carta del paesaggio secnico percettivo_ok

Page 1

27

T

A

2

V

26

Carema C Ca

27

Tratto di notevole panoramicità Apertura del cono visivo; percezione attraversamento della Dora Balte; presenza vegetazione di ripa; sugestiva percezione del bacino morenico

Tratto di notevole panoramicità Apertura del cono visivo; percezione edificato discontinuo ambo i lati; presenza vigneti; percezione Carema a sinistra; sugestiva percezione del bacino morenico

Legenda Legenda Caratteri del percorso Autostradale

Autostrada A5 25

26

24

Quincinetto etto o

Tratto di notevole panoramicità Apertura del cono visivo; percezione del fronte costruito ambo i lati; presenza di manufatti residenziali e industriali; forte impatto visivo del ponte sulla Dora; forte percezione dei crinali a destra e a sinistra; sugestiva percezione del bacino morenico

Pedemontana

Viabilità principale

Tratto a panoramicità ridotta

Tratto di apertura visiva

Tratto di notevole panoramicità Apertura del cono visivo; percezione aree agricole (vigneti, seminativi) ambo i lati; forte percezione dei crinali a destra e a sinistra; sugestiva percezione del bacino morenico

Tratto di notevole panoramicità

Centri di interesse percepiti

25 23

22

24

avagn n Tavagnasco

Settimo Vittone

21

23

20

Quassolo

19

22

18

Baio Dora

Tratto di notevole panoramicità Apertura delcono visivo ambo i lati; percezione della piana a sinistra; aree agricole e filari sulla sinistra; percorsi interpoderali; sugestiva percezione dell’anfiteatro morenico.

n

Riferimenti Visuali chiuse

Fulcri visivi

Visuali semi - aperte

Fronte naturale percepito

Visuali aperte

Fronte costruito percepito

Coni visivi individuati

Elementi di detrazione

Caratterizzazione per aree

Puntuali

Aree boscate

Lineari

Aree a seminativo

Areali

Aree a vigneto Segni dell’acqua

Indirizzi progettuali Tutela dei varchi visivi

Tratto di apertura visiva Apertura delcono visivo ambo i lati; percezione del fronte costruito di Salerano Canavese a sinistra; aree incolte a margine; buona percezione dell’anfiteatro morenico.

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati; percezione del fronte costruito di Banchette; aree incolte a margine; buona percezione dell’anfiteatro morenico.

15

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati; percezione del fronte costruito di Samone Canavese; presenza di elementi di disturbo (edificio di sette piani, cartelloni pubblicitari, ecc...); aree incolte a margine; forte percezione anfiteatro morenico.

14

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati; percezione del fronte costruito di Samone Canavese (edifici a schiera); aree incolte a margine. Forte percezione anfiteatro morenico ed elementi collinari sulla destra.

13

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati; percezione del fronte costruito di Pavone Canavese (Impianti sportivi, cimitero, ...); aree incolte a margine.

12

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati per via della presenza di aree interstiziali dello svincolo (A4 Milano); si percepisce il fronte naturale costituito dal filare alberato e gran parte dell’anfiteatro morenico.

11

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati per via della presenza di seminativi; si percepisce il fronte naturale costituito dal filare alberato e gran parte dell’anfiteatro morenico.

18

Visuali

Tratto di notevole panoramicità Apertura del cono visivo ambo i lati; aree agricole a seminativo e filari qualificano il paesaggio; sugestiva percezione dell’anfiteatro morenico.

16

19

Mantenimento di spazi liberi di mediazione e filtro ai fini della salvaguardia dell’immagine dei centri

Tutela degli spazi agricoli di margine mentenedo la funzione agricola

Valorizzare gli spazi residuali con interventi di nuova piantumazione

Controllo altezze e dimesione degli edifici

Trattamento aree di sosta

Impiego di pavimentazionisemipermeabili Valorizzare gli spazi residuali con interventi di nuova piantumazione

Valorizzare gli spazi residuali con interventi di nuova piantumazione

Trattamento per l’imbocco vallivo

Evitare l’introduzione di materiali “alloctoni” ed allineamenti divergenti rispetto alla trama agricola e ai caratteri paesaggistici consolidati

Realizzazione, ove possibile, di dossi artificiali con finzione di belvedere

Scelta di soluzioni tipologiche e strutturali sostenibili limitando il rimodellamento del suolo

16 17 Salvaguardare le aree agricole collinari (vigneto, seminativo etc.)

Valorizzare Controllo altezze gli spazi e dimesione degli residuali edifici

15 e Samone

Tav. 1 Azioni per la valorizzazione scenico - percettiva Board.1: Action for the scenic - perception development

Docenti: C. Cassatella, F. Finotto, R. Monaco; Collaboratori:L. La Riccia, B. Seardo; Studenti: Angelo Molinaro 170300 - Fausto Saltetti 170356 - Alberto Scolozzi 177218 Teachers: C. Cassatella, F. Finotto, R. Monaco; Tutors :L. La Riccia, B. Seardo; Students: Angelo Molinaro 170300 - Fausto Saltetti 170356 - Alberto Scolozzi 177218

Tratto di notevole panoramicità Apertura del cono visivo ambo i lati; aree agricole a seminativo e filari a sinistra, forte percezione del crinale a destra; sugestiva percezione dell’anfiteatro morenico e ingresso nel bacino morenico

Tratto di apertura visiva Apertura delcono visivo ambo i lati; percezione del fronte costruito di Salerano Canavese a sinistra; aree incolte a margine; buona percezione dell’anfiteatro morenico.

20

Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura 2, Corso di Laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico‐ambientale, ATELIER DI PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA E TERRITORIALE, AA 2011/12 Politecnico di Torino, Regional, Urban, Environmental and Landscape Planning Master of Science, LANDSCAPE AND TERRITORIAL PLANNING STUDIO, Academic Year 2011/12

Tratto di notevole panoramicità Apertura del cono visivo; aree edificate ambo i lati; a destra manufatti di produzione agricola e artigianale; forte percezione del crinale a sinistra; sugestiva percezione dell’anfiteatro morenico e ingresso nel bacino morenico

17

21

Salerano Canavese

Tratto di notevole panoramicità Apertura del cono visivo; percezione aree edificate di Tavagnasco e Settimo Vittone ambo i lati; forte percezione dei crinali a destra e a sinistra; sugestiva percezione del bacino morenico

14

10

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo a sinistra per via della presenza di seminativi; si percepisce il fronte naturale costituito dal filare alberato.

9

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati a causa dell’attravesamento di un’area di servizio.

Pavone Canavese

13 Trattamento svincoli 8

Tratto a visuale ridotta Riduzione del cono visivo ambo i lati a causa dell’attravesamento di Pioppeti.

7

Tratto a visuale ridotta Riduzione del cono visivo ambo i lati per via der tratto in trincea.

6

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati; si percepisce a sinistra l’elemento di disturbo di un manufatto industriale e a destra filari alberati continui e siepi.

5

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo ambo i lati; si percepisce a sinistra il centro di Scarmagno. L’apertura visiva è data dall’interruzione delle alberature; presenza di seminativi semplici.

12

11

10

Mitigazione impatti

9 8

4

7

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo; sulla destra si percepisce il polo di Scarmagno. L’apertura visiva è data dall’interruzione delle alberature;

valorizzazione spazi residuali

Scarmagno gn

6

3

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo; sulla sinistra si percepisce il campanile di Scarmagno. L’apertura visiva è data dall’interruzione delle alberature; presenza di vigneti.

2

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo per via della pendenza. Forte percezione del bacino moreinco; a destra si percepisce come fulcro visivo la torre di Scarmagno.

5 Polo industriale Scarmagno

4 3 2 2

valorizzazione spazi residuali

1

2

Tratto di apertura visiva Apertura del cono visivo per via della pendenza. Forte percezione del bacino moreinco; a destra si percepisce come fulcro visivo la torre di Scarmagno.

1

Tratto a panoramicità ridotta. Presenza di alberature ad alto fusto di margine. Visuale chiusa con percezione frammentaria dell’anfiteatro morenico.

Realizzazione siepi e filari ai margini dei manufatti oe/o dell’infrastruttur a con funzione di mitigazione degli impatti visivi

Controllo rapporto pieni vuoti lungo le strade garantendo la visibilità e riconoscibilità dell’anfiteatro morenico

Valorizzare gli spazi residuali con interventi di nuova piantumazione


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.