Speciale Natale 2011

Page 42

42

Si rinnova anche quest’anno la tradizione natalizia del presepe di San Francesco allestito dai confratelli con statuette antichissime

Il mistero della Natività rivive anche nelle parrocchie

È

“La visita

del presepe di San Francesco appartiene all’atmosfera, alla cultura e alla spiritualità gioiese.

una tradizione per tanti e una scoperta per altri la visita dei presepi nelle chiese. A Gioia del Colle, in particolare nelle chiese di san Francesco e san Domenico, due caratteristici presepi saranno in mostra fino al 6 gennaio. La tradizione natalizia dell’antico presepe di san Francesco si rinnova anche quest’anno. Grazie alla cura della Confraternita del Purgatorio, ritorna l’appuntamento di Natale nella chiesa, in piazza Plebiscito, accanto alla caserma dei carabinieri. Per il 14° anno consecutivo sono state allestite le preziose statue, che vantano una datazione secolare. Il presepe è stato inaugurato giovedì 8 dicembre da don Giuseppe di Corrado, padre spirituale del gruppo religioso. “La visita al presepe di san Francesco appartiene all'atmosfera, alla cultura e alla spiritualità natalizia gioiese – ha dichiarato il signor Franco Guida, presidente della Confraternita del Purgatorio – è una tradizione che rinnoviamo ogni anno e la stessa costruzione del presepe è una serena esperienza di fede e di fraternità”. Il presepe sarà visitabile nei giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 19.30; invece nei giorni festivi: la mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in serata, dalle ore 17.00 alle ore 20.30. Il presepe della chiesa di san Domenico, di fianco al Palazzo Comunale, invece, è messo in esposizione dalla confraternita del SS. Rosario, grazie al volere dello scultore che l’ha creato, il sig. Mario Vacca. La scultura religiosa potrà essere ammirata ogni giorno fino alle 20.30 di venerdì 6 gennaio. La visita ai due caratteristici presepi gioiesi rispecchia alla perfezione lo spirito di chi vuole entrare nell’atmosfera del Natale. Gli ideatori delle due sculture artistiche, sebbene in proporzioni diverse, hanno personificato alla perfezione la natività cristiana. I personaggi, gli accessori e le strutture portanti meritano di essere osservati per apprezzare la meticolosità dei volenterosi artisti che li hanno creati.

di Marida Donvito


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.