"NUDO D'AUTORE" - catalogo

Page 1

“NUDO D’AUTORE” Burlesque Barcellona - aDa Art Gallery Catalogo

24 Aprile - 9 Maggio 2014



BURLESQUE “NUDO D’AUTORE” Acaf-Artemisia Gallery presenta i suoi artisti in esposizione presso la galleria aDa Art Gallery di Barcellona, in collettiva a tema dal 24 aprile al 9 maggio 2015 HANNO PARTECIPATO

BORALI ANGELICA DE CAROLIS MASSIMO DELL’AVERSANA PIETRO DI TEODORO ANGELA FRASSETTO MARIA GRAZIA GIUSTI ROSANGELA IORIO ROSA MULE’ MATILDE PRANDI ANDREA SERINELLI NICOLA VALENTINI FERDINANDO


PRESENTAZIONE DEI LAVORI GLI ARTISTI SONO IN ORDINE ALFABETICO


BORALI ANGELICA

“Edith” olio su tela cm 60x70


DE CAROLIS MASSIMO

“D’amor perduta testa” olio su carta telata - cm 80x80


DELL’ AVERSANA PIETRO

“Nudo di donna” tecnica mista su carta - cm 35x25


DI TEODORO ANGELA

“Lui e Lei” olio su tela cm 50x70



GIUSTI ROSANGELA

“Alina” acquerello su carta cm 80x80


GIUSTI ROSANGELA

“Tazio” acquerello su carta cm 80x80


IORIO ROSA

“Burlesque” olio su tela cm 60x80


MULE’ MATILDE

“Nudo femminile” tecnica mista cm 50x70


PRANDI ANDREA

LE QUATTRO STAGIONI DELL’ANIMA fotografia immersa nella resina cm 74X74

Percezione spaziale: AUTUNNO La visione dell'incedere del tempo matura la riflessione.È questo il momento in cui l'anima prende coscienza dello spazio che la imprigiona. La percezione del sè diviene il primo passo per intraprendere il cammino evolutivo dell'anima.


PRANDI ANDREA

LE QUATTRO STAGIONI DELL’ANIMA fotografia immersa nella resina cm 74X74

Rottura spaziale: INVERNO Sentendo soffocare il proprio respiro, l'anima cerca letteralmente di sfondare le pareti della sua prigione ma, per quanto possa accanirsi con rabbia e disperazione contro quella parete invisibile, non puó far altro che incrinarne la superficie.


PRANDI ANDREA

LE QUATTRO STAGIONI DELL’ANIMA fotografia immersa nella resina cm 74X74

Sublimazione spaziale: PRIMAVERA L'unica via di fuga è la strada che riporta dentro se stessi. Solo la consapevolezza è in grado di trasformare lo spazio che ci circonda portando l'anima a rinnovare se stessa. Sublimare la realtà attraverso il desiderio è la chiave per proiettare l'anima nel futuro.


PRANDI ANDREA

LE QUATTRO STAGIONI DELL’ANIMA fotografia immersa nella resina cm 74X74

Penetrazione spaziale: ESTATE Mettere mano nella propria dimensione significa essere liberi di realizzare i propri desideri. L'anima puó finalmente essere se stessa, nella nudità integrale dello spirito, pronta a vivere la luce della propria esistenza.


SERINELLI NICOLA

“Fra orizzonte ed infitnito: Anima Vibrante” olio su tela cm 50x70


VALENTINI FERDINANDO

“Eveline” pastello sua carta cm 20x21


PRESENTAZIONE BIOGRAFICA E ARTISTICA Gli artisti sono presentati in ordine alfabetico

BORALI ANGELICA

Nasce in provincia di Bergamo nell'agosto 1984, comincia sin da piccola a manifestare interesse ed attitudine verso l’arte e il disegno. Inizia quindi il suo percorso come autodidatta e per affinare le tecniche pittoriche frequenta dal '98 corsi di pittura serali cercando di rubare i trucchi e i segreti ai suoi maestri Fa parte del circolo artistico "Natale Morzenti" di Martinengo, paese d’origine, ed è propri o in questo contesto che muove i primi passi con esposizioni che le permettono di riscuotere successi di pubblico e di critica. Infatti è a Martinengo la prima mostra personale nel 2006 e da lì inizia una serie di esposizioni e mostre personali sia presso il paese natale e non solo che riscuotono grande successo. Dal 2008 Angelica Vive e lavora in Toscana in provincia di Pisa, dove dal suo piccolo studio continua la sua opera artistica, sempre alla ricerca di nuove idee e stimoli, ed anche in questo contesto partecipa a mostre collettive e personali PREMIAZIONI - 2011: 3° classificata sezione estemporanea premio arte Martinengo (BG) - 2010: 1° classificata sezione estemporanea concorso di Montefoscoli (PI) - 2009: 2° classificata sezione grafica premio G. Gronchi di Ponterera (PI) 3° classificata sezione estemporanea premio arte di Forcoli (PI) 4° classificata sezione estemporanea premio arte Martinengo (BG) - 2008: Premio categoria giovani sezione contemporanea concorso Trescore Balneario (BG) 3° classificata sezione estemporanea premio arte Martinengo (BG) - 2007: Premio categoria giovani sezione contemporanea premio arte Martinengo (BG) - 2006: 1° classificata categoria giovani sezione contemporanea Val cavallina (BG) 2° classificata sezione contemporanea premio arte Martinengo (BG)


ESPOSIZIONI - Ottobre-Novembre 2013: mostra personale “Lungo la via di casa” presso i locali della Pro Loco di Martinengo (BG) con l’intervento della Professoressa Elisa Motta, critico d’arte - Settembre 2013: fiera internazionale d’arte “Artistes du monde” a Cannes, con Marina Picasso, madrina dell’evento - Dicembre 2012-Gennaio 2013: mostra collettiva “Valori di continuità” presso la galleria d’arte Mentana di Firenze - Aprile 2012: mostra collettiva “Rassegna artistica Martesana” presso Villa Castelbarco a Vaprio D’Adda (BG) (con New Artemisia Gallery) - Settembre 2010: mostra personale “I colori di settembre” presso il resort-hotel “Regina del mare” a Calambrone (PI) - Luglio 2010: mostra collettiva a Pontedera (PI) organizzata dall’associazione culturale “La Tavolozza” - Maggio 2010: mostra collettiva presso l’agriturismo “Casale le torri” a Ponsacco (PI) - Marzo-Aprile 2010: mostra personale “Finestre aperte” presso i locali della Pro Loco di Martinengo (BG) con l’intervento della Professoressa Elisa Motta, critico d’arte - Ottobre 2009: mostra collettiva a Pontedera (PI) organizzata dall’associazione culturale “La Tavolozza” - Agosto 2009: mostra collettiva “Arte estate” presso l’hotel “Esplanade” di Viareggio organizzata dall’associazione culturale di Pontedera (PI) “La Tavolozza” - Maggio 2009: mostra collettiva itinerante “Cresce una nuova energia” organizzata dalla Mazzoleni Art gallery di Alzano Lombardo (BG) e Blue meta - Dicembre 2008: mostra collettiva “Collettiva di Natale” presso la New Artemisia Gallery di Bergamo - Novembre 2007: mostra personale nei locali della Banca Mediolanum di Martinengo (BG) - Giugno 2007: mostra personale “I colori di Venezia” ad Alzano Lombardo (BG) presso lo spazio giovani della Mazzoleni Art Gallery in concomitanza della personale di Dario Ballantini - Maggio 2007: mostra collettiva del Circolo artistico Martinenghese a Bergamo - Aprile 2007: mostra personale “Un posto per me” ad Alzano Lombardo (BG) presso lo spazio giovani della Mazzoleni Art Gallery - Novembre 2006: mostra personale nei locali della Banca Mediolanum di Martinengo (BG) - Aprile 2006: 1° mostra personale a Martinengo (BG) presso il Monastero di S.Chiara con l’intervento della Professoressa Elisa Motta, critico d’arte


DE CAROLIS MASSIMO Laureato in Architettura presso L'università della Sapienza di Roma, ha lavorato presso la Sovraintendenza ai beni storici culturali del comune di Roma come responsabile per i restauri dei casali e delle Ville Storiche, delle Mura Aureliane della città e del Suburbio di Roma. La sua passione per l'arte associata alla fotografia e all’architettura discende dagli studi e dagli interessi che hanno ruotato intorno a queste esperienze strettamente legate tra di loro sul piano della percezione visiva, ai suoi stimoli di ricerca sulla composizione e scomposizione dell’immagine per analizzarne e individuarne la struttura, il tipo e il modello rappresentativo per poi rappresentarlo in una realtà “immaginaria” di un mondo cromatico. La vicinanza con gli interventi di restauro sia decorativi sia architettonici ha maggiormente ampliato la curiosità e lo stimolo nel cimentarsi con la materia e il colore è il vero meccanismo espressivo delle sue percezioni del reale e dell'immaginario," il segno e la parola” sono le tracce colorate della espressione del proprio stato d’animo proiettato all’esterno. Quello che l’autore definisce "percezione visiva" , trasposta poi su tela, diviene la sua caratteristica principale, la sua poetica. Le linee curve e sinuose che celano soggetti a volti evidenti, a volte nascosti tra le pieghe del colore; colori caldi solari, colori della terra, tecniche miste, olio, acrilico, acquerello, china, su differenti supporti. Apparentemente sembrano dipinti astratti dove l'osservatore attento può cogliere tra le forme e il colore, una molteplicità di soggetti, attraverso la sua capacità di frazionare la struttura e la forma, amalgamando tecniche e colori, riuscendo nello stesso tempo a dare un ritmo incalzante e tumultuoso alle immagini che saturano lo spazio. Si può dunque così intuire come la creazione delle opere, seguendo le linee delle strutture, si sviluppi in forme attraverso le alterne fasi emozionali, la molteplicità di colori caldi e freddi e la ricerca di nuove tecniche. I dipinti non sono solo una rappresentazione istintiva del suo momento emozionale, ma sono ancora una costante ricerca espressiva. Un lavoro di colori, di filigrane, di ricami, di attenzioni che non possono sfuggire all'occhio di chi osserva questi quadri. ESPOSIZIONI 2009 - XXIX mostra Medusa Aurea -Roma -Premio Natale a Roma “Fotografia e non solo” - Roma. - I Biennale di pittura scultura e grafica della Città di Lecce -Internazionale d’Arte Contemporanea SPAZIOTTAGONI Roma 2012 - Carnevale 5050 galleria Web Art Treviso -PASSERO’ OLTRE - galleria FORME D’ARTE di Venezia. -aDa Art Gallery. Barcellona. -II Biennale di pittura scultura e grafica della Città di Lecce. - Personale Colors into Black & White presso Art. Coronari 111 Artgallery, Roma. - Portrait & Soul presso Art. Coronari 111 Artgallery, Roma -Ciack 111- Mostra dedicata al Cinema presso Artgallery, Roma - Torino Lecce a Luxor - Luxor (Egitto).



DELL’AVERSANA PIETRO Pietro Dell’Aversana e’ nato il 21 giugno 1963, a Sant’Arpino, una piccola cittadina della provincia di Caserta, Campania. A soli 9 anni sente gia’ la passione per la pittura e dipinge le sue prime opere. Nel 1979 si trasferisce in Lombardia, a Casorate P. Pavia e definitivamente a Rosate, Milano dove tiene il suo ATELIER; ha partecipato a moltissime mostre personali, collettive e concorsi di pittura, e’ presente su moltissimi ed importanti cataloghi d’Arte, ottenendo ottimi consensi di pubblico e di critica. Ricordiamo la sua presenza espositiva alla fiera internazionale “Vernice Art Fair di Forli 2012-2013”, e alla Fiera D’Arte di Milano Novegro 2012,- il premio Biennale a Venezia che gli conferisce il premio per la pittura “La Gondola per l’Arte 2012” premio alla carriera Trofeo Visual Arts 2012, “premio editoriale Great Contemporary painter 2012”, 2013 premio Biennale Galleria Italia “Trofeo Art Museum Venezia”, 2013 premio Biennale “Leone Dei Dogi Venezia” *Artista Segnalato “Arte Collezionismo” Volume 2°- 2012.* Inoltre ha esposto a Venezia presso CA’ Zanardi, per la Mostra di pittura “ CLOUDS 2013 “ nel 2013 e’ stato anche invitato a partecipare alla mostra di pittura, presso la MAMO Galleria di Milano. Nel 2011 l’Artista Pietro Dell’Aversana e’ stato presente con le sue opere su ARTE TIVU’ LAB, canale 78 e sul web, Marcon, Venezia. Nel 2013 e’ presente con le sue opere, sul catalogo dell’Arte Moderna CAM. N.49- Editoriale G.Mondadori.

Mostre Personali- collettive- Cataloghi e Bibliografia L’Artista Pietro Dell’Aversana e’ nato a Sant’Arpino, una piccola cittadina della provincia di Caserta (Campania) il 21 giugno 1963. Attualmente vive e lavora a Rosate (Milano) dove tiene il suo studio d’Arte. Ha partecipato a numerose mostre personali, collettive e concorsi ricevendo ottimi consensi di pubblico e di critica. 1997- personale Galleria il Broletto Pavia,- 1998- pers. Palazzo Roncalli Istituto di belle Arti Vigevano (PV),- 19982002- pers. Castello di Bereguardo (PV),- 2002- pers. UPIM Pavia,- 2003- 2007- pers. Scuole elementari Besate (MI),- 2005- pers. Galleria il laboratorio dell’Arte citta’ di Casorate Primo (PV),2007- pers. Pinacoteca comune di Casarile (MI),- 2008- pers. Oratorio S.Giustino Cesano Boscone (MI),- 2008pers. Chiesa del Carmine Cilavegna (PV),- 2008- pers. CLUB AMICI ROSATESI Rosate (MI),- 2009- pers. Scuole elementari Besate (MI),- 2009- pers. Pinacoteca comune di Casarile (MI),- 2010- pers. Banca Sella Vigevano (PV),1990-a-2012- pers. Fiera citta’ di Casorate Primo (PV),- 2012- pers. CLUB AMICI ROSATESI Rosate (MI),- 2000-a2013- pers. Gruppo Arte Vigevano (PV),- 2000- collettiva- Galleria Ducale Vigevano (PV),- 2000-a-2002- collettiva Cupola Arnaboldi Gazaniga Pavia,2000-a-2006- collettiva Fiera Castello di Bereguardo (PV),- 2001- collettiva Fiera palazzo delle esposizioni Vigevano e Abbiategrasso,- 2002- collettiva sala G.Leoni Vigevano (PV),- 2002-2003-2009- collettiva Pinacoteca castello di Gambolo’ (PV),- 2002-a-2008- collettiva centro commerciale di Parona (PV),- 2003 e 2013-collettiva sala consiliare comune di Casorate Primo (PV),2003- collettiva Nuova Galleria d’Arte Minerva Pavia,- 2004-2006collettiva Galleria Arte 17 Pavia,- 2004-a-2007- collettiva Galleria il Laboratorio dell’Arte citta’ di Casorate Primo (PV),- 2007- collettiva Pinacoteca comune di Casarile (MI),- 2007- collettiva Galleria Amici del Quadrato Milano,2006- collettiva Galleria Logos ROMA,- 2009- collettive: giallo, rosso, blu, Pinacoteca castello di Gambolo’ (PV),2009- collettiva palazzo Merula Vigevano (PV),- 2009- collettiva Ex convento dell’Annunciata Abbiategrasso (MI), 2009- collettiva CLUB AMICI ROSATESI Rosate (MI),- 2010- collettive: Galleria Graal Spazio Arte Pavia,- 2010- collettiva Villa dei Conti Barbavara del 1700 Gravellona (PV),2010- collettiva Pinacoteca castello visconteo Abbiategrasso (MI),- 2010- collettiva Auditorium di Arte e poesia chiesa S.Dionigi Vigevano (PV),- 2011- collettiva Galleria il Trittico Arte Contemporanea Selezione Biennale di ROMA,-


2011- collettiva centro congressi di Italia Arte Internazionale Villa Gualino Torino,- 2011- collettiva Banca Sella Vigevano (PV),- 2011- collettiva Sanremo Arte 2000 Gallery (Teatro Ariston) IM,- 2012- ARTETIVU’ LAB Marcon (Venezia),- 2012- Arte per le vie della citta’ di casorate Primo (PV),- 2010- collettiva Pinacoteca centro civico Binasco (MI),- Concorsi di pittura: 2000- I° coppa citta’ di Vigevano (PV) sala G.Leoni,- 2007- premio di pittura: Ambrogino Milano,- 2008- premio segnalazione speciale per la pittura Trofeo G.Falossi Milano,2008- premio di pittura “Arte Mondadori” Milano,- 2008- III° premio internazionale di pittura “Arte Laguna” Mogliano Veneto,- 2008-2009- premio di pittura “Guardando il Naviglio” comune di Gaggiano Milano,- 20092010-2012- 2013-Premio Terna 02-03-04-05-ROMA,- 2009- IV° Premio internazionale “Arte Laguna” Mogliano Veneto,Cataloghi: (catalogo)- incontro con l’Arte in piazza Ducale Galleria Ducale Vigevano (PV),2004-2005- (cataloghi): Galleria il Laboratorio dell’Arte citta’ di Casorate Primo (PV),- 2006- (catalogo)- Pietro Dell’Aversana opere scelte,- 2008-2009- (cataloghi): guardando il Naviglio di Gaggiano comune di Milano,- (cataloghi): Arte e Mercato: Ingresso Libero G.Mondadori luglio 2006- e settembre 2009,- (catalogo): 2011- Selezione Biennale di ROMA Galleria il Trittico Arte Contemporanea Roma,- 2010-(catalogo): Arte e Poesia Auditorium di S. Dionigi Vigevano (PV),- 2012-(catalogo): Milano Arte e Quotazioni Gentile Edizioni Lecce,(catalogo): Quotazioni-2011-2012- Casa Editrice Alba,- 2011- (catalogo): EXPOART-N.6- nov.-dic. Casa Editrice Aversa (CE),- 2012- (cataloghi): EXPOART-N.8-9- marzo- aprile- e copertina di giugno 2012, Casa Editrice Aversa (CE),- 27/11/2009- ArtMinerva Asta di Venezia,- 2011- (catalogo): Asta Artisti Emergenti Casa D’Aste Arte Media s.r.l. Serravalle (Rsm),2012- Asta N.26- Lotti: N.78-79-80- Arte Moderna Casa D’Aste Brescia,- 2012- (catalogo): Vernice Art Fair 2012 Fiera di Forli X° Mostra mercato d’Arte Contemporanea Artisti presentati in fiera Effeci Edizioni d’Arte,- 2011(catalogo): Italia Arte Internazionale Villa Gualino Torino Galleria Folco Edizioni d’Arte,Bibliografia: 2000- (Agenda del collezionista) Galleria Ducale Vigevano (PV),- 2007- Pittori e scultori Italiani del Novecento Casa Editrice il Quadrato Milano,- 2008- Dialoghi Incrociati Proposte per una collezione di Opere d’Arte Casa Editrice il Quadrato Milano,2008- Album: Aspetti dell’Arte Casa Editrice il Quadrato Milano,- 2012- Arte Collezionismo Pittori e scultori del 900- volume XI° e XII°- e Premio della Critica, Trofeo Visual Arts 2012, I Selezionati di Arte Collezionismo, Effeci Edizioni d’Arte Casalpusterlengo( Lodi),- 2012- Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Casa Editrice Alba,2009-2010-2011- (Agenda Arte e Volontariato) Vigevano (PV),2012- 14-15-16- settembre, parco esposizioni fiera Milano Novegro, Galleria Immagine Spazio Arte Cremona, con (catalogo),- 2012- Asta pro Terremotati dell’Emilia, Arte Segno Casa d’Aste via Gervasutta Udine, Asta sessione unica 22 settembre con 2 opere, - 2012- collettive: centro D’Arte e Cultura Gamen Napoli,- 2013, collettive: Villa Macrina Torre Del Greco Napoli, e Centro D’Arte e Cultura Gamen Napoli.,- 14- gennaio 2013, televendita ArteTivu’ Lab, Marcon (VE).,2013-opere in permanenza presso la Galleria Immagini Spazio Arte Cremona )- Gennaio 2013, collettiva di pittura Galleria Immagini Spazio Arte Cremona,013- collettiva Arte Figurativa, Galleria Artime Udine,- 2013- collettiva Pittura e Fotografia, Galleria MAMO Milano,-


DI TEODORO ANGELA Angela Di Teodoro nasce , vive e lavora a Pescara. Consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere,integra la propria formazione culturale con stage e seminari all’estero durante le quali entra in contatto con diverse culture e coltiva il proprio senso artistico con entusiasmo. Autodidatta, negli ultimi anni ha frequentato proficuamente laboratori di pittori abruzzesi dove ha potuto riflettere su varie tecniche pittoriche . Commenti : - “ la sua pittura ricca di cromatismi si manifesta con impulsività ed effervescenza, manifestando una sensibilità assorta e nello stesso tempo proiettata verso l’esterno “ S. Falzone -“pittura moderna ,ma con le radici ben piantate nel classico: un approccio che privilegia creatività e tecnica: tratto maturo,tavolozza ricca e pregevolissimo senso compositivo,trasmette il suo amore per la pittura con un dolcissimo senso poetico “ B.Palomba - “nelle sue opere la vista e i sensi dell’osservatore vengono rapiti dal cangiantismo cromatico che avvince per la instancabile varietà e per la libera fantasia che ne guida ogni apposizione” M.Di Tommaso Partecipazioni più recentI - Mostra internazionale arte contemporanea “Orizzonti Femminili” presso il complesso monumentale di S. Severo al Pendino a Napoli dall'1 al 26 luglio 2009 - Mostra nazionale “Arte in Pineta” a Roseto degli Abruzzi, 8 -9 agosto 2009 ; - Concorso nazionale “MediterrArte “3 ediz. , Bisceglie , agosto 2009,premio selezione ; - Concorso nazionale “Cletarte 2009” , Cleto, Cs , Agosto 2009; - Mostra mercato nazionale S. Martino Spino - Mirandola Mo, 21-25 Agosto 2009 premio selezione ; - Mostra internazionale “ Motivi floreali “ galleria il borgo, Milano dal 1 al 10 sett.2009; - Mostra nazionale “Sorrento art contest 2009” Sorrento , Villa Fiorentino , ottobre 2009; - Premio nazionale “ D’Annunzio “,Pescara, Ottobre 2009, premio giuria tecnica ; -Mostra internazionale “VIE DI FUGA “ Napoli, Castel Dell’Ovo dicembre 2009; - Personale “Galleria Doro”, Verona dicembre 2009-Gennaio2010. - Mostra d’arte internazionale 2010,Torino, Villa Gualino ; -1° premio concorso nazionale,”CREATIVITA' ITINERANTE “, Rodi Garganico , giugno 2010; - Mostra ” VENTI x VENTI “ , Napoli ,galleria linea d’arte officina creativa ,giugno –luglio 2010 ; - Fiera del levante, Bari, 12-19 settembre 2010 ; - Galleria Leonardo, Lanciano,Chieti, 6 Novembre-6 Dicembre 2010; - ”150 SOUVENIRS DD'ITALIE, mostra internazionale galleria Atelier degli artisti Trastevere Roma, aprile 2011 ; -Premio Nazionale IL GIOCATTOLO 2011, Frascati Palazzo Rospigliosi, finalista di selezione nazionale; - DANCING TIME, Teatro delle fonti, Fiuggi Terme,settembre 2011; - ”Collettiva per il centenario della Citta' di Fiuggi”, Teatro comunale, Fiuggi, settembre 2011. - “Officine delle memorie delle immagini” Ottobre 2011 giugno 2013 - XX Premio d'Annunzio, Pescara 2012: PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA -Mostra quadripersonale presso Museo delle genti d'Abruzzo Pescara agosto 2013 -concorso di arte contemporanea 2013 , Chieti, Sambuceto, 3° Premio, - Concorso di pittura P.Celommi, settembre 2013, Roseto degli Abruzzi, premio acquisto . - XXI Premio D'Annunzio, Pescara 2013: 2° PREMIO DELLA GIURIA TECNICA, premiato con medaglia Presidente della Camera. -Novembre 2013 /febbraio 2014, mostra itinerante “CIACK SI GIRA”, con expo presso Mediamuseum Pescara, Hotel Ovidius Sulmona e museo Castel di Sangro. -Comune di Chieti, Museo Barbella ,dicembre 2013,mostra LA FAMIGLIA, IERI,OGGI E DOMANI “ -Comune di Chieti,Museo Barbella, gennaio/febbraio 2014,”NEL SEGNO DEI SEI” -Comune di Ortona (Chieti )Biblioteca Diocesana, palazzo Aragonese,mostra “ERMENEUTICHE DELLA COMPLESSITA'” -Comune di Chieti, BOTTEGA D'ARTE,presso Camera di Commercio e Palazzo della provincia numerose mostre personali.


GIUSTI ROSANGELA La pittrice Rosangela Giusti è nata a Vigevano, dove risiede e lavora. Appassionata da sempre dell’arte nelle sue molteplici forme, ed in particolare della pittura, ha partecipato a concorsi già in età scolare. Solo più tardi, però, ha potuto dedicarsi appieno a questa passione, frequentando la Scuola di Disegno e Pittura presso l’Istituto Roncalli di Vigevano, sotto la guida della Prof. Anna Strada. Si è poi perfezionata anche con la nota acquerellista Giovanna Siviero. Sue opere sono presenti con continuità nelle manifestazioni d’arte organiz zate nella sua città. Ha partecipato a numerose rassegne collettive ed ha allestito mostre personali in diverse località italiane edestere. Suoi lavori sono esposti in permanenza in centri didattici. Ha realizzato il Cencio per la XXXII edizione del “Palio delle Contrade” di Vigevano (anno 2012) Fa parte delle Associazioni Culturali “Arte in Vigevano” e “Femminile come Arte”. “Dipingere è il mio modo di vedere il mondo, il mezzo che mi permette di fissare gli attimi, le idee, i sentimenti. E’ la risposta alla necessità di comunicare anche senza le parole. Ecco quindi cosa rappresentano le mie opere: un veicolo attraverso cui trasmettere all’osservatore le sensazioni e le emozioni che hanno permesso alla mano di dare vita al quadro, passando prima dalla testa e da cuore.” 1-14 Settembre 2013 . “Forme d’arte” collettiva “Luci e Ombre” in concomitanza con 55^Biennale Venezia 16 - 31 Luglio 2013 - ACAF, Artemisia Gallery, “50 Artisti per un Museo” Museo MIIT, Torino (collett.) 7 - 24 Maggio 2013 - “Rassegna antologica” Confartigianato Imprese Lomellina, Vigevano 8 - 17 Marzo 2013 -Femminile come Arte, “Omaggio alla 13a testimone” Spazio B, Vigevano (collett.) 17 - 25 Novembre 2012 Patrocinio “Lions Club Le Robinie” Teatro Verdi, Cassolnovo (personale) 1 - 12 Novembre 2012 Arte in Vigevano, Progetto Anffas “Solid’Art” Golf Club Santa Martretta Vigevano (collett.) 19 - 28 Ottobre 2012 - Arte in Vigevano, “Forme e parole a colori” -Palazzo Sanseverino,Vigevano (collett.) 23 - 25 Novembre 2012 -“Quello che le donne non dicono” Palazzo del Broletto-Pavia (collett.) 2 - 15 Giugno 2012 “Festa dell’Arte” gemellata con Linard, Francia (personale) Comune di Gravellona 28 Aprile - 6 Maggio 2012 -“Arte contemporanea e archeologia industriale” Fabbricone, Atelier Carlo Vella, Vigevano (collett.) 8 Marzo - 18 Aprile 2012 - Centro Congressi Holiday Inn, Milano(personale) 1 - 30 Novembre 2011-Arte in Vigevano, Progetto Onlus Vigevano Prabis “Africa Bambini” Castello di Vigevano (collett.) 30 Ottobre - 12 Novembre Arte in Vigevano, “Rassegna artisti contemporanei” -Cavallerizza del Castello di Vigevano 25 Ottobre - 25 Novembre 2011 - Centro Congressi Holiday Inn - (Personale) 12 - 24 Ottobre 2010 Femminile come Arte, “Mytica-Miti e falsi Miti” Palazzo Sanseverino-Vigevano (collett.) 17 - 24 Ottobre 2010 - Città Ducale Strada coperta del Castello di Vigevano 2007 - 2012 - Settembre Rassegna pittori lomellini Salone dell\’ addolorata, Vigevano (collett.) 2007 - 2013 - Giugno - Rassegna Collettiva Palazzo Roncalli, Vigevano La pittura di Rosangela Giusti è permeata di raffinata eleganza esecutiva, di carica emozionale che caratterizzano le sue opere. Nell’acquerello, in particolare, che richiede lucidità d’intenti e velocità di tocco, tratto deciso e rapida esecuzione, si osserva la notevole pulizia delle composizioni, le cui campiture vengono sapientemente contenute senza tuttavia rinunciare né alle risonanze tonali, né alla forza evocativa del colore........ A. Paves ....I suoi lavori spaziano dall’olio, al pastello soffice, al delicato acquerello, ove mostra la sua più naturale vena, istintiva e sbrigliata. Qui i soggetti ed i colori si fondono, vivono, parlano, e Rosangela Giusti riesce a trasmettere all’anima dell’osservatore i sentimenti più intimi e profondi.... F. Agostini


IORIO ROSA Rosa Iorio è nata a Cetraro (CS), nel 1975. Studia presso l’Istituto Statale D’arte di Cetraro dove ha avuto il privilegio di conoscere ed apprezzare l’artista Prof. Mimmo Legato e la sua visione dell’arte in particolare sul “linguaggio, la semantica del colore e la sua ragion d’essere”. Approfondisce i suoi studi presso l’Università degli Studi “MEDITERRANEA” di Reggio Calabria, dove segue dei “laboratori itineranti” che le permettono di conoscere ed apprendere tecniche e metodi di progettazione dei grandi maestri italiani come l’arch. Prof Franco Zagari e l’arch. Prof.ssa Laura Thermes. Con quest’ultima ha poi ultimato il percorso di studi universitari con l’elaborazione della tesi a carattere progettuale “TRACCIATI E PAESAGGI- grandi attrezzature lungo l'area del Calopinace a Reggio Calabria”. Esercita la professione di Architetto rivolgendo particolare attenzione all’Architettura Eco-Compatibile e sistemi di energia rinnovabili che caratterizzano i progetti realizzati. Filo conduttore della sua vita è la grande passione per l’arte che la porta a studiare ed approfondire i temi e i concetti delle correnti contemporanee, elaborando la propria chiave di lettura. Nelle sue opere si ritrovano concetti propri sia della corrente impressionista che della corrente futurista. La fusione dei temi propri delle due correnti: “ luce e cromatismi”, della prima, e “velocità, dinamismo e nuova concezione dello spazio”, della seconda, si fondono ad un tema nuovo proprio dell’artista: la forza. I soggetti così raffigurati, sprigionano un’energia nuova tanto da assumere un linguaggio autonomo, attraverso la quale si giunge a definire e l’identità significativa che caratterizza il suo lavoro. La sua è una pittura figurativa e i temi trattati variano dai paesaggi naturali, ai tramonti, a personaggi facenti parte della sua sfera quotidiana, ma il vero protagonista delle sue opere è sempre il colore e i suoi cromatismi. L’artista conferisce ai soggetti trattati, tramite accostamenti cromatici e effetti chiaroscurali, una luce nuova, carica di energia, che assorbita dagli stessi, da inizio ad un processo di trasformazione: i corpi si dissolvono, perdono la loro matericità e si precisano in una nuova “Aura”, caratterizzata da fasce con forme sinuose, concentriche ed a spirale e colori che spaziano da toni caldi ai toni freddi. Da qui nasce “AURA” nome coniato dall’artista per identificare il suo linguaggio pittorico che esprime l’inter zione della luce dettata dalle cromie e le figure. Lo stile che percorre le opere sino ad ora realizzate, può essere ricondotto come spiega l’artista, affascinata da eventi naturali che trasmettono luce, energia, colore e velocità, al meraviglioso fenomeno naturale dell’Aurora Polare. Questo meraviglioso evento è dato infatti, dall’interazione tra i raggi cosmici di origine solare, detto anche vento solare, e la magneto-sfera ed ogni qualvolta si manifesta origina fasci di luce con forme e colori di diversa natura a seconda il luogo ove avviene. La sua passione sino al 2010 si è espressa in opere destinate prevalentemente a committenti privati, tra cui il lavoro in itinere di ampliare la galleria di una famiglia nobile di Siracusa. Ha dedicando la sua attenzione ad una collezione tematica con carattere sperimentale con l’interpretazione delle diverse forme di danza associate ai quattro elementi naturali: aria,acqua, fuoco e terra. Tale collezione è stata molto apprezzata da galleristi, quali ad esempio l’A.C.A.F. di Bergamo tanto da presentarla all’Esposizione dell’Arte tenutasi a Castelbarco in Vapro D’adda , Milano il 21 e 22 Aprile 2012, alla Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea VII ed. presso Arte in Fiera Dolomiti Longarone , Belluno 2012. Oggi sempre questa Collezione è approdata Londra in occasione dell’Eternal Eve, mostra di Arte Visive presso la Galleria Pall Mall . La sua curiosità per le cose nuove la spinge a confrontarsi e far conoscere la sua visione dell’arte partecipando a molteplici concorsi e collettive dove ha riscosso giudizi e critiche positive. “Niente nasce, nulla muore ma tutto si trasforma” diceva il celebre filosofo Anassagora e prende corpo dai quattro elementi, la terra, il fuoco, l’acqua e l’aria. Essi, associati fisicamente e metaforicamente a figure leggere e leggiadre sono i veri protagonisti del lavoro pittorico di Iorio Rosa, dove “si respira” aria di filosofia per la profondità di pensiero con cui sono stati rappresentate, esemplificative ciascuna di un elemento, espresso con buona qualità pittorica ed espressività coloristica. Ecco dunque la danzatrice dal cui ventre nasce, con le sue tonalità forti e scure, la forza propulsiva, e ferma della terra, non lontana dalla dinamicità e passionalità della ballerina di flamenco, colta di spalle, in un attimo di fugacità. Più fluenti e dolci, invece, sono i gesti e i movimenti, ancora danzanti, delle silouette, simboleggianti rispettivamente l’aria e l’acqua, avvolte in un’onda di colore blu che si “perde” e si fonde con la figura stessa.


Questa quadrilogia è stata presentata alla Mostra “Martesana” a Vaprio d’Adda, una bellissima e riuscitissima manifestazione artistica organizzata dai Lyons di Vaprio d’Adda. L’artista era presenta nella collettiva organizzata dalla New Artemisia Gallery e le sue opere hanno ricevuto un notevole consenso di pubblico e di critica, quattro opere piene di colore e phatos che come sempre identificano la maestria e il calore tutto mediterraneo dell’artista Iorio Rosa.” A cura della dott.ssa Pasqua Enrica – critico e storico dell’arte - 2012 ESPOSIZIONI Si menzionano alcune delle manifestazioni e vernissage cui l’artista ha partecipato nell’ultimo periodo: 2010 – Concorso Internazionale di Pittura “Settimo Trofeo Moroni”: I colori della mia terra. New Artemisia Gallery. Bergamo 2010- Mostra Concorso Inter nazionale di Pittura II edizione “Premio Enogea”: I colori del Vino. Barile (PZ) 2010- Mostra Concorso di Pittura “Un grido d’amore”Castel di Lucio (ME) 2011- Concorso di Pittura per assegnazione” Copertina 2011 “ del premio Valnerina quarta edizione. Associazione Culturale “I due colli”, dove è stata segnalata tra i primi classificati Terni 2011 – Mostra Concorso “Cioccolitalia “ organizzata dall’associazione Italian Art in the World – ONLUS. Torino 2011 – Collettiva 7° Trofeo Moroni. Presso la New Gallery Artemisia. Bergamo 2011 – Concorso di Pittura: 150 anni d’Italia Unita. Presso la galleria Roma. Siracusa 2011 – Collettiva d’Arte: Forme e Colori dell’Arte Sacra. Presso la galleria Roma . Siracusa 2011 – Concorso Internazionale La Spadarina 2011 VII edizione di Pittura e Grafica : “ La Materia e lo Spirito”. Presso la galleria la Spadarina. Piacenza 2011 – Collettiva d’arte degli artisti che hanno conseguito il premio di segnalazione speciale e segnalazione di merito al Concorso Internazionale La Spadarina 2011 VII edizione di Pittura e Grafica : “ La Materia e lo Spirito”. Presso la galleria la Spadarina. Piacenza 2011 – Membro dell’Associazione Culturale ed Artistica della Galleria Roma. Siracusa 2011- Mostra Concorso Inter nazionale di Pittura III edizione, “Premio Enogenius”:” Italia Patria Del Vino” 2011 . Barile (PZ) 2011 –Concorso Internazionale di Pittura “Ottavo Trofeo Moroni”: La mia libera espressione. New Artemisia Gallery 2012 – Collettiva d’arte degli artisti che hanno conseguito il Diploma di partecipazione dell’ottava edizione Trofeo Moroni Concorso Internazionale di pittura svoltosi presso la New Artemisia Gallery : “ La Mia libera espressione”. Bergamo 2012- Concorso di Pittura per assegnazione” Copertina 2012 “ del premio Valnerina quinta edizione. Associazione Culturale “I due colli”. 2012- Mostra Concorso di Pittura di Arte Sacra I edizione: “Sacre Visioni” organizzata dall’ associazione A.R.C.A “In arte EXhIBIT”. Forenza (PZ). 2012- Mostra “Martesana” Villa Castelbarco, Vaprio d’Adda, Milano. 2012- Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea VII edizione, “Arte in Fiera Dolomiti”, Longarone, Belluno. 2012- Personale di Pittura “ AURA” presso il Museo Contemporaneo Palazzo Raeli, Floridia, Siracusa. 2013- Collettiva d’Arte Internazionale “ Eternal Eve” presso la Galleria Pall Mall - LONDRA 2013- Mostra Concorso di Pittura di Arte Sacra II° edizione: “Sacre Visioni” organizzata dall’ associazione A.R.C.A “In arte EXhIBIT”. Forenza (PZ). 2013- IV Edizione Premio di Pittura “ Luca d’Amico”. Rossano (CS). 2013- XXIV Edizione Arte d’Autunno organizzato dal CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei). ROMA.


MULE’ MATILDE Matilde Mulè si diploma in Pittura all’ Accademia di Belle Arti di Bari e consegue poi il Diploma Specialistico in Decorazione e Beni Culturali all’ Accademia di BB.AA. dell’ Aquila, sempre con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona in mosaico, in iconografia e nella fabbricazione artistica della carta. Si specializza in tecniche murali all’ Institut Superieur de Peinture Vanderkelen et Logelain di Bruxelles. Pubblicazioni: Copertina ed illustrazioni dell’ opera “L’ invasione francese del 1798-99 negli Abruzzi: Una questione di illegittimità internazionale”, AA.VV., Catania, 1999; Copertina ed illustrazioni dell’ opera “Diritto e società internazionale” , B. Lima, Napoli, 2000; Copertina dell’ opera “I Diritti Umani Asilo e Rifugio”, B. Lima, Napoli, 2000; Copertina dell’ opera “Brevi note di diritto internazionale e comparato”, G. Cinque, Cosenza, 2003; Contributo artistico per la rivista letteraria Ellin Selae n. 108, Cuneo, 2012. Mostre personali recenti: Fierapadova, Padova, con la Galleria “Punto Arte”; 2001 – Fortezza Spagnola, L’ Aquila; Hotel Serena Majestic, Montesilvano (PE); 2003 – Palazzetto dei Nobili, L’ Aquila; 2006 – Conservatorio di S. M. della Misericordia, L’Aquila; 2009 – VII Biennale Internazionale dell’ Arte Contemporanea, Firenze; 2010 Centro Culturale San Secondo, Asti; 2011–Galleria ArtTime, Udine. Collettive recenti: 2005 – Centre Culturel Christiane Peugeot – Parigi; 2006 – Geneva Palaexpo – Ginevra (CH); 2010 - Teatro delle Energie –“Contaminazioni” spettacolo sinestetico - Grottammare (AP); 2011 – Arte Contemporàneo Italia-Espana “La reflexion del hoj” – Madrid, Istituto Egipcio; Ascoli Piceno, Festival delle Arti Piceno; Roma, Galleria Rosso Cinabro; Spoleto, Spoleto ArteFestival; Siena – ArtInstitute; Torino – Galleria ArteCittàAmica; Bologna – RedEdition . 2012-“Colours and Shapes”Birla Millennium Art Gallery, Londra- “Femminile plurale”Studio Logos, Roma- “Influenze”Art&Co Gallery, Milano- Galleria Makeda, Palazzo Fava, PalermoArt Expo. Bari- Palazzo Nicolaci, Noto (Siracusa)-; “Arte in fiera – Dolomiti”, Bolzano. 2013- Mokart, Linearte Officina creativa, Napoli- Quadrifoglio e margherite, Torino- Premio Arte Caffè Letterario, Roma- Festival of contemporary visions, Firenze- Big/Grande Event Art, Trento; 2014-Polveriera Guzman, Grosseto-Ex Pinacoteca, Assisi



PRANDI ANDREA Andrea Prandi, dopo essersi diplomato al liceo scientifico, ha iniziato la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Verona concentrando i suoi studi sull’anatomia e la decorazione. Ha frequentato per molti anni lo studio del Prof. Giorgio Scarato, accademico della Cignaroli di Verona, famoso illustratore di fama internazionale. Gli anni accanto al maestro lo educano ai segreti dell’illustrazione e lo portano a padroneggiare la pittura su tela. La successiva amicizia con lo scultore Carlo Sirolla gli permette di apprendere la lavorazione della materia. Tutti tasselli fondamentali che gli consentiranno di dar vita alle opere della propria passione. L’arte di Andrea Prandi spazia dalla pittura su tela, all’illustrazione, alla fotografia, alla sceneggiatura, alla realizzazione di elementi d’arredo. Nei primi anni della sua produzione si è dedicato al tema del ricordo, sia esso cinematografico o reminiscenza degli anime giapponesi, con l’intento di cogliere l’attimo nella sua essenza emozionale realizzando opere in cui tele, cornici e innesti tridimensionali si fondono in uniche opere originali. La sua produzione si è successivamente concentrata su una profonda ed introspettiva analisi dei misteri dell’universo, in cui l’autore instaura un dialogo scientifico enigmatico col fruitore delle proprie opere. Nell’anno corrente, oltre alla propria produzione artistica, sta lavorando alla realizzazione di una storia a fumetti e di un cortometraggio, entrambi su proprie sceneggiature originali. Nel suo atelier Art-Space espone la personale permanente “Sognando un ricordo” dove le proprie opere e la collezione personale di statue a tiratura limitata e numerata su cinema e animazione giapponese si fondono in un unica installazione, dando vita ad un luogo onirico, unico nel proprio genere. “Andrea Prandi frequenta da diversi anni la mia officina; egli è persona dotata di irrefrenabile fantasia e di grande voglia di raccontare. Questa fervida attività intellettuale l’ha portato a frequentare universi diversi, voli pindarici, linguaggi artistico espressivi in apparente contraddizione. Mi è piaciuto e mi piace viaggiare con il giovane Skywalker”. Giorgio Scarato

Andrea Prandi Info@arkart.it www.arkart.it Atelier Art-Space via Madonnina 16a 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Cell:327/5922002


“L’ARTE DI ANDREA PRANDI” “Sono convinto che la vita sia molto più magica di quanto siamo abituati a pensare”. Queste le parole con le quali mi ha accolto il giovane artista eclettico nel suo atelier. Entrare nel suo studio è un’esperienza unica, da sperimentare, è come addentrarsi in un mondo di sogni. In tempi difficili come questi che stiamo vivendo, i sogni ci servono per ripartire e costruire il futuro che sta davanti a noi. Andrea è artefice dei propri sogni e per realizzarli fa uso di tutti i mezzi artistici di cui dispone, nonché della sua inesauribile fantasia, energia creativa e capacità comunicativa. La sua arte spazia dalla pittura su tela, al fumetto, alla sceneggiatura, alla fotografia, all’illustrazione, alla realizzazione di elementi d’arredo. Le sue opere, siano esse sculture o tele, sono completamente investite dallo spirito dell’artista, parlano un linguaggio profondo per suggerire sentimenti, emozioni e dialoghi tra l’autore e lo spettatore. La costruzione delle installazioni risponde ad un grado armonico e obbedisce ad una struttura precisa, equilibrata, coerente. Ogni dipinto, così come ogni cornice, sono progettati e lavorati alla ricerca della perfezione del dettaglio e della resa cromatica, tramite un linguaggio estetico tutto personale. Sa spaziare a suo piacimento da un genere d’arte ad un altro, mettendoli in relazione tra loro. Le sue opere, mai banali, fanno dell’innovazione la propria forza. Dipinti sono in grado di scandire il tempo fluttuando in assenza di gravità e immagini possono cambiare sembianza col semplice tocco di un dito. Una seduzione impossibile da descrivere solo con le parole. Attraverso questo sortilegio, che ci culla nell’illusione di essere quello che non siamo e di accedere a esistenze impossibili, la sua arte ci introduce, almeno per un breve spazio di tempo, in un mondo di sogni. Stefania Zago

ESPOSIZIONI Concorso d’illustrazione Giunchiglia Roma 2004 Concorso di fumetto, illustrazione, sceneggiatura Lanciano nel fumetto 2007 Esposizione Lucca Comics and games Lucca 2010 Vernisage Dogana Veneta Lazise 2011 Esposizione Galleria d’arte Pavanello San Giovanni Lupatoto 2012 Allestimento locale Nuova Speranza Verona 2012 Esposizione Bottega d’arte Chiesa di Pressana 2013 Evento Imaginary Lab Verona 2013 Esposizione Expo Games Bolzano 2014 Esposizione Ada Art Gallery Barcellona 2014 Esposizione The Brick Lane Gallery Londra 2014


“NELL’EMOZIONE DI UN ATTIMO” Anime, dipinti, installazioni, illustrazioni… tutto questo è Andrea Prandi, un vero e proprio Big Bang ed universo di capolavori partoriti da un’artista decisamente poliedrico ed eclettico che gioca ed abilmente inventa innumerevoli espressioni artistiche di natura diversa, sia nell’essenza che è pensiero puro, come nella forma che è linguaggio dell’arte. Formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, dove approfondisce gli studi sulla decorazione e sull’anatomia, prosegue la sua ricerca e passione artistica presso lo studio del Prof. Giorgio Scarato, accademico ed illustratore di grande fama. Il suo approccio alla manipolazione della materia avviene nello studio dello scultore Carlo Sirolla. Queste le esperienze formative che hanno contribuito a far diventare ciò che è oggi Andrea Prandi, completo e talvolta visionario. Visioni “spaziali” e quasi magiche invadono il suo repertorio e la passione per il mistero, che ne è sottesa, costella quasi tutte le opere rendendole ancora più suggestive. L’importanza per l‘ignoto e il non detto prende il sopravvento nella serie “I misteri dell’universo” dedicata ad uno dei simboli e monumenti più importanti e studiati della storia, le piramidi, affiancati da opere scultoree e pittoriche che approfondiscono le grandi domande dell’uomo. Big Bang, Sistema, Origine, Angelo o Demone realizzati con materiali e tecniche profondamente diverse, parlano, tuttavia, lo stesso linguaggio, comunicano la stessa intenzione di svelare i grandi misteri della vita. L’universo è un luogo enigmatico e al tempo stesso magico e affascinante nella concezione artistica di Andrea Prandi che si affaccia alla realtà delle cose con positività ed ottimismo, con la stessa volontà di giocare e sperimentare che elabora nelle proprie opere, talvolta scomponendole, altre ricomponendo le loro parti come nel pazzle della vita. Anche il cinema prende il sopravvento in un determinato periodo della sua produzione in cui l’artista sente il bisogno di fermare i ricordi delle pellicole che in lui, poliedrico e instancabilmente curioso, hanno suscitato emozioni forti a partire da “2001: a space odyssey” fino a giungere ad opere dal titolo inequivocabile come “The Matrix”. Il suo estro, tuttavia, non finisce qui, ma continua in una serie tanto più attuale, ispirata agli Anime, celebri cartoni animati giapponesi conosciuti in tutto il mondo che egli riproduce rivelando un’ottima ed abile manualità nella precisione del segno, nella definizione delle forme, dei colori, delle espressioni dei volti, estremamente comunicativi ed esasperati nei gesti e nella concezione del dolore in linea con la tradizione pittorica nipponica. In questo susseguirsi di opere “profane” sorprende e stupisce la presenza di un classico “Cristo Crocifisso” sacro nella tematica e riprodotto da Velasquez seguendo i tradizionali canoni accademici. La fantasia, in tal caso, non è la protagonista dell’opera ma da voce e spazio alla fedeltà riproduttiva del soggetto ed è accompagnata da un accurato studio del passato e dei classici. L’ artista, nel suo evolversi, eredita inoltre spunti e suggerimenti creativi dalle principali correnti artistiche del ventesimo secolo.Ciò risulta in particolare in “Angelo o Demone” presente in Art in Mind (Londra maggio 2014) dove l’eco all‘espressionismo è evidente e forte. Tutto ciò dimostra che essere artista significa, ancora oggi, saper comunicare attraverso molteplici linguaggi e forme, e saper spaziare, con la stessa padronanza e abilità manuale e concettuale dalla scultura alla pittura, alla grafica, al disegno, reinterpretandoli continuamente a seconda del processo storico e del momento in cui l’autore sta vivendo con la consapevolezza che, nella vita, ogni istante di creazione e di ispirazione va fermato “Nell’ emozione di un attimo”.Emozione che scaturisce da schemi che improvvisamente diventano giochi antichi, intrecci di figure e segni che ruotano intorno ad un incastro modificabile e magico, rinnovabile giornalmente come gli antichi ludi artigianali che tanti bambini hanno avuto a disposizione per migliorare la capacità intuitiva e artistica, scatole di composizioni giocose, dove rimuovendo e sistemando diversamente i pezzi si veniva a creare di volta in volta nuovi disegni nuove emozioni. Il tutto al servizio dell’intelletto e della creatività, riportata ai giorni nostri con nuove tecniche per creare sempre nuove e antiche fantasie. Pasqua dott.ssa Enrica - critico e storico dell’arte



SERINELLI NICOLA Nicola SERINELLI nato a Torchiarolo (BR) nel 1951 svolge l’attività pittorica nella città natale con studio in Via C. Colombo. Pittore diplomato al Liceo Artistico di Lecce, opera nell’ambito del figurativo moderno; ha allestito numerose mostre personali riscuotendo apprezzamenti incondizionati dalla critica e, soprattutto, dal pubblico. Partecipando a concorsi di carattere regionale, nazionale ed internazionale, ha conseguito numerosi e prestigiosi premi; ha partecipato, inoltre, a numerose rassegne e mostre collettive, su invito, raccogliendo ovunque consensi lusinghieri da parte della critica specializzata. Suoi quadri si trovano presso musei, collezionisti ed amatori di varie città italiane ed estere. I temi a cui SERINELLI si ispira si condensano con efficacia nella sintesi figurale della sua pittura, offrendo sia un equilibrio di forme che comunicano un senso di pace , simile a quello che si raggiunge con la meditazione, sia un’interpretazione soggettiva dei valori che egli tiene sempre presenti nella sua ricerca. La sua visione del mondo naturale e l’esperienza esistenziale s’intessono in un linguaggio espressivo affascinante, ricco di fremiti coloristici, mostrando una capacità unica esercitata nel dosare il mezzo pittorico decantato dall’urgenza istintiva che riemerge in una lirica rielaborazione di toni e costrutti segnici. Il curriculum è lunghissimo e prestigioso ma si fa accenno alle mostre, rassegne e riconoscimenti più importanti che hanno lasciato un solco profondo nella vita artistica e non di Nicola SERINELLI. La sua prima mostra personale risale nel lontano 1976 e, nel periodo pasquale, nel paese natio è sempre presente con la sua mostra di pittura che è attesa, puntualmente ancora oggi, come l’evento artistico dell’anno, dai tantissimi estimatori e mercanti d’Arte. Dal 1976 a tutt’oggi, è stato un susseguirsi di eventi affascinanti e di lusinghieri riconoscimenti nel campo dell’Arte ed è opportuno segnalare: • Mostra collettiva all’Hotel Victoria di Londra nel 1980; • Mostra collettiva di pittura con artisti Greci ed Italiani all’Hotel “BLUE SPELL” – Voulagmeni (Grecia) nel 1986; • Conferimento del David d’oro del Comune di Firenze e Premio “Masaccio” – Accademia Il Machiavello di Firenze nel 1990; • 1° Premio alla X^ edizione del Concorso Nazionale di Pittura “Città di Lecce” nel 1995; • Partecipazione al premio “Biennale di Venezia” 1995; • Insignito, con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 Giugno 1995 dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana – Roma; • Partecipazione al premio “ART AND WORDS” - Melbourne – Australia 1995; • 1° premio alla XXX^ edizione del Concorso Nazionale di Pittura e Poesia “Città di Mottola” (TA) 1996; • 1° classificato alla XI^ edizione del Concorso Nazionale di Pittura e Poesia “Trofeo città di Lecce” nel 1996; • Inserimento nel Volume “Trent’anni di Mostre e di …altro” a cura dell’Amministrazione Provinciale di Taranto 1996; • Partecipazione alla Mostra mercato d’Arte moderna del mini-quadro “EURO ART EXPO” – Verona 1996; • Partecipazione alla mostra collettiva di pittura e scultura “INSTANBUL TROPHY” 1997; • Inserimento nel catalogo nazionale d’Arte contemporanea “TOP ARTS 97” Editore Rossano Massacesi – Osimo (AN); • 1° classificato alla XII^ edizione del Concorso Nazionale di Pittura “Trofeo Città di Lecce” 1997; • 1° premio alla III^ edizione del Concorso Nazionale di Pittura Città di San Donato (LE) 1997;


• Partecipazione alla 1^ rassegna di Pittura “Premio Città di Sanremo” 1997; • 1° classificato alla IV^ edizione del Concorso Nazionale di Pittura e Poesia “Città di San Donato” (LE) 1998; • Premio speciale alla XXII^ edizione del Concorso Nazionale di Pittura e Grafica “Cristoforo Marzaroli” Salsomaggiore Terme 1998; • Partecipazione alla Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea “Premio Lorenzo il Magnifico” Firenze 1999; • 1° classificato alla V^ edizione del del Concorso Nazionale di Pittura – Grafica ed arti visive “ARTE TORRILE 1999”–San Polo (PR);

• Medaglia d’oro alla VI^ rassegna Nazionale di Pittura “Città di Parma” nel 2000; • Partecipazione alla XXII^ Fiera Internazionale Arte Contemporanea – EXPO ARTE – Bari nel 2001; • Partecipazione alla XII^ Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea – EXPO ARTE PADOVA” 2001; • Mostra collettiva di Pittura nel 2002 a Kastania (Grecia); • Mostra collettiva di Pittura “ITALIA-GRECIA” a Kanalia (Grecia); • Mostra collettiva di Pittori Italiani e Greci a Karditsa (Grecia) nel 2003; • 1° classificato alla I^ edizione del Concorso di Pittura e Fotografia “Antichi sapori e colori di Puglia” S.Marzano (TA) 2004; • Partecipazione alla II^ edizione della Collettiva di Pittura nel Castello “Stella Caracciolo” – Palagianello (TA) nel 2004; • Partecipazione alla “Settimana della Cultura Salentina” LECCE 2004; •Partecipazione alla Rassegna Mondiale di Pittura organizzata da Hislam Al Madhloum negli Emirati Arabi nel 2004;• Mostra Collettiva di Pittura - dal 6 al 20 Novembre – Galleria Poliedro – TRIESTE – 2010 • 1° Classificato alla XXV^ edizione del Premio Internazionale d’Arte Letteraria e Figurativa “Borgo degli Artisti” MILANO nel 2005 • Partecipazione alla 3^ Edizione del Concorso Regionale Biennale "Gran Galà della Pittura" San Marzano di San Giuseppe (TA) anno 2006 • Partecipazione alla Mostra Collettiva di Pittura "Valori di Continuità" - Galleria d'Arte Moderna - Firenze anno 2006 • Partecipazione alla Mostra Internazionale d'Arte moderna - Palanaxos Giardini Naxos - Messina anno 2007 • Partecipazione alla XVI Edizione della Rassegna d'Arte contemporanea - Centro Fiera del Garda - Montichiari (BS) anno 2007 • Partecipazione al 1° Trofeo Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica - Torre Eiffel - Parigi anno 2007 • Conferimento Premio “Ambasciatore della cultura locale” - Prog. INTERREG III- Grecia / Italia 2000/2006 - Un approccio moderno per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale - Comune di Torchiarolo (BR) anno 2007 • Mostra collettiva di Pittura in Agnantha ( Grecia) anno 2008 • 2° classificato alla V^ Edizione del Concorso Internazionale di Pittura dal tema “I Ricordi” - New Artemisia Gallery - BERGAMO anno 2008 • Mostra personale di Pittura dal 21 al 25 Marzo – Torchiarolo(BR) – 2008 • Mostra collettiva di pittura dal 20 al 25 Agosto nella città di Agnantha – Grecia – 2008 • 2° classificato, con l’opera – RECONDITE ARMONIE – alla V^ Edizione del Concorso Internazionale di Pittura “G. B. Moroni” dal tema “I RICORDI” - dal 18 al 25 ottobre – New Artemisia Gallery di Bergamo - 2008 • Partecipazione alla 43^ Edizione della Rassegna Internazionale di Pittura “artisti a Confronto” Citta di Mottola(TA) dal 24 Dicembre 2008 al 5 Gennaio 2009 • Mostra di Pittura dal 14 al 17 Febbraio - New Artemisia Gallery – BERGAMO - 2009 • Mostra Personale di Pittura dal 10 al 14 Aprile – Torchiarolo(BR) – 2009 • Dal 7 Gennaio al 23 Marzo: Restauro statua in cartapesta raffigurante il “Cristo Morto” del Calvario di BRINDISI – 2009


• Dal 27 Aprile al 8 Novembre: Restauro statua in cartapesta raffigurante “La Madonna Addolorata” del Calvario di BRINDIS – 2009 • Partecipazione alla VI^ edizione del Concorso di Pittura “G. B, Moroni” dal tema “ EMOZIONE” dal 7 al 28 Novembre – New Artemisia Gallery - BERGAMO – 2009 • Dal 26 Ottobre al 10 DICEMBRE: Restauro statua in cemento armato raffigurante il “CRISTO SOFFERENTE” del cimitero comunale di Torchiarolo(BR) – 2009 • Partecipazione alla 44^ Edizione della Rassegna Internazionale di Pittura “Artisti a confronto” Città di Mottola(TA) dal 24

Dicembre 2009 al 05 Gennaio 2010 • 1° Classificato con l’opera “IL FUTURO HA UN CUORE ANTICO” alla VII^ Edizione del Concorso – Premio Maria Santoro - “ Antichi Sapori e Colori di Puglia” - Biblioteca “San Carlo Borromeo” 27 Marzo San Marzanodi San Giuseppe (TA) - 2010 • Mostra Personale di Pittura dal 2 al 7 Aprile – Locali Tarantini – Torchiarolo(BR) • Manifestazione “L’arte per l’Accademia, l’Accademia per l’Arte” - Identità e dialogo intellettuale: conoscere se stessi per aiutare gli altri – 24 Aprile – BERGAMO – 2010 • Dal 9 Maggio al 26 Giugno: Restauro “Cristo Crocifisso” della chiesa dell’Immacolata – Torchiarolo(BR) – 2010 • Partecipazione Concorso di Pittura – Galleria “THILLIER” - PARIGI – 2010

• Mostra Collettiva di Pittura - dal 6 al 20 Novembre – Galleria Poliedro – TRIESTE – 2010 • Rassegna Nazionale di Pittura Figurativa Contemporanea – Biennale Premio Artemisia – dal 6 novembre al 12 Dicembre – ANCONA – 2010 • Mostra Collettiva di Pittura “New Artemisia Gallery” dal 6 al 26 Novembre - BERGAMO LA PRESENZA DELL’ARTISTA NELLE RIVISTE E NEI VOLUMI D’ARTE Annuario d’Arte contemporanea “Selezione Arte Italiana” Editrice “L’Elite” di Varese; Rivista d’Arte e Cultura “ART LEADER” –Ancona; Volume “Rassegna dell’Arte Pugliese contemporanea dal 1943 al 1993” – Taranto Volume “Repertorio d’Arte Contemporanea ANTARES – Vincenzo Ursini Editore di Catanzaro; Catalogo Uffici ale dell’Arte Italiana –Quotazioni Ufficiali “TOP ARTS” – Brindisi Volume “Trent’anni di Mostre e di …altro” a cura dell’Amministrazione Provinciale di Taranto; Catalogo nazionale d’Arte contemporanea “TOP ARTS 97” Editore Rossano Massacesi – Osimo (AN); Inserimento nel catalogo d’Arte “Avanguardie Artistiche 2011” - Palermo Catalogo Nazionale d’arte “Artisti Insieme - Arte Diamante 7 “ Val Cesano Arte 2011 - Marotta(PN)



VALENTINI FERDINANDO Ferdinando Valentini nasce a Cosenza nel 1954; si trasferisce a Roma nel 1973 dove studia laureandosi in ingegneria edile presso l’università "La Sapienza" e dove oggi vive e lavora. Fin da piccolo si appassiona al disegno e alla pittura; inizia a sei anni con l’aiuto della madre a dipingere paesaggi, utilizzando gli acquerelli su cartoncini e tavolette di legno. Viene invitato a proseguire dall’eclettico nonno Pietro Lecce, soldato disegnatore e collaboratore dei giornali l’Astico e il Nuovo Contadino pubblicati e diretti da "la Voce" di Piero Jahier, quale autore di una serie di disegni fatti in trincea durante la prima guerra mondiale, e oggi conservati nell’archivio della guerra del Museo Risorgimentale del Castello Sforzesco a Milano. Nell’adolescenza il talento artistico di Ferdinando viene continuamente riconosciuto dai maestri di disegno e d’arte che incontra frequentando le scuole superiori. Negli anni universitari Ferdinando, appassionandosi all’arte e all’architettura della città di Roma, visita con entusiasmo le chiese e le piazze degli artisti, creando gli spunti per i disegni e i dipinti realizzati in quel periodo. Partecipa così, alle prime esposizioni collettive in Roma istituite negli anni 80, dalle associazioni culturali Claudio Monteverdi a Palazzo Barberini e dall’accademia de ’la Fucina’. Nella XXVII edizione di arti figurative della Scuola del Genio a Roma, si qualifica al primo posto nella sezione disegno e pittura. Tenente di complemento del Genio, espone nei circoli ufficiali di Trieste, Udine e di gallerie del nord Italia. Dagli anni 90 espone in Roma, partecipando a mostre collettive internazionali istituite da gallerie, musei e accademie artistiche. Le sue opere selezionate sono presenti nelle prestigiose gallerie e musei di Londra, Venezia, Vienna, Milano, Chicago, New York. Il disegno a matita e a pastello sono le basi di ogni sua creazione; tale tecnica costituisce ’il supporto’ su cui si evolve l’opera. L’idea rappresentativa e la tecnica esecutiva si integrano e costituiscono l’essenza stessa dell’espressione. Il trattamento e la risposta dei materiali diventa fondamentale; la scelta della carta ingiallita dal tempo, le stoffe preparate per la pittura, lavate ed asciugate al sole più volte fino a trovare il giusto colore naturale, costituiscono elementi della raffigurazione; le fibre della tela così trattata si offrono non solo, ad accogliere il tratto della matita, la pennellata di colore; ma sono venature essenziali dell’opera, elementi essi stessi rappresentativi: come l’opera ad olio ’Madonna con Bambino’ del 1978. Ancor più originale è l’opera ’Rex Sacrificulus’ tempera del 2005, in cui su più piani rappresentativi si susseguono gli eventi della vita terrena del Cristo, dai toni pacati dell’infanzia, alla Passione, fino al volto in trasparenza dell’Ascensione, immersi nello scenario dell’antica Roma, suggestivo dalle forti tinte dei tratti architettonici e delle milizie imperiali; eseguita sul drappo del dorso di una camicia in cotone firmata da un importante stilista italiano, acquistata da Ferdinando nel 1982 e indossata per 23 anni; quest’opera fortemente voluta e selezionata alla I.B.C.A. di Chicago 2013, rappresenta il ricordo della gioventù e la nostalgia del tempo passato dell’artista, che vivono nel drappo di supporto, in mistica simbiosi, con la rappresentazione scenica dell’opera. La ricerca e lo studio di forme espressive è continuo; oltre all’ acquerello dipinge ad olio; alcuni temi sono ricorrenti, la giostra, il circo, gli animali, i paesaggi. Le pennellate sono sempre molto delicate, i colori chiari, sfocati, le figure quasi sospese. Le opere eseguite da Ferdinando sono frutto del continuo desiderio ed entusiasmo, verso la ricerca della felicità e della serenità interiore, allontanandolo dallo stress e dalle angosce quotidiane che affligge gli uomini rendendoli tristi e affaticati; in ogni sua rappresentazione risalta lo stato d’animo e il sentimento artistico, rivolto verso quello stato di condivisa ’Tranquillità’, che con la sua opera cerca di ispirare e di donare allo spettatore, rapendolo e distraendolo, seppur brevemente, da quel momento di realtà quotidiana. Negli ultimi anni realizza quadri molto laboriosi in cui lo stato d’animo e la ricerca di serenità è maggiormente evidente e rappresentata. Le tele, infatti, sono ricche di disegno, personaggi e colori: le figure diventano espressive, minute, graziose, particolareggiate e costringono lo spettatore a soffermarsi a lungo ad osservarle, riuscendo nell’obiettivo prefissato da Ferdinando. La ricchezza e la complessità interiore di Ferdinando, unita alla sua passione per l’arte e la voglia di trasmetterla agli altri, lo porta a sperimentare e realizzare quadri non più statici, ma mobili.


Il concetto è che lo spettatore interagisca con l’opera partecipando; non basta la sola osservazione, è necessario il movimento, l’azione quindi dello spettatore che tocca e anima il quadro. In sostanza Ferdinando applica la dinamica all’arte realizzando dei prototipi in cui appunto lo spettatore prendendo in mano l’opera, toccandola, le dà un impulso; spostando gli elementi interni del quadro egli stesso crea una diversa conformazione e situazione finale. Il quadro quindi non solo rappresenta e racconta, esso ’vive’ grazie all’azione dello spettatore. Tali opere, sia per La pittura e la scultura, sono state catalogate in ’dynamic art movement in pulse’, registrate e depositate al Ministero dei Beni Culturali. Nelle sue opere si evince la passione e la forma espressiva dei personaggi figurativi in un contesto paesaggistico suggestivo, surreale e romantico, reso tale anche dall’uso delle tonalità delicate e dei colori chiari, sfocati; l’eleganza delle figure e dei volti richiamano ai canoni di stile e bellezza con sapienti tratti di armonia e di classe. In ogni sua opera, si nota subito una raffinatezza di pensiero motivato dal suo animo d’artista che coglie ogni piccola sfumatura della vita rendendola poesia di colori. E’ presente sulla rivista Arte e sul Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori. Mercato: estensione internazionale, fascia medio-alta References: Acaf-Artemisia Gallery Bergamo, Pall Mall Gallery Londra, Galleria Folco Museo Miit Torino, Galleria Studio d’Arte Due Venezia Curatori: Maria Grazia Frassetto, Enrica Pasqua, Zina Bercovici, Paolo Levi, Guido Folco, Elisa Bergamino, Sergio Gomez, Paolo Turati Christie’s Italia, Federico Bonan, Gregorio Rossi, Raffaele De Salvatore Mostre 2013: Roma, Sinergy Art Studio, Urbis et Artis, Galleria la Pigna, Assisi, Pinacoteca Comunale, Londra, Pall Mall Gallery, New York, Agora Gallery, Chicago, Zhou Brothers Art Center Museum, Vienna, Moya Museum, Venezia, Palazzo Merati Museo Macia, in concomitanza con la 55^ Biennale di Venezia Studio d’Arte Due Santacroce Venezia Partecipazioni 2013: Chicago, 33 Contemporary Gallery, I.B.C.A. 2013 International Biennial of Contemporary Art Center, Venezia, 55 Biennale Internazionale d’Arte Palazzo Merati Macia Museo, The Chelsea International Fine Art Competition 2013 Agora Gallery New York, 8 Premio Internazionale Arte Laguna Venezia, 27 Premio Internazionale Urbis et Artis Roma


COMMENTO CRITICO Vi sono artisti che sicuramente hanno avuto vantaggi nel crescere in ambienti a loro congeniali e formativi per il loro futuro artistico: uno di questi è certamente Valentini Ferdinando, grande interprete della realtà, presente e passata, e delle esperienze vissute e raccontate dal nonno, a sua volta portatore di grande talento artistico e pittorico. Egli ne ha ereditato la forte motivazione all’arte e all’espressione artistica, personalizzandola a suo modo, tanto da trarne un suo stile che ha portato avanti nel tempo. Il suo dipingere è comunque sempre un atto raffigurativo del suo momento vitale in cui i sentimenti e le passioni si trasformano nelle tele con stoffe lise dal tempo, vissute e piene di racconti nostalgici che parlano prima dell’uomo, poi del pittore. In esse l’artista racconta, sogni e momenti reali, vissuti e passati; i toni del suo dipingere, eseguiti con tecniche diverse, dalla matita all’acquerello, alla tempera, trasformano ogni volta le figure in modo da vederne l’antico splendore. In alcuni lavori, sembra di ritornare nel medioevo, dove si proiettavano città futuristiche immaginarie, disegnate con mano sapiente e quasi infantile, colorate con tonalità dolci e romantiche. E’ questa una caratteristica di Valentini, ogni sua opera è completamente nuova ma al contempo antica, varia nei soggetti rappresentati, paesaggi, città contornate da mura, porti navali, quasi fantascientifici, fino ad approdare alla figura. In tale ambito prevalgono i volti femminili, ripresi in primo piano e curati nella definizione dei dettagli fisiognomici che tradiscono, ognuno per un particolare, evidenziato in modo diverso, le labbra, lo sguardo, la linea del volto e la posa della chioma, il carattere e l’ indole delle donne rappresentate, ciascuna diversa e ciascuna unica nel suo genere. Alcune si presentano dolci e delicate, altre più decise o provocanti e infine fragili e disincantate. Attraverso molteplici esperienze pittoriche e diverse rappresentazioni di se e del mondo, Valentini dimostra di essere un artista poliedrico ma il messaggio è sempre il medesimo: essere e non essere. Essere presente nella scelta decisa e determinata dei temi e dei soggetti da rappresentare, la donna, paesaggi originali e talvolta stravaganti, soggetti religiosi come la Madonna ma la sua arte è anche un non essere nel desiderio di fuggire dalla realtà concreta delle cose e nella volontà di rappresentare la propria dimensione interiore. Ecco allora che alcune sue raffigurazioni sembrano quasi impalpabili, sfuggenti, indefinite nei contorni, nella definizione dei colori e dei particolari arrivando, talvolta, a sembrare delle parvenze, delle apparizioni. La sua produzione artistica, quindi, può essere definita a ragione una tramatura, una tessitura della realtà che lo circonda e che attende di essere conclusa. In occasione di questa esposizione l’artista si presenta con un mezzo busto femminile. La sua donna volta con pudicizia la schiena al pubblico, fa solo trasparire il profilo del viso, che sembra ritroso nella sua composta sensualità. Il tratto della matita è felice e veloce, le ombre e le tonalità a sfondo unico donano un sapiente romanticismo a questa fanciulla che si affaccia ai primi albori della sua femminilità, con pudore ma anche con grazia e un po’ di velata malizia. L’artista Valentini, è molto ben inserito nel modo dell’arte contemporanea, presente in esposizioni mondiali e territoriali che hanno contribuito ad elevare il suo tono artistico e la sua divulgazione. Le sue opere sono presenti in numerose gallerie estere, Chicago, Londra, New York, Vienna, italiane e presso celebri collezionisti d’arte. Ha partecipato con ACAF-Artemisia Gallery a diverse esposizioni, in modo particolare con l’evento “Sinfonia di Colori n.2” Venezia - all’interno della casa di Casanova, in concomitanza con la 55^ Biennale di Venezia. L’evento era stato organizzato dal curatore Gregorio Rossi del Macia Museo, presso il Consolato Italiano di San Jose di Costarica. Enrica Dott.ssa Pasqua critico e storico dell’arte



Alcuni momenti e interno di Galleria, l’artista Prandi Andrea ha presentato le sue opere



LADY BON BON alcuni momenti dello spettacolo di Burlesque



ACAF-ARTEMISIA GALLERY via G.B.Moroni 124 24122 Bergamo galleria.artemisia.bg@gmail.com tel.+39035241481-3895563828 www.galleryartemisia.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.