UDINE & PROVINCIA _ Guida turistica

Page 84

Udine & Provincia © franco baldissarutti / Panoramio.com

© franco baldissarutti / Panoramio.com

© Sergio Vicenzino 59 / Panoramio.com

Il distretto agro-alimentare Il Parco agro-alimentare di San Daniele (Agenzia di Sviluppo del Distretto Industriale, Asdi) è costituito da un’area di 197 kmq per una popolazione di circa 27 mila abitanti. Vi si riconoscono confini naturali a sud e a ovest, rispettivamente, nelle prime pianure del Medio Friuli e nel fiume Tagliamento, mentre a est si trovano i Comuni di Moruzzo, Colloredo di Monte Albano e Majano. Nel concetto di Parco vuol riassumersi l’integrità e la sostenibilità dell’ambiente; in quello di agroalimentare il concetto di filiera produttiva e degli stretti e ineludibili legami tra mondo agricolo e alimentare e, infine, quello di San Daniele quale utilizzo di un “brand” dal valore commerciale inestimabile e di consolidata notorietà acquisita a livello mondiale. Le aziende aderenti al Consorzio di tutela del prosciutto di San Daniele sono una trentina. La produzione supera i quaranta milioni di chili l’anno, per oltre due milioni 600 mila cosce marchiate con la Denominazione d’origine protetta. Il prosciutto di San Daniele a Dop è commercializzato per l’82% sul mercato italiano e per la restante parte sul mercato estero. Nei prosciuttifici lavorano circa 500 addetti. Nel settore agricolo, nei sei comuni del Parco, sono attive un migliaio di aziende che dispongono di una superficie media di sette ettari ciascuna. Circa la metà di esse praticano pure la zootecnia. I cereali sono di gran lunga le colture più diffuse assieme alla vite, tra le arboree.

© Francesco Polano / Panoramio.com

famose anche su scala nazionale a partire dagli anni ‘80. Il vero segreto del prosciutto è il microclima, dato dall’incontro delle fresche correnti provenienti dalle Alpi con quelle umide e calde dell’Adriatico: inoltre, la natura morenica del terreno, a elevato drenaggio spontaneo, favorisce la ventilazione e garantisce la stagionatura.

Eventi San Daniele

Quanta arte San Daniele, libero comune medievale e pubblico mercato dal 1139, rappresenta anche un meraviglioso connubio fra storia, arte, tradizioni e sapori. Situata sulla sommità di una collina, la cittadina conserva intatto il fascino di un tipico borgo antico arricchito da interventi architettonici che l’hanno dotata di importanti palazzi, chiese e pregevoli opere d’arte. La piazza principale è un piccolo salotto racchiuso tra il palazzo comunale ove si trova la biblioteca Guarneriana, la più antica tra le pubbliche del Friuli, il duomo con opere del Tiepolo e di Pomponio Amalteo, il settecentesco p. 082  //  Guida turistica

22-25 giugno: ‘Aria di festa’ Grande manifestazione dedicata al rinomato prosciutto di San Daniele. Degustarlo e scoprirne i segreti attraverso visite guidate alle aziende, percorsi enogastronomici, corsi di cucina, mostre e convegni. Musica, spettacoli e intrattenimenti. Organizzano il Consorzio del prosciutto, Pro loco e Comune.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.