Paesaggiraccontati

Page 1

paesaggi raccontati Idee e progetti per una narrazione partecipata dei luoghi

Turismo, cultura, creativitĂ , didattica

Il progetto Paesaggi Raccontati nasce per creare, attraverso la condivisione e la partecipazione, prodotti narrativi e turistici originali, crossmediali, online e offline, video, libri, al fine di raccontare e promuovere i territori in modo innovativo.


Il team è composto da realtà note a livello nazionale e internazionale, fra cui: Associazione “Il Vagabondo”, tra le più attive e operose nella valorizzazione del territorio e nella promozione del turismo in un ottica di rispetto dell’ecosistema e delle culture, è da sempre impegnata nello stimolo dei viaggiatori e dei cittadini verso una più consapevole e sentita partecipazione alla rivalutazione del territorio. Associazione “Scuola del Viaggio”, nota in tutta Italia per le sue attività culturali di promozione dei territori tramite tecniche artistiche e narrative, attraverso numerose iniziative nazionali rende evidente quanto sia interessante creare sinergie tra studenti, artisti, cittadini per narrare in modo originale e professionale il proprio territorio. Diòtima srl è un laboratorio della comunicazione dove le diverse e le più attuali metodologie confluiscono per realizzare la comunicazione ideale. Una società in grado di fornire soluzioni complete per l’advertising, la multimedialità, l’editoria. Epoché svolge attività di consulenza editoriale, ufficio stampa, relazioni istituzionali ed è impegnata nella progettazione culturale (sistemi urbani, formazione, coesione sociale, creatività, arte, musica, nuove forme di narrazione), in particolare con progetti partecipati, nazionali e internazionali, con il coinvolgimento di cittadini ed enti territoriali. Epoché è composta da giornalisti professionisti, fotoreporter e videomaker, docenti universitari. Il team si forma attorno al bando Visioni Urbane e la collaborazione è proseguita con la realizzazione di due Summer School, diverse passeggiate interattive, una CrossMedia Factory e progetti di animazione territoriale e narrazione dei paesaggi. Queste proposte sono rivolte a enti pubblici e privati che intendono attivare processi partecipativi di narrazione, coinvolgendo la comunità locale. Ognuno di questi progetti si trasforma in marketing del territorio grazie alla multimedialità e all’uso della comunicazione online per la loro diffusione. Al tempo stesso la comunità locale, sempre partecipe, diventa punto di riferimento per generare passaparola positivo attorno ai luoghi in cui vive.


Nella CrossMedia Factory, gruppi di professionisti come fotografi, videomaker, scrittori e disegnatori utilizzano tecniche di narrazione multimediale a fini di promozione territoriale e di marketing, e al contempo offrono competenze al territorio. Un laboratorio artistico full-time: pochi giorni, ma intensi, per raccontare un territorio e il suo genius loci. Sotto la guida di esperti i partecipanti saranno in grado di realizzare in pochi giorni un racconto del territorio, secondo un fil rouge identificato in un lavoro di gruppo, grazie all’uso di diverse tecniche incrociate fra loro. La CrossMedia Factory è, quindi, una residenza artistica itinerante in cui i partecipanti si cimentano per un week-end a raccogliere ed elaborare storie del territorio utilizzando le tecniche previste in ciascuna factory fra video, foto, disegno, scrittura. Un’esperienza in cui chi viene da fuori vive una vacanza attiva e creativa e trasforma le idee in racconti, mentre i locali si approcciano al loro territorio in modo nuovo, trovando ispirazione anche dal confronto con i partecipanti esterni.

Struttura • Laboratorio itinerante (formula week-end o settimanale) aperto a cittadini e turisti • Raccolta di storie • Confezionamento di uno o più prodotti crossmediali (rivista, docufilm, reportage, mappa sonora) che raccontino il territorio e la comunità locale • Allestimento di una mostra e di una pubblicazione multimediale così da trasformare le narrazioni anche in prodotti editoriali

crossmedia factory


I game rappresentano anzitutto un modo coinvolgente, divertente e innovativo per attirare turisti e insieme animare un territorio. Un’esperienza avvincente da proporre a persone del luogo e forestieri. E un elemento di comunicazione molto forte. Il turismo è oggi spinto da fattori fortemente emotivi. È anzitutto un’esperienza, non solo una scoperta o una pausa di relax. Oggi il turismo è una forma di “vita parallela” in cui conta la forza di coinvolgimento che un luogo e il modo di visitarlo riescono a produrre. I game multimediali e transmediali sono giochi interattivi che si svolgono in un determinato luogo e associano alla classica esperienza del gaming l’uso di tecnologia. La multimedialità permette, infatti, di far interagire il giocatore con i dispositivi tecnologici, mentre la transmedialità si spinge ancora più avanti, favorendo l’interazione tipica dell’ambiente 2.0, in collegamento con i social network e altre forme di interattività. Il modello del gaming è ormai diffuso anche nel mondo delle imprese, che utilizzano giochi di ruolo durante i meeting; è strategico per gli enti che vogliono puntare su un territorio o un tema specifico; piace ai più giovani, ma di fatto è assodato che interessa fasce d’età sempre più trasversali. Dalla realizzazione di “Materopatia” nasce il format di un game legato a temi come la salvaguardia e la tutela ambientale, artistica e degli stili di vita, come l’incontro fra autoctoni e forestieri, lo scambio di idee ed esperienze. Il marketing territoriale è una priorità dell’assetto di ciascun game. Non giochi fini a se stessi, ma contenitori di storie da vivere divertendosi e al contempo acquisendo valori e conoscenza del territorio.

Struttura • Sopralluogo dei responsabili del team e confronto col committente • Lavoro tecnico per creare il design e l’estetica del game • Visione e preparazione delle location • Sceneggiatura e shooting video per il game • Realizzazione del game • Lancio promozionale (se richiesto)

giochi urbani multimediali e transmediali


Narrazioni digitali per un racconto online del territorio. I luoghi divengono protagonisti con le storie degli abitanti di ieri, di oggi e di domani, per una narrazione umana e partecipata.

Dal barista al ristoratore, dalla guida turistica al vigile urbano, senza dimenticare le strutture ricettive: ogni storia di vita rende i luoghi speciali e degni di essere visitati. Questa mappa raccoglie storie di vita, volti, idee, pensieri e naturalmente luoghi, per farli conoscere ai potenziali viaggiatori. È infatti il desiderio di conoscere i luoghi e incontrare le persone che può muovere i turisti fino agli angoli meno conosciuti della nostra regione. I turisti di oggi inseguono esperienze e occasioni di incontro, non viaggiano solo per visitare chiese e monumenti ma per conoscere chi rende i luoghi vivi e unici. Esistono strumenti online che aiutano a rendere le narrazioni partecipate e a divulgarle online tra le diverse community: Storymap, Medium, Storify, Interlude e molti altri.

Struttura • Un incontro con la comunità al fine di conoscere storie e luoghi degni di essere raccontati • Sopralluogo per realizzazione di fotoreportage e interviste • Realizzazione di una narrazione digitale partecipata

prodotti digitali per il marketing turistico-culturale


Narrazioni territoriali per raccontare il territorio con pubblicazioni editoriali attraverso scrittura, disegno e pittura, ispirate ai carnet des voyages e foto reportage. Narrazioni territoriali, quando i racconti dei luoghi non sono solo descrittivi ma si imbevono di storie, di racconti, di gente. Ogni paesaggio ha un’anima: questi racconti la colgono nei dettagli, nel panorama di sfondo, nei siti che lo caratterizzano, nei percorsi segnati e in quelli nascosti, nei cartelli e nei monumenti, nella natura che li colora e persino nelle ferite che li avviliscono. Nelle storie che s’intrecciano, incuriosiscono e stupiscono e – a volte, ma non di rado – lasciano senza fiato. Queste pagine rappresentano un incentivo a scoprire e visitare luoghi spesso sconosciuti e un omaggio a chi abitualmente li vive. Le narrazioni si realizzano andando a visitare i territori, mescolandosi agli abitanti e raccogliendo storie, aneddoti e racconti di tempi passati e attuali. Sarà molto importante il ruolo delle comunità locali che non solo saranno coinvolte nella fase di esplorazione dei luoghi ma saranno parte integrante delle storie inserite nella pubblicazioni. Sarà un modo per realizzare una narrazione partecipata e per dare a queste comunità visibilità e auspicabilmente nuove opportunità di essere visitate anche dai turisti in un’ottica di marketing territoriale. Il target di queste pubblicazioni sarà molto vario: dai turisti agli stessi cittadini che avranno voglia di conoscere e scoprire i luoghi raccontati.

Struttura • Un incontro con la comunità al fine di conoscere storie e luoghi degni di essere raccontati • Realizzazione di testi, illustrazioni e foto • Pubblicazione volume dedicato, con traduzione in inglese e tiratura a discrezione del committente (costi elevati) • Lancio promozionale e tour di presentazione nei territori narrati (se richiesto).

editoria per la promozione territoriale



Di贸tima srl Via Ugo La Malfa, 47 - 75100 Matera Tel. 0835 1971591 Fax 0835 1971594 www.diotimagroup.it info@diotimagroup.it www.paesaggilucani.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.