UDINE & PROVINCIA _ Guida turistica

Page 20

Udine & Provincia

bellissimo e sinuoso Stella), collegati alle rotte marittime verso Aquileia e i mercati mediterranei. Attrazioni naturali e artistiche contraddistinguono il territorio comunale. Un giardino all’italiana Il Parco dello Stella (SIC), comprensivo del biotopo regionale “Risorgive di Zarnicco”, occupa 638 ettari. Un terzo sono elementi naturali di valore come boschi, prati stabili, acque, il resto coltivi. Perla, all’interno di quest’area vocata al turismo verde, è il complesso architettonico-paesaggistico di villa Ottelio di Ariis, esempio tra i più riusciti di dimora nobiliare del Friuli agreste. Il suo grande e rigoglioso giardino all’italiana affacciato sullo stesso Stella è davvero prezioso. Nel territorio comunale – il riferimento è all’arte - si segnalano le belle parrocchiali di Rivignano e Ariis, la villa Codroipo-Badoglio-Rota a Flambruzzo e alcuni

eventi

SAN GIORGIO DI NOGARO 1 agosto - Festa della Madonna della Neve Tradizionale processione notturna sul fiume Corno. Al termine fuochi d’artificio.

SAN GIORGIO DI NOGARO 24-26 agosto Festa di fine estate sulla spiaggia Spiaggia in Piazza XX settembre. Musica, chioschi, animazioni e giochi. Notte bianca e concerto finale.

SAN GIORGIO DI NOGARO 28-30 settembre - Ambiente in festa

© Andrea Collovati - www.aclfoto.net

Festa, certo… ma con l’idea di proporre uno stile di vita sempre più responsabile e sano. Educazione ambientale, conoscenza del territorio, prodotti naturali. Convegni, mostre, teatro, proiezioni e mercato.

SAN GIORGIO DI NOGARO 1-31 dicembre

Inaugurazione del presepe sul laghetto di Chiarisacco Sacra rappresentazione nel Parco del fiume Corno.

© Paolo Vercesi / Panoramio.com

SAN GIORGIO DI NOGARO 24 dicembre

© goodofinthere / Panoramio.com

Aspettando il Natale, eventi musicali e spettacoli pomeridiani per bambini nelle vie e piazze cittadine.

© Stefano Gasparotto / Panoramio.com

mulini in un pregevole contesto ambientale e storico. Mondo sommerso Ad Ariis, lungo lo Stella e immerso nel verde della vegetazione fluviale, si trova l’acquario regionale delle specie d’acqua dolce “Paolo Solimbergo”. Una struttura all’avanguardia realizzata dall’Ente Tutele Pesca che, anche grazie ad allestimenti scenografici, permette di conoscere i pesci di tutto il Friuli Venezia Giulia e gli ambienti in cui vivono. Oltre 25 mila i visitatori annui dei quali circa 5 mila studenti. L’acquario ospita più di quaranta specie ittiche: dalla trota mormorata alle fario e iridea, dal temolo al salmerino fino allo storione e al siluro. Visite guidate con un biologo che fornisce spiegazioni per ammirare i piccoli abitanti dei nostri fiumi: si entra così in contatto, attraverso un sottile vetro trasparente, con l’affascinante mondo sommerso. p. 018  //  Guida turistica


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.