Neemia angela patroni griffi

Page 1

I LIBRI SACRI

All’origine della cultura e di ogni cultura.


I TESTI SACRI Molte religioni e movimenti spirituali ritengono sacri certi testi scritti (o serie di racconti orali tradizionalmente non annotati). Ritenendo spesso che i loro testi sacri (o sacre scritture) siano interamente divini o parzialmente ispirati in origine, in alcune religioni i fedeli usano titoli come Parola di Dio per indicare le sacre scritture


Caratteristiche: Storicamente i testi sacri hanno assunto caratteri vari, ma la mitologia fondamentale riguarda per lo piĂš l'origine del mondo (cosmogonia), quella dell'uomo o di un suo capostipite mitico e divinizzato. Un altro tipo di libri sacri riguarda i riti e i cerimoniali, un terzo le regole o le leggi divine. Gli atteggiamenti riguardo ai testi sacri differiscono da religione a religione: alcune religioni rendono disponibili i propri testi scritti con la massima libertĂ , mentre altre sostengono che i segreti sacri devono rimanere nascosti a tutti tranne che al leale e all'iniziato (esoterismo); altre ancora fanno entrambe le cose, rendendo pubblici alcuni testi e riservandone altri ad una cerchia ristretta di iniziati. La maggioranza delle religioni promulgano norme che definiscono i limiti dei testi sacri e che controllano o impediscono cambiamenti e aggiunte. Le traduzioni dei testi devono ricevere il benestare ufficiale, ma la lingua originale con cui era stato compilato il testo sacro ha spesso la preminenza assoluta.


Il libro NEEMIA Il Libro di Neemia è un testo contenuto nella Bibbia ebraica e cristiana. È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, ad opera di autori ignoti, è collocata tra fine IV e metà III secolo a.C. in Giudea. È composto da 13 capitoli descriventi l'attività riformatrice di Neemia a Gerusalemme dopo il ritorno dall'esilio babilonese, in particolare la ricostruzione delle mura della città (circa 445432 a.C.).


Occhiata veloce al riassunto del libro di Neemia. 

I capitoli da 1 a 7 parlano della prima visita di Neemia a Gerusalemme e della ricostruzione delle mura della città nonostante una forte opposizione. I capitoli da 8 a 10 descrivono le riforme religiose e sociali che Neemia cerca di mettere in atto. I capitoli da 11 a 13,3 riportano delle liste di persone tornate a Gerusalemme e la dedicazione delle mura della città. Il capitolo 13,3-31 racconta una seconda visita di Neemia a Gerusalemme dopo un'assenza di dodici anni


Storicamente il libro di Neemia è l’ultimo colpo d'occhio che l'Antico Testamento ci permette di gettare sul popolo d'Israele. Gli avvenimenti che riferisce cominciano circa trent'anni dopo quelli che il libro d'Ester riferisce e tredici anni dopo il ritorno di Esdra. I suoi insegnamenti sono dunque particolarmente appropriati a noi cristiani «che ci troviamo agli ultimi termini dei tempi»


Ma chi era veramente Neemia? Neemia o Nehemia, Nechemya è un personaggio della Bibbia. Egli visse nel V secolo a.C. ed è ritenuto l'autore del Libro di Neemia. Era figlio di Hachaliah e appartenente probabilmente alla TribÚ di Giuda. Da Neemia si deduce che la famiglia viveva a Gerusalemme.

Il profeta Neemia in icona moderna.


Vissuto nel periodo in cui il Regno di Giuda era una provincia dell'Impero Persiano, fu nominato in gioventù all'importante incarico di coppiere nel palazzo di Shushan. Il re, Artaserse (Artaserse Longimano), sembra fosse in rapporto di amicizia con il suo aiutante. Neemia ebbe notizia, tramite il fratello Hanani, e forse da altri, delle disperate condizioni di Gerusalemme, e si rattristò grandemente. Per molti giorni digiunò e pregò per il luogo di sepoltura dei suoi avi. Il re vide la sua tristezza e gliene chiese il motivo; Neemia si confidò ed ottenne il permesso reale di recarsi a Gerusalemme e di assumere l'incarico di tirshatha, ossia governatore della Giudea. Neemia quando fu nominato governatore della Giudea, rifiutò di ricevere il vitalizio che doveva essere versato dal popolo in suo favore, a causa delle condizioni economiche non ottimali che interessavano i giudei in quel periodo. PATRONI GRIFFI ANGELA 1d


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.