Gruppi socio religiosi ai tempi di gesù

Page 1

GRUPPI SOCIO-RELIGIOSI IN PALESTINA AI TEMPI DI GESU’ Le più importanti correnti religioso-politiche sono spesso citate nei vangeli e sono: - SADDUCEI - ZELOTI - ESSENI - FARISEI


SADDUCEI I Sadducei sono stati nominati cosĂŹ da Sadok, il padre delle famiglie dei sacerdoti ai tempi di Salomone: sarebbe quindi un nome appropriato per il gruppo che a Gerusalemme per tanto tempo fu caratteristica dei sacerdoti.


Erano conservatori sia nell'ambito religioso sia in quello politico, interpretavano la Legge alla lettera, rifiutando invece le tradizioni orali e le credenze del popolo e negavano la risurrezione dei morti e la sopravvivenza nell'aldilĂ .


ZELOTI Gli Zeloti erano i membri di un gruppo politicoreligioso giudaico fortemente antiromano, accaniti dell'indipendenza politica del regno ebraico. Il gruppo si oppose all'esercito romano, che in seguito, sotto la direttiva di Tito, distrusse Gerusalemme nel 70 d.C., ponendo “fine� al sistema giudaico.


Una frazione estremista di questo partito era formata dai sicari che ricorrevano sistematicamente all'omicidio terroristico come loro principale strategia politica.


ESSENI Chiamati anche nazareni è il popolo da cui discende Gesù. Gli esseni erano contadini e frutticoltori. La loro era una stirpe reale con razza e cultura diversa da rabbini e farisei di Gerusalemme. Si dice che il nome abbia una radice ebraica; altri sostengono che derivi dall‟aramaico. Ciò che conosciamo degli esseni è arrivato a noi grazie a Plinio il Vecchio, Flavio Giuseppe e dai Rotoli di Qumran ritrovati nel „47.


Gli esseni avevano una grande esperienza spirituale. Essi infatti davano molta importanza alla natura dell‟uomo. Di questo troviamo traccia nel libro II Vangelo esseno della pace. Uno tra i principali argomenti di studio nella comunità essena riguardava il tema della resurrezione del corpo. Il pensiero esseno sosteneva anche che l‟essere umano custodisce un «progetto dell‟anima» .


FARISEI I farisei sono una corrente religiosa e politica del giudaismo sorta intorno al II-I a.C. La parola farisei in greco significa diversi separati. L‟origine del nome rimane oscura e da ciò dipende le molteplici spiegazione. In realtà l‟origine dei farisei deve essere ricercata nel periodo in cui si diffuse l‟ellenismo e quindi si può risalire quasi ai tempi di Esdra. Le posizioni dottrinali dei farisei sono conosciute soprattutto grazie a Giuseppe Flavio e al Nuovo Testamento.


Il punto fondamentale che li contraddistingue è il fatto che essi a differenza dei sadducei riconoscono l‟ autorità di una legge orale a fianco della Torah. Il cristianesimo è debitore al fariseismo in quanto hanno delle idee in comune. Alcune giungono a sostenere che Gesù si avvicinò più di tutti alla dottrina dei farisei.


Realizzato da:

Simona Mosca Federica Procacci Stefania Cialdella Laura Lamarca

‌ della 4 e


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.