il Cittadino Sport n. 118

Page 1

www.ilcittadinodimessina.it

foto Vincenzo Nicita Mauro

Numero 118 - Anno XIV - 29 Febbraio 2016

SPORT il Cittadino

Filotto di vittorie per Handall Messina

10 e lode


SOMMARIO

Numero 118- Anno XIV 29 Febbraio 2016

calcio 4-10 12-13 14-15 16-17

Lega Pro ACR Messina

Eccellenza Forza Calcio Messina, Igea Virtus e Milazzo a

Promozione CittĂ di Messina, Camaro, Pistunina, Messana a

1 Categoria Gescal, Atletico Messina

basket 18-19

calcio a 5

20-21

C Maschile

22-23

Pgs Luce Don Bosco

24-25 26-27 2

ilcittadinodimessina.it

A Orlandina

A2 Briosa Barcellona

C femminile Cus Unime

D Reg. Gruppo Zenith Messina 29 Febbraio 2016


volley 28-29 30-32 34-37 38-42 44-47 48-50

B1 maschile Brolo

B1 M. e F. Mam S. Teresa Volley Letojanni

C maschile

il Cittadino Direttore editoriale: Lillo Zaffino Direttore responsabile: Carmelo Arena

SPORT Coordinamento Giuseppe Zaffino Redazione Peppe Saya, Francesco Certo

Pallavolo Messina e Mondo Giovane Libertas Ottica Barcellona

Collaboratori Piergiuseppe Musolino, Rodrigo Foti, Agnese Lombardo, Pierluigi Siclari

C femminile

Art Director/Impaginazione Salvatore Forestieri

Savio, Semper Volley, Cresci in rete e Messana Tremonti

D maschile Pgs Luce, Zanclon, Sport1, Peloro

Ricerca fotografica Antonio De Felice, Riccardo Caristi, Vincenzo Nicita

PubblicitĂ contatti: 3473640274 e-mail: cittadinosport@gmail.com

D femminile Cus Messina, Mondo Giovane. Messina Volley

Amministrazione Mario De Marco, Giuseppe Pagano, e Franco Rossellini

Web master sito Fabio Lombardo

pallamano 54-59

29 Febbario 2016

Maschile e Femminile

il Cittadino digitale sarĂ pubblicato sul giornale on line e inviato gratuitamente ai lettori direttamente nella posta elettronica e sarĂ condiviso in rete attraverso Facebook

Handall Messina

ilcittadinodimessina.it

3


LEGA PRO

24a Giornata MESSINA

0

FIDELIS ANDRIA

1

la Fidelis

Un gol in aper

MESSINA Berardi, Barilaro, Burzigotti, Martinelli, De Vito, Giorgione, Russo (67’ Baccolo), Fornito, Gustavo (76’ Zanini), Tavares, Barisic (56’ Scardina) All. Di Napoli

FIDELIS ANDRIA Poluzzi, Aya, Stendardo, Tartaglia, Paterni, Bisoli, Matera (76’ Vittiglio), Piccinni, Onescu, De Vena, Bollino (61’ Grandolfo) All. D’Angelo

ARBITRO: Sozza di Seregno MARCATORI: 3’ Piccinni AMMONITI: Russo, Martinelli, Tavares, Tartaglia (F), Vittiglio (F) SPETTATORI: 1700

4

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Brutto Messina,

s Andria sfrutta gli errori

rtura di Piccinni basta ai pugliesi per espugnare il San Filippo, decisivo un errore del reparto difensivo

foto Peppe Saya

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

5


LEGA PRO Pessima prestazione interna del Messina di Raffaele Di Napol i. In un San Fil ippo spazzato dal forte vento di scirocco passa una buona Fidel is Andria, capace di sfruttare un errore pacchiano del sol ito Barilaro. Deludente e sorprendente la non reazione dei giallorossi, autori di una gara piena di errori tecnici non aiutati da una confusa guida tecnica. Cambi di posizioni e modul i in corsa, nulla è servito per risvegl iare una squadra assurdamente assente.

c’è infatti Barilaro sulla corsia destra di difesa al posto di Mileto nonostante l’ottimo prova dello stesso a Matera. Torna Martinell i al centro della difesa con Burzigotti, in attacco confermato il trio straniero. Nella Fidel is Andria emergenza in tutti i reparti per D’Angelo, anche il bomber Grandolfo finisce in panchina per una tallonite, spazio all’ex De Vena in coppia con Boll ino; confermato il modulo 3-5-2 con Onescu adattato sulla corsia sinistra.

SORPRESA – C’è Giuseppe Russo in regia nel ERRORE ANNUNCIATO - Partita subito in sal iMessina scelto da Raffaele Di Napol i, fuori ta per il Messina. Pochi istanti e la Fidel is Andria Pietro Baccolo. Non è questa l’unica sorpresa, è in vantaggio: Boll ino lavora il pallone sulla

Tavares foto Peppe Saya

6

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Messina - Martina Franca foto Peppe Saya

destra, tagl io al centro e cross sul palo lungo. Giorgione buca clamorosamente l’intervento, Piccinni può battere in tranquill ita trafiggendo un incolpevole Berardi. Il Messina gioca contro vento faticando a respingere con precisione i lanci lunghi dei pugl iesi. Fidel is ancora pericoloso con Boll ino, un suo tiro ravvicinato trova un ottimo Berardi sulla sua strada. Messina che non crea assolutamente nulla, tanta confusione in campo e Fidel is che prova a pungere in contropiede.

che pallone lungo. Mister Di Napol i gioca la carta del doppio centravant i inserendo Scardina ma cambia pochissimo. La Fidel is sfiora anche il raddoppio con De Vena e Matera, favoriti da errori in fase di possesso clamorosi di Burzigotti e soci. Ci prova capitan Giorgione con una conclusione estemporanea dalla distanza, il vento la aiuta ma Poluzzi è attento. Il Messina non c’è, mai pericoloso e troppo distratto. La Fidel is Andria trova una vittoria pesante, salvezza più vicina per i pugl iesi.

GIALLOROSSO SBIADITO - Non c’è reazione nella ripresa, solo tantissima confusione e qual-

Francesco Certo

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

7


LEGA PRO

ANALISI e PAGELLE di Francesco Certo Dal silenzio non nasce niente, le sconfitte si spiegano Che la partita contro la Fidelis Andria non sarebbe stata granché lo si è capito già all’ingresso in campo del Messina. Quando una squadra sceglie come mosse rivoluzionarie il cambio della panchina da occupare e di giocare in rosso perché il bianco smunge, allora che ci sia qualcosa che non vada è palese. Queste le facezie, poi c’è la prestazione e forse sarebbe meglio continuare a parlare delle cose meno importanti. La squadra messa in campo da Raffaele Di Napoli è un mix di pressapochismo e confusione. Si parte con il classico 4-3-3, una volta resisi conto che il centrocampo a cinque dell’Andria diventava inarrestabile si passa ad un 4-4-2 con Giorgione esterno sinistro per limitare Paterni. Non contento, mister Di Napoli, cambia ancora piazzando Gustavo trequartista dietro Tavares e Barisic. Questo solo nel primo tempo, una frazione che vede il Messina sotto di un gol e in totale follia tattica. La rete subita è scandalosamente figlia di movimenti difensivi errati. Giorgione è l’ultimo a bucare, forse il colpevole massimo ma sicuramente non l’unico. La ripresa è il supplizio della noia, con un Messina che viaggia sull’inerzia della non produzione offensiva. La sconfitta è meritata, la Fidelis Andria vince con le marce basse inserite perché basta il golletto iniziale, il resto è pura gestione. Male, troppo male e troppo confuso mister Di Napoli. Tante idee, forse troppe soprattutto se si decide di buttarle in campo tutte contemporaneamente. A tutto questo caos si aggiunge il silenzio. Continua, infatti, il silenzio stampa del Messina così da far rimanere giornalisti e tifosi all’oscuro dei motivi che hanno portato alle scelte del tecnico subentrato ad Arturo Di Napoli. Spiegazioni a parte, il silenzio stampa è bello quando dura pochissimo. Nel silenzio nascono chiacchiere e complotti, si alimentano le follie dei pettegoli da social. Sabato si va a Rieti per affrontare il fanalino Lupa Castelli Romani, capace di perdere 4-1 a Foggia nonostante un tempo in superiorità numerica. Avversario perfetto per ritrovare fiducia, prestazione e soprattutto vittoria. Tutti elementi necessari per arrivare al meglio al doppio turno interno contro due squadre in piena lotta con obiettivi opposti: il Foggia, ad un passo dalla vetta, ed il Melfi ormai rassegnato ai playout.

8

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


6

Berardi

4

brutta prestazione del centrocampista ex Catania. Non detta mai i tempi di gioco e non scherma la difesa. Quando il pallone passa da lui il ritmo crolla.

non può nulla sul gol di Piccinni, tiene vive le speranze dei giallorossi con un paio di buoni interventi.

4

Barilaro

Fornito

5

in calo rispetto alle ultime prove, non riesce a dare il solito contributo di tecnica e intensità.

dal suo lato la Fidelis Andria attacca pochissimo, quando lo fa la sofferenza è tanta. In fase di spinta ci mette grinta ma la precisione manca. Troppo acerbo per la categoria.

4,5

Burzigotti

Gustavo

5

tanta voglia ma pochissimi risultati. Non è mai pericoloso e non serve mai i compagni di reparto.

tantissimi errori in fase di palleggio, un paio di volte è più il vento che l’avversario a metterlo in difficoltà. Soffre troppo il pressing dei pugliesi.

4,5

De Vito

4,5

Martinell i

Barisic

5

male lo sloveno. Mai in partita e confuso dai tanti cambi di ruolo chiesti da mister Di Napoli.

male anche lui come il compagno di reparto. Stupiscono le tante imprecisioni tecniche.

4,5

Giorgione buca clamorosamente il cross di Bollino che spiana la strada a Piccinni, ingannato da un movimento difensivo di squadra non perfetto. Ci mette la solita grinta ma affonda insieme ai compagni.

29 Febbario 2016

Tavares una marea di errori in una partita in cui a salvarsi è solo la generosità. Lotta contro Stendardo e compagni ma non riuscendo a rendersi mai pericoloso.

Paterni lo fa ammattire per tutta la gara. In fase difensiva lascia clamorosi buchi, in attacco si fa vedere una sola volta.

5

Russo

4

Di Napol i

si pente subito delle posizioni in campo dei suoi uomini, poi del modulo che cambia almeno quattro volte nel corso del match. Preparazione alla sfida errata, lettura della partita confusa e con poco costrutto.

ilcittadinodimessina.it

9


LEGA PRO foto Peppe Saya

RISULTATI Ischia Catania Benevento Martina Franca Cosenza Akragas Melfi Foggia Messina

CLASSIFICA Lecce Casertana Matera Catanzaro Juve Stabia Paganese Monopoli Lupa Roma Fidelis Andria

PROSSIMO TURNO Fidelis Andria Lupa Roma Casertana Martina Franca Paganese Juve Stabia Lecce Catanzaro Matera 10

ilcittadinodimessina.it

Foggia Messina Ischia Catania Monopoli Akragas Melfi Benevento Cosenza

0-3 0-1 1-1 3-0 2-1 1-0 1-4 4-1 0-1

Benevento (-1) Lecce Foggia Cosenza Casertana Matera (-2) Paganese (-1) Messina Akragas (-3) Fidelis Andria (-1) Juve Stabia Monopoli Catanzaro Catania (-10) Melfi Ischia (-4) Martina Franca (-1) Lupa Roma (-1)

46 45 44 44 43 35 32 31 31 30 27 27 26 25 22 20 16 8

29 Febbraio 2016



ECCELLENZA

L’Igea Virtus verso la D L’Igea Virtus s’impone fra le mura amiche per 3-0 sul Rocca e compie un ulteriore passo verso la serie D. Le reti sono real izzate al 3’ da Cannavò su calcio di rigore, al 66’ da Isgrò e al 71’ da Lanza. La formazione del Longano aumentano di sette punti il loro vantaggio nei confronti delle inseguitrici rispett ivamente Troina, Sicula Leonzio e Sporting Taormina: la formazione ennese è corsara per 3-1 sul terreno del San Pio X dopo avere rimontato il vantaggio al 47’ di Messina con la doppietta di Piyuka e la rete di Diop negl i ultimi venti minuti di gara; i bianconeri lentinesi, invece, sconfiggono con un gol di misura il Giarre grazie a Diego Mautone; i taorminesi fanno proprio il derby contro il Milazzo per 1-0 con Battagl ia al 74’. Il Palazzolo compie un’impresa al “Tupparello” di Acireale e s’avvicina di tre punti alla zona playoff: i siracusani ottengono la quarta vittoria consecutiva grazie al gol dell’ex Fichera. Città di Rosol ini e Sporting Viagrande finiscono a reti inviolate (0-0). Ne approf ittano in zona salvezza Modica ed Atletico Catania, vincenti negl i scontri diretti: i primi vincono 3-0 contro l’Orlandina con la tripletta di Elamraoui (il primo gol su rigore), mentre gl i etnei di capitan Corona segnano quattro reti (4-0) al Forza Calcio Messina, battuto a domicil io con le f irme di Concialdi, Bonanno, Fecarotta e Boncaldo. Al momento, per i dieci punti di distacco tra Modica e Sporting Viagrande, non si svolgerebbero i playout. Rodrigo Foti 12

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


PROVINCIA Rete di Aloe

CLASSIFICA Gir. B Igea Virtus Sicula Leonzio Troina Sporting Taormina Acireale Rocca di Caprileone Palazzolo Milazzo S. Pio X Giarre Rosolini Sp. Viagrande Modica Atl. Catania Forza C. Messina Orlandina

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

54 47 47 47 46 46 43 33 32 31 29 28 18 15 12 6 13


a

PROMOZIONE

Vince di misura il CittĂ , ancora tracollo per il Messana

Forza Calcio Messina foto Giuseppe Zaffino

14

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Splendida vittoria per il Città di Messina che batte per 2-1 la terza forza del campionato, il Barcellona Pozzo di Gotto. Ora i messinesi, insieme al Mistretta e allo Jonica, sono in lotta per l’ultimo posto utile per disputare i playoff. Lo Jonica questa settimana ha pareggiato 0-0 contro l’Acquedolcese, mentre nelle zone alte si registra l’ennesima vittoria del Torregrotta sul Mistretta e la sconfitta del Santangiolese contro il Pistunina per 2-3. Sconfitta anche per il Messana, per 3-0 ad opera del Sinagra, sempre più ultimo. Pareggiano il Città di S.Fil ippo del Mela e il Camaro per 1-1, mentre tra Meri e S.Agata Mil itello vince il vento; la partita, per avverse condizioni meteo, è stata rinviata data da destinarsi. Appuntamento a domenica prossima per l’avvincente scontro Jonica – Città di Messina e le restanti partite della 25ma del Girone B di Promozione. Piergiuseppe Musol ino

CLASSIFICA Gir. B Torregrotta S. Agata di M. Barcellona Santangiolese Mistretta Jonica F.C. Città di Messina S.Filippo del Mela Iniziativa Acquedolcese Pistunina Sinagra Camaro Merì Messana 29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

54 49 36 34 33 33 33 30 28 27 25 23 22 21 8 15


a

1 CATEGORIA

Pompei - Real Rometta foto Giuseppe Zaffino

Gioie e dolori per le messinesi Delle sei squadre cittadine impegnate nel girone D del campionato di Prima Categoria tre – Messina Sud, Gescal, e Atletico Messina – raccolgono vittorie importanti per il morale e soprattutto la classifica, e tre – Tiger Messina, Pompei e Sporting Club Messina – subiscono sconfitte che rendono la loro posizione in classifica sempre più preoccupante. Il Messina Sud ospita la Virtus Milazzo per “vendicare” la sconfitta subita pochi giorni prima in Coppa Sicil ia, anche se in quell’occasione i giallorossi hanno schierato una formazione imbottita di giovani. Messinesi in vantaggio al 1’ di gioco con Graziano lanciato verso la porta avversaria da Orecchio. Raddoppio al 39’ con Cutaia, ancora su assist di Orecchio, e terza rete per i local i al 15’ del secondo tempo con Fimognari. I mamertini trovano la rete a pochi minuti dalla fine con Giardina. Vittoria importantissima per il Messina Sud che si issa in vetta alla classifica superando il Real Rometta. La ex capol ista viene sconfitta al “Celeste” dall’Atletico Messina per due a zero. I biancoazzurri 16

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


real izzano un gol per tempo: al 37’ della prima frazione bel gol di Bonanno su assist di Nicocia, al 38’ della ripresa è Princi a real izzare su suggerimento di Paludetti. L’Atletico non solo riscatta la sconfitta subita nella gara di andata ma si attesta al quarto posto in classifica. Un gradino più su troviamo il Gescal, vittorioso a sua volta per due a zero nel derby contro il Pompei. Sergi al 3’ del secondo tempo e Florio al 27’ prolungano la striscia positiva del Gescal. Il Pompei rimane invece affossato al penultimo posto in classifica, mentre all’ultimo, con un punto di meno, c’è la Tiger Messina che viene sconfitta di misura dal Città di Villafranca con una rete di Pino. Forte rischio retrocessione anche per lo Sporting Club Messina che perde per due a uno sul campo del Furnari Portorosa. Nel prossimo turno il Messina Sud dovrà difendersi, in trasferta, proprio dall’attacco del Real Rometta, il Gescal si recherà a Mende, Pompei e Sporting Club ospiteranno rispettivamente Furnari Portorosa e Aquila Bafia, e, infine, derby tra Tiger e Atletico Messina. Pierluigi Siclari 29 Febbario 2016

CLASSIFICA Gir. D Messina Sud

46

Real Rometta Gescal Atl. Messina Saponara Virtus Milazzo Aquila Villafranca Or.Sa. P.G. Sp. Messina Pro Rende Furnari Pol. Pompei Tiger Messina

44 42 39 38 37 34 18 17 17 16 14 10 9

ilcittadinodimessina.it

17


CALCIO A 5

Pgs Luce in extremis strappa il pareggio sul campo del Nike Club A Giardini Naxos la Pgs Luce ha compiuto un passo importante riuscendo a pareggiare a pochi minuti dalla fine contro il Nike Club, diretta inseguitrice nella corsa ad un posto play off. La partita è stata una vera e propria girandola di emozioni nella quale entrambe le squadre hanno dimostrato il loro valore. La Luce fin da subito ha fatto capire di voler fare la partita, ma il giro palla è risultato lento anche a causa del terreno pesante. Ne hanno approfittato i padroni di casa final izzando una ripartenza con Pugl isi. Immediata la risposta con il pareggio di Valerio Bucca a conclusione di un’azione personale. La Luce ha continuato ad impostare il gioco, da cui sono scaturite due importanti occasioni: una

Emanuele Di Nuzzo foto Simona Calvo

18

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


sciupata da Formica ed una da Costa che ha centrato il palo. Prima del riposo, però, è stato il Nike Club a trovare nuovamente il vantaggio capital izzando un pallone soffiato a Gil iberti e spedito in rete ancora da Pugl isi dopo un rapido contropiede. Si è andati così all’intervallo sul risultato di 2 a 1 per la squadra di casa. La ripresa ha seguito lo stesso canovaccio con la Luce a cercare gl i spazi giusti e con il Nike Club chiuso in difesa e letale nel ripartire. La situazione è sembrata precipitare per gl i ospiti quando verso il 15° del secondo tempo Pugl isi ha segnato il gol del 3 a 1 ed anche la sua personale tripletta. Da qui in poi i messinesi si sono buttati a testa bassa all’attacco ed hanno giocato la carta del portiere di movimento, rischiando di subire il quarto gol in due occasioni. Al 28° un difensore dei local i ha respinto con un braccio un t iro di Sergio Pannuccio entro l’area di rigore. L’arbitro non ha esitato a concedere il penalty per gl i ospiti segnato dal portiere Simone Fiumara con un tiro all’angolo basso. Dopo appena due minuti il pareggio della Luce: Fiumara ha lanciato Emanuele Di Nuzzo, il quale conducendo il pallone con la suola si è difeso dalla pressione dell’avversario e con la punta ha scaricato un tiro che si è infilato Sergio Pannucciofot (Pgs Luce calcio a 5) proprio sotto l’incrocio dei pal i. Un gran gol, da vero giocatore di calcio a cinque che ha scatenato la gioia dei ragazzi allenat i da mister Sebastiano Costa. Nei successivi tre minuti di recupero è stato il Nike Club a tentare di ribaltare la situazione con il portiere di movimento e cercando di ottenere un prezioso tiro l ibero. Ma è stata la Pgs Luce a rischiare l’incredibile colpaccio con un tiro ancora di Emanuele Di Nuzzo direttamente dalla propria area nel tentativo di pescare la porta rimasta sguarnita. Subito dopo è arrivato il fischio finale a sancire il pareggio per 3 a 3 che, per come ottenuto, risulta positivo per la Luce sia perché consente di mantenere invariata la distanza sulla diretta inseguitrice sia perché giunto a conclusione di una prova in cui pur compiendo diversi errori, si è dimostrato tanto carattere. 29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

19


BASKET A

Orlandina batte Caserta Sembra buona la partenza dell’Orlandina che va avanti 4-0 con Stojanovic e Bowers, ma gl i ospiti rispondono subito con uno sprint deciso: Cinciarini, due volte Downs da 3 punti, Hunt e Jones portano sul 6-12 al quinto. A folata segue folata, gl i ospiti, guidati da un indemoniato Siva, chiudono il primo quarto avant i 18-24. Hunt da sotto real izza, Boatright si mette in proprio e porta i paladini prima sul -3 (34-37), poi sul -2 (37-39) con una tripla in isolamento dal palleggio e negl i ultimi secondi del secondo quarto ruba palla e da centro campo sfiora il canestro del sorpasso. Il pubbl ico è in del irio e sono già 15 per lui. Al rientro sul parquet Boatright completa l’opera iniziata qualche minuto fa con i due l iberi del pareggio (39-39 al 21esimo). La Betaland stringe un po’ le magl ie in difesa. Bowers da sotto real izza per il 50-48 con cui si chiude il terzo quarto. Hunt porta sul 50-50 al 32esimo. Circolazione frenetica della palla per la squadra di Di Carlo, Nicevic riceve dalla media e real izza. Siva solo contro tutt i pareggia ancora (57-57 al 36esimo). Bowers da fuori per il +2, Cinciarini con il jump pareggia un’altra volta, Nicevic fa 1/2 ai l iberi e siamo sul 60-59 a 45’’ dalla fine. Da questo momento va in scena uff icialmente il Boatshow: tripla siderale contestata come megl io non si poteva da Downs, intercetto di Basile sul possesso successivo di Caserta e lancio per Boatright che in transizione va schiacciare in faccia ancora al povero Downs. La gara si chiude sul 65-59. 20

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


PROVINCIA

a, festa al PalaFantozzi

CLASSIFICA Reggio Emilia Emporio Armani Vanoli Trento Pistoia Umana Venezia Sassari Avellino Brindisi Caserta CantÚ Capo D’Orlando Varese Pesaro Bologna Torino 29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

30 28 28 24 24 22 22 22 20 18 16 16 16 14 14 12 21


BASKET A2

Briosa Barcellona cede nel finale 71-68

Roma parte con il piede sull’acceleratore, per Olasewere e Voskuil trovare il canestro non è un problema e siglano il primo break che porta i padroni di casa sul 5 – 0. Centanni non ha nulla da perdere studia la difesa laziale e poi si butta dentro, subisce fallo e finisce in lunetta (2/2). Le due compagini lottano senza tregua fino a quando Benetti, Voskuil e Maresca decidono di tentare la fuga, (13 – 7). Roma si porta sul +6 ma Smith e Migl iori sono pronti ad accorciare le distanze a portarsi avanti nel punteggio, (13 – 14). Maresca, orgogl ioso, mette nuovamente la testa avanti ma Migl iori risponde prontamente riportando Barcellona sul +1. Il primo periodo termina 15 – 16. Nel secondo periodo Voskuil e Callahan tornano in campo più determinati che mai e mettono la firma 22

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


PROVINCIA sul break di 7 – 0, (23 – 16). Migl iori e Centanni suonano la carica, Roma continua a segnare ma Barcellona accorcia le distanze e si riporta sul -2, (32 – 30). Loubeau decide di rompere il silenzio personale e mette la firma sul canestro del pareggio. Il secondo periodo termina 35 – 35. A rompere il ghiaccio nel terzo periodo ci pensa Migl iori, permettendo a Barcellona di mettere la testa sopra. Dura pochissimo il vantaggio giallorosso, Voskuil, Olasewere e Callahan fanno gl i onori di casa, pareggiano i conti e mettono la testa avanti, (41 – 37). Migl iori ha la mano calda e Fallucca real izza la tripla del vantaggio, (44 – 45). Loubeau accorcia e Callahan risponde con cinque punt i consecut ivi, (52 – 47). Migl iori real izza quattro punt i consecut ivi riportando Barcellona sul -1. Il periodo termina 52 – 51. I ragazzi di Caja nel quarto periodo partono con una determinazione maggiore, Flamini e Bonfigl io real izzano cinque punti consecutivi, intervallati da un canestro di Pellegrino, (57 – 53). Loubeau e Migl iori rompono il silenzio, real izzano quattro punti consecutivi e si portano sul meno sette, ( 66 – 59). Pellegrino accorcia ulteriormente le distanze ma Voskuil continua a bombardare dalla lunga distanza. Loubeau, Centanni e Migl iori siglano il -1, (69 – 68). Il match termina 71 – 68.

CLASSIFICA

In sala stampa Coach Trimboli mostra tutto il suo rammarico per il risultato finale: “Ci abbiamo provato e sono soddisfatto per il 90% delle cose perché era così che l’avevamo prevista. Quello che ci è mancato questa sera è in attacco, dai nostri due americani ci aspettiamo di più, sopratutto da Smith. Mi dispiace aver perso dopo una prestazione del genere, arrivando all'ultima azione con il tiro della vittoria per me ci poteva stare il fallo ma è andata così” 29 Febbario 2016

Scafati Ferentino Agropoli Agrigento Tortona Siena Trapani Biella Casalpusterlengo Roma Monferrato Latina Rieti Reggio Calabria Omegna Barcellona ilcittadinodimessina.it

36 30 30 30 30 28 24 24 24 22 22 20 18 18 16 10 23


BASKET C

foto Vincenzo Nicita Mauro

24

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


CUS Unime travolge 90-46 la Ad Maiora Ragusa Sul parquet del PalaNebiolo il CUS Unime, con un sonoro 90-46 finale, travolge la Ad Maiora Ragusa, formazione in lotta per il quarto posto in classifica generale. Le universitarie acquisiscono, così, ad una giornata dal termine della regular season, il diritto di affrontare i play-off dalla terza posizione in graduatoria. Gara senza storia in favore delle ragazze del CUS Unime che doppiano già nel primo quarto (15-7) e segnano un divario che aumenta 26 Basket Viola progressivamente fino al + 41 (65-24), quando Rainbow Catania 24 mancavano ancora 13’ alla sirena conclusiva. Le padrone di casa hanno vita facile sotto i Cus Unime 20 tabelloni per la mancanza tra le iblee di una lunga di ruolo, tanto da potersi permettere 20 Rescifina 16 rimbalzi offensivi con i relativi secondi tiri. ASD Ad Maiora 16 Positivo, inoltre, l’innesto della nuova arrivata in casa cussina, l’ala Mariasofia Guerrera che, Stella Palermo 10 nonostante abbia potuto disporre di un solo Nova basket 8 allenamento con le compagne, si è ben disimpegnata. Il prossimo ed ultimo turno in calenLazur Catania 8 dario, prima della fase decisiva del campionato, vedrà andare in scena il derby cittadino Pall. S. Venerina 0 con la Rescifina.

CLASSIFICA

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

25


BASKET D REG.

Il Gruppo Zenith Messina

tira fuori gli artigli e vin Sesta affermazione consecutiva per il Gruppo Zenith Messina. I peloritani vincono in rimonta sul campo della Virtus Trapani e confermano la leadership del girone Occidentale della serie D Regionale. Alla squadra del presidente Zanghì manca adesso l’ultima vittoria per chiudere in testa la stagione regolare. Baldaro deve rinunciare allo squal ificato Russo, con Presti e Buono non al megl io. A questo si aggiunge l’infortunio occorso a Ciccio Mazzù, autore di 4 punti fino a quel momento: il migl iore della squadra nella prima mezzora. La partenza a razzo aveva portato i messinesi sul 2-11, tanto da costringere coach Genovese a chiamare il time out. Mancano le percussioni di Mazzù, Messina accusa il colpo e Trapani ne approfitta: parziale di 10-0 e primo vantaggio della gara (12-11). Gl i ospiti appaiono bloccati, un black out di otto minuti, a cavallo fra il primo e il secondo periodo, permette a Campo e soci di allungare fino al 21-16. La tripla di Soldatesca riavvicina i messinesi, il canestro del talentuoso Licari fissa il punteggio sul 27-24 al 20’.

foto Vincenzo Nicita Mauro

26

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


nce in rimonta a Trapani Si spera che nel secondo tempo. Messina fa molta fatica, soffre le iniziative di un ottimo Campo, autore del canestro del nuovo +8 (36-28). Poi reagisce e con un parziale di 7-0 si riporta sotto (3635), ma il finale del terzo periodo è tutto per i padroni di casa, bravi a sfruttare l’abil ità di Campo e i viaggi in lunetta di Genovese e Simone Asta. Al 30’ Trapani chiude in vantaggio sul 42-36. L’ultimo quarto è quello decisivo, il Gruppo Zenith Messina deve tirare fuori gl i artigl i se non vuole perdere il primato. Buono e la triplona centrale di Carnazza, ribaltano in un amen il risultato: 4244. La tripla di Campo riporta sopra la Virtus, ma otto punti consecutivi regalano il +7 (45-52) alla Basket School ormai padrona del campo. Gaspare Asta mette la tripla del -4, ma immediata arriva la risposta di uno scatenato Soldatesca che ricaccia indietro gl i avversari i qual i capiscono che ormai c’è poco da fare. In lunetta il ritrovato Carnazza che fa 3/3 e regala il vantaggio in doppia cifra ai suoi. Poi tanti tiri dalla lunetta e alla fine Baldaro può tirare un gran sospiro di soll ievo. Finisce 52-68 con la tripla da centrocampo, sulla sirena, di Soldatesca., che mette il sigillo alla vittoria.

CLASSIFICA

29 Febbario 2016

Gruppo Zenith ME

30

Fortitudo Beltrame

30

Aquila Nebrodi

18

Agatirno

18

Birrificio Messina

16

Eagles Palermo

16

Or.Sa Barcellona

14

Virtus Trapani

12

Pall. Marsala

12

Cus Palermo

4

ilcittadinodimessina.it

27


VOLLEY B1

Lagonegro vince contro Brolo e conquista la vetta Netta affermazione della Basi Grafiche Lagonegro contro un Ancona & Palmizio Brolo che non è riuscita ad arginare la vogl ia di vittoria della neocapol ista del campionato. Il tecnico Omar Pel illo schiera i seguenti uomini: FrancoTranchida diagonale d'attacco, Chieco-Vitanza di banda, Graziano-Bonina al centro e Mirenda l ibero; mister Paolo Falabella controbatte per gl i ospiti con Parisi-Boesso, Boscaini-Gabriele, Iorno-Cubito e Benedetto l ibero. La gara ha vissuto poche emozioni in campo e tutti i tre set hanno visto i lucani controllare agevolmente l'avversario; il divario di valori del pregara hanno trovato conferma in campo e gl i uomini di Pel illo non sono riusciti pienamente a real izzare le strategie studiate in settimana. I lagonegresi si sono dimostrati una formazione con un ottimo equil ibrio di squadra ed anche con delle individual ità notevol i e con questa vittoria lanciano un chiaro messaggio alle altre pretendenti alla promozione diretta. Tra i lucani ottima prova dell'opposto Boesso, mentre tra i brolesi Giuseppe Chieco si è reso intrerprete di una gara tutto cuore ed è stato l'ultimo ad arrendersi in campo.

28

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


PROVINCIA foto Pidonti

CLASSIFICA Lagon. PZ Castellana BA Aversa Hydra LT Corigl. CS Jolly 5FRC Leverano LE Linealactis BA SNT Messaggerie CT Universal CT Vena Cosenza Virtus Potenza Brolo ME

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

39 39 39 38 32 29 28 23 17 10 5 4 3

29


VOLLEY B1

Il MAM Volley non fa punti in casa della ex capolista Aprilia Stop per il MAM Volley S. Teresa che si ferma contro la Gio' Volley April ia, squadra inesorabile tra le mura amiche. Sol ita formazione per Antonio Jimenez che schiera Agostinetto in diagonale con Facco, Mazzulla e Vico di banda, Composto e Bilardi central i con Pietrangel i l ibero. Nel primo set le atlete sicil iane non entrano mai in gara cedendo per 258. 8-2, 16-4 i punteggi intermedi. A nulla sono valsi gl i innesti operati dal tecnico ospite che ha fatto ruotare Cortelazzo e Ruberti appena recuperate da un lungo infortunio. Nel secondo parziale la musica cambia, Mazzulla e compagne sono in partita ribattono colpo su colpo alle avversarie. Primo tecnico sull'8-7, al secondo S. Teresa avanti sul 15-16.

Nel finale allungo prima sul 16-19 e poi sul 19-25. Partenza choc nella terza frazione di gioco: 4-0 pro April ia e Jimenez che ricorre al primo discrezionale. Time out tecnico sull'8-4. Reazione MAM per il pari sul 14-14. Il tramonto del terzo segna però uno strappo della squadra laziale che chiude sul 25-20. Si va al quarto tempo di gioco e si comincia punto a punto sino all'8-6. Break ospite per l'8-10 che lascia ben sperare. Al secondo fermo tecnico April ia di nuovo avant i sul 16-15 dopo essere stata sotto sul 13-15. Il finale è ancora di marca romana nonostante Jimenez abbia provata a dare una scossa con Ruberti per una poco efficace Gabriella Vico. Il 25-22 sentenziava il tre a uno finale.

foto Paola Castagna

30

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


PROVINCIA

CLASSIFICA Pall. Marsala Aprilia LT Cdpazzi Roma Arzan. Na Cutrofiano Le MAM volley Montella AV Terracina Betitaly Isernia Napoli Volley Proger Roma Frascati RM Ostia RM

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

45 36 33 32 32 30 28 25 25 22 21 14 12 2

31


VVOLLEY C OLLEY B2

PROV INCIA

Letojanni, tutto facile contro Leonforte Dopo la vittoria sul Papyro Fiumefreddo della scorsa settimana, continua la striscia positiva della Sicil iana Maceri Volley Letojanni che, in poco più di un’ora di gioco, si sbarazza agevolmente del Leonforte e mantiene in sol itaria la vetta della classifica del campionato di serie B2 maschile, girone H. Gl i uomini di mister Fernando Centonze, seppur privi di pedine fondamental i come capitan Nicola D’Andrea e il l ibero Francesco Salomone (a cui si è aggiunto nel fine settimana il forfait di Josè Bucalo), non sembrano risentirne più di tanto. Il trainer locale fa esordire dal primo minuto in cabina di regia il giovane Alaimo, che lo ripaga con una prestazione maiuscola. Sin dalle prime battute appare netto il divario tra le due compagini. I local i forzano parecchio in servizio e la coppia PelleritiSchipill iti fa la voce grossa in muro. Saranno addirittura 12 i punti in questo fondamentale che scorre via veloce con un eloquente 25 a 16. Stesso discorso nella seconda frazione, quando il trainer di casa inserisce in pianta stabile da posto 2 il baby Damiano Rigano, autore di una buona prova a dispetto della sua giovane età. Il Letojanni prende subito il largo fino ad un massimo di 16 a 7, ma ha un calo di concentrazione e permette agl i ospiti di ridurre le distanze. Alla fine, però, i local i chiudono la frazione sul 25 a 19. Un monologo l’ultimo set, con i padroni di casa che conducono senza problemi e arrivano ai due time-out tecnici sull’8 a 3 e 16 a 8 per poi chiudere sul 25 a 17. E adesso si aspetta con ansia la prossima trasferta in quel di Brolo, dove domenica prossima i letojannesi se la dovranno vedere con una squadra impegnata a far punti per evitare la retrocessione. Una gara che lo stesso Centonze ha definito “fondamentale” per cont inuare il percorso trionfale inaugurato con il Terrasini.

32

ilcittadinodimessina.it

foto Marco Panarello

CLASSIFICA Siciliana Maceri ME Elettron. Palermo Conad Lamezia Gupe Ct Raffaele Lamezia Modica Coordiner Ct Papiro Augusta Volley Brolo Leonfor. En Terrasini Pa

37 35 33 33 32 23 18 16 15 14 3 2

29 Febbraio 2016



VOLLEY C

Salvezza in cassaforte per il Mondo Libertas 3-0 al Ragusa Il Mondo Libertas brinda al successo contro il Csain Ragusa che esce dalla palestra La Pira con una sonora sconfitta per 3 a 0 (25/22 – 25/17 – 26/24). I ragazzi di mister Anastasi si confermano una squadra lucida e capace di giocate eccellenti davanti al proprio pubbl ico e l iquida la quarta forza del campionato in 3 set. Sestetto base per il Mondo Libertas con palleggiatore – opposto Bonavita - Barbera, Billè e De Francesco bande, Pino e Attinà al centro e Germanà l ibero. Primo set subito in sal ita per la squadra padrone di casa che ostenta continuità al cambio palla poi grazie al muro e al servizio più incisivi arriva l’aggancio sul 18 pari e l’affondo definitivo. Il secondo set vede i padroni di casa più sicuri con gl i attaccanti pronti agl i inviti di Bonavita. Decisivo per il 2 a 0 il turno in battuta di Pino autore di diversi ace. Esito incerto del terzo set fino alle battute final i dove si scaldano gl i animi che conducono a due cartell ini rossi per Ragusa. Sul 24 pari è ancora Pino dai 9 metri a fare la differenza poi Barbera in contrattacco e Billè a muro siglano il definitivo 26/24 che vale la salvezza matematica dopo appena 5 giornate del girone di ritorno.

34

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


CLASSIFICA Gir.B Pozzallo Volleyvalley

40 37

Aquila Bronte

32

Csain Ragusa

29

Floridia

28

Carlentini

22

Mondo G. Libertas

22

Newimage Giarre

10

Gravina

5

Volley-Gupe

0

foto Giovanni Scopell iti

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

35


VOLLEY C

La Pallavolo Messina è da pokerissimo E’ una Pallavolo Messina che non conosce ostacol i quella vista a Partinico, centra la quinta vittoria in cinque gare e ottiene la salvezza con ben tre turni di anticipo (19/25 – 20/25 – 24/26). I ragazzi di coach Trimarchi partono in formazione tipo delle ultime giornate con la diagonale Degl i Esposti-Scafidi, i central i Michele D’Andrea e Michele Mastronardo, il l ibero Zappalà e le due bande Francesco D’Andrea e Giuseppe Mastronardo. I giallorossi iniziano con ritmo lento nelle prime fasi del match e lasciano il gioco ai padroni di casa. Ma dopo qualche scambio la Pallavolo Messina prende in mano la gara fino al termine del set che la vede condurre per 25-19. Ad inizio secondo, pronti via, resta fermo in panchina per un problema alla schiena il palleggiatore Lunetto; neanche il tempo che i primi punti riempiano il tabellone che a fermarsi questa volta, per un brutto infortunio alla cavigl ia, è l’attaccante Greco. Gl i ospiti ne approfittano prendendo subito un buon vantaggio e controllando la gara. Mister Trimarchi da spazio a Ionata e D’Arrigo che danno il loro importante contributo e nonostante il ritorno del Partinico, i giallorossi riescono a condurre in porto anche il secondo set con il punteggio di 25-20. Nel terzo set i padroni di casa riescono a recuperare Lunetto ed il parziale va avanti a strattoni, con Messina che scappa e Partinico che spesso recupera. I giallorossi hanno il merito di non mollare ed anche nel finale, dove i padroni di cas con uno sforzo maggiore restano attaccati portando Messina ai vantaggi, i ragazzi di mister Trimarchi non mollano portando a casa il set, la partita e soprattutto una meritatissima salvezza anticipata. foto Antonio De Fel ice

CLASSIFICA Gir.A Lauria Capaci

37

Ottica Barcellona

30

Sciacca

28

Pallavolo Messina

25

Essepiautomazara

24

Elimos Trapani

21

CSI Milazzo

16

Salusport

15

Hobby volley

15

Partinico

14

36

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


VOLLEY C

PROV INCIA

Colpo grosso dell’Ottica Sottile a Mazara

Nella lontana Palestra Grassa, gremita in ogni ordine di posto, si è assistito probabilmente ad una delle migl iori prove stagional i dell'Ottica Sottile che, mai come in quest'ultima uscita, è scesa in campo concentrata, riuscendo ad imporre il proprio gioco sin dall'inizio. Soltanto il primo set infatti ha dato qualche patema d'animo a Marchetta e compagni che, strada facendo, grazie all'ottimo lavoro in battuta, sono riusciti comunque con molta discipl ina a scavare il solco decisivo conquistando il primo parziale. Se nel precedente atto è stata la battuta a dare il là alla fuga dei barcellonesi, al cambio campo, non sarà solo la l inea dei 9 metri ad essere efficace, ma anche le alte percentual i di real izzazione in attacco ben coadiuvate da un'ordinata difesa che non darà spazi a Calandro e compagni. Nonostante i cambi effettuati da mister Stuardo (che in questa partita ha sostituito Fabio Rizzuto, il copione nel terzo ed ultimo set è praticamente lo stesso. Sin da subito i barcellonesi scavano un solco nel punteggio: i padroni di casa provano a rientrare in gara con un sussulto d'orgogl io che comunque risulterà vano, visto il 25-18 finale. Sicuramente se da una parte l'Essepiauto non ha sfoderato una delle sue migl iori prestazioni stagional i, pagando forse la tensione vista l'importanza della gara, che rappresentava per i mazaresi la possibil ità di continuare ad inseguire il sogno play off, molto merito va ai ragazzi di Enza Torre che, mai come in quest'ultima performance, hanno pigiato sin dall'inizio il piede sull'acceleratore, lavorando molto bene in quasi tutti i fondamental i. L'Ottica Sottile con questo successo scava un divario importante sulla quarta piazza e, a tre giornate dalla fine, con Capaci che ha ormai ipotecato la prima posizione in grigl ia, la squadra gialloblu mantiene i due punti di vantaggio sullo Sciacca, vittorioso sabato sul Palermo (sponda Hobby Volley). Prossima gara in casa contro Milazzo, nel primo di due turni casal inghi consecutivi.

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

37


VOLLEY C

foto Antonio De Fel ice

38

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Savio locomotiva 3-0 flash a La Saracena Tutto facile per la capol ista Savio che si impone alla Juvara con un netto 3 a 0 sulla Saracena All Work Brolo (25/13 – 25/14 – 25/20). Le messinesi non fall iscono l’appuntamento casal ingo per fare bottino pieno e consol idare il primato in vista della fase calda del campionato. Contro La Saracena, reduce da una settimana di passione dopo il cambio improvviso in panchina VenutoBertilone e l’esclusione dell’importante schiacciatrice Brigandì, il Savio ha avuto la strada spianata verso il successo contro le tirreniche in cerca per tutto il match di una nuova identità. Archiviata la partita, le messinesi di coach Capillo si prepareranno allo scontro ben più insidioso di domenica prossima contro Liberamente Acicatena.

CLASSIFICA

29 Febbario 2016

PGS Domenico Savio

38

Volley S.Stefano

37

Asd Volley 96

33

Amici del volley

32

Acicatena

28

Cresci in rete

26

La Saracena

23

Pol. Nino Romano

21

Messana Tremonti

14

Semper Volley

12

Golden volley

6

La Gorgonia S. Tecla

0

ilcittadinodimessina.it

39


VOLLEY C

Cresci in Rete perde a Milazzo in casa dell’AS Volley 96

Cresci in Rete - Messana Tremonti foto Antonio De Fel ice

Seconda battuta d’arresto consecutiva per la Cresci in Rete, sconfitta a Milazzo in quattro set dall’Asd Volley 96 (25/21 – 18/25 – 25/9 – 25/20). La compagine peloritana torna a mani vuote da una trasferta compl icata, nella quale si è trovata al cospetto di avversario che ha saputo accelerare nei momenti decisivi del match, approfittando, soprattutto nel primo parziale, dei troppi errori in battuta concessi dalla squadra del presidente Caprì. La reazione della Cresci in Rete raggiunge il suo punto più alto nel 2° set, momento in cui la squadra del coach Russo è riuscita a imporre il proprio gioco, chiudendo il periodo a proprio favore. Buona fase della partita, che però non trova continuità nel set successivo, conclusosi malamente per le messinesi, che chiudono il parziale sul 25-9. Nell’ultimo set torna l’equil ibrio ma la Volley 96, grazie soprattutto a un’ottima fase muro difesa, prende il largo e chiude la pratica. 40

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Il Messana Tremonti sconfitto in quattro set dalla Nino Romano

Dafne D’Andrea (Messana Tremonti) foto Antonio De Fel ice

Una buona prestazione sul campo della Nino Romano non è sufficiente al Messana Tremonti per tornare da Milazzo con punti util i al raggiungimento dell’obiettivo salvezza. Alla Palestra Ciantro finisce 3-1 (26/24 – 22/25 26/24 – 25/22) per le mamertine di mister Maccotta che si confermano squadra quadrata e in fase di ripresa come testimoniano le tre vittorie consecutive.campionato. Aspetto che rende ulteriore peso alla prestazione fornita dalle arancioni (nelle cui file mancava Ausil ia Lupica) che hanno lottato alla pari per tutti i quattro set. Una bella gara quella disputata dal collettivo di Norma Pilota che ha coperto bene gl i spazi in fase difensiva e mostrato una val ida distribuzione del gioco in attacco. Il Messana Tremonti esce dal campo a testa alta e con la consapevolezza che giocando con questo atteggiamento nelle prossime partite i risultati non potranno che arrivare. 29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

41


VOLLEY C

Semper Volley torna al successo

foto Giuseppe Zaffino

Il Semper Volley porta a casa i 3 punti nel match del PalaJuvara contro il fanal ino di coda La Gorgonia S. Tecla. Le atlete di mister Tricomi, squal ificato per l’occasione e costretto alla tribuna, subiscono l’avvio del match sorprendente delle ospiti che spavalde mettono in difficoltà in ricezione le messinesi ed affondano bene il colpo in contrattacco. La differenza nella conta dei punti diventa incolmabile fino al decisivo 18/25. Al cambio di campo però il Semper Volley riprende fiato e continuità in ricezione-attacco, grazie ai colpi della giovane schiacciatrice De Francesco e della centrale Raccuia. Il match cambia volto e le messinesi ritrovano fiducia e punti, chiudendo bene il secondo parziale che vale il pareggio. Bene sotto il profilo della continuità il resto del match dove Capillo e compagne prendono bene le contromisure in difesa e ripartono in scioltezza in attacco andando a vincere meritatamente la partita.

42

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016



VOLLEY D

DerbyJuvara Il Don Bosco passa facile sulla Zanclon La Luce Don Bosco espugna il PalaJuvara con un 0 – 3 (12/25 – 21/25 – 22/25) rifilato alla Zanclon nella stracittadina del sabato sera. L’avvio è tutto di marca Don Bosco che va avanti senza patemi sfruttando bene gl i errori del team di casa e chiude il primo set con largo vantaggio. Il secondo parziale è invece di marca Zanclon che con l’ingresso di Martella al 4 e Capillo alzatore ritrova vigore e soprattutto punti. Gl i ospiti di coach Donato non brillano sotto il piano del gioco dove patiscono troppo il servizio avversario e si compl icano la vita in attacco, devono faticare parecchio infatti per ritrovare il pareggio e la spinta finale che vale il 2 a 0. Trend che si ripete nel terzo set dove il Don Bosco è costretto a recuperare grazie ad una partenza sprint della Zanclon che va avanti bene sotto i colpi del duo Vinci – Verrigni. Quando sembrava quasi riaperto il match, i padroni di casa scendono di intensità aumentando gl i errori, il Don Bosco ne approfitta e senza sforzi chiude la partita.

44

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Samuel Forestieri a contrasto foto Antonio De Fel ice

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

45


VOLLEY D

Torna il sorriso in casa Peloro

Sport1 foto Giuseppe Zaffino

Il Peloro Volley non fa sconti, e supera in quattro set ASD Meeting Troina (25/13 – 23/25 – 25/15 – 25/20). I ragazzi di mister Nicita, tralasciando un peccato di troppa leggerezza commesso nel secondo set, lasciano poco spazio agl i avversari che occupano la penultima posizione del girone. Partita in discesa sin dall’inizio per il Peloro, che continua a dover fare i conti con una serie di infortuni che danno poca serenità alla prima squadra del presidente Morisciano. Questa volta il grande assente è stato il l ibero Tripodo, il quale ha riportato una frattura al dito nel corso dell’ultimo allenamento di rifinitura pre-partita. I ragazzi di Nicita, tra le mura amiche del Pala Evemero, incitati anche dal numeroso pubbl ico presente, riescono a portare a casa il bottino pieno e conquistano la prima vittoria del girone di ritorno, dopo lo scivolone compiuto in casa della capol ista Modica. 46

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Successo pieno per lo Sport 1

Il Tabavolley Costantino Sport 1 si impone contro Viagrande in 3 set (25/23 – 25/23 – 25/20). I messinesi, galvanizzati dall’importante successo ottenuto alla La Pira domenica scorsa in casa del Don Bosco, ottengono il successo pieno in una gara ordinata e senza sbavature. Match senza grandi sbalzi di tono quello visto nell’impianto del PalaRescifina, Gil iberto e compagni hanno condotto bene sin dall’inizio mostrando tutta le sostanzial i differenze nei fondamental i e le uscite in attacco. Buona anche la gestione del rooster che ha mostrato di poter cavarsela senza intoppi anche nelle soluzioni meno util izzate. Adesso occhi puntati all’appuntamento di Giarratana vero banco di prova per lo Sport 1 sotto la gestione tecnica di Peppe Caravello. 29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

47


VOLLEY D

foto Giovanni Scopel iti

48

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Vittoria importante per il Mondo Giovane che batte il Giavì in 4 set Dopo la sconfitta subita a Giammoro, il Mondo Giovane ritorna a giocare tra le mura amiche contro la seconda della classe il Giavì & Clan di S. Giovanni la Punta che lascia l’intera posta e il terzo posto in condivisione con le messinesi. 3 a 1 per la squadra di casa che ritorna meritatamente tra le formazioni di alta classifica. La gara inizia con un sostanziale equil ibrio rotto dal servizio della palleggiatrice Cangemi che porta avanti il Mondo Giovane 11-7, vantaggio che non viene più colmato dalle ospiti che cedono 25/21. Tutt’altra partita nel secondo set: il Giavì va avanti fino al 3 a 10, poi le atlete di mister Fagnani sembrano avere una marcia in più fino a superare le ospiti sul 17 -16 e siglare il 2 a 0 in un elettrizzante vantaggio 26/24. Il terzo set è un monologo delle catanesi che non si fanno sorprendere in ricezione e vanno avanti bene chiudendo con un perentorio 16/25. L’ultimo parziale è invece appannaggio di un sicuro e convinto Mondo Giovane che gioca bene sin dalle prime battute non cedendo niente alle avversarie che sono costrette a capitolare sino al definitivo 25/16.

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

49


VOLLEY D

Un Messina Volley perfetto liquida il Trinisi in 3 set Il Messina Volley vince e convince al PalaRescifina superando il Trinisi per 3 a 0 (25/18 – 25/17 – 25/22) mostrando al proprio pubbl ico una prestazione da incorniciare. Le tirreniche non hanno certamente disputato una grande partita ma le atlete di coach Cacopardo sono state sempre lucide e fredde sbagl iando pochissimo e costruendo con il massimo risultato ogni possibil ità di contrattacco. Sempre avanti Laganà e compagne hanno chiuso ogni possibil ità di aggancio al Trinisi che è stata costretta ad alzare velocemente bandiera bianca.

Cus Messina foto Giuseppe Zaffino

A Barcellona il CUS Messina non fa risultato Resta a bocca asciutta il CUS Messina di scena a Barcellona contro l’Hodeir Salamita che tra le mura amiche della Palestra di via Aia Scarpaci ottiene i meritati tre punti dopo 4 set (25/22 -14/25 – 25/13 – 25/16). È stata una partita caratterizzata dalla discontinuità e dai troppi errori, alla fine è stata premiata la formazione di mister Di Mauro che dopo essere stata raggiunta sull’1 a 1 e riuscita a tenere testa alle messinesi che hanno letteralmente smarrito la strada. La formazione di coach Valentina Leandri tiene testa per i primi due set mantenendo viva la fase di ricezione – attacco ma dal terzo set è troppo incerta la ricezione e debole l’attacco per impensierire le padrone di casa. 50

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016



PALLANUOTO B

Il CUS Unime Joma supera lo scoglio catanese e ritrova la vetta da solo

CUS Unime foto Vincenzo Nicita Mauro

Volevano fortemente la vittoria i cussini, e vittoria è stata. I ragazzi allenati da mister Sergio Naccari superano in trasferta la Etna Hitech Waterpolo Catania con il finale di 9-5, risultato frutto di una partita dominata dai messinesi, contro un avversario che non ha mai mollato ma che alla fine ha dovuto piegarsi agl i attacchi degl i ospiti, guidati in avanti da un Vittorioso super. L’incontro, previsto alle ore 15:00 a Zurria ma spostato alle ore 16:30 nel campo sussidiario di Nesima, è stato condotto sempre con autorità dalla Joma, che si è dimostrata squadra compatta, con una grandissima difesa e con un attacco letale. Partono bene gl i universitari, che impongono ritmi e gioco: subito in vantaggio con Cama, vengono prima raggiunti e poi superati dalle marcature casal inghe di Piazza e Gentile. Ma questa sarà l’unica volta che i padroni di casa vanno in vantaggio. Il CUS Unime, infatti, prima della sirena finale, ribalta il risultato portandosi sul 3-2 grazie alle reti di Vittorioso e Manna (2 reti a fine incontro 52

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


“Sono molto soddisfatto perché finalmente ho visto una vera squadra, unita compatta ed agguerrita – queste le parole del tecnico cussino a fine match – Super Vittorioso, autentico uomo squadra, ma complimenti a tutti i ragazzi: questa è la vittoria di tutto il collettivo, che ha saputo interpretare ottimamente la partita trasferendo la volontà di vincere in acqua” per il centroboa cussino). Inizia la seconda frazione di gioco e la Joma spinge ulteriormente sull’acceleratore; così, mentre la difesa blocca qualsiasi tentativo offensivo catanese, concedendo solo una rete a Piazza, in attacco Vittorioso sale in cattedra, andando a segno due volte e determinando il + 2 dei messinesi. Al cambio vasca i padroni di casa tentano di rimanere in partita e di ricucire lo strappo. Prima prova ad accorciare Faro, ma Lanfranchi ricaccia indietro la Waterpolo; poi ci riprovano i catanesi con Punzo G., ma Manna ristabil isce il +2 per i suoi prima della chiusura del terzo parziale. A questo punto, nell’ultimo quarto i messinesi offrono un’autentica prova di forza. Difesa impenetrabile, con tutta la retroguardia che non lascia alcuno spazio alle sortite offensive avversarie, ma soprattutto attacco micidiale. Così Basile allontana a +3 la Waterpolo ed infine la quarta marcatura personale di Vittorioso affonda definitivamente i padroni di casa. 29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

53


PALLAMANO

foto Vincenzo Nicita Mauro

54

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Handball Messina

Dieci vittorie consecutive per la Maschile La formazione maschile dell’Handball Messina supera senza grandi sofferenze l’Agriblù Scicl i, in un match val ido per la quinta giornata di ritorno del torneo di Serie B Regionale. La decima vittoria consecut iva del “sette” di Tommaso D’Arrigo matura nella prima frazione di gioco, durante la quale Carubia e compagni con il passare dei minuti aumentano il loro vantaggio sulla squadra iblea. Intorno al 15’ il tabellone luminoso vede ancora l’Handball Messina sopra di una sola lunghezza (6-5), poi un minibreak porta la formazione peloritana avanti di ben sei punti (11-5). A compl icare le cose per i ragazzi allenati da Luca Ammatuna ci pensa la sfortuna, con l’infortunio al minuto 21 dell’estremo difensore Atanasio. A difesa della porta, considerando la discutibile assenza della panchina, va il pivot Ventura e l’Agriblù Scicl i si vede costretta ad andare negl i spogl iatoi con un uomo in meno. Per gl i iblei la situazione si compl ica ulteriormente sul finale del tempo, quando problemi fisici mettono fuori gioco anche il centrale Garofalo. Nella ripresa, quindi, la gara è chiaramente falsata dalla doppia inferiorità numerica dello Scicl i e, con il risultato ormai in cassaforte, mister D’Arrigo ne approfitta per far aumentare il minutaggio dei suoi giocatori più giovani. Il match si chiude sul 37-20 con la rete di Pierluigi De Domenico, top scorer dell’incontro con undici marcature. 29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

55


PALLAMANO

Coach D’Arrigo

Missione compiuta per Tommaso D’Arrigo, il tecnico dell’Handabll Messina: “Per come si sono messe le cose in campo credo ci sia poco da commentare. La gara si è praticamente chiusa nel primo tempo con l’infortunio del loro portiere. Visto l’andamento delle cose, c’è stata la possibilità di dare maggior spazio ai ragazzi più giovani della rosa e provare qualche nuova soluzione tattica. Prendiamo quindi quest’altra vittoria e continuiamo il cammino sempre più convinti del valore del nostro gioco e delle nostre potenzialità”

foto Vincenzo Nicita Mauro

56

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Enrico De Salvo

29 Febbario 2016

Tra i tanti U17 mandati in campo da mister D’Arrigo c’è anche il classe 2000 Enrico De Salvo: “La nostra tredicesima vittoria in campionato è stata fin troppo facile. Questi tre punti – continua il terzino dell’Handball Messina - ci consentono di rimanere attaccati alla vetta della classifica, considerando che dalla nostra abbiamo ancora il bonus del recupero casalingo con il Ragusa. Adesso ci attende un’intensa settimana di allenamenti per preparare al meglio la difficile trasferta che domenica prossima ci vedrà impegnati sul campo dell’Handball Palermo”

ilcittadinodimessina.it

57


PALLAMANO

Handball Messina

La Femminile chiude la Regular Season superando il Lamezia Questa l’analisi della partita da parte di Alessandro Costantino: “Dopo la brutta prova di Reggio Calabria, in campo ho avuto le risposte che cercavo. La differenza tra le due squadre era palese, le ragazze hanno affrontato la gara con molta concentrazione e giocato una buona partita. Adesso partirà un altro campionato che ci porterà al 30 aprile,ovvero il terzo atto della stracittadina con la Messana” 58

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Luci e ombre nell’ult ima sf ida della Regular Season del torneo di 2^ Divisione Nazionale Femminile per l’ Handball Messina di Alessandro Costantino. Nella vittoria casal inga sul Lamezia di positivo, oltre al risultato, c’è stata infatti una prestazione decisamente positiva rispetto alla prova opaca della scorsa settimana al “PalaBotteghelle” di Reggio Calabria. Le brutte notizie, purtroppo, arrivano dal fronte infermeria, con il capitano Luisa Chillè e il portiere Deborah Braccini costrette ad abbandonare anzitempo il match per via di fastidiosi infortuni. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa sui tempi di recupero di entrambe le atlete, che si spera possano recuperare al megl io per la prima gara della cosiddetta “Fase ad orologio”, in programma il prossimo 19 marzo. Tornando al match del “PalaRussello” contro il Lamezia Terme, dopo una fase iniziale giocata su ritmi non molto elevati, l’Handball Messina cresce con il passare dei minuti e in campo il divario in termini tecnici e di esperienza si fa sentire. La formazione di mister Torchia già al 10’ di gioco si vede sotto di sei reti (9-3), vantaggio che diventa sempre più corposo grazie soprattutto alle reti della sol ita Giusi Prisa e Denise Truscello. Si va quindi negl i spogl iatoi con la formazione peloritana a +14 (22-8) e la consapevolezza che la partita sia ormai ampiamente in pugno. La ripresa serve così ad Alessandro Costantino per dare minutaggio alle atlete della panchina e fa registrare l’insol ito debutto tra i pal i dell’Handball Messina del marcatore principe della squadra, il terzino Giusi Prisa. Con Debora Braccini costretta ad abbandonare il campo per via di fastidi muscolari e l’altro portiere, Rosaria Musumeci, impossibil itata ad entrare dalla panchina anche lei per problemi fisici, Prisa va infatti a difendere la porta della propria squadra. E’ il 15’ della ripresa e, con il risultato ormai praticamente in cassaforte (32-16), i minuti final i servono soltanto per portare a casa la nona vittoria stagionale ed evitare di perdere altre pedine prima del fischio finale della sirena. 29 Febbario 2016

Clara Brunello

Tanti campionati e tante partite sulle spalle per l’ex Messana Clara Brunello, oggi una delle pedine più importanti dell’Handball Messina: “Eravamo consapevoli che la partita col Lamezia non rappresentasse un ostacolo molto duro, ma ci tenevamo a cancellare la brutta prestazione di Reggio Calabria. Da questo punto di vista la squadra ha reagito bene dando al mister la possibilità al mister di dare più spazio anche alle giovani leve. La prima parte della stagione ritengo si sia chiusa con un bilancio abbastanza positivo e adesso bisognerà impegnarsi per non perdere il ritmo e la giusta concentrazione per la fase ad orologio, che ci rivedrà in campo tra venti giorni” ilcittadinodimessina.it

59


MTB Alberto Giacoppo vincitore della Cronometro foto Vincenzo Nicita Mauro

60

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


Mountain Bike

Trionfa Alberto Giacoppo Splendida manifestazione ben organizzata dalla Asd Zancle Ciclyng Team ben diretta da Daniele Centorrino e coadiuvato da Mario Anzalone. Percorso fantast ico e ben curato e grazie all'Azienda Forestale la partenza, l'arrivo e la premiazione è stata ospitata nel centro Pol ifunzionale dell'Azienda. Vince Alberto Giacoppo che supera un tenace Giovanni Basso e Angelo Gangemi.

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it

61


MTB

Giovanni Basso secondo al traguardo foto Vincenzo Nicita Mauro

62

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016


CAMPIONI NAZIONALI MTB XCO TRIAL TIME: Primavera: Schillaci Daniele (Asd Neos Ciclyng) Junior: Alberto Giacoppo (Asd Team Bike Genesi ME) Senior 1: Daniele Poll icino (Asd Team Bike Genesi ME) Senior 2: Giuseppe Santapaola (Asd Scuola Cicl i Jonica ME) Veterano 1: Antonio Cannone (Asd Team Bike Genesi ME) Veterano 2: Giovanni Basso (Asd Davide Di Mauro - CT) Gent. 1: Paolo Campanella (Asd Team Bike Genesi ME) Gent. 2: Angelo De Gaetano (Asd Team Bike Genesi ME) SGB: Fil ippo Altobello (Asd Sportinsieme 2000 CT) Donne A: Katerina Kollerova (Asd Team Over - ME); Donne B: Concetta Minuti (Asd Team Bike Genesi ME). SOCIETA’: 1° ASD TEAM BIKE GENESI 2° ASD TEAM MAX BICI 3° ASD CICLI BENEDETTO

Angelo Gangemi terzo al traguardo foto Vincenzo Nicita Mauro

63

29 Febbario 2016

ilcittadinodimessina.it


AICS

Gl i ESORDIENTI del Messina Sud

Entra nel vivo il “1° Memorial Turi Fazzio” Nella palestra di Montepisell i, assoluti protagonisti sono i ragazzi appartenenti alle categorie: Piccol i Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Sperimental i. Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì grande è, infatti, l’entusiasmo dei circa 450 calciatori partecipanti, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, sostenuti dal caloroso e rumoroso tifo di genitori e parenti. Si susseguono le partite del "1° Memorial Turi Fazzio" di calcio a 7, organizzato dal Comitato provinciale dell'AICS Messina presieduto da Lillo Margareci. Nella palestra di Montepisell i, assoluti protagonisti sono i ragazzi appartenenti alle categorie: “Piccol i Amici”, “Primi Calci”, “Pulcini”, “Esordienti” e “Sperimental i”. Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì grande è, infatti, l’entusiasmo dei circa 450 calciatori partecipanti, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, sostenuti dal caloroso e rumoroso tifo di genitori e parenti. Numerosi incontri della terza settimana hanno regalato reti e, soprattutto, indimenticabil i emozioni. Gescal, Pistunina e Monforte stanno primeggiando nei Piccol i Amici. Sugl i scudi i Primi Calci di Messina Sud, Messina Boys, Città di Messina Soccer School e Aga Messina B, ma il grande equil ibrio sta caratterizzando entrambi i gironi. A punteggio pieno sono, invece, i Pulcini di Messina Sud e Garden Sport. Gl i “Esordienti” del Messina Boys hanno piegato la resistenza dei coetanei del Messina Sud B, mentre è terminata in parità la sfida degl i Sperimental i Lauretana-Camarello. 64

ilcittadinodimessina.it

29 Febbraio 2016



n째 232 anno XIIV - 24 Febbraio 2016

il Cittadino www.ilcittadinodimessina.it

Oceano e Genovese incontrano Governo e Confindustria

Masterplan, missione romana


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.