03 europa cristiana ortodossa

Page 1

Realizzato da: • Sabino Valente • Andrea Santoro

• Roberta Albanese • Simona Tedone

• Michele Lamura • Simone Gallo


LE ORIGINI SCISMA = Divisione all’interno della chiesa Cristiana Data: nel 1054 ha luogo il primo scisma della chiesa cristiana Luogo: Costantinopoli


Tensioni tra Occidente e Oriente  Tuttavia, già dalla fine dell’impero Romano, la politica, la cultura , la religione

comincia a spostarsi sempre più verso l’Oriente.  Quando poi nel 476 d.C. crolla l’Impero Romano d’Occidente , l’Oriente (in particolare Costantinopoli) assume sempre più importanza .  Tra Oriente e Occidente iniziano grandi discussioni a riguardo di molte cose.  C’è da dire anche che nel 691-692 la Chiesa Bizantina celebrò il concilio Trullano che realizzà una vera e propria riforma , non sentita dalla chiesa occidentale . Inoltre in occidente , a natale quando fu incoronato imperatore del Sacro Romano Impero , l’Oriente perse il suo primato difensore della cristianità .


Già pochi anni dopo, l’impero bizantino sentì la necessità di chiedere aiuto all’Occidente per reprimere i Turchi ma da questo momento nascono le ‘’Crociate’’, cioè spedizioni di soccorso verso l’Oriente. Ma tuttavia, lo spirito di competizione tra gli stessi Crociati e la divisione tra cattolici e ortodossi hanno fatto sì che nascesse una Quarta Crociata. Questo accadde quando le incomprensioni erano diventate sempre più profonde, intorno l’anno 1000 d.C. Perciò papa Leone IX mandò una delegazione a Costantinopoli per sostenere un pretendente al trono bizantino e per ricucire i rapporti tra la Chiesa di Roma e quella di Oriente. In realtà questa delegazione comportò effetti opposti: si scomunicarono a vicenda. Ciò segnò la prima divisione dei Cristiani. I principali motivi sono: 1. Il PROBLEMA del PRIMATO del PAPA; 2. L’AGGIUNTA DEL ‘’FILIOQUE’’ fatta al CREDO Niceno-Constantinopolitano.


Primato del Papa I vangeli mostrano chiaramente il ruolo di primo piano dell’apostolo Pietro, infatti dopo la morte di Gesù è lui che si pone come guida in momenti decisivi. Gli apostoli scelsero dei successori e tra questi colui che è succeduto a Pietro ha continuato a godere di maggiore autorità e per distinguerlo dagli altri viene chiamato Papa,ossia il capo della chiesa. Per gli ortodossi il capo della Chiesa non doveva essere il Papa ma il patriarca della loro città più importante:il patriarca di Costantinopoli.


Il “FILIOQUE”  Nei primi due concili ecumenici (Nicea nel 325, Costantinopoli nel 381)la Chiesa aveva

formulato il Credo che fu chiamato «Credo niceno-costantinopolitano «. Il terzo concilio, quello di Efeso nel 431 , aveva stabilito che il Credo non poteva essere più modificato . A Toledo i cristiani per combattere l’arianesimo chiarirono che anche il Figlio (Gesù Cristo )è Dio e precisarono che lo Spirito Santo procede dal Padre al Figlio . Nel 1014 l’espressione  «Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio (in latino :»qui ex Patre Filioque procedit «)che venne formulata e utilizzata in occidente solo nel 1274 ( nel II° Concilio di Lione ) fu ufficialmente aggiunta al Credo.


LA CHIESA ORIENTALE  Tutt’ora la Chiesa occidentale e la Chiesa orientale sono separate .

 Le chiese ortodosse si ritengono emanazione dell’antica greca nata

originariamente nel territorio dell’Impero Romano d’Oriente , ma nella loro storia essa non fu mai in grado di imporre la propria supremazia sulle chiese «sorelle» che rimasero autocefale . Fra queste la più importante è la Chiesa ortodossa russa .


LA CHIESA La Chiesa ortodossa ha dei tratti caratteristici:  L’iconostasi: è una parete divisoria decorata con icone che l’altare e la parte centrale della chiesa.  Nelle chiese di rito orientale l’altare è sempre rivolto ad Est perché la salvezza è venuta da Oriente.  La croce sotto il Trono contiene le reliquie dei Santi.  La cupola della Chiesa simbolizza una candela che arde ossia una preghiera incessante. La chiesa è divisa in tre parti:  L’altare con il trono e l’ara.  La parte media,cioè la navata.  L’atrio,destinato ai catecumeni,ai penitenti e agli scomunicati.


L’icona Nelle chiese ci sono immagini sacre di Gesù Cristo,della Madonna,dei Santi e degli avvenimenti biblici poste sull’iconostasi. Le icone rappresentano la presenza di Dio. Si rende omaggio all’icona che è dipinta chinando il capo davanti all’immagine,si accendono le candele e l’incenso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.