Reach Italia Notizie

Page 1

REACH ITALIA NOTIZIE www.reachitalia.it - reachitalia.wordpress.com


NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE REACH ITA Sommario 30 anni di Reach Italia ......................................................................................................(pag. 3) Niger: il rientro scolastico nel nuovo complesso di Niamey Un bel regalo all’inizio dell’anno .........................................................................................(pag. 4) Burkina Faso: visita alle scuole ..........................................................................................(pag. 5) Mali: la scuola - un regalo per la vita ................................................................................(pag. 6) Niger: un pozzo per la scuola di Niamey .............................................................................(pag. 7) Il Natale in solidarietà I risultati ................................................................................................................................(pag. 8) Genova per... tutti! ..........................................................................................................(pag. 9) Perugia: in pizzeria con Reach Italia .................................................................................(pag. 10) Il sostegno a distanza per le comunità terremotate Un matrimonio solidale Un container carico per l’ Africa ........................................................................................(pag. 11)

ATTENZIONE! I numeri 1 (gennaio-marzo) e 3 (luglio-settembre) di Reach Italia Notizie sono pubblicati solo in formato digitale e divulgati esclusivamente tramite email. Ricordiamo che tutti i numeri del notiziario sono consultabili sul sito reachitalia.it

Anno XXVII n.4 ottobre-dicembre 2017 - Una copia 1,00 Euro compreso IVA assolta dall’editore - art.74/c D.P.R. 633 del 26-10-1972 Editrice Reach Italia ONLUS Sede legale: Milano, Via Ceriani 4 - Sede operativa: Milano, Piazza Bertarelli 2 - tel: 02.660.400.62/02.61.75.579 fax: 02.66.010.030 www.reachitalia.it news@reachitalia.it C.F. 97061580151 P.IVA 04237030962 - R.O.C. 12429 del 14/02/2004 - Aut. n. 88 del 23.02.90 Tribunale di Milano - Organo trimestrale di Reach Italia ONLUS - Sped. in a. p. art. 2 comma 20/c Legge 662/96 - Filiale di Milano - Direttore responsabile: Carlo Schino Per donazioni: C/C POSTALE: 59692202 - BANCA POPOLARE DI SONDRIO ag. 29 Cinisello Balsamo IBAN: IT54I0569632930000004444X70 - BANCA PROSSIMA filiale 05000 di Milano IBAN: IT48E0335901600100000008708

www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachital 2


ITALIA NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE RE 30 anni di Reach Italia Il 22 gennaio del 1988 nasceva Reach Italia, un gruppetto di persone tra cui Cesare Boari, che sarà il primo presidente, attraverso l’adozione a distanza di un bimbo indiano, conoscono il fondatore di Reach International, Jasmine Jacob, e decidono di fondare una Reach Italia che si occupi di sostegno a distanza (SAD). Non si può rimanere insensibili davanti alle sofferenze dei bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo e la missione diviene aiutarne il più possibile sensibilizzando dapprima gli amici e poi, con il passaparola, tutte le persone che si riescono a raggiungere perché si compia questo atto di solidarietà. I primi paesi in cui Reach opererà saranno Congo e Niger.

LA REDAZIONE Gli ideali di Romano Ricci sono anche quelli del presidente che segue, Carlo Schino, che continua le opere del suo predecessore e inserisce un nuovo modo di operare in Italia: le botteghe del dono. Negozi dove si trovano articoli africani scelti perché prodotti in Africa da piccoli artigiani, da cooperative di donne, da chi lavora ancora manualmente argento, legno, stoffe; ma si trova anche abbigliamento, borse, scarpe, accessori, oggettistica, tutto donato da aziende, artigiani o privati delle nostre città. La prima bottega è sorta a Firenze, seguita da Milano, Cesena, Genova e…speriamo che presto ne seguano altre.

Con il secondo presidente Nazzareno Pampado verrà aperta una sede in Burkina Faso e si inaugurerà la prima scuola di meccanica nella capitale, Oagadougou. E il numero dei bambini sostenuti continua a crescere. È durante la presidenza di Romano Ricci che Reach si espande in Burkina Faso, in Guinea Bissau, in Mali e in Niger. Si arriva a sostenere più di seimila bambini, si affiancano progetti di grande rilevanza al SAD e la Onlus diventa anche ONG. Progetti importanti, ambiziosi, che prevedono grossi finanziamenti arrivano grazie alla nomea, ben meritata, di serietà e di solidità della nostra associazione. Il recupero delle terre, che oggi è sostenuto anche dalla FAO, ci permette di strappare al deserto migliaia di ettari di terreno per renderlo coltivabile; questo significa che gli abitanti del Sahel non devono più abbandonare i loro villaggi anzi, viene data loro la possibilità di imparare nuovi mestieri: trattorista, meccanico. Possono continuare ad allevare animali, perché hanno il foraggio per nutrirli, insomma possono continuare la loro vita lì dove sono nati. La scuola di meccanica si espande, oggi i primi alunni sono i meccanici che, proprio nella loro scuola, riparano auto e mezzi agricoli. Le mense scolastiche che ci permettono di dare un pasto a tutti i bambini che frequentano le scuole dove ci sono compagni sostenuti dalla nostra organizzazione con il SAD, ma che non avrebbero la possibilità di accedere alla mensa; per questo dobbiamo ringraziare la Tavola Valdese che da anni ci sostiene anche in questo progetto. La costruzione di scuole, pozzi, servizi igienici, … ma il nostro sguardo è sempre prioritario sui bambini. Se diamo a loro un aiuto a crescere in salute e istruiti diamo loro un futuro lì dove vivono; se rendiamo feconda la terra arida, se diamo loro case e acqua, diamo loro un futuro.

Così si arriva ad oggi, un nuovo presidente, Giancarlo Stragapede, ma sempre gli stessi ideali. Purtroppo negli ultimi anni la situazione economica mondiale e quindi italiana è cambiata, l’economia del nostro paese ha avuto una forte riduzione, molti si sono trovati senza lavoro o con notevoli riduzioni di entrate. Anche Reach Italia e, soprattutto il SAD, ha dovuto fare i conti con questa problematica e allora… ancora più impegno da parte di tutta la grande famiglia di Reach per continuare nei nostri obbiettivi, per portare il nostro aiuto dove serve, per trovare nuove soluzioni di sostegno, nuovi partner che affiancandoci possano dare linfa vitale ai nostri progetti. Proprio in questa direzione sta operando il presidente e tutto il suo staff. Nel 2018 festeggeremo i trent’anni, avremo modo di incontrare i volontari, i soci, di parlare di ciò che fin qui è stato fatto ma, soprattutto, di ciò che faremo, delle nuove prospettive, dei nuovi programmi, delle nuove idee per continuare il cammino intrapreso, per superare le difficoltà economiche. Un grazie a tutti i soci, i sostenitori, i volontari che hanno sempre seguito con attenzione i nostri progetti e contribuito alla loro realizzazione.

Fulvia Santopietro vicepresidente di Reach Italia

w.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it 3


NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE REACH ITA Niger: il rientro scolastico nel nuovo complesso di Niamey Come al solito, la maggioranza dei scolari vanno in vacanza alla fine del mese di giugno, mentre chi deve sostenere gli esami, a fine luglio. Lo scorso anno scolstico è stato problematico per gli scioperi (ci sono anche in Africa) e quindi il disorientamento di professori ed alunni. Tuttavia l'anno è stato positivo.

bambini. Tenuto conto del grande numero di richieste, la scuola è stata costretta a sistemare due grandi magazzini per poter ospitare l’insieme degli alunni. In quasi due anni, il numero dei bambini che richiedono aiuto è aumentato di 205; tanti genitori desiderano iscrivere i propri figli nella nuova struttura di Reach Italia a Niamey. Tra le difficoltà che la scuola deve ancora fronteggiare possiamo menzionare la qualità dei materiali con cui le aule vengono costruite, perché per poter accogliere un maggior numero di bambini siamo costretti a ricorrere a delle strutture provvisorie. Un altro problema è costituito dalla mancanza del pozzo e della recinzione ma speriamo che nell’anno scolastico 2017-2018 questi problemi siano superati per il bene e la sicurezza dei piccoli che frequentano la nostra scuola. Siamo grati a Reach Italia e ai sostenitori che rendono possibile questa realtà, pur ancora in fase di sviluppo, che permette a centinaia di bambini di ricevere l’istruzione primaria.

Dan Moudì Djibo coordinatore progetto Reach Niger

Un bel regalo all’inizio dell’anno Alunni di Niamey (NRN) di fronte all’aula provvisoria

Per gli alunni, le vacanze costituiscono un evento di grande importanza. Il riposo si rivela necessario dopo aver passato nove mesi a studiare. Ben prima della fine dell’anno scolastico, gli allievi pianificano le loro ferie. Alcuni si organizzano in colonie di vacanza per andare a visitare e scoprire le realtà degli altri angoli del paese, altri preferiscono rimanere sul posto per svolgere attività remunerative. I giovani si dedicano alla vendita della frutta (mango, banane), dei legumi (pomodori, cipolle, aglio) e della canna da zucchero. Altri preferiscono fare i manovali (muratori, elettricisti). Alcuni insegnanti organizzano corsi di recupero e diversi ragazzi rimangono a scuola per serguirli e trarne profitto.

Tutti gli alunni già iscritti nel Complesso Scolastico REACH Niamey (NRN) hanno ricevuto una nuova T-shirt di Reach Italia. I bambini sono molto fieri perché si distinguono dagli altri bambini e sono molto orgoliosi delle loro nuove magliette bianche con le scritte blu. Il fondo regali di Reah Italia permette l’acquisto di materiali utili ai bambini; questi piccoli doni riempiono di gioia gli alunni e rendono contenti i genitori. Non per ultimo, questi gesti d’affetto verso i piccoli incrementano la loro voglia di studiare. Per questo motivo siamo molto grati alla generosità dei sostenitori che, con donazioni libere, aumentano gl’introiti del fondo regali.

Per quanto riguarda le ragazze, la maggior parte si dedica al commercio. Quindi le vacanze sono vissute dai bambini in modo impegnativo. Molti di loro ritengono che le vacanze siano troppo brevi, ma dopo tre mesi di riposo, è il momento di ritrovarsi. In Niger, il rientro a scuola ha avuto luogo il 2 ottobre. Tutto il personale era presente. La selezione è cominciata due settimane prima del rientro. I parenti erano molto motivati e pieni di zelo per iscrivere i loro

Alunni di Niamey (NRN) di fronte all’aula provvisoria

www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachital 4


ITALIA NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE RE DALL’AFRICA

Burkina Faso: visita alle scuole

amministrativo e pedagogico in un'atmosfera di solidarietà e rispetto, incoraggiandoli a dare il meglio di loro stessi per la riuscita dell'anno scolastico e prodigando consigli.

Dal 7 al 9 novembre 2017, il coordinatore di REACH Burkina ha condotto una missione nelle scuole di Soutoura, Nemena e Badala (annessa di Soutoura) dove ha incontrato i genitori degli alunni che hanno partecipato numerosi a questo appuntamento.

Inoltre sono stati esaminati gl equipaggiamenti, i mobili e i beni immobili. È stato fatto il punto sulle lampade solari consegnate ai migliori alunni e a tutti gli insegnanti l’anno scorso. I beneficiari si sono mostrati molto contenti e il fatto che le lampade esistono ancora e vengono utilizzati con soddisfazione, rappresenta un motivo di gioia per il donatore. L'utilizzo di queste lampade ha migliorato notevolmente le condizioni di studio e lavoro.

Qualche giorno dopo il rientro a scuola, la squadra di Reach Italia/Burkina ha visitato le scuole di Nemena e di Soutoura per constatare l’effettivo rientro, incoraggiare gli insegnanti, i parenti degli scolari e sollecitare il sostegno delle autorità

Durante l'incontro con le autorità dei villaggi, il coordinatore ha presentato il ruolo delle strutture scolastiche e l'importanza che esse rappresentano per combattere l’analfabetismo in una realtà come quella del Burkina Faso.

Questa visita della squadra di Reach Italia/Burkina ha permesso all'infermiere di effettuare le visite mediche a beneficio di tutti i bambini. Inoltre è stato svolto un incontro di sensibilizzazione degli insegnanti e degli alunni di sesta verso il primo soccorso.

I beneficiari portano le lampade per il controllo

Durante questo incontro, il coordinatore si è soffermato sull’importanza del ruolo di ogni attore coinvolto nel progetto della scolarizzazione, ossia i parenti degli alunni, gli insegnanti e Reach Italia per il raggiungimento dell'obiettivo: migliorare i risultati scolastici. Mentre i bambini e i genitori rappresentano i primi beneficiari di questo progetto, Reach Italia e gli insegnanti accompagnano i genitori, sensibilizzandoli verso l'educazione dei propri figli. Per questo motivo, il coordinatore ha esortato i genitori ad impegnarsi in prima persona per incoraggiare i bambini a studiare, in vista di migliori risultati scolastici. La relazione è stata seguita con attenzione, poi il rappresentante del comitato dei genitori ha fatto presente le difficoltà che vengono incontrate all'inizio del nuovo anno scolastico. Esse riguardano l'impossibilità di reperire i documenti di nascita della maggioranza dei bambini, l'insufficienza dei banchi nelle aule, la mancanza degli alloggi per gli insegnanti. Tutti gli alunni iscritti nelle scuole visitate hanno ricevuto il materiale scolastico utile per l'apprendimento: quaderni, penne, matite, lavagnette, temperini, gessetti, kit scientifici. Anche gli insegnanti hanno ricevuto la fornitura di materiale didattico necessario all'insegnamento. Il coordinatore ha potuto colloquiare con insegnanti, personale

Incontro di sensibilizzazione con i genitori degli alunni

Infine, la squadra ha concluso le sue attività con il controllo dei viveri nelle mense a disposizione delle scuole, la sensibilizzazione degli addetti sull’igiene e la consegna delle medicine di prima necessità alle scuole. Gli insegnanti hanno collaborato con l’animatrice alla redazione delle lettere di Natale per i sostenitori, alla compilazione dei documenti amministrativi e alla distribuzione della lettere che i sostenitori inviano ai bambini sostenuti. In conclusione, il lavoro svolto dalla squadra Reach Italia/Burkina è stato positivo e iniziamo l'anno scolastico speranzosi ed entusiasti, grati per il sostegno ricevuto e impegnandoci per risultati scolastici sempre migliori.

Adama Badolo coordinatore progetto Reach Burkina Faso

w.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it 5


NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE REACH ITA Mali: la scuola un regalo per la vita Le popolazioni del Mali vivono essenzialmente di agricoltura, allevamento, pesca, commercio e artigianato. È questo che anima la vita in campagna e in città. Così, durante le vacanze, i bambini sono impegnati nei lavori campestri per aiutare i genitori nelle loro faccende: guidare i buoi nei campi, sorvegliare le pecore e le capre, falciare l’erba fresca per gli animali, portare cibo e acqua a chi lavora nei campi oppure aiutare le mamme nei lavori domestici. Spesso i bambini, nei loro momenti di svago, organizzano i “Balani Show”, manifestazioni danzanti animate da musica Rap del Mali. Alcuni ragazzini fanno del piccolo commercio, vendita di fieno, rivendita di diversi articoli (acqua, ghiaccio, pesce, bevande, gallette, dolciumi) mentre si preparano per il prossimo rientro scolastico, che si annuncia difficile.

Immagini del Balani Show organizzato presso la scuola

i bambini partecipano costituiscono un mezzo per rafforzare l'economia familiare ma anche una sorte di "apprendistato", un tirocinio che li prepara alle quotidiane attività della nostra società. Quest’anno, l’iscrizione alla prima classe è stata piuttosto bassa ma sicuramente migliore rispetto ad altre scuole. L’aiuto di Reach Italia per quanto concerne la fornitura di materiale didattico, medicine, prodotti per l’igiene e l’avviamento della mensa scolastica, rappresenta un incentivo importantissimo per iscrivere i figli delle famiglie molto bisognose nelle scuole.

Durante le vacanze i bambini aiutano nei lavori campestri

Il cibo è un diritto di TUTTI!

Da 25 anni Reach Italia si impegna a garantire Da più di 25 anni Reach Italia si impegna a ai bambini ai dell’Africa i propri diritti attraverso garantire bambini dell’Africa i propri diritti il sostegno aildistanza e ai attraverso sostegno a progetti distanzadie cooperai progetti zione internazionale allo sviluppo allo sviluppo. di cooperazione internazionale

4

Con Anch’IO, REACH ITALIA Conilil progetto progettoMangio Manghio anch’io, REACH ITAgarantisce 1 milione di pasti LIA garantisce 1 milione di ogni pastianno ogniscolaanno scolastico ai bambini che frequentano stico ai bambini che frequentano le scuole inle scuole Ilincibo Africa. Africa. è un diritto di TUTTI!

Nonostante tutte le difficoltà, le nostre scuole sono "protette" dalle grandi perturbazioni che compromettono il proseguimento dell’anno scolastico in certe zone. Ci auguriamo sempre di continuare a ricevere l‘aiuto dei nostri generosi donatori, che permetterà a tanti bambini di beneficiare della scolarizzazione.

Fadiala Dembele coordinatore progetto Reach Mali € 2.50

Reach Italia ONLUS Reach Italia ONLUS missione bambinibambini missione www.reachitalia.it www.reachitalia.it

Al rientro scolastico viene distribuito il materiale didattico

Gesti di solidarietà

Oltre alla crisi socio-economica che perdura ancora, quest’anno, l’inverno si annuncia molto siccitoso, situazione che rende scettici molti genitori di fronte alla scelta di prendere in carico le spese familiari, incluse quelle scolastiche, difficilmente conciliabili, specie nelle zone rurali. Le diverse attività alle quali

Gli-articoli contrassegnati sono stati -tradotti cercando di mantenere la forma e l’autenticità dell’originale ricevuto dai nostri collaboratori in Africa www.reachitalia.it reachitalia.wordpress.com www.reachitalia.it -reachitalia.wordpress.com -www.reachitalia.it -reachitalia.wordpress.com -www.reachital 6


ITALIA NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE RE I PROGETTI

Niger: un pozzo per la scuola di Niamey La costruzione del pozzo si situa nel Complesso scolastico Reach a Niamey, Niger, costruito su di un terreno di 7.000 mq donato dallo stato Nigerino e situato nella periferia della capitale e precisamente nel quartiere Yassalam (zona aeroporto). Grazie al finanziamento ricevuto dalla Tavola Valdese nel 2015 è stato possibile costruire il primo blocco della scuola costituito da tre aule, 6 latrine, cucina e magazzino. Le aule sono state completamente equipaggiate di banchi, lavagne e materiale didattico ed è stato costruito anche un piccolo parco giochi all’esterno.

toglierli così dalla strada, garantendo loro l’accesso ad un ciclo completo di educazione, alimentazione e cure sanitarie. Per questo motivo, quest’anno, dietro richiesta dei coordinatori in loco, stiamo procedendo alla costruzione di alcune strutture temporanee che, in attesa del reperimento di nuovi fondi permetteranno a circa 200 nuovi bambini di iniziare il ciclo scolastico. Non si tratta di vere e proprie aule, ma di “tettoie” che permetteranno di seguire le lezioni all’aperto, ma comunque al riparo dal sole cocente e dagli agenti atmosferici.

Complesso scolastico Reach Niamey - aula della scuola elementare

Bambini della scuola materna a lezione

Il complesso scolastico di Niamey ha quindi iniziato le proprie attività nell’ottobre del 2016, con l’avvio del ciclo scolastico per due classi della materna (prima e seconda) e la prima elementare, per un totale di 88 bambini. L’alto numero di famiglie che vivono nella zona periferica di Niamey, ove sorge il complesso scolastico, ci spinge a dare la possibilità a nuovi bambini di iniziare il percorso scolastico e di

In questo contesto la costruzione del pozzo riveste la massima urgenza, in quanto garanzia di un accesso continuativo e sicuro all’acqua. Attualmente l’acqua potabile viene acquistata e trasportata fino alla scuola, con grande dispendio di risorse. La costruzione del pozzo permetterà un adeguato utilizzo dell’acqua per dissetare i bambini, ma anche per assicurare un’adeguata igiene in tutti i locali (aule, latrine, cucina). Costo preventivato: 9.200€ (stima 2016).

Laura Primerano area progetti Reach Italia

Dona il tuo 5 x MILLE a REACH ITALIA Non costa nulla ma può fare tanto!

97061580151

Bimbe della scuola materna - Complesso scolastico Reach Niamey

Metti la tua firma per la solidarietà!

w.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it 7


NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE REACH ITA

Il Natale in solidarietà Il cesto di Natale è una tradizione di tutti noi italiani; regalare prodotti di qualità della tradizione del nostro paese contribuisce a creare un legame da nord a sud. E se assieme a questa bellissima usanza riuscissimo a creare una collaborazione dettata dalla solidarietà? Reach Italia propone il cestino di Natale con 5 prodotti (mousse di cicerchia, lenticchie, farro, pasta, biscotti) acquistati direttamente da agricoltori e/o artigiani residenti in alcuni comuni colpiti dal terremoto del 2016. La nostra iniziativa ha due scopi ben definiti: il primo è quello di contribuire al rilancio economico delle zone colpite dal terremoto del 2016 e il secondo è la raccolta fondi per il progetto “Mangio anch’io” che ha lo scopo di distribuire un pasto a tutti i bambini senza sostegno che frequentano le scuole di Reach Italia. Ma non è tutto. Quest’anno abbiamo anche l’obiettivo di aiutare alcune famiglie con difficoltà economiche; infatti regaleremo alcuni sacchetti con l’aggiunta di prodotti alimentari a quelle famiglie che faranno richiesta presso le nostre 17 sedi sul territorio.

I risultati... Cari lettori, come ben ricordate, lo scorso Natale abbiamo raccolto dei fondi per aiutare l'azienda Guerrini, fortemente colpita dai sismi del 2016. La vostra generosità ha portato dei bellissimi risultati che abbiamo piacere di condividere nelle pagine del nostro notiziario. Per aiutare l'azienda agricola Guerrini sono stati acquistati i seguenti articoli: - silos per mangimi - mungitrice con doppia alimentazione (elettrica/benzina) che munge in contemporanea 2 capi di besiame - rastrelliera per fieno - divisori per periodo mungitura - tazze abbeveratoi Con il vostro aiuto, la piccola Speranza, nata proprio la domenica della scossa più forte, il 30 ottobre 2016, sta crescendo forte e sana all'interno della fattoria. Vi ringraziamo ancora una volta per la vostra fiducia e generosità!

Il cesto di Natale di Reach Italia è un modo differente per aiutare in una sola volta più situazioni di difficoltà. Non avere dubbi e ricordati di acquistare il cestino di Reach Italia, il costo è di solo 14 euro e grazie ai tanti cestini che ci aiuterai a distribuire potremo sostenere in una sola volta: - artigiani di Amatrice, Norcia, Visso e Castelluccio - raccolta fondi per il progetto “Mangio anch’io” - famiglie in difficoltà nel nostro paese Chiamaci subito al numero di telefono 02.66040062 e prenota i tuoi cestini.

www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachital 8


ITALIA NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE RE DALLE SEZIONI

Genova per...tutti! Nel cuore di Genova, nel dedalo di carruggi che attraversa il centro storico, esiste una piccola piazza dove il tempo sembra essersi fermato. E’ Piazza Santa Brigida dei Truogoli, patrimonio dell’UNESCO e parte integrante del percorso turistico e culturale che si snoda per la città. E' un angolo del capoluogo ligure dove il silenzio regna sovrano, tenendo lontano il rumore delle grandi vie della città e dal loro traffico, dove le facciate di case medievali completamente rinnovate e dipinte di giallo e rosa fanno da cornice ai vecchi truogoli, gli antichi lavatoi dove le donne di un tempo si recavano a lavare i panni e che oggi sono un'opera d'arte all’aria aperta. E’ in questo meraviglioso contesto che sorge la Bottega del Dono Solidale di Reach Italia Onlus di Genova, uno spazio che il Comune ha concesso in gestione alla nostra associazione all’interno del progetto di riqualificazione del centro storico. Grazie alla sua storia e alla sua ubicazione, la Bottega di Genova ha una connotazione particolare, una grande apertura nei confronti del quartiere e della città che si esprime attraverso molteplici attività. Oltre allo splendido artigianato africano che proviene e finanzia i nostri progetti in Burkina, Mali e Niger, la bottega ospita infatti laboratori creativi tenuti da artisti che collaborano con noi a titolo volontario (pittori, scrittori, poeti) e momenti di gioco e attività con i bambini.

Festa in piazza Santa Brigida dei Truogoli

laboratori la bottega si riempie di suoni, colori e sorrisi e diventa teatro per esprimere la creatività dei più piccoli, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale, il riconoscimento della diversità e di rafforzare le relazioni tra la Bottega e il quartiere. I ragazzi delle scuole superiori di Genova invece entrano in Bottega attraverso l’innovativo progetto di tirocini formativi che rientra nel programma di Alternanza Scuola Lavoro del MIUR. La Bottega infatti organizza un percorso articolato di seminari e corsi sui temi della Cooperazione Internazionale, dei Diritti Umani, dell’ Intercultura a cui partecipano i ragazzi dei licei di Genova interessati ad intraprendere la strada della cooperazione, all’interno del proprio percorso scolastico. I laboratori sono organizzati e tenuti da esperti italiani ed internazionali del panorama della solidarietà e si avvalgono della collaborazione, tra l’altro, dell’Università di Genova; a questi si affianca la partecipazione diretta degli studenti alle attività di REACH e ai progetti gestiti dalle cooperative sociali presenti nella zona, che danno loro modo di calarsi nella realtà cittadina dell’assistenza. Insomma nella Bottega di Genova il concetto di solidarietà con il sud del mondo si lega a quello di intercultura, dialogo, coesione e lotta alla marginalità anche sul nostro territorio dando ottimi frutti. Se ne avete occasione, fate un salto a trovarci in Piazza Santa Brigida dei Truogoli!

Corrado Oppedisano

Crea Gioco nella Bottega del dono di Genova

Tra questi il progetto CREA GIOCO, percorso laboratoriale ludico creativo rivolti a bambini provenienti da situazioni di marginalità, che si sviluppa attraverso l’utilizzo di tecniche di gioco, pittura, manipolazioni, costruzioni… e merenda! Grazie a questa attività la Bottega si apre al quartiere coinvolgendo i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementare in attività divertenti ed educative, e attraverso di loro, porta il messaggio della solidarietà e cooperazione anche alle famiglie. Durante i

Il presidente di Reach Italia insieme ai giovani genovesi

w.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it 9


NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE REACH ITA Perugia: in pizzeria con Reach Italia Per il terzo anno consecutivo la sezione Reach Umbria ha organizzato una serata di Pizza Solidale, presso il locale Napul’è. L’evento ha fatto registrare una settantina di presenze e i fondi raccolti hanno dato la possibilità di rinnovare sia un sostegno a distanza sia di contribuire ad altri progetti Reach. Lo staff ha lavorato alacremente per la realizzazione della cena nel corso della quale sono state presentate, attraverso un video, le diverse attività della nostra Ong nel continente africano. Giovanni Benini, oltre a fornire spiegazioni sulle immagini proiettate, ha presentato anche il gadget natalizio di quest’anno, una confezione di prodotti come lenticchie, farro, mousse di cicerchia, biscotti integrali e strangozzi, provenienti dalle zone terremotate di Lazio, Umbria e Marche il cui ricavato andrà in sostegno delle popolazioni di Amatrice, Castelluccio di Norcia, Norcia e Visso. Grazie alla disponibilità e alla sensibilità di Donato Di Gennaro, proprietario della pizzeria, ancora una volta è stato possibile degustare un’ottima pizza e allo stesso tempo offrire un contributo costruttivo nei confronti di bambini africani per i quali le scuole Reach sono spesso

Pizzata solidale da Napul'è

l’unica possibilità di istruzione e di riscatto; nel locale è stato allestito anche uno stand di prodotti di artigianato africano che è stato molto apprezzato. Soddisfatti per il positivo traguardo raggiunto i membri di Reach Umbria hanno inoltre voluto essere vicini simbolicamente ai lavoratori in difficoltà della Perugina, offrendo a tutti i partecipanti come dolce proprio il classico Bacio Perugina. Perugia infine, sarà la sede della prossima lotteria "Gesti di solidarietà 8", la cui estrazione avverrà il 6 gennaio presso il Centro Socio-Culturale di Ferro di Cavallo.

Claudia Aliotta Per partecipare alla lotteria Gesti di solidarietà 8, con in palio 31 meravigliosi premi, chiama ora 335.1240730

www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachital 10


ITALIA NOTIZIE REACH ITALIA NOTIZIE RE Il sostegno a distanza per le comunità terremotate

Un matrimonio solidale

Anche Amandola aderisce al progetto promosso da ForumSaD, in collaborazione con il CNA Impresa Sensibile (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), con il patrocino di ANCI e con il contributo di Afex. Abbiamo avviato il progetto “il sostegno a distanza per le comunità terremotate”, volto a favorire la ripresa dell’economia locale dei comuni coinvolti nel sisma del 2016.

Claudio e Rosanna sono due volontari della locale sezione Reach Italia di Forli. Sono presenti quando si organizzano iniziative e raccolte fondi nella loro città. Nel giorno del loro matrimonio il 14 Ottobre hanno ritenuto opportuno indicare agli invitati che il regalo che avrebbero apprezzato erano offerte per i progetti di cooperazione che la Reach Italia promuove nei paesi in via di sviluppo.

Facciamo gli auguri a Claudio e Rosanna e li ringraziamo di cuore per la loro iniziativa solidale.

Si prevede di finanziare piccoli lavori di riparazione nelle case lievemente colpite (interventi non coperti da contributi pubblici), a beneficio degli artigiani del posto e delle famiglie proprietarie. L’iniziativa prevede una relazione di condivisione personale e sociale tra i cittadini delle comunità colpite e quelli delle altre città di Italia, secondo un’ottica di “patto di amicizia e solidarietà” tra comunità. Ovviamente, per fare fronte alle attività della proposta, è previsto un sostegno economico. Nei mesi passati abbiamo avviato la collaborazione tra il Municipio II di Roma e il Comune di Fiastra (MC) e negli scorsi giorni, invece il sindaco di Amandola (FM) Adolfo Marinangeli, ha dichiarato la volontà di proporre il suo comune con l’adesione formale al progetto “sostegno a distanza per le comunità terremotate”. I giorni avvenire prevedono quindi l’individuazione delle necessità da parte dei cittadini del Comune di Amandola e l’avvio della collaborazione con un altro comune di Italia. Come abbiamo ribadito in passato, il nostro non è un intervento di emergenza ma un supporto continuativo che porta al superamento del bisogno.

Forum Sad

"Mangio anch'io" a Bologna La presenza di un volontario di un 'associazione, all'interno di una azienda, di grandi o piccole dimensioni può coinvolgere i dirigenti a gesti di generosità importanti. E così è stato a Bologna, dove il comitato direttivo del circolo aziendale della GD con sede in via Battindarno 91 ha donato al nostro progetto Mangio Anch'io la somma di 800,00 €. Grazie al presidente e a tutto il consiglio, grazie al signor Roberto Vantagliato per aver saputo presentare le finalità e la mission della nostra associazione.

Un container carico per l'Africa Annualmente l'associazione Reach Italia organizza un carico di materiale con destinazione Burkina Faso. Il carico è destinato alla scuola di meccanica di Ouagadougou, dove una trentina di ragazzi si diplomano ogni anno e sono pronti per inserirsi nel modo lavorativo.Ma questa scuola è anche un'officina meccanica, sia per gli abitanti della capitale, sia per i trattori e le altre macchine operatrici che Reach utilizza per il recupero delle terre fortemente degradate del nord dello Stato del Burkina. Ed è proprio per questi due progetti che ogni anno organizziamo il carico di un container, con i pezzi di ricambio dei trattori degli aratri e strumentazione più qualificata per l'officina meccanica. Questa è anche l'occasione per promuovere fra i nostri volontari e conoscenti una raccolta di materiale scolastico, giocattoli, farmaci e vestiario per le famiglie e per i bambini che sosteniamo a distanza. Ringraziamo tutti quanti i nostri sostenitori che da nord a sud hanno donato del materiale utile ai bambini e alle scuole.

Giovanni Benini coordinatore delle sezioni di Reach Italia

w.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it-reachitalia.wordpress.com-www.reachitalia.it 11


REGALA QUESTO MODULO AD UN AMICO E INVITALO A DIVENTARE UN SOSTENITORE A DISTANZA! Inviando il modulo compilato a sostegno@reachitalia.org riceverà al più presto la carta d’identità con la fotografia di uno dei nostri bambini. CONDIVIDI LA SOLIDARIETA’! Nome ........................................................................ Cognome........................................................................ Telefono/cellulare ........................................................ Indrizzo email ................................................................

SOSTEGNO A DISTANZA significa scuola, cibo, assistenza sanitaria, speranza...

La scuola è un regalo per la vita!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.