loginfo 4/2012 italiano

Page 1

NUMERO 4/2012 LA RIVISTA LOGIN DEGLI APPRENDISTI PER GLI APPRENDISTI

› www.login.org

La prudenza non è mai troppa › Pagina 3

La mia specializzazione ICTP › Pagina 6

Con il dragon boat verso una medaglia Che ne è stato di …

› Pagina 11

Come futuro polimeccanico Andres Becher ha a che fare ogni giorno con i metalli. Tuttavia nel suo lavoro quotidiano non gli capita spesso di incontrare metalli preziosi. Durante i campionati mondiali di dragon boat in Italia, invece, tutto ruotava intorno a oro, argento e bronzo.

Ginevra si tinge di giallo!

Insieme al team svizzero, Andres ha dato prova di coraggio contro i favoriti delle Filippine, degli Stati Uniti o della Repubblica Ceca. E questo da una posizione per lui inconsueta: quella del suonatore di tamburo.

› Pagina 2

› Pagina 4


2 Con il dragon boat verso una medaglia Alla fine di agosto a Milano si sono svolti i campionati mondiali di dragon boat. L’apprendista login Andres Becher è stato uno dei partecipanti. Gli atleti dell’equipaggio da lui guidato hanno remato spediti in cerca della vittoria. ANDRES BECHER, POLIMECCANICO AL 2° ANNO DI FORMAZIONE

Da un anno a questa parte mi alleno nel tempo libero con il dragon boat e ho ottenuto un posto nella squadra nazionale svizzera. Di solito faccio parte dei vogatori. Quest’anno però è stato diverso: siccome non c’erano abbastanza donne, la nostra suonatrice di tamburo ha dovuto vogare anche lei. Io ero il più leggero sulla barca, per cui ho dovuto prendere il suo posto al tamburo. Ho avuto bisogno di un lungo corso introduttivo e di tanto allenamento, perché il suonatore di tamburo ha il ruolo più importante sulla barca. Ai campionati mondiali in Italia doveva filare tutto alla perfezione. Concorrenza impressionante Con la partecipazione di Canada, Filippine, Germania, Giappone, Italia, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svezia, Ucraina, Ungheria, Stati Uniti e Svizzera, la gara era davvero ai massimi livelli. Piazzarsi bene sarebbe stata un’impresa ardua, visto l'alto livello di tutte le squadre partecipanti a questo campionato. Gran parte degli equipaggi gareggia a livello professionale e si allena insieme tutti i giorni. Le Filippine ad esempio si sono presentate con una squadra interamente militare supportata dallo Stato. Le altre squadre reclutano i loro componenti quasi esclusivamente dalle altre discipline del canottaggio e tra loro ci sono spesso atleti olimpionici. Che cos’è un dragon boat? Un dragon boat è composto da 10 o 20 vogatori, da un timoniere e da un suonatore di tamburo. I vogatori sono seduti in due file e pagaiano solo da un lato. Il timoniere si trova in fondo alla barca, dove tiene il timone che serve a guidarla. Il suonatore di tamburo provvede affinché tutti mantengano un ritmo uniforme.

Andres Becher (prima fila, secondo da destra) e il suo team m hanno raggiunto il loro miglior risultato ai campionati mondiali.i.

Una partenza difficile Noi svizzeri eravamo invece l’equipaggio più piccolo. Questo ci svantaggiava rispetto agli equipaggi più grandi, che potevano distribuire meglio le loro forze tra le varie gare. Ma questo non era che l’inizio: proprio il primo giorno di gara ci ha raggiunti la triste notizia della morte della madre di uno degli atleti. Questa brutta notizia ha richiamato alla mente altri brutti ricordi legati ad altre perdite subite quest’anno. Come se non bastasse, una delle nostre atlete ha avuto un pesante infortunio al ginocchio e ha dovuto abbandonare le competizioni. Per motivi di tempo non abbiamo potuto trovare una sostituta e per questo a volte siamo partiti con solo 18 vogatori. Nei primi due giorni ci è stata assegnata sempre la corsia 1. Questa corsia, a causa della presenza di due secche, era molto svantaggiosa rispetto alle altre. Per colpa delle secche, la nostra barca veni-

Andres (al tamburo)

va sistematicamente rallentata. Insieme al team tedesco, che aveva lo stesso problema, abbiamo dovuto presentare una nota formale alla giuria. Gli svizzeri possono competere con gli altri equipaggi Nonostante tutte le avversità, durante le gare il nostro equipaggio è cresciuto di volta in volta fino a raggiungere il nostro miglior risultato. Bisognava partire senza errori e non ci si poteva permettere di commetterne nemmeno durante il resto del percorso. In alcune gare abbiamo sbagliato la partenza e abbiamo dovuto lottare lungo tutto il percorso per limitare i danni. Questo ha fatto sì che al momento dello sprint finale ci mancassero le forze necessarie. I nostri avversari erano invece espressione dello sport ai massimi livelli. Anche se eravamo delusi e spesso ci mancavano solo pochi

i vogatotto in modo che tut ti ha ffatt ritmo. sso ste lo o ri mantenesser

decimi o centesimi per accedere alle qualificazioni dirette, davanti a degli avversari così forti non abbiamo dovuto certo vergognarci se i nostri sforzi non sono bastati per raggiungere il titolo di campioni del mondo. Uno per tutti, tutti per uno Un riconoscimento particolare va al nostro timoniere, che durante il percorso lungo ci ha chiamati a dare il meglio di noi. Le sue virate strette hanno completamente sorpreso i nostri avversari. La performance della prima fila di voga merita anch’essa una menzione particolare. Noi svizzeri siamo ai vertici mondiali e possiamo competere con tutti gli altri. Per i campionati mondiali del 2013 ci concentreremo su un potente team di 10 uomini di voga. Altre immagini del campionato mondiale si possono vedere su www.login.org/dragonboat.


3 La prudenza non è mai troppa Quando si lavora in un’officina come quella dello JBT di Trimbach, bisogna fare molta attenzione alle norme di sicurezza. Esse aiutano infatti a evitare che il posto di lavoro venga funestato da incidenti. loginfo presenta le cose da fare e da non fare … CLAUDIA HIERHOLZER, COMUNICAZIONE AZIENDALE

produzione n Rexhepi (meccanico di Nello JBT di Trimbach Ago li obblighi dag tto scri pre e com por ta, al 1° anno di formazione) tunistinfor anti di protezione e le scarpe di sicurezza, gli occhiali fessionapro o tiari ves il re ssa tre di indo che. Agon ha scelto inol le arancione.

Chi usa la macchina torn itrice deve fare ass sso olu lu-tamente attenzione a tog liere la chiave mandrino prima dell’utilizzo. Altr imenti la chiave schizze rà via durante la rota zion e, causando gravi incidenti.

Portare i guanti? Non è una gran de idea durante ri di tornitura e i lavoforatura! Se un guanto finisce pe nel macchinario r errore , si corre il risch io di subire gravi all e m an i. Pe r lesioni qu es to Ha ss an Al i (p oli m ec ca 2° anno di form nic o al azione) si sfila se mpre i guanti.

i, che non si dovrebndono dei pericolosi fum Durante la brasatura si spa (operatore in automotivo Robin Colomberotto bero inalare. Per questo piratore dei fumi l’as pre sem azione) accende ma zione al 1° anno di form e li filtra. di brasatura, che li cat tura

In officina, sui binari o in ufficio: Tutti gli apprendisti login e i visitatori (ad esempio gli stagisti) vengono informati sulle norme di sicurezza ed equipaggiati con i dispositivi di protezione necessari.


4 › Momenti indimenticabili

Gli apprendisti login sono sempre in movimento! Macché solito trantran in ufficio: un tirocinio presso login significa soprattutto azione. loginfo presenta quattro momenti indimenticabili.

Sempre più in alto

Sette costr uttor i di binar i ticinesi al secondo anno di formazione sono ar rivati davvero in vetta. Durante le prime due settimane di ottobre, infatti, gli ap prendisti hanno rinnovato i bina ri della linea del Monte Bianco. Con professionalità hanno sostitu ito l’intera sottostruttura lungo un a tratta di 40 0 metri e rimontato la cremagliera della fer rovia. Non proprio un gioco da ragazzi, co nsiderando la pendenza fino al 22 %! Una vista meravigl iosa sul massiccio del Monte Bian co ha infine ricompensato gli sfo rzi dei nostr i apprendisti.

natura Dall’officina alla sti dello JBT di

di Anche gli appren ti attratti dal rista no so t ar qu Land tura. Durante la chiamo della na e outdoor, gli ap settimana social a o an m a un dato prendisti hanno da sci di fondo a sta pi la e ar ar prep occasione dell’in Tschierv (GR) in in tti Tu i. de Sk ternazionale Tour ni io nz ci re le ato sieme hanno ripar ptazioni dell’acca le e hi sc bo i ne e hanno costruito qua per i canali a i ruscelli. Così dei passaggi sopr n è passato di certanto impegno no dio romancia ha ra to inosservato: la un servizio sul infatti trasmesso oro. loro splendido lav


5

ge di giallo! Ginevra si tincomotive e un inte-

lo Dopo quattro arriva look di login, il n co o en ro tr s. Nel bu to il primo au adesso anche blics pu s rt po (Trans bus login TPG ono insseggeri poss genevois), i pa sull’ ofnte il tragitto formarsi dura gin. lo i in a dei tiroc ferta formativ formaIn T JB i dello Gli apprendist na hanelle di Losan tion profession augurain o la festa d’ no organizzat enti ai en rt ndisti appa zione. Appre hanno i al on si profes diversi settori enti e ai li ospiti pres presentato ag dei traegato mondo media il vari TP VaIC a st l’apprendi sporti. Infine to gentilux ha rispos lentin Métra ittente mande dell’em mente alle do . radio Yes FM

Ben posizionato Il Corriere FFS ha dedicato un’intera uscita ai temi della formazione professionale e della carriera. In copertina sono apparsi gli apprendisti al primo anno di formazione della Romandia. Altri nove apprendisti hanno raccontato i loro successi sul lavoro e nella vita privata.


6 Formazione specialistica – la mia specializzazione ICTP Tutti i futuri impiegati di commercio TP stabiliscono il loro punto forte durante il tirocinio e acquisiscono le conoscenze avanzate grazie a una formazione specialistica. loginfo fa una panoramica su contenuti e prospettive.

MELANIE KANDLBAUER FORMAZIONE SPECIALISTICA: SPECIALISTA IN PRODUZIONE FERROVIARIA (SPF) POSTO DI TIROCINIO: MANAGEMENT DEGLI EVENTI BERNA

Perché hai optato per la formazione specialistica? Quando ho spedito le mie domande per il terzo anno di tirocinio, ancora non sapevo che ci fosse una carriera come specialista in produzione ferroviaria (SPF). Ma poi, quando il mio consigliere di formazione mi ha fatto conoscere questa formazione specialistica, ne sono rimasta subito entusiasta. Il contatto con i clienti, ma anche in parte il lavoro in ufficio erano proprio quello che faceva al caso mio! Cosa impari nella formazione specialistica? Al momento lavoro presso il Management degli eventi a Berna. Lì non solo imparo tutto quello che c’è da sapere sull’esercizio, ma anche come dare informazioni nel miglior modo possibile. Cosa ti piace particolarmente della formazione specialistica? La SPF è una formazione specialistica dalle mille sfaccettature. Come ho già detto, si sta molto a contatto con i clienti, ma c’è anche del lavoro d’ufficio. Non

ci si annoia mai, si trovano sempre dei lavori da sbrigare e tante cose nuove da imparare. Quando la mattina si parte per andare al lavoro, non si sa mai cosa ci sarà da fare durante il giorno. Questo per me rende la professione ancora più interessante. Cosa non ti piace molto della formazione specialistica? Così su due piedi non saprei dire cosa non mi piace. Può darsi che non tutti si trovino bene con degli orari di lavoro irregolari, ma questo per me non è un problema. Quando lavoro nel fine settimana, ho dei giorni liberi infrasettimanali e così, per esempio, posso andare a fare compere quando non c’è molta gente in giro. Come applichi le tue conoscenze sul posto di tirocinio? Visto che il settore di specializzazione è molto vasto e comprende molti tipi di lavori, ho sempre qualcosa da imparare. Posso applicare le mie conoscenze con i clienti oppure a volte con i colleghi, sia che si tratti di semplici informazioni sugli orari e sulle coincidenze, sia che si tratti di consigli in materia di EED. Dove posso, aiuto.

CINDY HERREN FORMAZIONE SPECIALISTICA: AVIAZIONE POSTO DI TIROCINIO: SWISSPORT BAGAGLI, AEROPORTO DI GINEVRA

Perché hai optato per la formazione specialistica? Ho sempre voluto lavorare nel mondo dei trasporti aerei, perché mi piacciono l’ambiente interculturale, le lingue e i viaggi. Cosa impari nella formazione specialistica? La formazione specialistica si svolge a Zurigo (2 giorni) e a Ginevra (4 giorni). I corsi si tengono in inglese e francese, così posso mettere in pratica le mie conoscenze linguistiche. Ad esempio impariamo i codici delle città, degli aeroporti e delle compagnie aeree. Impariamo anche come dobbiamo comportarci con i clienti provenienti da altre culture.

Come applichi le tue conoscenze sul posto di tirocinio? Alcuni aspetti della formazione specialistica li conosco solo in teoria, visto che per adesso non ho ancora avuto la possibilità di lavorare al check-in. Lavorando al reparto bagagli ho degli orari irregolari. Inoltre accolgo eventuali reclami per bagagli smarriti o danneggiati. Un altro ambito di applicazione delle mie conoscenze è lo sportello informazioni per i passeggeri in arrivo. Nel settore consegne comunico al cliente che il suo bagaglio è stato ritrovato e sarà consegnato.

› In breve Cosa ti piace particolarmente della formazione specialistica? Mi piace stare insieme a tutti gli altri apprendisti dell’aeroporto di Ginevra. E poi le tante gite durante la formazione specialistica sono il massimo. Ad esempio abbiamo viaggiato in aereo da Ginevra a Zurigo.

650 apprendisti/e completano la loro formazione Durante l’estate 2012, 650 apprendisti/e e praticanti hanno concluso con successo la loro formazione presso login. Questo dato corrisponde a una percentuale positiva del 97%. Il giudizio di loginfo è: ottimo lavoro!


7 CYRIL PIANZOLA FORMAZIONE SPECIALISTICA: TEAM NUOVE LEVE RESPONSABILI TRAFFICO FERROVIARIO POSTO DI TIROCINIO: STAZIONE DI LOSANNA

Perché hai optato per la formazione specialistica? Da quando ho incominciato il tirocinio, ho sempre voluto diventare responsabile circolazione treni. I primi due anni ho fatto anche degli stage in altri settori ICTP e queste esperienze mi hanno confermato ancora di più nel mio intento. Cosa impari nella formazione specialistica? Impariamo i fondamenti della nostra futura professione. Questo comprende le disposizioni in materia di sicurezza e una parte teorica molto corposa. Abbiamo anche potuto esercitarci al simulatore nel Centre Löwenberg. Quanti giorni di scuola comprende la formazione specialistica? L’ultimo anno sono circa 15 giorni, insieme ad altre giornate singole. Cosa ti piace particolarmente della formazione specialistica? La cosa che mi piace di più è che sto imparando i fondamenti del lavoro dei miei sogni e che li posso anche già applicare. Capisco meglio i collegamenti e le conseguenze. Prima facevo le cose solo

perché ricevevo l’incarico da altri. Oggi so bene perché faccio una determinata cosa. Cosa non ti piace molto della formazione specialistica? Essendo ancora un apprendista non posso lavorare da solo e, per evitare che faccia delle cose sbagliate, sono sempre sotto osservazione. A volte questo è un po’ frustrante, ma per motivi di sicurezza è anche necessario. Come applichi le tue conoscenze sul posto di tirocinio? Posso applicare nel mio posto di tirocinio tutto quello che imparo nella formazione specialistica. Lavoro al licenziamento treni a Losanna. Controllo che i treni siano pronti a partire, che le coincidenze siano giuste, che il personale del treno sia a bordo e che i treni partano puntuali. Dato che passo molto tempo sui marciapiedi, rispondo anche alle domande dei clienti. La stazione di Losanna, tra l’altro, è l’unica in tutta la Svizzera che esegue questo tipo di lavoro ancora in questo modo. Cosa intendi fare al termine del tirocinio? Spero, subito dopo il tirocinio, di poter svolgere la formazione specialistica RCT.

LISA EGGLER FORMAZIONE SPECIALISTICA: PIANIFICAZIONE E DISPOSIZIONE POSTO DI TIROCINIO: BASILEA FFS CARGO JBT ASZ

Perché hai optato per la formazione specialistica? Ho optato per questo indirizzo perché è nel settore amministrativo e posso lavorare in uno Junior Business Team. Cosa impari nella formazione specialistica? Ad esempio imparo il percorso dall’ordinazione di un treno merci fino alla spedizione e fatturazione del treno. Tra una tappa e l’altra del percorso curo il contatto con i clienti, rispondendo alle loro domande, osservazioni e annotazioni. Quanti giorni di scuola comprende la formazione specialistica? La formazione specialistica comincia con un blocco della durata di cinque giorni. In seguito i corsi si svolgono di sabato. Secondo me questo è molto positivo, perché così possiamo compensare i giorni di scuola. Cosa ti piace particolarmente della formazione specialistica? Mi piace in particolare la pianificazione e l’organizzazione di un team. Impariamo molte cose sulla combinazione con altri mezzi di trasporto. Questo favorisce la capacità di pensare in maniera interdisciplinare e io riesco molto bene ad applicare questa forma mentis nel mio quotidiano.

Come applichi le tue conoscenze sul posto di tirocinio? Nello JBT i tirocinanti al terzo anno sono responsabili per il funzionamento del nostro «reparto». Dobbiamo saperci coordinare, metterci d’accordo e affidare i compiti agli altri apprendisti.

› In breve Secondo team di costruzione di binari Con l’inizio dell’anno di formazione 2012 è stato avviato un secondo JBT Costruzione di binari in Romandia. Qui i/le futuri/e costruttori/trici di binari imparano non solo le basi di questa professione, ma le mettono anche in pratica nell’ambito di incarichi di costruzione. Per l’inizio dell’anno di formazione 2013 login cerca in tutta la Svizzera circa 80 futuri/e costruttori/trici di binari. Tutti gli apprendisti e le apprendiste che presenteranno con successo un/a nuovo/a candidato/a riceveranno 400 franchi. Attenzione: utilizzare assolutamente il tagliando presente in loginfo 3/2012.

›››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››› 10 anni di Junior Station a Rheinfelden Rheinfelden è stata una Junior Station della prima ora. Il 3 novembre la stazione degli apprendisti delle FFS ha festeggiato il suo decimo anniversario con una giornata delle porte aperte. loginfo si congratula per la collaborazione di successo.


8 ANNA ALTAMURA FORMAZIONE SPECIALISTICA: VENDITRICE DI VIAGGI POSTO DI TIROCINIO: AL MOMENTO AGENTE DEL TRENO A BELLINZONA, DAL 2013 VENDITRICE DI VIAGGI A BIASCA

Perché hai optato per la formazione specialistica? Ho scelto questa formazione perché mi piace avere il contatto con le persone e anche perché ho varie possibilità di trovare un posto di lavoro dopo l’apprendistato. Cosa impari nella formazione specialistica? Si impara a collaborare con i colleghi, a comunicare con qualsiasi tipo di clientela. Per la biglietteria inoltre imparo anche le strategie per poter vendere i vari prodotti. Quanti giorni di scuola comprende la formazione specialistica? Non ci sono dei giorni specifici, all’interno dei tre anni di apprendistato svolgiamo diversi corsi.

Cosa ti piace particolarmente della formazione specialistica? La comunicazione diretta con i clienti sia in viaggio sul treno sia allo sportello. Cosa non ti piace molto della formazione specialistica? Nulla in particolare, ma per esempio vorrei partecipare anche io alle riunioni interne per sapere i particolari dei nuovi prodotti e poter arrivare preparata a un futuro colloquio con un cliente. Come applichi le tue conoscenze sul posto di tirocinio? I miei compiti sono, oltre ad avere il contatto diretto con le persone, essere sempre disponibile per eventuali informazioni, controllare che i viaggiatori nel treno abbiano un mezzo di trasporto e, per quanto riguarda lo sportello, emettere biglietti e abbonamenti e conoscere le varie offerte per poterle consigliare.

VINCENT TOURTAULT FORMAZIONE SPECIALISTICA: TEAM NUOVE LEVE RESPONSABILI TRAFFICO FERROVIARIO POSTO DI TIROCINIO: STAZIONE DI SIERRE

Perché hai optato per la formazione specialistica? Ho optato per la formazione specialistica RCT perché è un lavoro di responsabilità e perché si imparano le disposizioni in materia di sicurezza. Inoltre il lavoro è molto vario. Lavoro in stazione oppure frequento un corso a Losanna o al Centre Löwenberg. Chi conclude la formazione specialistica può in seguito frequentare la formazione RCT breve. Cosa impari nella formazione specialistica? Si impara a conoscere la professione RCT, ad esempio come si risolvono determinati problemi del traffico ferroviario, quali protocolli bisogna seguire in caso di perturbazioni, quali misure di sicurezza bisogna adottare e come si lavora in team.

› In breve 5 anni di login Landquart Cinque anni fa login conquistava l’Est della Svizzera. A novembre la sede di Landquart ha festeggiato il suo quinto anniversario, celebrando cinque anni di collaborazione riuscita tra login e la Ferrovia retica RhB. I migliori auguri da loginfo!

Si è diplomata la prima classe di specialisti TP Circa due anni fa avevano cominciato la loro formazione continua «Specialista trasporti pubblici» e il 18 ottobre scorso hanno finalmente ricevuto il loro attestato professionale federale. Tutti/e i/le 19 candidati/e hanno superato brillantemente l’esame di professione. loginfo si congratula di tutto cuore.

dimensioni e la teoria che si impara nella formazione specialistica. A volte comunque è un po’ difficile conciliare la scuola professionale e le giornate di corso, perché entrambe richiedono massima concentrazione e tanto lavoro. Come applichi le tue conoscenze sul posto di tirocinio? La formazione insegna a organizzarsi e ad assumersi delle responsabilità. Queste sono competenze che aiutano anche nel quotidiano. Alla stazione di Sierre posso occuparmi della circolazione dei treni, degli annunci a voce e di quelli scritti sui pannelli. Cosa intendi fare al termine del tirocinio? Probabilmente frequenterò la formazione RCT breve. Inoltre può anche darsi che prima svolga un soggiorno linguistico per migliorare la mia conoscenza delle lingue.

Quanti giorni di scuola comprende la formazione specialistica? C’è un corso introduttivo di cinque giorni e poi ci sono altre 8 giornate di corso nel primo semestre. Cosa ti piace particolarmente e che cosa non ti piace molto della formazione specialistica? Mi piacciono i tanti lavori diversi nelle stazioni di medie e grandi

Altre info interessanti sulle formazioni specialistiche degli apprendisti ICTP si trovano su www.login.org/formazionespecialistica


9 loginfo goes digital Dall’anno prossimo loginfo punterà ancora di più sui media digitali. Da gennaio in poi, infatti, troverai regolarmente su www.login. org/loginfo tante nuove storie appassionanti dal mondo dei trasporti. Tante novità arriveranno anche dalla pagina facebook di loginfo (www.facebook.com/lernendenzeitung).

Due giornali all’anno Niente paura, però! L’edizione cartacea di loginfo non scomparirà. Due volte all’anno pubblicheremo in forma di giornale tutti i momenti più belli, emozionanti e indimenticabili. AAA storia cercasi Che sia su carta o sul web poco importa – senza le vostre storie le

no vuopagine di loginfo rimangono te. Per questo motivo vi invitiamo vitiamo a presentare il vostro Junior or Team oppure a raccontarci un fatto atto divertente accaduto sul vostro ro posto di tirocinio. Inviate le vostre tre storie e segnalazioni a community@ unity@ login.org. Così loginfo rimarrà marrà un giornale degli apprendisti per gli apprendisti.

Indovinello login om …

from … Greetings fr

Riconosci la città qui raffigurata? Con un po’ di fortuna puoi vincere un buono a scelta del valore di 50 franchi! Vai su www.login.org/indovinello e inserisci la risposta esatta insieme ai tuoi dati personali. Il termine per partecipare è il 14 gennaio 2013. I collaboratori login sono esclusi dalla partecipazione al concorso. Sono escluse le vie legali. La soluzione dell’indovinello del numero 3/2012 era LISBONA! Tyler Bacciarini, apprendista operatore in automazione 2° anno di tirocinio, ha vinto un buono in iTunes. Complimenti!


10 La tua opinione conta! È nostra intenzione migliorare sempre più loginfo e renderlo più coinvolgente per le nostre lettrici e i nostri lettori. Per riuscirci, abbiamo bisogno del tuo feedback. Ti preghiamo dunque gentilmente di rispondere alle cinque domande riguardanti le quattro edizioni di loginfo del 2012.

In palio ci sono tre buoni cinema per due persone (validi in tutta la Svizzera). I vincitori saranno informati per iscritto. Sono escluse le vie legali.

NUMER0 3/2012 LA RIVISTA LOGIN DEGLI APPRENDISTI PER GLI APPRENDISTI

› www.login.org

20 NUMERO 1 / 2012 LA RIVISTA LOGIN DEGLI APPRENDISTI

TI PER GLI APPRENDISTI

4 pagine di tecnica!

www.login.org › www.login.o

LA RIVISTA LOGIN DEGLI

NUMERO 2 / 2012 APPRENDISTI PER GLI

APPRENDISTI

LA RIVISTA LOGIN

› www.login.org Ancora una volta a tutto gas

DEGLI APPRENDISTI

NUMERO 4/2012 PER GLI APPREN

DISTI

› www.login.org

› Pagina 4

Mamma a 17 anni!

La prudenza non è mai ai tro troppa

› Pagina 6

I professionisti della tecnica di Altstetten

› Pagina 3

› Pagina 3

Famosa all’improvviso › Paginaa 8

Impegno a tempo pieno alla fiera del lavoro! › Pagina 8

La miaa spec spe ializzazione ICTP

Addio storie di successo …

login batte il record del mondo! lo

› Pagina 7

Che ne è stato di …

2012! Record all’Infomercatoo 20 Che ne è stato di … › Pagina 11

del Centre Bella atmosfera all’Infomercato 1’400 apLœwenberg: il 21 gennaio 2012 qquasi si sono prendisti da tutte le regioni linguistiche e, sui posti di speciainfomati sulle ditte associate,

orte e sulle offerte lizzazione con punto forte a ro per gli apprendisti all’ultimo anno.

mee Paris, je t’aim › Pagina 5

di lavo-

2 › Pagina Fornit ore

di servizi per un intero edificio amministrativo › Pagina 10

Esperti inglesi di form azione imparano da login

Una visita importan te allo JBT di Landqua delegazione di esperti rt: una della formazione professio nale proveniente dall’Inghilterra ha fatto visita all’officina di tirocinio . Gli apprendisti delle fessioni tecniche hanno proillustrato le loro attività, lo

› Pagina na 11

Co si scrive un pezzo di storia: 1528 apprendisti, Così collaboratori di login, formatori pratici e ospiti costrucol isc iscono tutti insieme il più grande mosaico umano del mo versario dei mondo. Questo avvenimento corona l’anniversario 10 anni di login!

Fischio io di partenza per uovi apprendisti ti 772 nuovi

svolgimento dei loro tirocini e i loro lavori getto. E tutto in inglese! di proSaranno riusciti i nostri prendisti a convince apre gli esperti della formazione professionale in visita a login?

› Pagina gin 2

Altro che modellini!

› Pagina 6

In aggiunta, uno studio televisivo, due enormi tavoli di calcio balilla, una parete fotografica, una partita di pallavolo e due band musicali hanno fatto passare a tutti p ndide ore di divertimento. delle sple splendide

› Pagina 2

Che ne è sta stato di

› Pagina 5

› Pagin Pa a 11

Con il dragon bo at verso una medaglia

Come futuro polimec canico Andres Becher fare ogni giorno ha a che Insieme con i metalli. Tuttavi al team svizzer voro quotidiano a o, Andres ha dato non gli capita spesso nel suo la- coraggio contro prova di i favoriti delle Filippin metalli preziosi. di incontrare ti Uniti o della Durant e, degli StaRepubblica Ceca. dragon boat in Italia, e i campionati mondiali di E questo da una posizione invece, tutto ruotava oro, argento e bronzo intorno a di tambur per lui inconsueta: quella del suonatore . o.

› Pagina 2

Ginevvra si tingee di giiallo!

› Pagina 5

› Pagina 4

Termine di invio: 14 gennaio 2013

1. Come giudichi loginfo complessivamente? molto bene bene così così non bene non leggo mai loginfo 2. Come ti sembra la lunghezza dei testi? ci sono troppi testi lunghi ci sono troppi testi brevi il mix tra testi lunghi e brevi è ben equilibrato

5. A quale rubrica non vorresti rinunciare? (sono possibili più risposte) Momenti indimenticabili Concorso Presentazione di uno Junior Team (non contenuta in questa edizione) Che ne è stato di 10 domande a 6. Altre osservazioni

3. Cosa ne dici delle foto? ci sono troppe foto ci sono troppo poche foto il numero di foto è giusto Nome e cognome

4. Come giudichi il contenuto degli articoli? tutti o quasi tutti gli articoli sono interessanti la maggior parte degli articoli è interessante ci sono sia articoli interessanti sia articoli non interessanti la maggior parte degli articoli è noiosa tutti o quasi tutti gli articoli sono noiosi

Indirizzo

NPA e località

Professione

Spedire a: loginfo, login formazione professionale, Riggenbachstrasse 8, 4601 Olten. Puoi partecipare anche online: www.login.org/opinione


11 Che ne è stato di … Otto anni dopo la conclusione del suo tirocinio, Didier Guinchard è tornato in login. Nello JBT di Yverdon, dove un tempo ha imparato il mestiere, oggi insegna agli apprendisti le basi delle loro professioni.

DIDIER GUINCHARD, POLIMECCANICO DAL 2000 AL 2004 INTERVISTA DI SARA RIESEN, COMUNICAZIONE AZIENDALE

Come sei arrivato a login? Iniziai il mio tirocinio come polimeccanico nel 2000 presso le FFS. Nel 2002 il posto di tirocinio fu assegnato a login, così terminai la formazione nel 2004 presso login. Quale ricordo conservi in modo particolare? Ho molti bei ricordi legati al periodo del mio tirocinio. I miei compagni di tirocinio erano dei tipi indimenticabili. Con molti di loro sono ancora in contatto. Il mio formatore era soprannominato Tonton Nicklaus e non solo sapeva tutto di meccanica, ma era ferrato anche nelle cose della vita. Lui era il mio mentore. Ah, naturalmente anche lo stage outdoor e gli sport invernali sono dei ricordi che conservo gelosamente.

Quali esperienze risalenti al tuo periodo di tirocinio ti aiutano nella tua attività odierna? Come formatore, tutte le mie esperienze e conoscenze provenienti dai miei quattro anni di tirocinio mi sono utili. Hai trovato il lavoro dei tuoi sogni? Se qualcuno alla fine del mio tirocinio mi avesse chiesto cosa avrei voluto raggiungere nella mia vita lavorativa, avrei detto che sarei voluto diventare come Tonton Nicklaus. In questo senso sono già arrivato a un punto che avrei voluto raggiungere da sempre.

Didier Guinchard ha svolto il suo tirocinio presso login e le FFS. Il suo formatore di allora è stato per lui un grande esempio.

Quale pillola di saggezza puoi dispensare agli apprendisti sulla strada per il loro futuro? Vale la pena di imparare oggi qualcosa che servirà nel futuro.

sempre Miss Universo. Scherzi a parte, sogno di poter continuare a realizzare i miei diversi progetti, senza che il tempo o il denaro costituiscano un problema.

Cosa sogni? «La pace nel mondo», come dice

Quali sono i tuoi piani per il futuro? Prima di tutto vorrei concludere

la mia formazione continua come formatore. E poi vorrei avere più tempo per mia figlia e per mia moglie. Per me loro due sono la cosa più importante.

Dove lavori adesso? Oggi lavoro di nuovo presso login. Sono formatore per le professioni meccanico/a di produzione e polimeccanico/a nello JBT di Yverdon-les-Bains. Supporto gli apprendisti nella loro formazione di base, durante la quale apprendono i fondamenti delle loro professioni. È molto più bello aiutare i giovani all’inizio della loro vita lavorativa, che non occuparsi solo di fatturato o processi. Ogni giorno hai a che fare con gli apprendisti – come funziona la collaborazione? Siccome sono sia formatore sia superiore, naturalmente c’è una certa distanza. Ma mi piace molto avere a che fare con i giovani. Soprattutto perché questo mi aiuta ad allargare i miei orizzonti.

Oggi Didier è divenuto anche lui un formatore per futuri/e polimeccanici/che e meccanici/che di produzione nello JBT di Yverdon.


12 10 domande a … Nome:

Mara Tonini

Professione:

Impiegata di commercio

› Buone feste e felice

anno nuovo login augura a tutte le lettrici e a tutti i lettori di loginfo un sereno tempo dell’Avvento e un felice anno nuovo!

Posto d’impiego attuale: Biglietteria FFS Bellinzona

1. Mi trovo presso login perché … … offre molto di più rispetto ad altre aziende, ed è anche un apprendistato molto variato, dove puoi imparare nuove cose in luoghi diversi. 2. Della mia professione mi piace … … lavorare a contatto con i clienti. 3. Quando avrò 30 anni … … farò un lavoro che mi piace. 4. Non potrei vivere senza … … la mia famiglia e i miei amici. 5. Durante il fine settimana … … esco con gli amici.

6. L’ultimo successo ottenuto durante la mia formazione è … … ottimi risultati a scuola! 7. Dei trasporti pubblici trovo geniale … … che ti portano ovunque! 8. L’ultimo film che ho visto al cinema è stato … … Il Dittatore. 9. Quand’ero bambina volevo essere come … … mia cugina. 10. Il mio più grande sogno è … … finire l’apprendistato senza problemi ed essere felice.

› Impressum loginfo – la rivista degli apprendisti per gli apprendisti Editore: login formazione professionale, Olten Pubblicazione: in tre lingue con una tiratura totale di 5240 copie Redattore: Sara Riesen (capo), team comunicazione aziendale Immagini: messe a disposizione Realizzazione: Hofer Kommunikation BSW, Berna Feedback e cambiamenti d’indirizzo: community@login.org

4601 Olten

P.P.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.