Omosessualita’ marzocca martina 3d

Page 1


Definizione di “omosessuale”  Omosessuale è chi prova attenzioni per persone del suo stesso sesso.

un uomo attratto da altri uomini è chiamato gay

una donna attratta da altre donne è chiamata lesbica

Circa il 2% (12 milioni) delle donne e il 4% degli uomini del mondo sono omosessuali. (Fonte: Amnesty International, 2000)


Il problema della diversità omosessuale  In più di 70 Paesi del mondo l’omosessualità è

considerata un crimine e almeno in 4 (Arabia Saudita, Iran, Mauritiana e Sudan) è punita con la pena di morte. Anche quando la legge non la condanna il pregiudizio è cosi forte che gli omosessuali cintinuano ad essere vittime di discriminazioni e violenze. A lungo l’omosessualità è stata considerata una malattia (derivante da alterazioni organiche o derivante da traumi psichici durante la prima infanzia e l’adolescenza) o una perversione (dovuta alla corruzione dei costumi propria di al-cune civiltà ed epoche storiche).


 Nel primo caso (malattia) si trattava di curarsi, nel secondo

(perversione) di convertirsi a una vita moralmente retta.  Nel 1973 l’APA (American Psychiatric Association) ha cancellato l’omosessualità dal DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), in cui sono catalogati tutti i disturbi psichici e mentali. Sulla scia di questa decisione anche l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si occupò di omosessualità solo in relazione al disagio interiore e alla tensione psichica che potevano derivarne, fino a cancellarla definitivamente dall’elenco delle malattie nel 1991.


Problemi etici

Il problema della diversità sessuale è un problema di diritti umani. In ogni epoca sono esistite persone la cui identità di genere non corrisponde a come esse sentono di essere e che a causa della loro differenza hanno visto e vedono calpestati i loro diritti umani: il diritto di essere ciò che sono senza subire violenze e persecuzioni; il diritto di avere relazioni sessuali consenzienti senza perdere la vita, la libertà, il lavoro; il diritto di essere considerati cittadini come tutti gli altri e di venir trattati con il rispetto che è dovuto a ogni persona.


L’orientamento sessuale è libero  “Le leggi e le pratiche che

costringono una persona a correggere o a negare il proprio orientamento sessuale attaccano un aspetto fondamentale della sua personalità. [...J Legato com ‘è ai più interiori affari del cuore, ai più reconditi desideri della mente e alle più intime espressioni del corpo, l’orientamento sessuale è uno degli elementi costitutivi dell’essere umano. Il diritto di determinare liberamente il proprio orientamento sessuale e il diritto di esprimerlo senza paura sono diritti umani nel senso più completo del termine” (AA.VV. Amnesty International, Torino 2003)


L’omofobia


LE PAROLE CHIAVE  Orientamento sessuale Attrazione sessuale, fisica e affettiva, per un sesso o per l’altro. Si può essere omosessuali, bisessuali o eterosessuali.  Coming out Processo individuale di riconoscimento, e rivelazione pubblica della propria omosessualità.  Outing Azione con cui viene rivelato l’orientamento sessuale di una persona che aveva deciso di tenerlo segreto.  Transessuale Persona il cui sesso anatomico non coincide con la corrispondente identità di genere. Per superare la dolorosa percezione di essere nati nel corpo sbagliato, alcuni si sottopongono a interventi di riattribuzione chirurgica del sesso.  Transgender Si dice di persona che non riconosce la dicotomia di genere maschile e femminile, e transita variabilmente da un genere all’altro.

 Omofobia Atteggiamento determinato da pregiudizi, paura e odio nei confronti delle persone omosessuali .


POSIZIONI DELLE DIVERSE RELIGIONI



“L'omosessualità è contro natura, come camminare sull'acqua, morire e risorgere, moltiplicare il cibo e rimanere incinta da Vergine.”

A cura di Martina Marzocca


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.