"Guida alle Birre d'Italia 2011" , curatore Luca Giaccone, Slow Food Editore

Page 1

2011 GUIDA AlL " BIRRE D'ITALIA •.

Slow Food Editore

··..

·•

..

··


Flavia

RUBIU Sant'Antioco

• 8,9% Dorata, velata, di olfatto molto ricce. frutta candita, note mentolate, di p«sticceria, etilìche. In bocca è morbida quasi cremosa, calda di alcol, speziata. Birra complessa, strutturata, lunga ben costruita.

(Ci)

Viale Trento, 22 Tel. 0781 1964107 info@rubiubirra,it www.rubiubirra.it Produzione e mescita Tutti i giorni: sera

Lido •

200 hl

6000 c:::::::=J

2009

Il birrificio Rubiu nasce a fine maggio 2009 nel centro di Sant'Antioco, comune del Sulcis-Iglesiente nell'estremo sudovest della Sardegna. Il nome è ispirato ai fenicotteri rosa (in sardo sa genti arrubia, letteralmente "la gente rossa") e questo spiega la grande immagine che vi accoglie appena entrati nel brewpub, caratterizzato da un arredo moderno ed elegante. Intelligente la proposta culinaria, fatta di pizze cotte nel forno a legna e di una bella selezione di prodotti del territorio, che ben accompagnano la gamma di birre di casa, tutte ad alta fermentazione, prodotte nel piccolo e compatto impianto da 2,5 hl, ben visibile oltre una vetrata dietro il bancone di spillatura. Curano la produzione della birra e il servizio nel locale i soci Fabrizio Melis (sostenuto dall'efficientisslma moglie Tiziana) e Luca Garau, che, dopo un periodo di lavoro nel Nord Italia, hanno deciso di investire nella loro bellissima terra natale; l'impressione è che gli ingredienti del successo ci siano tutti.

5,2%

Paglierina, velata, con un naso lieve dalle piacevoli note di miele, frutta <pasta bianca e crosta di pane. In bocca ha un buon corpo, con un discreti: percorso che conduce a un finale leggermente rustico, Rais •

5,5%

Aranciata, velata, presenta un olfatto insolitamente ricco, considerando la gradazione alcolica: caramello, fnnta tropicale, note di luppolo, In bocca ha buon corpo e bel carattere, con un amaro gradevole, calibrato e appena pepato. Triga

D,.

5%

BIanche abbastanza classica, sia nell'aspetto sia nell'olfatto, con note di coriandolo e agrumi. In bocca entra morbida, poi viene alleggerita da una lieve acidità che la rende assai beverina.

SARDEGNA

304


Una seconda edizione completamente ta e ripensata,

rivisita-

necessaria per raccontare

realtà in grande trasformazione, nuovi, emergenti

birrifici

una

fatta di tanti,

e di più note e con-

solidate aziende. Tra i circa 300 produttori

ita-

liani ne abbiamo selezionati per voi 179, scelti perla

qualità

e per la filosofia

aziendale;

1092 birre elencate, 629 assaggiate e valutate,55

premiate con le cinque stelle, sinonimo

di eccellenza. per orientarsi

Uno strumento

fondamentale

in un viaggio sempre più intri-

gante, che può rivelarsi davvero sorprendente.

(I~ Slow Food Editore

ISBN 978-88-8499-209-3

llll~ ~~Ijll

911~ 11~1I~~Il !m!II

€ 15,00


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.