UDINE & PROVINCIA _ Guida turistica

Page 86

Udine & Provincia

Fagagna Castello da fiaba Borghi incastonati come pietre preziose nelle colline moreniche: Fagagna è annoverata tra i “borghi più belli d’Italia” e la parte più antica la si può scoprire passeggiando nella piazza dove ogni anno si svolge la centenaria corsa degli asini. Lungo le vie Morcjute e Cecconaia, tra palazzi e abitazioni rurali tipiche, è possibile arrivare ai resti del castello. Meravigliosa vista su tutto il territorio circostante. Degno di attenzione è certamente lo splendido castello di Villalta, la cui prima attestazione risale al 1216. Fra le chiese, non va dimenticata la Pieve di Santa Maria Assunta che all’interno è caratterizzata da una fonte battesimale a tre navate, che conserva l’altare costruito all’inizio del ‘700 e nobilitato da quattro statue. Interessante il fonte battesimale, firmato e datato 1504 dal

San Daniele 8-9 settembre. 377ª ‘Sagra della Madonna di strada’ In piazza IV Novembre e lo stadio Zanussi di via Udine, tradizionale sagra popolare all’insegna della sfida tra i borghi di San Daniele per la conquista del palio della Madonna.

San Daniele 30 settembre. ‘Arriva la banda’ Rassegna bandistica che anima le vie del centro storico con grande concerto finale sulla scalinata del duomo.

San Daniele 9 dicembre. ‘Mercatino di Santa Lucia’ Lungo le vie del centro storico dalle 10 alle 20. Bancarelle offrono le migliori opportunità per originali e preziose idee regali. Esibizioni corali a tema, animazioni e l’arrivo di Santa Lucia per la gioia dei bambini.

fagagna

Rivivono le pratiche agricole legate alla trebbiatura del frumento e alla battitura e pettinatura di diversi cereali.

fagagna 4 agosto: 13ª Sagrute furlane e 12ª Rassegna dei vini di Villalta Tradizionali festeggiamenti nella frazione di Villalta nel ricreatorio don Bosco in abbinamento alla rassegna vitivinicola dove i produttori locali propongono i loro vini. Nelle passate edizioni sono state rappresentate ben 19 qualità fra cui il bigulin bianco e i neri clinto e bacò.

fagagna 24-26 agosto. Sagra dell’ultima domenica di agosto nel borgo di Ciconicco Tradizionale manifestazione che affonda le sue radici nel passato remoto. Si celebra la Madonna della cintura con iniziative e intrattenimenti di vario genere e la degustazione del coniglio.

p. 084  //  Guida turistica

© Stefano Gasparotto / Panoramio.com

8 luglio: il Museo della vita Contadina Cjase Cocel si anima per la tradizionale giornata della trebbiatura

più conosciuto dei lapicidi lombardi operanti in Friuli. Di notevole interesse è pure l’abitato di Battaglia dove sorge la Chiesa di Santo Stefano, costruzione del ‘500 con l’attiguo campanile e il cimitero. Il museo di Cjase Cocel Il Museo delle vita contadina “Cjase Cocel”, ospitato in un’antica casa rurale, ripropone le condizioni di vita delle famiglie contadine friulane nella prima metà del secolo scorso. Sono fedelmente ricostruiti gli ambienti della casa: la cucina, le camere, la cantina, il granaio, l’aia, la stanza da lavoro, la stalla. Sono presenti inoltre le persone che eseguono le varie lavorazioni con antichi attrezzi: il cestaio (zeâr), il fabbro (fari), il mugnaio (mulinâr), l’arrotino (gue), la donna che fila la lana (filandere) e le merlettaie.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.