loginfo 3/2010 italiano

Page 1

NUmero 3 / 2010 la rivista login degli apprendisti per gli apprendisti

› www.login.org

La sfida delle barriere linguistiche › Pagina 4

Il mondo dell’aviazione › Pagina 6

Finalmente adulti ?! Il blogger di login che incanta › Pagina 9

16 – 20 anni – è questa l’età della maggior parte degli apprendisti login. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta è un’avventura appassionante e talvolta anche difficile. Si percepisce il primo stipendio, si diventa maggiorenni, si sostiene l’esame per la patente e c’è anche chi va a vivere da solo. Sara e

La felicità vera sta nell’attesa

Noemi hanno fatto il grande passo e hanno creato una comunità di inquilini. In questa edizione di loginfo raccontano cosa significa mandare avanti una casa da sole e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di vivere lontane dal nido materno.

› Pagina 10

› Pagina 2


2 La comunità di inquilini di login: un modo per diventare grandi Noemi Amacker e Sara Wittwer lavorano entrambe alla Junior Station di Langenthal. Per accorciare il tragitto fino al lavoro, condividono un appartamento e imparano che cosa significa vivere lontano dal nido famigliare e camminare sulle proprie gambe. Sara: Ho ricevuto gratis tutti i mobili che ho portato nella comunità di inquilini, quindi ho dovuto comprare soltanto le padelle e altri utensili per la cucina. Noto però che il cibo costa davvero tanto. Anche i miei genitori mi danno un contributo per la spesa. Fortunatamente, alla fine del mese ci resta comunque qualcosa in tasca. Almeno possiamo ancora andare in ferie!

Andiamo a vivere da sole per la prima volta: esame superato alla grande! Noemi Amacker e Sara Wittwer, ICTP, 3° anno di tirocinio

Ci conosciamo dal corso interaziendale. Prima però non eravamo molto in contatto. Abbiamo scelto la comunità di inquilini perché lavoriamo entrambe a Langenthal. Organizzazione … Noi siamo ben organizzate e abbiamo i nostri mobili e i nostri accessori per la cucina e per il bagno. Non abbiamo una vera e propria pianificazione per le compere, ma ci mettiamo sempre d’accordo quando una delle due va a fare la spesa. Le pulizie … Puliamo tutte e due quando ce n’è bisogno; non ci sono regole precise, però la casa è sempre pulita. Sara è la capo cuoca, mentre Noemi è del turno responsabile del forno (ad es. per le torte).

Buongiorno … Non siamo tipe che si alzano con il piede sbagliato. Però a volte ci dimentichiamo di puntare la sveglia, soprattutto Sara! Fortunatamente c’è una coinquilina sempre pronta a intervenire! Servizio mattutino … Noemi abita nell’appartamento quasi tutta la settimana, perché il tragitto fino al lavoro sarebbe troppo lungo. Sara ci vive solo per metà settimana. Il tragitto che deve compiere per arrivare al lavoro non è poi così lungo, però per il turno del mattino non riuscirebbe ad arrivare in tempo. Ci sono altre due collaboratrici del turno mattutino che fanno riferimento alla comunità di inquilini.

Nido materno o comunità di inquilini … Noemi: Ho imparato a essere più indipendente e a prendermi le mie responsabilità. Mi piace andare a casa dalla mia famiglia nel fine settimana, ma sono anche contenta di tornare nella comunità di inquilini. Sara: Si impara a mandare avanti la casa da sole, a fare la spesa o a pulire. Inoltre, è importante assumere le proprie responsabilità e avere del tempo per se stesse. I soldi … Noemi: Quando sono arrivata ho avuto bisogno di molto denaro per i nuovi acquisti. Anche vivendo nella comunità di inquilini mi servivano molti soldi per mangiare e per acquistare il necessario per la casa. I miei genitori mi aiutano pagandomi la spesa del mangiare.

Ritrovarsi da sole … Noemi: In realtà non mi sento sola, perché posso parlare di tutto con Sara. Quando una volta mi sono trovata in una situazione d’emergenza, i miei genitori sono intervenuti subito. Sara: Andiamo molto d’accordo, quindi anch’io non mi sento mai sola. Ci teniamo in contatto anche quando non stiamo nella comunità di inquilini. Finalmente maggiorenni … Noemi: Non è cambiato praticamente nulla, se non il fatto che ora sono più responsabile nei confronti di me stessa. Sara: Non ho ancora molto da raccontare, perché ho compiuto 18 anni da poco. Però penso che la responsabilità sia più grande e ricada maggiormente su di noi. Punti positivi e negativi di una comunità di inquilini … Di negativo ci sono i costi elevati e il fatto di dover sbrigare i lavori di casa. Di positivo ci sono l’autonomia, le nuove esperienze, la libertà. La nostra comunità di inquilini è la migliore perché … … andiamo sempre d’accordo tra di noi e possiamo parlare di qua-


3 lunque cosa. Soprattutto ci piace trascorrere insieme le sere d’estate sul balcone davanti a una bella cenetta. C’è solo il rischio di fare tardi, anche se il giorno seguente dobbiamo alzarci presto. Però ci ritagliamo anche degli spazi privati per stare un po’ tranquille e occuparci delle nostre cose. Nella comunità di inquilini non abbiamo la televisione, però tutte e due ci portiamo dietro quasi sempre i nostri computer portatili. Noemi, il nostro asso dello sport, va spesso a fare jogging, e qualche volta è capitato che Sara si unisse a lei. Anche a Sara piace praticare sport, ma al momento le manca il tempo.

Durante la sessione di jogging, però, non si è fatta certo seminare. Ritorno al nido materno … Noemi: Probabilmente non tornerò più ad abitare a casa, perché nel terzo anno di tirocinio lavorerò all’aeroporto di Zurigo e andrò di nuovo a vivere in una comunità di inquilini. Sara: Il terzo anno lavorerò a Münsingen e pensavo di cercarmi anch’io un appartamento. Visto però che il mio ragazzo adesso lavora a Berna e abita nelle vicinanze, starò perlopiù da lui. Quindi non me ne andrò completamente da casa.

Sara Wittwer, 18 anni, di Säriswil vicino a Berna

Il flipper di login

› Notizie in breve

Magari hai già cliccato sul link dalla homepage di login oppure da Facebook, facendoti prendere dalla febbre del gioco: login adesso ha un flipper! Su www.game.login.org si è tenuta una gara per raggiungere il punteggio più alto e aggiudicarsi il primo premio. Mirjam Staudenmann, Pianificatrice della comunicazione

Il 19 settembre sono stati annunciati i tre vincitori del gioco del flipper, che si sono aggiudicati fantastici premi: un viaggio all’ Europapark con cinque amici, un buono «sportivo» e una playstation portatile. Anche se per il momento non ci sono in palio altri premi, puoi sempre cercare di battere il punteggio più alto – e continuare a giocare a flipper!

Un gioco per avvicinare nuovi apprendisti Ma perché login ha bisogno di un flipper? Semplice: per raggiungere il maggior numero possibile di giovani e aumentare così il grado di notorietà dell’azienda e dei suoi posti di tirocinio. Il gioco è stato presentato ai giovani in 30 piscine della Svizzera tedesca e francese, dove i promotori hanno distribuito un pallone gonfiabile, una cartolina di partecipazione al concorso e il miniopuscolo di login. Dalla piscina al computer Ai ragazzi in piscina è stato spiegato chi è login e come funziona il gioco. In più di quarantamila hanno giocato al rientro a casa, raccomandato il gioco ai loro amici e richiesto informazioni sui posti di tirocinio. login è anche sinonimo di divertimento – e questo deve essere chiaro ancora prima di iniziare il del tirocinio!

Giovani nella piscina Allenmoos a Zurigo durante la campagna promozionale

Noemi Amacker, 18 anni, di Naters nel Vallese

loginfo su Facebook Attendi ogni volta con ansia l’ultimo numero di loginfo e non vedi l’ora di trovarlo nella tua buca delle lettere? Ora puoi condividere il tuo entusiasmo per la rivista loginfo, effettuando il login sul sito di Facebook e registrandoti alla fan page di loginfo. In questo modo sarai sempre aggiornato sugli ultimi argomenti e inviti.

››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››› login punta sulla protezione dell’ambiente login ha a cuore l’ambiente. Per questo motivo d’ora in poi durante le fiere delle professioni verranno utilizzati sacchi di carta anziché di plastica.

››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››› Novità da login Lo slogan «Umsteigen lohnt sich» (vale la pena cambiare) della Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) è stato messo in pratica anche nella formazione degli apprendisti. La VBZ è diventata membro di login e nei prossimi tre anni consentirà agli apprendisti di login di occupare i suoi nove posti di tirocinio per impiegati di commercio.

››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››› Divertimento con il gioco di login

www.game.login.org Ti sei fatto prendere anche tu dalla febbre del flipper o il gioco ti lascia indifferente? Facci sapere la tua opinione mandando un e-mail a: community@login.org

Costruzione di binari in Ticino In Ticino sono state acquisite tre nuove ditte associate. D’ora in poi, oltre alle FFS, anche Edilstrada SA, Fratelli Censi SA e Ennio Ferrari SA istruiranno i nuovi apprendisti costruttori / trici di binari assieme a login. Per la prima volta login può così offrire anche in Ticino posti di tirocinio per questa professione.


4 La sfida delle barriere linguistiche Ophélie Rumo lavora nello Junior Business Team (JBT) di FFS Cargo. Per migliorare le conoscenze del tedesco ha chiesto di sua spontanea volontà di poter lavorare a Basilea; una decisione di cui non si pente. Ophélie Rumo, ICTP, 2° anno di tirocinio

Sarei pronta a rifare questo passo anche mille volte. Per me è stata un’esperienza molto positiva poter lavorare in uno JBT poliglotta. Credo di aver imparato molto lavorando nella Svizzera tedesca e serbo un ottimo ricordo di questo periodo. Le mie conoscenze orali e la mia comprensione del tedesco sono migliorate parecchio. Ho inoltre preso confidenza e le parole mi vengono in mente più velocemente. Le sfide linguistiche Gran parte dei programmi informatici sono in lingua tedesca, quindi di tanto in tanto avevo difficoltà a comprendere i termini tecnici. Non è sempre è facile farsi capire e capire gli altri quando si parlano lingue diverse. La comunicazione nel team A seconda della discussione e di chi prende la parola, parliamo in tedesco o in francese. Da un lato ci sono

Si capiscono alla perfezione, sebbene parlino lingue diverse

quindi i colleghi e le colleghe della Svizzera tedesca che vogliono rispolverare il loro francese, dall’altro i francofoni che cercano di farsi capire in tedesco. Gli svizzeri tedeschi sono avvantaggiati dal fatto che hanno imparato bene il francese. Tutti traiamo grande vantaggio da questa collaborazione.

Comprensione reciproca L’integrazione nel team è stata immediata. All’insorgere di un problema linguistico, tutti mantengono un atteggiamento comprensivo e solidale. L’importante è «buttarsi» e superare la propria paura e timidezza parlando.

Quando non ricordiamo una parola consultiamo il Duden

Momenti clou Pur non parlando la stessa lingua, abbiamo stretto delle amicizie durante l’impiego a Basilea.

Ci congratuliamo vivamente con gli apprendisti e le apprendiste che hanno concluso il loro tirocinio con le migliori medie nel 2010

ICTP Igor Migliano: 5,5 ( maturità: 5,6 ) Massimo Tuena: 5,4 ( maturità: 5,5 ) Francesca Genovese: 5,4 ( maturità: 5,4 ) Silvia Pedroia: 5,1 Operatore/trice in automazione Christian Bicca: 5,2 Svizzera tedesca ICTP Alexandra Lini: 5,4 Andreas Betschart: 5,4 Irina Schneider: 5,3 Ann-Sophie Portenier: 5,3

Simon Hadorn: 5,2 Monika Altenburger: 5,2 ICAV Carmen Schmid: 5,2 Costruttore/trice di binari Markus Brechbühl: 5,3 David Feitknecht: 5,3 Benjamin Mäder: 5,2 Informatico Joel Studler: 5,8 Ludwig Stampfli: 5,3 Tobiasz Jakubowski: 5,3

Impiegato/a in logistica Florian Schmitt: 5,4 Damian Vogel: 5,3 Jonas Hostettler: 5,2 Tanja Dolny: 5,2 Jeanin Fankhauser: 5,2 Wais Roina: 5,2 Operatore /trice in automazione Remo Rohner: 5,6 Dominik Baumann: 5,4 Felix Anderegg: 5,4 Simon Meier: 5,4 Patrick Gartmann: 5,3 Lukas Wüthrich: 5,3 Alessandro Di Bella: 5,3 Nicolas Grichting: 5,2 Thomas Winkler: 5,2

m

I

Ticino

igliori

Polimeccanico/a Kay Beuret: 5,4 Simon Wyss: 5,4 Simon Cathomas: 5,4 Remo Brunner: 5,3 Thomas Lüdi: 5,3 Svizzera romanda ICTP Michaël Francescato: 5,6 Camille Dizerens: 5,4 ICAV Sabine Dewarrat: 5,4


5 › La storia del successo

Mai arrendersi! Ho iniziato la mia prima formazione come impiegato del commercio al dettaglio in un piccolo negozio specializzato in multimedia. Consulenza, vendita e assistenza sono qualcosa che fa parte del mio DNA. Sin dall’inizio sono stato molto interessato a questo lavoro che mi ha subito appassionato. Ormai ero convinto di aver preso la decisione giusta. Quanto in fretta cambiano le cose … Reto Hürlimann, ICTP, 2° anno di tirocinio

Subito all’inizio della mia formazione sono stato sottoposto a una pressione enorme. Il mio capo voleva che fossi in grado di lavorare da solo e di sollevarlo dalle sue incombenze il prima possibile. Ogni giorno mi riempiva la testa di informazioni sui colloqui di vendita, sui prodotti e sulla cura della merce. Digerire quelle informazioni tutte in una volta era troppo per me. Mobbing Inoltre, il mio superiore di quel tempo si approfittava chiaramente della sua posizione nei miei confronti, avvelenandomi tutte le giornate. Giorno dopo giorno dovevo subire offese e sberleffi. Il capo se n’è sempre disinteressato, perché sin dall’inizio della formazione mi aveva detto: «Il tirocinio è il primo passo verso la vita adulta. Devi imparare a mandar giù.» Due mesi più tardi nella mia cassa c’è stato un ammanco e il mio superiore è scomparso senza lasciare traccia. Il capo se l’è presa con me e ha preteso che fossi io a restituire il denaro. A causa di questo incidente ho interrotto il mio tirocinio come impiegato del commercio al dettaglio. Situazione dopo l’interruzione del tirocinio Senza formazione è molto difficile trovare un posto di lavoro. E in quel momento farmi assumere in un altro posto di tirocinio non era un’ipotesi contemplata. Quando però mi sono informato su diverse professioni presso il BIZ, mi sono imbattuto nella figura dell’IC, che

ha subito destato il mio interesse. Dopo aver parlato con i consulenti, ero certo di voler fare un altro tentativo nella ricerca di un posto di tirocinio. Nuova opportunità? Avendo un titolo di scuola secondaria, il mio obiettivo era l’IC con profilo E. L’unico problema era l’interruzione del tirocinio, che rappresentava una lacuna nei miei trascorsi professionali. Come avrebbero reagito le ditte quando glie l’avrei raccontato? Mentre scrivevo le candidature, non mi ero reso conto del problema. Poi, però, ho cominciato a ricevere una risposta negativa dopo l’altra, tutte motivate dal fatto che avevo già interrotto una formazione. Tutta la mia positività è andata lentamente scemando. L’interruzione di un tirocinio è forse reato? Non è vero che tutti meritano una seconda chance? Questi pensieri mi affollavano la testa, mentre cercavo di capire il punto di vista delle ditte che rifiutavano la mia candidatura. login – l’ultima chance Un giorno ho ricevuto un invito da login formazione professionale per un test attitudinale come ICTP – un nuovo barlume di speranza. Era l’ultima candidatura rimasta in sospeso e così ho puntato tutto su questa carta. Ho superato con successo il test attitudinale e sono passato alla fase successiva. Ho affrontato lo stage di prova a mente lucida. Gli assistenti delle giornate di orientamento erano certi che avrei ottenuto il posto di tirocinio. Ciò nonostante, dopo aver ricevuto l’invito al colloquio di candida-

Reto ha trovato la sua strada …

tura, ero piuttosto nervoso. Volevo questo tirocinio, la mia storia del successo nei trasporti pubblici … E oggi … Oggi sono di turno al telefono. Non vedevo l’ora già da ieri. Avere colloqui telefonici tutto il giorno, rispondere agli e-mail e alle lettere dei nostri clienti. Qui ci sono tutti i giorni conflitti difficili da risolvere, fatti da chiarire e situazioni di vantaggio reciproco. Ormai sono al secondo anno di tirocinio e lavoro presso il Centro per gli incassi delle FFS a Zurigo. Noi ci occupiamo dei viaggiatori senza titolo di trasporto valido, degli usi impropri, delle falsificazioni e di molto altro ancora. Questi casi in parte complessi richiedono pazienza, capacità di pensare in modo chiaro e interdisciplinare e nozioni giuridiche di base. Lo stile di lavoro Mi piace questo stile di lavoro

e anche il contatto con la clientela. Spesso i clienti sono arrabbiati, si sentono trattati male o in modo ingiusto o non sono d’accordo con il nostro operato. Noi abbiamo il compito di chiarire con gentilezza i fatti e le esigenze dei clienti, di rispondere in maniera competente a eventuali ulteriori domande e tenere conto delle richieste di dilazionamento dei termini di pagamento o di pagamento rateale. Non sempre è facile, ma di sicuro possibile. Un posto di tirocinio fantastico! Mai arrendersi login mi ha dato questa chance e intendo sfruttarla fino in fondo. Lavorare nel Centro per gli incassi mi piace così tanto che ho prolungato il tirocinio di altri sei mesi. Per concludere, vorrei lasciarvi con questo pensiero: mai arrendersi! Bisogna sempre andare avanti e avere una ferma volontà. Un principio chiave dello spirito dell’imprenditore …


6 Grande varietà nel mondo dei trasporti – Il mondo dell’aviazione Stavolta la nostra serie si occuperà del mondo dell’aviazione. Alcune ditte associate di login sorvolano ogni giorno i nostri cieli. Ecco cosa raccontano gli apprendisti dei loro posti di tirocinio presso Swiss, Rega e Swissport. Il mio posto di tirocinio alla Swiss jessica pech, ICTP, 3° anno di tirocinio

Come vivi il mondo dell’aviazione? Il mondo dell’aviazione è qualcosa di molto speciale. La sensazione che si prova all’aeroporto o durante il lavoro è indescrivibile. Conosco molte persone che dopo aver vissuto un’esperienza lavorativa di questo tipo avrebbero desiderato continuare a lavorare in quest’ambito. A me è successa la stessa cosa. Quindi sono felice di poter rimanere alla Swiss per il terzo anno di tirocinio e sarò ancora più felice se potrò restare in questa compagnia anche dopo il tirocinio. Cosa ti piace di più di questo posto di tirocinio? La possibilità di lavorare in modo

autonomo. Dal momento che conosco le mie mansioni, posso ripartirle ed evaderle come meglio credo. Lavoro in un grande ufficio in condivisione con numerosi piloti, in cui ognuno ha la propria postazione di lavoro. È proprio uno sballo! Finora conoscevo il mondo dell’aviazione solo come passeggera, ora invece so anche a cosa bisogna badare affinché il passeggero possa salire a bordo dell’aereo il giorno della partenza e decollare.

re come «spettatrice» nella cabina di pilotaggio. Ho assistito a tutte le fasi del volo, dal briefing fino al saluto di commiato ai passeggeri. Si è trattato di un’esperienza unica che non capita a tutti. L’aereo è partito da Zurigo con destinazione Venezia. Dopo essere rientrato a Zurigo, ha ripreso il volo per Nizza per poi rientrare una seconda volta a Zurigo. Ho scattato un gran numero di foto e girato filmati per non dimenticare questa giornata straordinaria.

Come vivi questo impiego? Mi sento perfettamente a mio agio nel team. Quando ho una domanda, gli impiegati si prendono il tempo per spiegarmi tutto per filo e per segno facendomi sentire parte integrante del gruppo. Qualche settimana fa ho potuto vola-

Qual è la tua opinione riguardo a questa ditta associata? Swiss International Airlines è una buona compagnia. L’ambiente di lavoro è molto piacevole: tutti sono affabili e cordiali. Jessica decolla con Swiss

Il mio posto di tirocinio presso Swissport fabian speri, impiegato in logistica, 2° anno di tirocinio

Come vivi il mondo dell’aviazione? Attualmente lavoro per Swissport all’aeroporto di Zurigo in qualità di impiegato in logistica. Le mansioni che svolgo sono molto interessanti e variegate: smisto i bagagli, li carico nei container o sui rimorchi e successivamente sull’aereo, trasporto i bagagli all’aereo giusto alla guida di un’autovettura elettrica e sbrigo svariati lavori amministrativi e di magazzino.

Posto di lavoro sulla pista di rullaggio: Fabian trasporta i bagagli dei passeggeri all’aereo

Cosa ti piace di più di questo posto di tirocinio? Mi piace effettuare le operazioni di carico e scarico degli aerei. Sebbene il lavoro richieda uno sforzo

fisico non indifferente, ho la possibilità di stare all’aria aperta e di vedere l’aeroporto, gli aerei e gli equipaggi. Come ti sei ambientato nell’attuale posto di tirocinio? Ad essere sinceri non mi sono ambientato al 100 %, dal momento che cambio posto di lavoro ogni mese. Vedo continuamente volti nuovi e mi sento sempre come l’ultimo arrivato. I collaboratori di Swissport mi spiegano con parole semplici come si svolge il traffico aereo, sono cordiali e sempre pronti a fare qualche battuta.


7 Il mio posto di tirocinio alla Rega fabio carpinelli, ICTP, 2° anno di tirocinio

Come vivi il mondo dell’aviazione? Il mondo dell’aviazione mi riserva ogni giorno qualche sorpresa ed è speciale per me. Siccome la Rega è assegnata direttamente all’aeroporto di Zurigo, vivo il mondo dell’aviazione a distanza ravvicinata! Lavorando come apprendista al Servizio del personale della Rega, sono in un certo senso immerso in questo mondo affascinante. Siccome nutro da sempre una grande passione per l’aviazione, sono felicissimo di poter trascorrere il semestre in questo posto di tirocinio. Cosa ti piace di più di questo posto di tirocinio? Sono stato accolto calorosamente sin dall’inizio. Finora ho vissuto

unicamente esperienze molto positive e conservo impressioni felici. Più di ogni altra cosa ho apprezzato la cordialità e la disponibilità di tutti i collaboratori del centro. Anche nel mio team presso il Servizio del personale mi sento perfettamente integrato e assistito quando non so più come andare avanti. Grazie alla varietà dei compiti posso sempre imparare cose nuove. Qual è la tua opinione riguardo a questa ditta associata? È fantastico che la Rega sia una ditta associata di login! La Rega offre posti di tirocinio interessanti e unici. Non sarà facile andarmene di qui. Come ti sei ambientato nel’attuale posto di tirocinio? Purtroppo questo semestre è passato troppo in fretta. Con il passare

Fabio accanto all’eurocopter EC 145 presso la base Rega di Losanna

del tempo i lavori sono diventati routine e non ho più avuto difficoltà a portarli a termine. All’inizio ho dovuto soprattutto prestare at-

tenzione a lavorare con precisione e non troppo frettolosamente. È più importante puntare sulla qualità che sulla velocità.

Junior Station nella città della Sagra dell’uva Una delle 11 Junior Station gestite dagli apprendisti si trova a Mendrisio. Non di rado gli apprendisti, oltre a essere responsabili della stazione ferroviaria, sono confrontati con la sfida di dover servire i clienti in una lingua straniera.

Quanti apprendisti lavorano in questa JS? Siamo tre apprendiste ICTP: Marusca Gervasoni (1° anno di tirocinio), Giulia Imperatori e Giulia Vosti (2° anno di tirocinio).

ma ci consente di aiutarci reciprocamente e di fare sempre meglio. È fantastico anche il fatto di gestire la stazione come se fossimo degli impiegati a tutti gli effetti. Impariamo tutto ciò che serve per gestire nel modo migliore la stazione ferroviaria.

capiscono che siamo apprendisti e apprezzano i nostri sforzi nel capire la loro lingua. Purtroppo ci sono anche turisti insolenti che partono dal presupposto che un apprendista padroneggi alla perfezione la loro lingua e, possibilmente, anche il loro dialetto.

Cosa vi piace di più della Junior Station? La possibilità di lavorare assieme con altri apprendisti. Questo siste-

Voi lavorate dove altri trascorrono le loro vacanze. Come si comportano i turisti allo sportello? Alcuni sono veramente simpatici,

Come reagite all’insorgere di un problema linguistico? Il nostro formatore ci ha consigliato di imparare a memoria le parole più importanti come «andata», «ritorno», «prima classe», «seconda classe» ecc. Se non ricordiamo una parola consultiamo una tabella – appositamente creata per queste situazioni – in cui sono elencate le parole più frequenti in italiano e il loro corrispettivo nelle lingue nazionali e in inglese. Quando ci imbattiamo in una parola nuova, la inseriamo nella nostra tabella. E quando in-

Intervista di Karin della Torre, Assistente alla comunicazione

Un team al femminile alla Junior Station di Mendrisio

vece c’è una parola che proprio non conosciamo, ci facciamo aiutare dal nostro formatore. Quali lingue straniere parlate? Fatta eccezione per l’apprendista di madrelingua tedesca, abbiamo imparato il tedesco a scuola: siamo in grado di formulare frasi semplici e conosciamo le parole più importanti. Non parliamo tutti i giorni in un’altra lingua, ma di tanto in tanto capita di dover parlare tedesco, francese e inglese in un giorno solo. Siete consapevoli che siete responsabili dello svolgimento ottimale delle procedure nella stazione ferroviaria? In parte sì, anche se è molto importante che un formatore verifichi il nostro operato. Non è sempre facile occuparsi da soli di una stazione ferroviaria.


8 › Gli esotici

Elettronica Sarah Pellaton, al 2° anno di tirocinio, è l’unica donna presso login ad avere scelto la professione di elettronica. Per lei questo è un lavoro che richiede logica, mente matematica e molta pazienza. Tutte qualità che le permettono di far funzionare gli apparecchi elettronici. Intervistata da Karin della Torre, Assistente alla comunicazione

Com’è nato il tuo interesse per la professione di elettronica? Non avevo idea di cosa fare dopo la scuola e mio fratello, che ha svolto un tirocinio come operatore in automazione presso login, mi ha parlato del tirocinio come elettronico. Prima non sapevo neppure dell’esistenza di questa professione. Cosa ti ha affascinato in particolare di questa professione tecnica? La logica che bisogna usare per sviluppare apparecchi elettronici. Inoltre mi piace il fatto di mettere costantemente alla pro-

va le mie conoscenze di fisica e matematica. Come spiegheresti la tua professione a una persona che non ha la minima idea di cosa faccia un elettronico? Noi sviluppiamo, produciamo e ripariamo i circuiti elettrici di comando, i dispositivi di comando e di controllo e i programmi informatici responsabili del funzionamento dei microapparecchi di comando. Quali attitudini ci vogliono per esercitare la professione di elettronica? Ci vogliono soprattutto un modo di pensare logico e una mente ma-

tematica. Ma servono anche pazienza e tenacia, perché in questa professione è molto raro che qualcosa funzioni subito al primo colpo. Che cosa ti rende orgogliosa nella tua professione? Il fatto che l’elettronica sia presente dappertutto intorno a noi, anche dove non ce l’aspetteremmo. Qual è il tuo compito più interessante e perché? Lo sviluppo completo di un dispositivo elettronico, come per esempio un apparecchio di prova. Si impara tantissimo e si entra in contatto con tutti gli ambiti della professione. Nella tua professione ci vogliono anche pazienza e perseveranza. Sono caratteristiche che ti appartengono, oppure ti creano qualche problema? No, nessun problema. A volte faccio fatica a non arrendermi, ma quando riesco a sviluppare o a riparare le apparecchiature elettroniche facendo tutto da sola mi riempio d’orgoglio, e questo mi incoraggia ad andare avanti e a testare i miei limiti. Quanto è importante nella tua professione lavorare in maniera esatta e accurata? L’elettronica è molto sensibile e bastano piccole imprecisioni per procurare in un attimo gravi danni. È quindi necessario lavorare con la massima precisione.

Pazienza e precisione: ecco cosa serve a Sarah nel suo lavoro

Che cosa ti motiva ad andare al lavoro giorno dopo giorno? Ogni giorno è diverso, non vedo l’ora di affrontare nuove sfide e di trovare da sola la soluzione ai miei problemi.

Elettronico/a = un lavoro da uomo? Che cosa ne pensi? È vero che non ci sono molte donne che fanno questo lavoro. Però non credo che sia una professione più adatta agli uomini. I ragazzi conoscono troppo poco l’elettronica, e le ragazze ancora meno. Ogni volta che nomino la mia professione devo spiegare quello che faccio. Cosa hai in mente per il futuro? Durante il tirocinio voglio conseguire la maturità professionale, così potrò iscrivermi al politecnico a Yverdon-les-Bains oppure frequentare un anno supplementare in matematica avanzata, per accedere all’SPF di Losanna.

› Notizie in breve Inizio del tirocinio/periodo di pratica In agosto 722 giovani apprendisti hanno dato inizio alla loro storia del successo presso login. Ai 599 apprendisti/e e ai/ alle 123 praticanti rivolgiamo il nostro più caloroso benvenuto!

››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››› Dirigenti del traffico ferroviario made by login Da gennaio 2011 login si farà carico della seconda formazione per gli apprendisti che desiderano diventare dirigenti del traffico ferroviario delle FFS. A marzo 2011 prenderà il via la prima classe di login a Zurigo. La formazione dura otto mesi, ma per gli impiegati di commercio TP che hanno scelto l’indirizzo traffico ferroviario come specializzazione, la seconda formazione durerà solo sei mesi. Anche se non hai assolto una formazione ICTP, hai la possibilità di iniziare la formazione direttamente dopo il tirocinio, percependo l’intero salario per tutta la durata della formazione. Per maggiori informazioni consulta il sito www.login.org/ zvl e guarda il nuovo spot DTF!


9 Il blogger di login che incanta Mi chiamo Amadeo Colonnello. Svolgo la formazione come ICTP. Il mio luogo di lavoro attuale è l’ufficio Lost+Found nell’EuroAirport Basilea-Mulhouse. E dal mese di luglio gestisco il blog di login. Amadeo Colonnello, ICTP, 2° anno di tirocinio

Da subito mi è stato chiaro che la varietà della formazione presso login era proprio ciò che rispondeva ai miei interessi. Il motivo per cui mi impegno così volentieri per il mio datore di lavoro è che mi ci identifico al 100 %. Il mago apprendista Oltre alla formazione, il mio secondo posto di lavoro è il palcoscenico: sono infatti prestigiatore e illusionista. Solitamente tengo i miei spettacoli nel fine settimana,

soprattutto in occasione di ricorrenze private, feste di associazioni o importanti eventi aziendali. A sei anni ho iniziato con la magia e a dieci già tenevo i miei primi spettacoli. Adesso mi esibisco circa 3 – 4 volte al mese. Per me ogni spettacolo è fonte di arricchimento, un’occasione per conoscere nuove persone e per interagire con tipi diversi di spettatori. Mi diverte anche il lavoro con il mio team. Il blogger Attraverso il mio blog, mi piace parlare della varietà del mio tiroci-

Cruciverba Risolvi il cruciverba e, con un po’ di fortuna, vincerai un buono a scelta del valore di CHF 50.–. Come procedere: Inserisci le risposte nelle rispettive caselle. Una volta trovate tutte le risposte, leggi la soluzione nelle caselle gialle. Vai su www.login.org / cruciverba e inserisci la soluzione e i tuoi dati anagrafici. Parteciperai così all’estrazione! I collaboratori e le collaboratrici di login non hanno diritto di partecipare. Il termine d’invio è il 22.10. 2010. Sono escluse le vie legali. La soluzione dell’edizione di marzo: Formazione. Laura Barudoni, ICTP, ha vinto un buono acquisto InterDiscount del valore di CHF 50.–. Congratulazioni !

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

nio e delle esperienze emozionanti, divertenti, imbarazzanti o piacevoli che vivo sul posto di lavoro. Così penso di rendere il tirocinio presso login attraente anche per i futuri apprendisti. Cerco quindi di scrivere storie e articoli il più interessanti e informativi possibile, di modo che tutti i lettori possano partecipare alla realtà così varia e intensa del mio tirocinio.

Il blog si trova all’indirizzo www.login.org/amadeo

Roba che scotta – il nuovo blog di login con Amadeo

1. Come si chiama il colloquio che hai dovuto sostenere prima di essere assunto come apprendista? 2. Indica un vettore di trasporto. 3. Per quale tirocinio login occorre avere una buona forma fisica? 4. Come si chiama l’evento che si tiene regolarmente a gennaio al centro Lœwenberg? 5. In quale professione si lavora con router e server? 6. Dove lavora il / la polimeccanico /a di solito? 7. Per quale tirocinio occorre ricevere una conferma da parte di Swiss Olympic? 8. Quale ditta associata propone idee per il tempo libero? 9. Gli / Le apprendisti /e impiegati /e in logistica lavorano nei seguenti settori: bagagli, deposito e … 10. Dove vai a prenotare le tue vacanze?


10 La felicità vera sta nell’attesa Cornelia, Patrick e Simon hanno iniziato il loro tirocinio ad agosto. Ognuno sta imparando un mestiere diverso. Tutti hanno vissuto momenti speciali prima e all’inizio del tirocinio; ecco le loro storie. Patrick Schlatter, polimeccanico, 1° anno di tirocinio

I miei ultimi giorni di scuola sono stati: Un tripudio di sensazioni. Da un lato ero contento delle vacanze estive, dall’altro mi dispiaceva che la classe si sgretolasse. L’ultima settimana di scuola abbiamo fatto una gita di tre giorni a Sciaffusa.

occasione del login Trophy abbiamo viaggiato per tutta la Svizzera. È stato assolutamente eccitante. Cosa mi è piaciuto di più della settimana login: Il fatto che tutti si siano capiti da subito alla perfezione.

Le mie vacanze estive sono state: Semplicemente un sogno. Durante le due settimane trascorse a Maiorca ho potuto rilassarmi completamente. Mi son goduto il bel tempo e ho trascorso quasi tutte le giornate in mare e in spiaggia. Il mio inizio da login è stato: Ottimo. Mi sono divertito parecchio durante la settimana login. In

Simon Jost, ICTP, 1° anno di tirocinio

I miei ultimi giorni di scuola sono stati: Divertenti e meno impegnativi. Dopo lo spettacolo teatrale di chiusura, che abbiamo provato una miriade di volte e messo in scena con

In linea con il look giallo di login: Patrick si è divertito molto durante la settimana login

successo in due occasioni, non c’è stato giorno in cui non abbiamo intrapreso qualche attività particolare (Europa Park, escursione in canoa, gita finale al parco con funi sospese a Gantrisch).

Cornelia Baruffa, impiegata in logistica, 1° anno di tirocinio

Inizialmente ho assolto un tirocinio come IC nell’agenzia di viaggi, dove ho acquisito esperienza professionale. Con il tempo mi sono stancata di trascorrere l’intera giornata davanti al computer. Così ho deciso di visitare la fiera della formazione professionale a Zurigo, dove mi sono imbattuta nello stand di login. Mi sono quindi informata dettagliatamente sul tirocinio come impiegata in logistica. Ho optato per questa professione perché apprezzo la varietà delle mansioni, mi interessano i trasporti pubblici e perché ho la possibilità di lavorare anche con le mani e non solo con i tasti del computer. Prima di iniziare il tirocinio mi sono recata in Guatemala per un soggiorno linguistico. Lì sono sta-

ta accolta da una famiglia molto ospitale e ho frequentato una piccola scuola in cui insegnavano lo spagnolo. Lo spagnolo è una lingua affascinante e molto pratica per chi viaggia, essendo parlata in numerosi paesi. Dopo il corso di lingua ho avuto due mesi a disposizione per scoprire i paesi dell’America centrale. Il viaggio è stato molto emozionante e avventuroso. Ho conosciuto persone nuove e ammirato gli animali della foresta, nonché diversi paesaggi dominati da vulcani e città costellate da meravigliosi edifici. Queste esperienze mi hanno insegnato che la comunicazione è fondamentale. Anche solo un sorriso può voler dire molto. Ora non vedo l’ora di affrontare nuove sfide durante il tirocinio, di lavorare in squadra e di osservare il mondo da un punto di vista diverso.

Le mie vacanze estive sono state: Variate e stimolanti. Abbiamo trascorso due settimane di vacanza a Crans-Montana. Siamo andati agli stabilimenti balneari e abbiamo visitato «a tappeto» il museo olimpico. Il mio inizio da login è stato: Ho trascorso giornate emozionanti, divertenti e istruttive. Inoltre, ho appreso numerose informazioni su login e sul mondo dei trasporti pubblici.

Per Simon la settimana login è stata istruttiva ed emozionante

Cosa mi è piaciuto di più della settimana login: Il momento clou della settimana è stato senza ombra di dubbio il login Trophy, anche se è iniziato con un temporale.

Pit stop in Guatemala – Cornelia alla scoperta del mondo


11 Che fine ha fatto . . . Chantal Hoff ha concluso il suo tirocinio come ICTP nell’estate del 2009. A un anno di distanza sono già accadute molte cose. Con un pizzico di nostalgia ha lasciato il Ticino per andare a lavorare a Briga e presto inizierà la scuola del turismo, affrontando a pieno ritmo tutte le sfide che le si porranno davanti. Chantal Hoff, ICTP, 2006 – 2009

Sin dall’inizio ero sicura di voler continuare gli studi. Dopo le medie non volevo più trascorrere tutta la giornata sui banchi di scuola, quindi decisi di conseguire una formazione commerciale con maturità professionale. Così ora, se lo desidero, ho la possibilità di iscrivermi a una facoltà universitaria. Baciata dalla fortuna Mi sono veramente piaciuti tutti gli ambiti in cui ho lavorato durante il tirocinio. Ho sempre avuto la fortuna di poter lavorare con capi e colleghi cordiali e disponibili. L’ambito che mi è piaciuto di più, sebbene inizialmente fossi molto scettica, sono stati i controlli sui treni Tilo. In conclusione mi sento di dire che se ho trascorso un periodo così piacevole qui è stato grazie allo straordinario team con cui ho lavorato.

Un passo in avanti Attualmente lavoro come specialista in viaggi ferroviari presso Railservice a Briga. Ho scelto questa strada perché volevo vedere e vivere nuove realtà e perché volevo «fare un passo in avanti» e lasciare una volta tanto il mio amato Ticino! Darsi da fare Tutto ciò che ho appreso e vissuto si è rivelato utile in un modo o nell’altro e mi ha arricchito. Per quanto riguarda le conoscenze professionali specifiche, l’esperienza che ho maturato allo sportello e sui treni è imprescindibile per le mansioni che svolgo attualmente. Ho scoperto una professione che mi piace davvero! Per questo motivo desidero rivolgere agli apprendisti di oggi il seguente consiglio: datevi da fare e affrontate le situazioni di petto che è la cosa migliore!

Chantal in dirittura d’arrivo nel mondo del turismo

Percorrere nuove strade A partire da settembre frequenterò la scuola del turismo a Sièrre. I trasporti pubblici sono un tema che mi affascina, ma vorrei anche poter lavorare per una ditta fuori dalla Svizzera. Per ora, ritorno a scuola a tempo pieno. Durante

il fine settimana e le vacanze scolastiche continuerò a lavorare al Railservice di Briga per sostenere almeno una parte delle spese di formazione. La formazione durerà tre anni, dopodiché tutte le strade sono aperte!

login Trophy 2010 Anche al login Trophy di quest’anno i neoapprendisti si sono scatenati in giro per la Svizzera …


12 10 domande a . . . Nome:

Jurijs Selestovs

Professione:

Polimeccanico

Posto d’impiego attuale:

FFS Bellinzona

Il chiodo d’oro – Esperienza didattica sulla tratta di montagna del Furka Sin dalla fondazione di login, gli apprendisti della professione costruttore/trice di binari collaborano alla ricostruzione della tratta di montagna del Furka. Adesso è stata ripristinata l’ultima parte. Stephanie Kriesel, Responsabile Comunicazione aziendale

1. Mi trovo presso login perchè … … trovo che sia un buon posto per la formazione degli apprendisti. 2. Della mia professione mi piace particolarmente … … riparare varie locomotive e magari anche andare a fare i giri di prova per controllare se si è eseguito un buon lavoro o se bisogna ancora sistemarle. 3. Quando avrò 30 anni, … … spero di aver trovato un buon posto di lavoro con un’ottima paga ed essermi quasi sistemato aspettando tranquillo la pensione. 4. Non potrei vivere senza … … gli amici e i miei genitori che ti sostengono sempre anche nelle situazioni difficili. 5. Presso login non conoscono (ancora) questi lati del mio carattere … … la pazienza. 6. L’ultimo successo ottenuto durante la mia formazione è  … … essere arrivato secondo della sviz-

zera italiana nel concorso Fraisa e aver ricevuto CHF 250.–. 7. Del traffico pubblico trovo geniale … … sopratutto la comodità ma anche i prezzi. 8. L’ultimo film che ho visto al cinema è stato … … Final Destination 3D. 9. Quand’ero bambino volevo essere come … … Yuri Gagarin, sognavo di andare nello spazio. 10. Il mio più grande sogno è … … riuscire a girare un po’ per il mondo visitare luoghi nuovi e conoscere nuove persone giusto per rompere la solita routine. › Nominato per la prossima volta è … Grandinetti Ronny, impiegato in logistica Posto d’impiego attuale: FFS Bellinzona

4601 Olten

› Notizie in breve

P.P.

«Che temperatura ci sarà lassù in cima?» Ogni anno all’inizio di giugno gli apprendisti del primo anno, che avevano appreso le conoscenze basilari della loro professione nel team della formazione di base, si ponevano titubanti la stessa domanda. Il fatto è che dall’inizio degli interventi nel 2002 è accaduto diverse volte di dover spalare la neve, prima che i futuri costruttori di binari potessero cominciare il loro lavoro. Con l’obiettivo di imparare a costruire tratti a cremagliera in alta montagna e di fare al contempo

Campagna 2010 Ti ha colpito la pubblicità sui posti di tirocinio di login di quest’anno? In caso affermativo, dove l’hai vista e che cosa ti è piaciuto di più o di meno? Esprimi la tua opinione in proposito scrivendo un’e-mail all’indirizzo community@login.org.

››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››››› Saluti a … Desideri inviare un augurio speciale al/alla tuo/a consulente di formazione, formatore/trice o al/alla tuo/a collega? Invia entro il 22.10.10 i tuoi auguri di Natale all’indirizzo loginfo@login.org: li pubblicheremo nel numero loginfo di dicembre. Dai spazio alla creatività! Sia che si tratti di fotografie, poesie o semplici testi, pubblicheremo tutti gli auguri fino a quando non avremo più spazio !

Piantato il chiodo d’oro – Via libera alla tratta di montagna del Furka

qualcosa di buono, gli apprendisti di login provenienti dalla Svizzera tedesca e francese hanno ampliato i binari sul Furka o li hanno sostituiti con nuovi binari.

Quest’anno è stata ripristinata l’ultima parte. Dopo un’intensa settimana di duro lavoro, una rappresentanza di apprendisti costruttori di binari, costituita da Rasim Zeherovic, Dario Baumann e Thomas Zehr (da sinistra a destra), ha presenziato a questo felice evento. L’inaugurazione della «vecchia» tratta di montagna del Furka è quindi anche una storia del successo della «nuova» generazione.

login in alto mare Andrea Höltschi, ICTP, 2° anno di tirocinio

La nave da crociera Louis Majesty è salpata alla volta del Mediterraneo per un viaggio di una settimana con a bordo gli apprendisti ICTP Seline Himmelberger e Andrea Höltschi, nonché il formatore della scuola tecnica Est delle FFS Andreas Stücheli. I tre specialisti dei trasporti pubblici si sono incontrati sulla nave per caso. login è davvero onnipresente!

I tre specialisti TP in alto mare

› Impressum loginfo – la rivista degli apprendisti per gli apprendisti Editore: login formazione professionale, Olten Pubblicazione: in tre lingue con una tiratura totale di 5’637 copie Redattore: Stephanie Kriesel (capo), Karin della Torre Realizzazione: Hofer AG Kommunikation BSW, Berna Feedback e cambiamenti d’indirizzo: loginfo@login.org


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.