Ho cura pieghevole2

Page 1

Organizzando eventi culturali d’informazione sul tema delle Cure Palliative; Collaborando con gruppi e altre associazioni attivi sul territorio; Attivando corsi di formazione per operatori e volontari che intendano prestare assistenza.

ulla può avere un effetto più immediato sulla qualità della vita e l’alleviamento della sofferenza, non solo per i pazienti con cancro ma anche per i suoi famigliari, che la conoscenza e l’attuazione delle Cure Palliative ed il trattamento del dolore.

9 Come portare a termine questi obiettivi?

N

Jan Stjernswaard Ex Presidente dell’OMS per le Cure Palliative

10 Hai qualche riflessione da esprimere? Vuoi unirti a noi? Puoi rispondere solo tu!

“Curare quando non è possibile guarire” Perché parlarne? Risposte semplici a domande frequenti sulle

Stampato gratuitamente grazie al CSV Società solidale

Se vuoi sostenerci e partecipare: Tel. 3661683352 - hocura@libero.it Conto Corrente Postale IT 82 M 07601 10200 001024858316

Cure Palliative


1 Cosa sono le Cure Palliative?

Le Cure Palliative si occupano in maniera attiva e totale di persone affette da patologie che non rispondono più a trattamenti specifici la cui diretta evoluzione è la morte. Rappresentano una risposta efficace perché consentono di restituire dignità alla vita attraverso risposte mirate al dolore fisico, psicologico e spirituale dei malati e dei loro famigliari.

2 Quali sono gli obiettivi delle Cure Palliative?

Affermare il valore della vita, considerando la “morte” come un evento naturale; Non accelerare né ritardare la morte; Provvedere al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi; Integrare anche gli aspetti psicologici, sociali e spirituali nell’assistenza; Offrire un sistema di supporto, attraverso un approccio in équipe, per rispondere ai bisogni del malato con il fine di migliorare la qualità di vita; Assistere la famiglia durante la malattia ed il lutto.

3 Chi sono i destinatari delle Cure Palliative?

6 Chi sono i professionisti che si occupano di Cure Palliative?

Tutte le persone affette da vari tipi di patologie inguaribili avanzate e progressive, prevalentemente oncologiche, di qualsiasi età e i loro famigliari.

Una équipe multidisciplinare formata da medico curante, medico palliativista e specialista in terapia del dolore, infermiere professionale, psicologo, fisioterapista, dietista, assistente sociale, o.s.s. e volontari.

4 Perché aiutare la famiglia del malato?

La famiglia rappresenta una “risorsa” fondamentale nelle cure del malato e deve spesso sostenere un significativo carico di lavoro, di sofferenza e di paura per la malattia della persona amata; se non viene dovutamente supportata può subire gravi conseguenze a livello emotivo e di salute.

5 Le Cure Palliative sono un diritto?

Sì, nel nostro Paese la Legge 38 del 2010 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010) sancisce il diritto dei cittadini ad accedere alle Cure Palliative ed alla terapia del dolore.

7 Dove si attuano le Cure Palliative?

Le Cure Palliative possono essere attuate a domicilio, in ospedale, in strutture residenziali, in hospice quindi in ogni luogo dove il malato decida di trascorrere l’ultimo periodo della propria vita.

8 Perché nasce ad Alba l’Associazione di Volontariato “Ho Cura”?

Per promuovere la cultura delle Cure Palliative mediante l’informazione pubblica; Per rendere visibili i bisogni delle persone colpite da malattie inguaribili e delle loro famiglie; Per promuovere la collaborazione fra enti pubblici e privati ai fini di garantire a tutti l’accesso alle Cure Palliative;


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.