05 europa cristiana cattolica

Page 1


La Chiesa Cattolica è la chiesa cristiana che riconosce il primato di autorità al vescovo di Roma. Il nome richiama l’universalità della Chiesa fondata da Gesù Cristo, la quale viene dichiarata sussistere nella chiesa cattolica, affermando però la presenza di parecchi elementi di santificazione e di verità.


LE CARATTERISTICHE NICENE « Una, santa, cattolica, apostolica» Questi quattro attributi indicano i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione. Nel Credo si dice che la Chiesa è:  Una, si vuole affermare che Cristo voleva una sola Chiesa. Purtroppo oggi i cristiani sono divisi per motivi storici e politici. Nel Credo, inoltre, la volontà di Cristo viene manifestata in un passo di Giovanni che dice: Ut unum sint» (Siano una cosa sola).  Per santità si hanno due significati diversi: - Santità, dovuta alla presenza di Cristo e dello Spirito Santo, per questo motivo rimarrebbe in qualsiasi caso, santa. La si può definire « santa e peccatrice». - Tutti i suoi figli sono chiamati alla pienezza della santità.


Cattolicità, deriva da un’espressione greca che significa universalità. La Chiesa è apostolica, perché è fondata sugli apostoli, e si ha in triplice senso:

Essa è stata e rimane costruita sul «fondamento degli Apostoli»

Custodisce e trasmette gli insegnamenti tramandati dagli Apostoli. Fino al ritorno di Cristo, continua ad essere istruita, santificata e guidata dagli Apostoli grazie ai loro successori: il Collegio dei Vescovi.


LE DEFINIZIONI DEL VATICANO II Il Concilio Vaticano II ha parlato approfonditamente della Chiesa nel documento Lumen Gentium presentando la Chiesa come : 1. « Il nuovo popolo di Dio», In ogni tempo e in ogni

nazione è accetto a Dio chiunque lo teme e opera la giustizia. Tuttavia Dio volle santificare e salvare gli uomini costituendo un popolo, che lo riconoscesse nella verità e fedelmente lo servisse.

Dio voleva un popolo che non avesse limiti etnici, culturali, razziali, linguistici e geografici; vi si entra per fede; ha per capo Gesù il Cristo e per legge il comandamento dell’amore; questo popolo esiste unicamente per conservare diffondere il Vangelo e far crescere il regno di Dio. 2. « Sacramento dell’unione con Dio», La Chiesa è

in Cristo come un sacramento e strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano.

La Chiesa non è fine a se stessa, ma per volontà di Cristo è uno strumento della salvezza di Dio.


3. «Esperienza di comunione» . La fede, la presenza dello Spirito di Cristo, l’amore fraterno, l’eucarestia uniscono profondamente tutti i Cristiani. La Comunità Cristiana è il riflesso dell’ unità d’ amore che esiste i Dio. La stessa Eucarestia è Comunione con Cristo e con tutti. 4. « Corpo mistico di Cristo» . L’immagine del corpo di Cristo mistico completa quella della chiesa come comunioni: Con Cristo come capo, Lui e noi tutti cristiani formiamo un unico corpo. La sua vita ci viene spiegata con i sacramenti. Come un corpo, tutti siamo gli organi che lo formano. Senza anche un organo il corpo non funzionerebbe, come dice San Paolo.


LA SUA ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione della Chiesa Cattolica si è definita nel corso dei secoli sulla base della comunità iniziale formata da Gesù e i suoi discepoli. o

o

o

o

o

o

capo della Chiesa è il Papa, che ricopre anche l’incarico di vescovo di Roma. Attualmente è Francesco I. I Vescovi sono i successori degli apostoli, sono nominati dal papa e sono a capo delle diocesi . Ordinano i nuovi preti e diaconi e amministrano il sacramento della confermazione. I vescovi più importanti sono i Cardinali che si occupano di funzioni denominate concistori.

I cardinali formano il collegio cardinalizio che ha il compito di eleggere il papa durante il conclave. Ricoprono le cariche dei Dicasteri della Curia romana o sono messi a capo o dell’ardiocesi, o dei patriarcati. Le Congregazioni ed i Pontifici Consigli formano quello che potrebbe essere considerato il governo del Vaticano e della Chiesa. Il Segretario di Stato è la figura pi importante dopo il papa. Presbiteri sono collaboratori del vescovo e sono chiamati parroci se sono a capo di una parrocchia. Essa è la più piccola comunità amministrativa della Chiesa e sono riunite in Vicariati. Uno dei parroci del vicariato ricopre la carica di vicario coordinatore del territorio.


LA SUA VITA SACRAMENTALE La Chiesa cattolica dà il nome di sacramenti a sette azioni sacre attraverso le quali Cristo risorto si fa presente. Dal punto di vista della classificazione, si parla di: - Sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, cresima, eucarestia. Sono detti così perché costituiscono l’iniziazione alla vita di fede e di Chiesa di coloro che credono in Cristo; Sacramenti di guarigione: penitenza( guarigione interiore, perdono dei peccati), unzione degli inferni ( per la guarigione fisica e spirituale); Sacramenti dell’edificazione della Chiesa: ordine sacerdotale e matrimonio. Il Catechismo della Chiesa cattolica dice che i Sacramenti sono la fonte e il vertice di tutta la vita cristiana.


L’ECUMENISMO L’etimologia del termine risale a ecumene, ‘’ la casa dove tutti viviamo’’. Il termine ecumenismo indica il movimento che tende a riunire tutti i fedeli delle diverse Chiese o confessioni, poiché hanno una comune fede nella Trinità. Ogni anno, nel mese di gennaio, si celebra in tutto il mondo la settimana dell’unità, con preghiere e celebrazioni in comune tra le varie confessioni cristiane.


LA CHIESA DUNQUE È UNA REALTÀ STORICA CHE SI È DIFFERENZIATA A SECONDA DEI LUOGHI E TEMPI, CARATTERIZZATA NELLA FEDE DI GESÙ CRISTO E TRINITÀ.

Michela Cavuoto Mariateresa Sciscioli Giuseppe Falco Dario Lobascio Giulia De Troia Pierfelice Addario


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.