Il Metauro n. 18 2012

Page 1

Primo Piano

Fano

Ferrovia, se a decidere fossero i cittadini?

La Giunta Aguzzi sotto attacco PAGINA 2

N. 18 del 2012

18

L’Associazione Esercenti Metauro si presenta PAGINA 6

Quindicinale di informazione locale

N U M ERO

Saltara

pagina 1

Anno 4 settembre 2012 COPIA GRATUITA PAGINA 10

Poste Italiane Spedizione in abbonamento postale -70% Commerciale Business - Pesaro 91/2009

www.ilmetauro.it

Redazione: via dell’Artigianato 2/2 - 61030 Lucrezia di Cartoceto (PU) • Tel. 0721.877272 • Fax 0721.876671 • E-mail: redazione@ilmetauro.it

EDITORIALE

Per chi suona la campanella

I

di Alessandro Marconi

nizia il nuovo anno scolastico e gli studenti tornano sui banchi di scuola. Nelle scuole di Cartoceto, ad attenderli, ci sarà la nuova dirigente Susanna Neumann. A chi si dovrà recare nelle scuole della costa li attenderà invece il percorso deviato degli autobus costretti a bypassare la Flaminia a causa della sua chiusura per i lavori di realizzazione della terza corsia dell’autostrada. Un anno scolastico che si apre con le ormai note difficoltà: sempre poche risorse a disposizione rispetto al valore sociale che riveste. Ma a tornare sui banchi di scuola non sono solo studenti ed insegnanti. Settembre sarà un “banco di prova” per gli amministratori locali che si trovano anch’essi con poche risorse disponibili: chissà se si riusciranno a superare i campanilismi e realizzare delle unioni sovracomunali efficaci che non seguano il colore del partito ma criteri di vicinanza geografica... magari una bella Unione dei comuni della Bassa Valle del Metauro? E poi, come si dice sempre, “non si finisce mai d’imparare”, l’importante è volerlo, aggiungiamo noi. Il processo si blocca infatti immediatamente di fronte ai cosiddetti “onnipotenti” che si ritengono scienza infusa e ignorano l’espressione “mettersi in discussione”. In fondo, la vita stessa è un continuo “banco di scuola” e la materia più difficile da imparare è l’umiltà. L’umiltà di riconoscere i propri limiti ed affidarsi ad altri, l’umiltà di accettare certi lavori o incarichi che oggi deleghiamo ad altri perché ritenuti troppo “umilianti” appunto, l’umiltà di capire i fenomeni internazionali ed evitare le “piazzate” contro gli immigrati, ad esempio... come se gli immigrati regolari non versassero i contributi allo Stato! Ciò che non si conosce fa paura... quanto ancora abbiamo tutti da imparare! Ecco perché la campanella suona per ciascuno di noi!

.

In viaggio nell’arte con Gilberto Grilli

IGINO AMATORI

IL SOGNO È QUI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.