servizi offerti, il personale, gli ambienti e le attività svolte.

La Mission

La Mission dell’Alloggio per l’Autonomia “Gli Elefanti” è accogliere donne con figli minori o donne in gravidanza provenienti da situazioni di fragilità e di disagio sociale. Le donne vengono accompagnate nel recupero e nella valorizzazione delle proprie abilità e autonomie come donna e madre, supportandole, senza sostituirsi a loro, nella gestione autonoma della cura dei figli e nella promozione delle competenze necessarie per affrontare una vita indipendente. La Struttura, in stretta collaborazione con i Servizi invianti predispone gli interventi e i tempi necessari per costruire un Progetto Educativo Individualizzato per ogni Ospite accolto.

8
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Struttura Organizzativa

Coordinatrice

Educatrici*

Psicologo

Pedagogista Mediatore LinguisticoCulturale

Ausiliari per pulizie straordinarie

* è prevista la figura di una Educatrice e la presenza di personale educativo formato che garantisce la continuità del servizio in caso di necessità (sostituzione, emergenze, …)

L’équipe della Comunità

L’equipe multidisciplinare della Comunità è composta dalla Coordinatrice e dalle Educatrici Professionali, nonché da personale specialistico esterno quale Psicologo, Pedagogista, Mediatore Linguistico-Culturale. Per le pulizie straordinarie sarà coinvolto del personale ausiliario esterno. Gli incontri di équipe, a cui partecipano la Coordinatrice e le Educatrici della Comunità, sono a cadenza settimanale, mentre la presenza delle altre figure viene stabilita in base al progetto e/o al bisogno.

Gli obiettivi generali

Il servizio si propone di accompagnare le donne nel loro cammino di crescita personale, genitoriale e professionale. Al fine di aiutare la donna al raggiungimento delle proprie autonomie, la Struttura la sostiene nel creare una rete sociale sul territorio, nel recupero della sua

9
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

autonomia economica ed abitativa, accompagnandola nell’orientamento al lavoro e nella ricerca di una casa. La gestione delle risorse economiche avviene con la supervisione del personale per educare le Ospiti verso un’ottica di risparmio in vista di un futuro di maggiore indipendenza.

Il modello di intervento è di tipo relazionale, tenendo presente l'unicità degli individui coinvolti, con le loro caratteristiche, le loro culture, i loro bisogni, le loro evoluzioni e possibili ricadute.

Rapporti con i Servizi Invianti

La stretta e costruttiva collaborazione con i Servizi invianti, con cui si effettuano dei regolari incontri di verifica, è indispensabile per la buona riuscita del progetto educativo. In caso di emergenza o di modifica della situazione, un tempestivo confronto tra la Comunità e il Servizio referente è irrinunciabile.

In fase di inserimento di un nucleo in Struttura si prevede un primo incontro, dopo due settimane dall’ingresso, con l’assistente sociale di riferimento e successivamente si prevedono incontri di verifica ogni tre mesi o al bisogno anche in tempi più ravvicinati. Sono previsti, inoltre, aggiornamenti settimanali scritti ai Servizi invianti da parte della Coordinatrice, nonché relazioni semestrali (o su richiesta in tempi più brevi).

10 CARTA DEI SERVIZI |
Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Prestazioni

11
|
Autonomia
CARTA DEI SERVIZI
Gli Elefanti - Alloggi per l’

Servizi Offerti

Si procede al collocamento di donne con figli, segnalati dai servizi, garantendo agli Ospiti alloggio (comprensivo del pagamento di tutte le utenze domestiche) e il vitto.

Nel vitto saranno garantiti anche l’acquisto di pannolini e latte artificiale per i più piccoli.

Con il personale educativo della Struttura si elaboreranno dei Progetti Educativi Individualizzati volti a promuovere e accompagnare le Ospiti in un percorso di autonomia e indipendenza sotto vari profili (formativo, professionale, genitoriale, economico, abitativo).

Metodologie e strumenti

Le Educatrici si attivano per supportare il nucleo, al fine di sostenere le madri nel proseguimento del percorso intrapreso. Per la buona riuscita del progetto, saranno previsti degli incontri mensili congiunti tra la donna accolta, i Servizi invianti e le Operatrici della Comunità, per fare il punto della situazione, fare eventuali modifiche e condividere una linea educativa comune.

La condivisione del progetto, formulato in accordo con i Servizi e la mamma, è di fondamentale importanza per il pieno coinvolgimento di quest'ultima nel percorso che intraprende e per una effettiva costante responsabilizzazione.

La metodologia educativa dell'équipe sarà sempre rispettosa delle libertà individuali e delle differenze valoriali delle Ospiti, purché non in conflitto con gli obiettivi proposti.

Le educatrici sono di supporto e promuovono un clima relazionale sereno e rispettoso di tutti coloro che vivono nell’Alloggio.

Strumenti per il raggiungimento degli obiettivi

Di seguito si elencano i principali strumenti utilizzati dal personale della Comunità per il raggiungimento degli obiettivi:

12 CARTA
SERVIZI
DEI
| Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Relazione educativa nella quotidianità

Osservazione e valutazione delle capacità genitoriali

Modalità di Ingresso

Osservazione e valutazione dei minori

Colloqui educativi

Momenti di condivisione tra i membri dell’équipe e i nuclei ospitati

Verifica con i Servizi invianti

Favorire una relazione di fiducia con i membri dell’équipe

Accompagnamento alla formazione professionale delle madri

Per entrare al Centro Diurno è necessario compilare apposita domanda presso la Reception di Villa Maddalena o all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Goito. Potrà accedere al Centro Diurno il richiedente primo in graduatoria, quando si renderà disponibile un posto.

Accompagnamento all’inserimento lavorativo

Ricerca di una soluzione abitativa futura, a seconda delle necessità e del progetto

Sostegno nell’inserimento sociale e lavorativo delle donne nel territorio

Supervisione sulla gestione delle risorse economiche

Strumenti di lavoro

Il Centro Diurno Integrato fornisce un concreto aiuto in situazioni precarie in alternativa al ricovero a tempo pieno, offre un’alternativa-supporto alle attività di assistenza domiciliare e al tempo stesso rappresenta una modalità di apertura all’esterno e di integrazione con il territorio.

RIUNIONI D'ÉQUIPE

L'équipe educativa si incontra periodicamente. Nella riunione d'équipe si discute delle situazioni, si prendono decisioni, si progettano gli interventi educativi. Vengono analizzati alcuni aspetti riguardanti ogni nucleo e definiti micro-obiettivi. In questa circostanza si condividono relazioni sul nucleo e PEI. Gli argomenti vengono verbalizzati.

INCONTRI DI RETE

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Inoltre la Struttura attiva due progetti:  gli orari di entrata e di uscita potranno essere anticipati e/o posticipati a seconda delle necessità dell’Ospite e della sua famiglia. Il costo a carico dell’Ospite dell’eventuale cena sarà di € 5;  il Centro darà la possibilità di accoglienza dell’Ospite anche il sabato, la domenica ed i festivi.

Avvengono periodicamente, alla presenza della Coordinatrice, di un’Educatrice, del Assistente Sociale e degli specialisti che sono coinvolti nel caso. È importante che negli incontri di rete si preveda anche il coinvolgimento della madre.

Presso il Centro, agli Ospiti vengono garantite prestazioni sanitarie e assistenziali, quali: somministrazione della terapia e prestazioni infermieristiche, chinesi di gruppo e terapia fisica, animazione e terapia occupazionale, bagni assistiti.

Strumenti tecnici

I servizi sopra elencati sono compresi nella retta mentre il trasporto è a carico dell’interessato.

Carta dei Servizi

Progetto Educativo Individualizzato (PEI)

Cartella Sociale comprese le informazioni sanitarie di ogni membro del nucleo indispensabili per la buona riuscita del progetto

Diario di bordo della Comunità

13
CARTA
DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Diario del nucleo

Modulo di richiesta ingresso con impegno di spesa dell’Ente inviante

Accordo di ospitalità

Documentazione inerente la Privacy

Regolamento Interno degli Alloggi per l’Autonomia

Relazioni scritte di aggiornamento per i Servizi Sociali e/o l’Autorità Giudiziaria

Verbali delle verifiche periodiche con i servizi di riferimento.

14
SERVIZI |
CARTA DEI
Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia 

Servizio mensa

Il servizio mensa viene garantito con la produzione dei pasti presso il Centro Cottura della Struttura sito al pano terra. Il menu giornaliero seguirà le esigenze alimentari particolari degli Ospiti (es. menù diabetici, intolleranze, disfagici, diete speciali ecc.).

Nella pagina successiva, si riposta un esempio di menù settimanale, il quale prevede, sia per la cena che per il pranzo:

la scelta tra due primi (asciutto o in brodo);

la scelta tra due secondi;

verdura sia cotta che cruda;

frutta cotta oppure cruda;

Accesso in Struttura

il dolce nelle giornate festive.

Nelle occasioni di festa particolari, inoltre, vengono proposti agli Ospiti menù speciali con piatti che richiamano le tradizioni locali. Le materie prime utilizzate rispettano il più possibile la stagionalità nonché il principio del Km 0. Presso l’orto e il frutteto, utilizzati anche come attività terapeutica, saranno infatti coltivati e raccolti la verdura e i frutti che la Cucina utilizzerà per la preparazione dei piatti.

Deposito valori

In Direzione è a disposizione una Cassaforte per il deposito di oggetti di valore e contanti. CSS Pegaso non risponde dei valori ivi non custoditi.

15 CARTA DEI SERVIZI |
Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Le modalità di accesso

I Servizi Sociali di riferimento del nucleo effettuano la richiesta scritta d’inserimento contattando la Coordinatrice della Comunità, descrivendo la situazione sommaria del nucleo e definendo, ove possibile, i tempi e gli obiettivi dell’accoglienza. In sede di équipe, una volta valutata la richiesta e la possibilità di presa in carico, la Coordinatrice della Struttura procede ad un incontro conoscitivo con l’Assistente Sociale inviante, la madre e i minori ai fini dell’inserimento.

Vi sono due vincoli che compromettono l’ingresso in Struttura:  donne in evidente situazione di dipendenza da sostanze pesanti;

donne con evidenti disturbi psichiatrici, che possano compromettere l’equilibrio della Comunità.

Al momento dell’ingresso in Struttura, la Comunità richiede i seguenti documenti e informazioni:  dati dell’ente affidante e dell’ente contribuente (se diverso);  impegno di spesa dell’ente contribuente;  Decreto da parte del Tribunale per i Minorenni (se presente);  Progetto Quadro del Servizio inviante.

Successivamente vengono richiesti i seguenti documenti:  documenti di riconoscimento della madre e dei figli;  Libretto pediatrico e documentazioni relativa a malattie e vaccinazioni (se presenti).

Inoltre la madre è tenuta a compilare e firmare i seguenti documenti:  l’accordo di ospitalità che definisce obiettivi, diritti e doveri del Progetto Quadro e del programma comunitario;  il regolamento degli Alloggi per l’Autonomia;  iI consenso all’acquisizione e trattamento dei dati personali.

Dal momento dell’inserimento in struttura l’équipe educativa si riserva un periodo di tre mesi di osservazione per verificare i reali bisogni della madre e dei figli.

16
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Fasi dell’accoglienza

L’accoglienza programmata prevede le seguenti fasi del processo metodologico:

fase della segnalazione circostanziata da parte del Servizio Sociale inviante e valutazione della pertinenza del progetto di accoglienza;

fase della conoscenza e dell’approfondimento della situazione e del Progetto Quadro (attraverso incontri di rete con i soggetti coinvolti);

fase dell’accompagnamento all’ingresso negli Alloggi;

fase della gestione del PEI che comprende: osservazione e azioni, monitoraggio, conferma o eventuale ri-orientamento del PEI;

fase della dimissione dalla Comunità.

Dimissione dalla Struttura

Laddove il collocamento è avvenuto in esecuzione di un provvedimento giudiziario, la dimissione avviene a seguito di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, che diversamente dispone in merito. La dimissione, in assenza di provvedimento giudiziario, viene effettuata per conclusione condivisa del progetto o per valutazione e/o scelta di uno dei soggetti coinvolti: il Servizio inviante, la madre (con responsabilità genitoriale) o la Struttura stessa.

Costo della Retta

La retta giornaliera a carico dei Comuni viene determinata nel modo seguente: € 60,00 + iva di legge al giorno per Ospite

In caso di assenza superiore a 7 giorni, per qualsiasi motivazione, verrà accordata una riduzione del 10% della retta giornaliera per poter garantire il mantenimento del posto.

17
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Prestazioni comprese nella retta

La retta giornaliera comprende:

Utenze

Vitto

Prodotti per l’igiene personale

Pannolini per i minori

Prodotti per la pulizia della casa e i detersivi per la lavatrice

Prestazioni non comprese nella retta

Vestiario

Accompagnamento per/da scuola dei minori in carico in caso di impedimento delle mamme

Spese mediche e acquisto farmaci

Accompagnamenti dei minori in carico a visite o trattamenti sanitari

Accompagnamenti delle mamme a visite o trattamenti sanitari

Sostegno psicologico per gli Ospiti

Sostegno di un pedagogista per le mamme per l’acquisizione di competenze genitoriali e/o per il sostegno al ruolo genitoriale

Servizio di mediazione linguistico-culturale a favore degli ospiti

18 CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Meccanismi di Tutela e Verifica

19 CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Reclami

Gli Elefanti intende assicurare la tutela dei propri Ospiti rispetto agli atti o componenti dei propri Soci Lavoratori che violino i principi sui quali si basa la presente Carta o comunque neghino o limitino la fruibilità delle prestazioni.

Il reclamo è una forma di garanzia per gli Ospiti e i servizi invianti, ma costituisce anche un contributo importante che Gli Elefanti intende utilizzare per migliorare il servizio.

La Struttura garantisce la funzione di tutela nei confronti dei propri Ospiti anche attraverso la possibilità di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni o comunque abbiano leso la sua dignità (principi di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/1994).

I reclami scritti possono essere presentati al Coordinatore di Struttura, via e-mail o su carta libera, il quale:  ricevute le osservazioni, le opposizioni o i reclami provvede a dare una risposta in un massimo di 3 giorni;  dopo una verifica approfondita ed un confronto con le parti interessate, adotta idonee iniziative per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

Indagini sulla soddisfazione

La Struttura garantisce, infine, la realizzazione di indagini sul grado di soddisfazione degli Ospiti e dei Servizi invianti, promuovendo, la distribuzione annuale (o a conclusione del progetto) di questionari di Customer Satisfaction (vedi Allegati).

Attraverso tali indagini Gli Elefanti è in grado di verificare gli obiettivi di qualità e gli impegni indicati nella Carta dei Servizi.

20
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Altri elementi di qualità del servizio

Codice Etico - Comportamentale Aziendale

Il Cerchio Magico ha deciso di dotarsi di un Codice Etico Comportamentale aziendale per favorire il miglioramento della qualità dell’attività erogata, impegnandosi nella diffusione e nel controllo sull’applicazione dei valori espressamente individuati e dichiarati.

Rispetto della privacy

Per quanto concerne la legislazione inerente il rispetto della privacy la Struttura ha provveduto a recepire e ad applicare il D. Lgs. 196/2003 ed al Regolamento Europeo 2016/679 relativamente alla protezione ed alla tutela dei dati personali.

Sicurezza

L'utente verrà ospitato all'interno di una Struttura realizzata nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e di sicurezza strutturale dell’immobile. La Struttura è dotata inoltre di Piano di Emergenza e di Evacuazione (che prevede la gestione di tutte le emergenze, di cui le più gravi sono ad esempio l'incendio o il terremoto) e dei necessari presidi Antincendio e di Emergenza come estintori, illuminazione di emergenza, vie di fuga. Le procedure sono attuate e coordinate da personale in possesso di qualifica di Addetto alle Emergenze e di Addetto al Primo Soccorso. Il rispetto delle norme relative alla sicurezza imposte dal D. Lgs. 81/2008 “Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro” è garantito dal “Documento di Valutazione dei Rischi” adottato dalla cooperativa: in questo sono valutati tutti i possibili rischi ambientali della Struttura, le soluzioni dei rischi e i tempi di realizzazione. Al riguardo sono stati nominati:

Medico competente per la tutela della salute dei lavoratori;

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione;

Rappresentante dei lavoratori in materia di sicurezza. Inoltre, sono garantiti:

Formazione Professionalizzante e Permanente;

Programmazione e monitoraggio attraverso l’équipe settimanale multiprofessionale.

21
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Allegati

22 CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia
23
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia
24 CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia
25
CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia
26 CARTA DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia Note
27
CARTA
DEI SERVIZI | Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

Gli Elefanti Comunità Educativa Genitore e Figli Via Fiaccadori n. 47, 46034 Borgo Virgilio (MN) Tel. 0376 1710179

E-mail: comunita.glielefanti@csa-coop.it info@ilcerchiomagicocoop.it

CARTA DEI

| Gli Elefanti - Alloggi per l’Autonomia

28
SERVIZI
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.