Cron86-00

Page 1

Indice cronologico 1986 - 2000

29


Fly Line 1/86

ID

Ambiente fiume: il ciclo dell’acqua. P. F. Ghetti. L’acqua è un liquido nell’intervallo di temperatura che meglio si adatta ai processi vitali della biosfera.

DC

Il bruco. Roberto Messori. Un’esca apparentemente grossolana rivela, all’atto pratico, una credibilità ed una versatilità insospettabili.

IO

Black Bass in Cuba. G. Dallari. Pesca al persico trota con la mosca artificiale; un diversivo per giungere ad ulteriori soddisfazioni.

Editoriale. Roberto Messori. Annuncio e presentazione della rivista. ID

Indicatori biologici della qualità dei fiumi. Pier Francesco Ghetti. Primo articolo della rubrica di idrobiologia tenuta dal prof. Ghetti e che durerà per due anni di uscite. L’articolo illustra le tecniche che consentono di determinare le qualità delle acque tramite gli invertebrati che in esse vivono.

TL

Tecnica di lancio: doppia trazione. Mario Riccardi. Attenta analisi di come si effettua - sul fiume - il più spettacolare e potente dei lanci.

II

Asellidi & Gammaridi. Roberto Messori. Una conoscenza più approfondita dei crostacei d’acqua dolce ed un sistema per imitarli. Indubbia evoluzione nella pesca nei chalk streams.

ID

DT

Ripopolamento od inquinamento? Intervista al dott. Alvise Vittori. Profonde indagini scientifiche e decenni di esperienza sui ripopolamenti possono già chiarire molte cose. Fly Line. Presentazione dei programmi della rivista. Motivi etici e finalità. Il perchè dell’incontro tra pesca a mosca e idrobiologia.

IT

Il Loisach. R. Messori. Torrente impetuoso, tranquillo chalk stream ed enormi trote.

AD

Storia ed evoluzione dell’annoccatore. Roberto Messori. Un reperto archeologico sconvolge il mondo della pesca a mosca: l’annoccatore non sarebbe il prodotto di una moderna tecnologia.

Fly Line 3/86 II

Mosche secche in Appennino. Roberto Messori. Una panoramica su realtà e speranze delle uscite di pesca estive in Appennino.

ID

Ambiente fiume: proprietà fisiche delle acque dolci. P.F. Ghetti. Le sconcertanti proprietà del liquido fondamentale alla vita biologica.

DC

Black Ant. R. Messori. Come costruire l’imitazione della formica per tentare di convincere la più sospettosa delle trote.

TP

Nel chalkstream. Mauro Vecchi. Il chalkstream è ricco, misterioso e affascinante; non sempre però è facile intuire come comportarsi nei confronti dell’attività del pesce.

IO

Tarpon. Mario Riccardi. Acque cristalline piene di fantasiose forme vitali, potenti canne da mosca ed enormi pesci; un’affascinante realtà ed un incredibile salto dimensionale.

ID

Passaggi artificiali. Mauro Ferri. Restituire continuità ai corsi d’acqua è essenziale per tornare a cicli ecologici veramente naturali e permettere ai fiumi di sviluppare la loro potenzialità biologica.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. Angelo Droetto. Un ritorno alle origini della pesca a mosca può alimentare, forse, il desiderio di ripristinare luoghi, fiumi e pesci dei tempi passati. Prima di una serie di note storiche sulla pam.

Fly Line 2/86 TL

Semplicità di un movimento. Roberto Messori. Impostare dall’inizio la giusta tecnica di lancio per poter giungere, un domani, ai massimi risultati è un concetto che non necessita di commenti.

ID

Trota marmorata in alto Piemonte. Intervista al dott. G. Forneris. Positivi risultati confermano la validità di impegnate tecniche di ripopolamento.

TP

Streamer. M. Riccardi. Un’esca affascinante ed estremamente efficace per grosse prede, ma non sempre di facile uso.

ID

30

La progettazione e la realizzazione di passaggi artificiali per i pesci. M. Ferri. Una problematica sempre più assillante che impedisce la riproduzione e la diffusione della fauna ittica.

Fly Line 4/86 IE

Traun. Roberto Messori. La Traun a Gmunden, un grande fiume che offre, a poche ore dai confini italiani, esclusive possibilità di catture.

ID

Ambiente fiume: proprietà chimiche delle acque dolci. P.F. Ghetti. Chiarimenti su una materia assai ostica: il chimismo delle acque dolci.


DC

Sedge fly. R. Messori. Una tecnica per costruire Sedges flies di medie dimensioni dotate di equilibrio, galleggiabilità ed efficacia.

ID

Note di morfologia. G. Forneris. Parte prima: generalità, effetti della temperatura, la pelle dei pesci e lo straordinario effetto dei cromatofori.

TL

Per qualche metro in più. S. Chicken. L’allenamento: come organizzare un inevitabile passo per migliorare rapidamente tecnica di lancio, prestazioni e catture.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. Un tuffo nel passato può anche ricordarci che: “più le cose cambiano e più restano le stesse”.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. Da Alfred Ronalds a Frederic Maurice Halford; continua l’indagine storico-letteraria percorrendo i periodi di maggior evoluzione.

ID

Note di morfologia. G. Forneris - G.B. Palmegiano. Come è possibile derivare dalle scaglie l’età dei pesci; le straordinarie caratteristiche della linea laterale; la costituzione scheletrica e muscolare e gli organi di locomozione sono gli argomenti di questa seconda parte dedicata alla morfologia.

ID

Ambiente fiume: dalle acque superficiali alle acque sotterranee. P.F. Ghetti. Il ciclo dell’acqua nella sua fase più nascosta e delicata; informazioni preziose per una più profonda presa di coscienza su un bene inalienabile e irrinunciabile.

TP

Temoli facili... e temoli difficili. M. Riccardi. L’importanza del finale e la scelta del luogo di pesca, concetti costruttivi degli artificiali e tecniche di lancio e di pesca sono gli elementi fondamentali per pescare con successo i temoli facili... e i temoli difficili.

DC

Dressing: pupa di tricottero. S. Chicken. Un’imitazione sommersa estremamente efficace in un ampio spettro di acque e condizioni.

Fly Line 5/86 II

La caduta degli spinners. M. Vecchi. Imitazioni particolarmente efficaci per pesci difficili in acque del piano. La proposta per una delle soluzioni ai mille problemi che si possono presentare.

ID

Bacino idrografico e idrologia superficiale. P.F. Ghetti. Un ordine logico per lo studio delle funzioni, degli effetti e delle leggi dei corsi d’acqua del pianeta. Nozioni basilari per interventi umani più costruttivi.

TP

PP

ST

ID

Temoli facili e temoli difficili. M. Riccardi. I segreti e le esperienze di un pescatore professionista nei confronti di un altro professionista: il temolo. Tecniche di pesca e imitazioni. La pagina del pollo. R. Messori. Prima puntata della famigerata rubrica rivolta ai principianti: cos’è la pesca a mosca e come funziona. Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. La nascita de “The Compleat Angler”, un classico della pesca a mosca che rappresenta anche un piccolo capolavoro della letteratura inglese secentesca. Passaggi artificiali. M. Ferri. Tipologie costruttive delle opere che permettono migrazioni, vita e riproduzione della fauna ittica ove questa è minacciata da briglie, dighe e sbarramenti di vario tipo.

Fly Line 2/87 PP

La pagina del pollo. Roberto Messori. Finali e mosche artificiali. Nodi e grafici per la loro costruzione in sezioni di nylon di differente diametro.

IO

Steelhead. Mario Riccardi. Le famose trote anadrome del Pacifico. La grande esperienza dell’Autore, i fiumi da trofeo, le tecniche di pesca e gli artificiali più efficaci.

TP

Black bass. Francesco De Gaetano - Giò Piovano. La pesca a mosca al black bass non rappresenta una semplice alternativa, ma una delle varie tecniche di pesca rivolta ad un pesce che merita ben maggiore considerazione.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. Angelo Droetto. La letteratura francese nella storia della nostra disciplina.

ID

Ambiente fiume: la vita nei fiumi. Pier Francesco Ghetti. Composizione delle comunità fluviali, organismi e adattamenti alle correnti. La qualità della vita nei fiumi come garanzia della qualità delle acque. Introduzione agli Indici Biotici.

Fly Line 1/87 PP

La pagina del pollo. R. Messori. L’inevitabile impatto con l’argomento più temuto, ma più appassionante; l’entomologia. E’ la risposta ai primi quesiti riguardanti le imitazioni ed il loro uso.

31


II

Ephemerella ignita. Mauro Vecchi. Tutto sulla famosa effimera, dalle caratteristiche tassonomiche alle imitazioni classiche e sommerse.

Fly Line 3/87 PP

ID

TP

La pagina del pollo. Roberto Messori. Rudimenti e generalità sulle varie tecniche di pesca dal torrente al lento fiume del piano, attrezzature ed imitazioni. Ambiente fiume: gli ambienti di acque correnti come ecosistemi. P.F. Ghetti. Differenti modi di lettura di un fiume. Ecosistemi chiusi ed aperti. Relazioni tra gli ecosistemi e meccanismo energetici. Con la ninfa. M. Riccardi. Una tecnica principalmente percettiva, ma assolutamente indispensabile per la completezza di un pescatore con la mosca artificiale.

ID

Permette? Sono il Black bass. F. De Gaetano. Note sull’introduzione del centrachide nelle acque italiane, morfologia ed etologia.

DC

Dressing: ninfa mostruosamente piombata. R. M. Rapida ed essenzuale soluzione per l’insidia nei fondali più profondi.

Fly Line 5/87 PP

La pagina del pollo. R. Messori. Relatività generale e relatività ristretta. Il dragaggio. Tutto sul dragaggio, il problema esistenziale del pam. Lanci curvi, a zig zag e modifiche al finale.

ID

Note di morfologia. G. Forneris. Anatomia generica e funzioni degli organi.

IE

Große Erlauf Thormäuer. R. Messori. Affascinante e poco noto itinerario ausrtiaco nell’omonimo parco nazionale.

IE

Fiumi e laghi d’Irlanda. Nino Andruccioli. A trote e salmoni in Irlanda, visitando fiumi e laghi noti e meno noti, dal Ballynahinch al Blackwater.

AT

La canna da mosca. Intervista a M. Riccardi. Generalità ed aspetti costruttivi dell’attrezzo fondamentale.

ID

Gestione idraulica e impatto ambientale. M. Ferri. I meccanismi e la mentalità “idraulica”: dalle cave alle derivazioni alle rettilineizzazioni. Lo scempio di fiumi e torrenti.

ID

Il trattamento dei Fanghi organici. F. Gobbetto. Tecniche di miglioramento delle acque acide con utilizzo del calcio solubile.

II

May fly. M. Vecchi. Le mosche di maggio italiane, caratteristiche tassonomiche, etologia, schiuse ed imitazioni.

Fly Line 4/87 PP

La pagina del pollo. Roberto Messori. Tecniche di pesca rivisitate ed approfondite. Dalla mosca secca alle ninfe appesantite.

ID

Ambiente fiume. P.F. Ghetti. Il fiume come entità autoregolativa ed autodepurativa, teoria del continuum, dall’interpretazione ecosistemica ai criteri di gestione.

SF

Le avventure di Super Fly. R. Messori. Nascita del superpollo, essenza stessa della pam, l’essere che vedrà l’universo attraverso la pesca a mosca.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. Angelo Droetto. Il ruolo degli USA e la letteratura americana.

IO

Silver Salmon. M. Riccardi. Tecniche di pesca, stagioni, imitazioni e zone trofeo.

GA

1988 anno zero. Luciano Tosi. Salmonidi ultima spiaggia. La miserevole situazione delle acque pregiate e la disastrosa gestione italiana.

32

Fly Line 6/87 PP

La pagina del pollo. R. Messori. Dragaggio e mosche sommerse. Dragaggi deleteri e dragaggi indotti. Il movimento delle mosche sommerse e delle ninfe, coportamento del pesce.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. I miti americani, da H. L. Leonard a T. Gordon.

ID

Ambiente fiume. P.F. Ghetti. Fiume e territorio: gli inquinamenti. Tipi di inquinanti, comportamento ed effetti.

IO

I love Cuba. M. Riccardi. Un’avventura alla ricerca di grosse prede. Primi viaggi itineranti a Cuba e scoperte delle grandi possibilità di pesca.

TP

Black bass. Giò Piovano - G. Lombardi. L’attrezzatura. Canne, code mulinelli e poppers per la pesca al bass.


SF

Super Fly. R. Messori. La prima uscita. La prima volta di Super Fly, la prima disastrosa cattura.

Fly Line 1/88 TP

PP

Ninfa è bello. Guido Bissattini. Un ulteriore punto di vista per l’evoluzione del pescatore. Dissertazioni poco tecniche e molto opinabili. La pagina del pollo. Roberto Messori. Tutto quello che dovreste ecc..., ma che non avete mai osato ecc... Il ruolo di un fondamentale concetto: la salvaguardia della fauna ittica.

DC

Hardy’s winged dry flies. F. Ferrari - L. Tosi. La punta di diamante della produzione Hardy: le mosche secche con ali. Le imitazioni galleggianti prodotte fino al 1972 dalla famosa Casa inglese.

IE

Flash sull’Islanda. Franco Fumolo. La pesca al salmone nell’isola del ghiaccio e del fuoco.

IE

Salmo salar. Guido Bissattini. Come guarire o soccombere alla “salmonite”. A pesca in Irlanda, nel fiume Erriff.

Fly Line 3/88 DC

Spent May Fly. R. Messori. Un robusto dressing per un’efficace imitazione di mosca di maggio. Extended body in pelo di cervo.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. Dopo Theodore Gordon. Pam, scrittori e costruttori da inizio secolo fino a Lee Wulff.

ID

Dalla parte del fiume. G. Forneris - G.B. Palmegiano. Il ripopolamento delle acque da salmonidi: 2a parte. Fattori stressanti, rusticità, mortalità ed aspetti deleteri nei ripopolamenti “sbagliati”.

DC

Dressing: Red Quill. R. Messori. Procedimento di costruzione di un artificiale di grande efficacia; un Red Quill con ala in cul de canard strutturata per acque difficili.

ID

Note di morfologia. Gilberto Forneris. La riproduzione, atto fondamentale del mantenimento della specie. Periodi riproduttivi e comportamento. ID

SF

Le avventure di Super Fly. Roberto Messori. Sogno di un pomeriggio di mezzo inverno. A pesca di galassie in una chalkstream di stelle.

Il black bass. F. De Gaetano. Riproduzione, etologia ed accrescimento del persico trota.

LR

Una giornata. F. Fumolo. Una singolare ed irripetibile giornata di pesca in Alaska.

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. Il pensiero di Robert Traver, il dopo T. Gordon.

Fly Line 4/88

ST

Fly Line 2/88 IE

L’alto Ybbs. R. Messori. La parte torrentizia di un grande fiume ricco di salmonidi. Preparate stivali corti ed a coscia e molte mosche.

ID

Dalla parte del fiume. G. Forneris - G.B. Palmegiano. I ripopolamenti: motivazioni, problemi e tecniche: 1a parte.

TL

Roller e roller. R. Messori. Come si è evoluto un lancio finora scarsamente utilizzato. Distanza, rapidità e potenza nel roller.

TP

Poppers. L. Maragni. Le fantasiose esche per persici trota. Scelta delle esche, accorgimenti ed utilizzo in pesca. Principi generali e particolari.

II

Baëtis Rhodani. M. Vecchi. Caratteristiche generali e particolari dell’effimera “universale” quanto essenziale per l’ampia diffusione, dressing ed imitazioni antiche e moderne.

IT

Una piacevole alternativa. R. Messori. Un itinerario che può offrire divertimento ed interesse al pescatore a mosca appassionato di entomologia e fotografia. Il fiume Mincio tra Goito e Valeggio.

DT

Dal punto di vista del temolo. G. Bissattini. Riproposta l’efficacia delle classiche mosche “di un tempo”. Difesa a oltranza delle imitazioni classiche.

ID

Dalla parte del fiume. G. Forneris e G.B. Palmegiano. Il recupero di specie e popolazioni autoctone. Incubatoi e caratteristiche biogeniche dei corsi d’acqua.

DC

Un dressing per l’estate. R. Messori. Le imitazioni di chironomi: le uniche che possono risolvere certe situazioni. Due proposte per piccole e micidiali imitazioni dei melefici ditteri.

IE

La Sava. F. Fumolo. Un itinerario jugoslavo (oggi sloveno) dei più belli e più classici per trote e temoli. Acque limpide e splendidi ghiareti.

33


ID

mi italiani. Giochi per miliardi a danno di torrenti e fiumi incolpevoli.

Quel popo’ ... di Po. M. Ferri. I problemi del grande fiume. La frammentazione delle competenze e lo sperpero del denaro. L’esempio del Tamigi. IT

Alla ricerca dei “torrenti poveri”. M. Bellinaso. Il Torrente Orba, bellezze storiche ed ambientali nella tipica miseria alieutica nostrana.

ID

Passaggio per pesci sul torrente Dolo. M. Ferri. Struttura per la risalita dei salmonidi nel piccolo e selvaggio torrente reggiano.

Fly Line 5/88 DC

Dressing: The Bee. R. Messori. La costruzione di un modello di grande efficacia per imitare bombi e api.

DT

Scienza d’altri tempi... e d’altri fiumi. a cura di N. Di Biase. Curiosità culturale: le effimere, viste da scienziati di due secoli fa.

TP

Salmoni... di casa nostra. A. Bomponsieri. A pesca di cheppie con lo streamer. Tecniche e imitazioni per le cheppie del fiume Taro.

ID

Rilevazioni sulle popolazioni di salmonidi. Collaborazione tra UNPeM, Club di Bologna e Università.

AD

Il libro della pesca a mosca dalla A alla Z. A. Droetto. Il libro più supercondensato che sia mai stato scritto. Se vedeste una bistecca muoversi nel vostro piatto, la mangereste?

Fly Line 1/89 DC

Sedge Fly. R. Messori. Un buon dressing per una mosca straordinaria. Passo per passo la costruzione di un tipico modello di sedge fly con ali in sezioni di penna, corpo flou in CDC e zampe in cervo.

DT

Scienza d’altri tempi... e d’altri fiumi. N. De Biase. Le effimere, viste da scienziati di due secoli fa.

TP

Ninfe in coppia. R. Messori. Come utilizzare in profondi fondali piccole ninfe non appesantite.

IE

Soca. A. Baia - D. Braghi. Il fiume Isonzo in Jugoslavia (ora Slovenia). La bellezza naturalistica ed il ricco popolamento ittico.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. L’evoluzione delle canne a mosca.

AD

Anno 2001: odissea lungo il fiume. R. Messori. Fantaitinerario nel torrente Scarico.

IO

Pacific Salmon. F. Fumolo. I salmoni delle coste Nord Americane del Pacifico. Tecniche e stagioni.

TP

Punti di vista: tecniche di pesca e loro evoluzione. A. Caranti. Esperienze e stratagemmi nella pesca al temolo.

ID

Impatto ambientale del cemento e delle captazioni sull’ecologia degli ambienti fluviali. G. Damiani. I danni delle cementificazioni ed ipotesi di ripristino ambientale.

Fly Line 6/88 DC

Cul de canard & Palmer. R. Messori. Forse la migliore mosca artificiale proposta da Fly Line, ripresa in più uscite e recentemente battezzata Alien Killer.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. La canna in bambù. Storia ed evoluzione.

IT

Sul lago dorato. G. Bissattini. Cava trasformata in laghetto per pam.

LR

Avventure probabilistiche. F. Fumolo. A trote in Sudafrica.

ID

Impatto ambientale del cemento e delle captazioni sull’ecologia degli ambienti fluviali. G. Damiani. La tragica cementificazione dei fiu-

34

Fly Line 2/89 DC

Dry Fly Sedges. M. Vecchi. Panoramica dettagliata sui numerosi modi di costruire sedge flies, classici ed inediti.

ID

Impatto antropico sull’ecosistema acquatico. M. Specchi. Inquinamenti industriali, umani ed agricoli, manufatti, sbarramenti, derivazioni, estirpazione della vegetazione riparia ed altre metodologie di distruzione dei corsi d’acqua.

IE

Pechez vous Français? G. Bissattini. A pesca di trote e temoli lungo le rive della Loue, dalle sorgenti a valle.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. Le mosche artificiali di George Grant.


IT

Il torrente Valsura. M. Bellinaso. In Val d’Ultimo, nel tipico torrente alpino.

DT

Scienza d’altri tempi... e d’altri fiumi. N. Di Biase. Sulle storiche schiuse dell’Arno.

DT

Fiumi e personaggi: Franc Gorjan. D. Roversi. L’allora guardapesca F. Gorian, oggi guida professionista della zona di Tolmino. Una vita lungo il fiume.

ST

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. Le canne in bambù di Hiram Lewis Leonard.

Dog Nobbler. G. Bissantini. Il semplice dressing di un tipico artificiale da lago assai appesantito.

II

Pescosità e ripopolamenti nella zona di Tolmino. R. Messori - M. Fratnik. Ricchezza ittica di uno splendido poker di fiumi in Slovenia; Soca, Baca, Tolminka e Idrija.

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Seconda puntata. Pupe, adulti, morfologia, classificazione, distribuzione delle famiglie in fiumi e torrenti, primi cenni di tassonomia e venulazione alare.

IE

Mulheimer Ache. D. Giusberti. Una ricca sorgiva austriaca dalle acque difficilmente impraticabili, antropizzata, ma ricca di salmonidi.

I salmoni della Scozia: mito o realtà? F. Fumolo. La pesca del salmone in Scozia: oggi più mito che realtà.

TP

Storia e preistoria della pesca a mosca. A. Droetto. La costruzione delle canne in bambù. Taglio, incollaggio, impregnatura ed oggettistica.

Ninfe in movimento. R. Messori. Movimenti indotti ed impiego dei vari tipi di coda galleggiante e semmersa.

TP

Oltre l’ortodossia. R. Alsino. A pesca di carpe con la tecnica della ninfa a vista. Ovviamente, è il pesce che si vede, non la ninfa.

DT

Scienza d’altri tempi... e d’altri fiumi. N. De Biase. Le effimere, viste da scienziati di due secoli fa.

DC

La coda del ghiro. M. Fratnik. Ottimo ed inedito materiale per ninfe e mosche galleggianti. Dressing di ninfa supercollaudata.

DT

Nuove esperienze. F. Fumolo. Un luccio, un popper, un’avventura.

Fly Line 3/89 DC

IE

IE

ST

DT

Scienza d’altri tempi... e d’altri fiumi. N. Di Biase. Primi accenni alle famose schiuse dell’Arno.

IT

Il Sangro. F. Fumolo. A pesca nel fiume abruzzese famoso per le grosse trote.

II

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Prima puntata di una completa opera sui tricotteri e le loro imitazioni. Introduzione, cenni di entomologia, classificazione e descrizione delle larve.

IO

DC

AT

Catture da sogno e pesci... da incubo. G. Dallari. La rivincita: un misterioso antagonista decisamente troppo forte. A pesca nei mari delle isole Comore. Nymph. D. Roversi. Dressing di una ninfa appesantita di provata efficacia. Scott Fly Rods Quattro lanci con le... Scott. Test su alcuni modelli della nota Ditta americana. Scoppia la polemica sulle code in fibra aramidica.

Fly Line 4/89 DT

Un insetto, una reflex. R. Messori. Macrofotografia agli insetti in ambiente naturale, tecniche ed attrezzature.

Fly Line 5/89 II

Yellow Sally. R. Messori. I plecotteri di colore giallo e la loro imitazione.

GA

Chiare, fresche risorgive. N. Andruccioli. Sulle sorgive del Friuli. Degrado ambientale e cattiva gestione.

SF

Le avventure di Super Fly. R. Messori. Incubi da chalkstream. Avventura onirica lungo le rive del Gacka.

DT

Scienza d’altri tempi... e d’altri fiumi. N. Di Biase. Le storiche schiuse dell’Arno

IE

Alta Traun. D. Roversi. La Traun ed i suoi tre rami a monte di Bad Ausee.

II

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Terza puntata. Parte sistematica: Rhyacophlidae e Glossosomatidae.

IE

Morrum. F. Fumolo. Il famoso fiume svedese e le sue trote di mare giganti.

35


Fly Line 6/89

Fly Line 2/90

TP

Imitazioni e strategie. S. Cios. Comportamento alimentare del pesce, interazione con le imitazioni ed accorgimenti in pesca.

II

Dragonfly . D. Roversi. Dissertazione sugli odonati (libellule) e loro imitazioni con svariate metodologie.

ID

Ambiente geologico del bacino del fiume Ledra. F. Sgobino. Anfiteatri morenici e terreni carsici: i motivi geologici che portano alla formazione delle sorgive friulane.

GA

Le trote del Frignano. Intervista al sig. G. Dallari. L’operato della SVA nella produzione di uova embrionate con buone caratteristiche di rusticità

TP II

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Quarta puntata. Famiglie: Hydroptilidae, Philopotamidae, Hydropsychidae.

Belly boat fishing. G. Bissattini. Il famoso gommone fatto in casa. Prime esperienze e prime emozioni.

GA AT

The one weight. G. Bissattini. La prima canna USA per coda 1, estremamente morbida e flessuosa.

Un’esperienza. M. Bellinaso. Ripopolamento e gestione della roggia Padulenta.

II LR

Imparando dall’esperienza. F. Fumolo. Sfumature varie per non trasformare in sofferenza le uscite di pesca.

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Quinta puntata. Famiglie Polycentropodidae, Psychomydae e Phryganeidae.

ST DC

Cheppie e streamers. R. Messori. Un ottimo e sicuro streamer da cheppia ed il suo utilizzo.

I musei. A. Droetto. I musei americani dedicati alla pesca a mosca.

ID IE

L’alto Mur. D. Roversi. Ottimo itinerario austriaco nei pressi di St. Michael per trote e temoli.

Analisi del contenuto... S. Cios (1a parte). Metodologie e strumenti per l’analisi del contenuto stomacale di trote e temoli.

IO

The Angler’s Eldorado. R. Tedeschi. Le incredibili possibilità di pesca in Nuova Zelanda, un paradiso per il pam europeo.

ID

Tecnica estetica e... R. Strassoldo (2a parte). Dissertazione sul catastrofico meccanismo economico e gestionale col quale la società distrugge i corsi d’acqua naturali: i meccanismi psicologici.

IO

Silver Salmon sul Togiak River. F. Fumolo. Avventura di pesca in Alaska al salmone più combattivo ed ambito.

Fly Line 1/90 DC

Flies e pelo di cervo. D. Roversi. L’utilizzo del pelo di cervo nei corpi e nelle ali delle imitazioni.

IE

Sul Gacka. R. Messori. Tutto sulla famosa sorgiva jugoslava (oggi croata), dalla gestione alla massa biotica, dalle tecniche di pesca alle imitazioni.

ID

TP

Tecnica, estetica e sociologia. R. Strassoldo. Dissertazione sul catastrofico meccanismo economico e gestionale col quale la società distrugge i corsi d’acqua naturali.

ID

European ichtyological union. P.G. Bianco. Cosa rappresenta questo organismo scientifico internazionale per la salvaguardia degli ecosistemi marini e fluviali.

II

Brucolandia. Palmers & caterpillars. D. Roversi. I bruchi dei lepidotteri. Ruolo nella dieta dei pesci e loro imitazioni classiche e moderne.

PP

La pagina del pollo: La scelta della mosca. R. Messori. Come destreggiarsi nella più classica ed esistenziale scelta cui il pam è continuamento obbligato.

ID

Analisi del contenuto stomacale... (2a parte). Stanislav Cios. La discriminazione dei principali gruppi di invertebrati.

Barbi con la ninfa. R. Alsino. A pesca di barbi in acque torrentizie con la tecnica della ninfa a vista.

AD

Fishing test. F. Fumolo. Serie di 30 test demenziali atti a discriminare il pescatore preparato dai protozoi.

IE

Destinazione Nordura. D. Giusberti. A salmoni nell’esclusivo ed economicamente catastrofico fiume islandese.

36

Fly Line 3/90


IT

ST

ST

Alla ricerca dei “torrenti poveri”: Lo Scrivia. M. Bellinaso. La A7 tra Milano e Genova affianca, per un certo tratto, un torrente bello ma povero. A voi la scelta.

AT

Ladies flytyers. A. Droetto. Una curiosa “fetta” della storia americana della pam la si deve ad alcune abili costruttrici di mosche artificiali.

Radica & Titanio. R. Messori. I mulinelli in legno di radica di Giorgio Dallari. Belli, bellissimi e garantiti a vita.

IN

Fiume, fiume, cosa ti hanno fatto? M. Ferri. Dissertazione su scempi e sprechi economici.

Antique fishing tackle. G. Bissattini. Come valutare una canna in bambù da collezione.

TP

Agoni con la mosca artificiale. G. Calissi. Un pesce dall’indiscutibile interesse alimentare.

IT

Soana no kill. Roberto Alsino. Itinerario nel versante piemontese nel parco del Gran Paradiso, “artificializzato” con immissioni di trote di allevamento.

DT

A scuola di lancio. R. Messori. Cronaca di un corso TLT della SIM, scuola italiana di pesca a mosca, nel paese di Castel di Sangro.

TP

Rifling Hitch. D. Giusberti. Accorgimento per correggere la deriva delle mosche da salmoni.

TS

Storia e preistoria... Belarmino Martinez. A. Droetto. Il ruolo della Spagna attraverso l’opera di un singolare personaggio.

AT

Profili delle code di topo. Dati forniti dalla Scientific Anglers/ 3M. Analisi delle code 3M, caratteristiche, meccanismi ed effetti delle rastremazioni.

II

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Settima puntata. Famiglie Lepidostomatidae, Sericostomatidae, Elicopsychidae.

AT

Shooting lines & backings. Dino, Marco Roversi, R. Messori. Prova sul campo di alcune shooting line commercializzate nel ‘90 per il lancio delle shooting taper.

Fly Line 4/90 IT

DT

II

ID

Il Rio delle Pozze. R. Messori. Nasce in Italia, e precisamente nell’Appennino Modenese, presso il paese di Fiumalbo, un tratto sperimentale di pesca a mosca con criteri di gestione tra i più evoluti del mondo, in un torrente di medio-piccola dimensione, ma di grande bellezza ambientale. Un pescatore da conoscere. A. Presazzi. Non è certo la modestia a rendere famosi i bravi pescatori; occorre esserlo, ed avere amici veri. Il pescatore è Giorgio Dallari, che diverrà l’ideatore e costruttore dei famosi mulinelli in radica e titanio. Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Sesta puntata della parte sistematica dedicata ai tricotteri, famiglie: Brachycentridae, Limnephilidae, Goeridae. I “gusti particolari” dei temoli del Po. S. Cios. Una dettagliata analisi sui contenuti stomacali dei temoli dell’alto Po consente un ulteriore avvicinamento ai segreti del mondo sommerso che tanto ci affascina.

DC

Alien Fly. R. Messori. Dressing di una strana mosca aliena programmata da un computer impazzito, e probabilmente ubriaco, ma sembra che anche le trote impazziscano per lei.

IE

Il Gail a Hermagor. R. Roversi. Comodo itinerario pochi chilometri oltre il confine austriaco, un fiume tranquillo senza eccessive pretese paesaggistiche, ma che può fare la gioia degli appassionati di pesca al temolo.

LR

LR

Fly Line 5/90

Viaggi di pesca e Gillies. F. Fumolo. Qualche consiglio a chi desidera gettarsi allo sbaraglio nelle avventure di pesca più esotiche, ed una prima analisi ad un misterioso personaggio: il gillie. On the road. S. Graziano. Un ricordo perso nell’infanzia, un pizzico di nostalgia e di amarezza ed un accenno di sorriso.

Fly Line 6/90 II

Sempre più difficile. R. Messori. Studio supertosto sui ditteri e proposte d’imitazioni di insiemi. Ovverossia: mosche terribili per casi difficili. Articolo da non perdere.

ID

Catch and release. Verità e stranezze della ricerca scientifica. Anche la ricerca scientifica può essere inquinata e servire interessi vergognosi.

IE

Il Lieser. D. Roversi. Torrente austriaco interessante per la pescosità, la buona gestione e la relativamente scarsa pressione di pesca.

37


IO

I salmoni del Labrador. F. Fumolo. A pesca sulle rapide dell’Eagle River, dove attendono salmoni, brooks e grossi lucci.

II

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Ottava puntata. Ultima famiglia descritta: Odontoceridae. Generalità sulle famiglie di minor rilievo e non descritte.

GA

L’intervista. R. Messori. Vita e pensieri di B.T., una splendida trota fario piuttosto vissuta. Per la prima volta un salmonide ci mette al corrente della sua esperienza concedendo una singolare intervista.

ID

La trota marmorata nei fiumi del Friuli-Venezia Giulia e caratteri distintivi tra marmorata, fario e loro ibridi. Intervista al Dr. G. De Luise. Il lavoro dell’Ente Tutela Pesca del Friuli-Venezia Giulia al fine di proteggere ed incrementare la diffusione della trota marmorata nelle acque della Regione.

ID

L’importanza delle caddis nella dieta dei pesci. S. Cios. L’Ordine dei tricotteri visto come prioritario nell’alimentazione dei salmonidi che principalmente interessano il pescatore a mosca: trote e temoli.

IE

La Möll. D. Roversi. Un itinerario austriaco dalle molteplici possibilità. Da gelido torrente a fiume del piano attraverso numerose riserve di pesca.

La carta del pescatore a mosca. R. Alsino. L’etica del pam. Considerazioni ed opinioni generalizzate.

Fly Line 1/91 TL

LR

Tecnica di lancio: In prossimità del limite. R. Messori. La tecnica di lancio con attrezzature pesanti e la tecnica in competizione. Fisiologia del lancio, il ruolo della muscolatura, l’azione delle gambe, della spalla e delle braccia nella doppia trazione esasperata. Articolo fondamentale ed unico scritto reperibile sul lancio alle distanze limite.

LR

14 luglio 1990. A. Fioravanti. Alla vana ricerca di un fiume del passato.

DT

Guerra chimica: mosche gasate. E. Chiaro. Il curioso esperimento di attribuire parvenza di vita alle mosche artificiali con... mezzi chimici.

II

Un tuffo nel passato: le mosche (quasi) dimenticate. R. Messori. Due imitazioni pluridecorate: Greenwell’s Glory e Cock-y-Bondhu. Insetti imitati e dressings originali.

II

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Nona puntata. Sagome e venulazioni alari delle famiglie di tricotteri descritte nelle puntate precedenti.

IE

Steyr. D. Roversi. Ottimo fiume austriaco per trote e temoli, rinomato ovunque e con valide ragioni.

Fly Line 3/91 TP

La mosca invisibile. R. Messori. Una tecnica di pesca apparentemente empirica (e lo è), ma che consente di sorprendere, talvolta, trote altrimenti inavvicinabili, a patto di conoscere il torrente.

GA

Isonzo, un fiume... di canoe. Mariano Fratnik. Il proliferare di canoe provoca inevitabili conflitti con i pescatori; i provvedimenti e le proteste a Tolmino.

ID

I “gusti particolari” dei temoli del Po - Parte seconda. Stanislav Cios. Analisi statistica dei macroinvertebrati cacciati dai temoli e confronto con gli artificiali che li hanno catturati; un altro tassello di conoscenza nei misteri della pesca a mosca.

IE

Untertalbach. Dino Roversi. Un itinerario austriaco perfetto per il principiante, tutt’altro che battuto e con crescenti gradi di difficoltà: acque torrentizie aperte, poi coperte di vegetazione ed infine acque lente e difficili, ma tutte ricche di trote.

SF

Le avventure di Super Fly. Roberto Messori. Un forzato del XVI secolo si impadronisce del corpo di Super Fly e ci svela i retroscena di una mosca diabolica: la Musson’s Mephistopheles.

IE

Uno sguardo nel: Granducato del Lussemburgo. Sauro Beccaluva. Una interessante panoramica, scritta naturalmente da un pescatore a mosca,

Fly Line 2/91 AT

LR

38

Finali e leaders. R. Messori. Suggerimenti per collegare la mosca artificiale al resto del sistema nel migliore (forse) dei modi. Finali in treccia, in tubolare, in nylon, in kevlar e, finalmente, in nylon a nodi con tanto di formule. Come realizzare nodi nel modo migliore. Il maestro. L. Vicarelli. La prima trota catturata pescando a mosca, la prima immagine di una artificiale di seta e piume agganciato alla bocca di un pesce, un ricordo che tutti abbiamo provato.


sui fiumi del territorio del Lussemburgo. Ovverosia; com’è fuori da casa nostra. LR

ID

AT

Cinque strane avventure. F. Fumolo. Fumate sigari andando a salmoni? Sapete come si slama una rondine di mare? Avete mai visto una grossa trota tuffarsi sulla riva?

AT

Fly Line 5/91 IE

Sull’Ybbs. Dino Roversi. Un magnifico torrente austriaco poco battuto e ricco di trote e temoli, forse un po’ lontano e non troppo economico, ma che merita una visita.

II

Un tuffo nel passato. Roberto Messori. Lunn’s Particular e Heurycaenis harisella. Due imitazioni classiche che continuano a sfidare i tempi conservando la loro straordinaria efficacia. Dall’insetto imitato al dressing originale.

ID

Pesci, ambiente e malattie - parte seconda. Giorgio De Luise. Seconda puntata sulle malattie dei pesce, per conoscerli meglio, per difendere meglio il fiume.

II

Le sedges del pescatore a mosca. Luciano Tosi. 11a puntata: inizia la parte riguardante le mosche artificiali: dressings e sistemi di montaggio.

SF

Le avventure di Super Fly. Roberto Messori. Com’è possibile che un’avventura di pesca al salmone possa finire con la parola “stitichezza”.

ID

Sulla trota marmorata e la fario nel fiume Sesia. Stanislaw Cios. La “banca dati” sull’alimentazione dei salmonidi continua: confronto tra fario e marmorate nel fiume Sesia.

AT

Le sedges del pescatore a mosca. L. Tosi. Decima puntata. Completamento della parte sistematica prima di affrontare imitazioni e tecniche di costruzione: chiavi tassonomiche delle famiglie basate su dimensioni, speroni e venature alari.

Cortland Line Company. Roberto Messori. Storia della più antica ditta produttrice di code di topo e presentazione della coda “top” della produzione. Rastremazioni e caratteristiche tecniche.

AT

Black and silver. Articolo di redazione. Serie di canne progettate da Piero Lumini, alcune con la caratteristica (abbandonata ai tempi del bambù) di avere il cimino più lungo di metà canna.

A salmoni in Bretagna. Daniele Giusberti. Fortunata giornata di pesca sull’Ellé, un fiume della Bretagna (Francia) risalito da salmoni.

IO

Barramundi, Saratoga e Giant Trevally. F. Fumolo. In Australia alla scoperta di pesci sconosciuti, di acque incredibilmente ricche, forse troppo dati i coccodrilli e altre cosette analoghe, a pochi passi da modernissime città.

La trota marmorata, esperienze a confronto. Convegno ETP. Cosa si è fatto e cosa si dovrebbe fare per proteggere e aiutare questo splendido salmonide, l’unico sicuramente autoctono nei nostri fiumi. Tecnica e fantascienza costruttiva nella... G. Turrini - C. Zuanazzi - C. Olivieri - R. Carpi. Arte ed artigianato nella pesca a mosca; come alcuni pescatori esprimono le loro doti di provetti artigiani nell’ambito della nostra passione.

Fly Line 4/91 IE

Donnersback. Dino Roversi. Otto chilometri di riserva austriaca ricca di temoli, trote e... pochi pescatori.

ID

Un paradiso perduto. R. Messori, intervista al dr. Alvise Vittori. La trota lacustre del lago di Garda, quando esemplari enormi di questo salmonide risalivano il Sarca fino alla Val di Genova.

AT

II

IE

Orvis HLS. Roberto Messori. Sotto esame la serie HLS, canne robuste e spartane della Orvis.

Piccoli e storti. Roberto Messori. Opinioni, prove empiriche e qualche perchè l’amo, dopo essersi agganciato ad un grosso pesce, decide unilateralmente di saltar via. Deformazioni elastiche e sganciamenti. I problemi dell’ardiglione.

DC

Iron spinner spent. Enzo Bortolani. Un dressing decisamente personale, ma dalla base classica, la cui efficacia in giornate nuvolose e nelle prime perturbazioni di fine stagione pare imbattibile.

ID

Pesci, ambiente e malattie - parte prima. Giorgio De Luise. Prima o poi a tutti capita di imbattersi in pesci ammalati, sia nati liberi che provenienti da allevamenti. Quali sono i fattori che stressano il pesce aprendo la porta agli elementi patogeni?

Fly Line 6/91 DC

Flies & materiali. Roberto Messori. I materiali migliori per le mosche migliori; come con le più classiche sostanze naturali è possibile realizzare splendidi artificiali.

39


ST

Il piacere dell’antico. La prima esposizione nazionale di antiche attrezzature per la pesca a mosca.

II

Le sedges del pescatore a mosca. Luciano Tosi. 13a puntata: continua la parte riguardante le mosche artificiali: dressings e sistemi di montaggio.

ID

La primavera dei temoli. Nicola Di Biase. Osservata e descritta per la prima volta la riproduzione dei temoli in una ampia buca di un affluente del Sesia.

ID

Sulle trote del Chiese. Stanislaw Cios. Trote e temoli mangiano di tutto, ma soprattutto...

IO

Le fario della regina. Guido Bissattini. In un Parco Naturale Protetto è possibile insidiare grosse trote sotto gli occhi di stambecchi e mufloni, nel torrente Gesso, in val di Gesso, provincia di Cuneo.

A Cuba col Bass Fly Club. Roberto Alsino. Dai black bass della Redonda ai bonefish e tarpon dei Jardines de la Reina..

AT

L’ultimo bambù. Roberto Messori. Le canne in bambù di Mr. Brookes; una sfida alla moderna tecnologia.

AT

Marryat fly rods. Roberto Messori. Caratteristiche di lancio e finiture di una recentissima serie di canne apparsa sul mercato.

Fly Line 2/92

II

Le sedges del pescatore a mosca. Luciano Tosi. 12a puntata. I dressings di tutte le imitazioni citate.

ID

Le trote della valle Borbera. Stanislaw Cios. L’alimentazione dei salmonidi in Valle Barbera, ove scorre il torrente omonimo. Confronto tra fario e iridee.

DC

Mini palmer. Enzo Bortolani. Due modelli da non sottovalutare: artificiali semplici ed efficaci per trota e temolo. Lammerfluss. Florindo Modena. Un itinerario austriaco presso Salisburgo per appassionati insaziabili di pesca al temolo.

IT

IE

DC

Assassine. Stefano Assirelli. Un artificiale dal nome criminale, ma anche la fama lo è. Impalpabile (quasi) e delicata, questa mosca di origine francese si rivela un vero killer.

Fly Line 1/92 GA

“Progetto Magra” Ipotesi avanzata di gestione.

PP

La pagina del pollo. Roberto Messori. Misteri e follie delle azioni delle canne da mosca. La canna ideale. Canne rapide e lente. Interazioni tra rapidità e potenza.

IT

Il torrente S. Bernardino. F. Fumolo. Un ambiente incredibilmente selvaggio in una delle zone più industrializzate d’Europa, nel novarese.

DC

(Spyder) March Brown. Enzo Bortolani. Tipica mosca per acque alte, spartana e “brutta” quanto efficace e funzionale.

4039

II

Vecchie mosche e grossi... Nicola Di Biase. Per catturare i grossi temoli al cul de canard sarebbero preferibili le imitazioni più classiche; fantasia o realtà?

ID

Pesci, ambienti e malattie. Giorgio De Luise. Terza puntata sulle malattie dei pesci, per conoscerli meglio, per difendere meglio loro ed il fiume.

AD

Il torrente “viaggio di pesca”. Roberto Messori. Un itinerario demenziale, ma neanche tanto.

LR

Salmone atlantico. Franco Fumolo. Consigli realistici e limiti delle bugie consentite. Pene e delizie della pesca al salmone.

IO

Kanektok River. Roberto Alsino. L’Alaska, per il pescatore a mosca, è un paradiso reale e raggiungibile. Anche se costa coraggio... e soldi.

DC

Dressing: D.R.L. Enzo Bortolani. Un’antica mosca sommersa francese dal dressing intramontabile.

ID

I “gusti particolari”... Stanislaw Cios. Terza puntata sulla alimentazione dei temoli del Po. Ovverosia: la realtà contro la fantasia. Una lotta dura.

Fly Line 3/92 PP

La pagina del pollo. Roberto Messori. Escursione sulla potenza delle attrezzature, dalle code ultraleggere alle più pesanti. Spettro di utilizzo, limiti e prestazioni.

ID

Oligoneuriella rhenana. Stanislaw Cios. Una curiosa effimera, un tempo ben più frequente, la cui ninfa parte particolarmente appetita dalle grosse trote per la sua dimensione.


IO

I fiumi della Bristol Bay. Roberto Alsino. Continua il viaggio in Alaska alla ricerca di rainbow e salmoni: spostandosi in idrovolante si scelgono i fiumi migliori.

SF

Le avventure di Super Fly. Roberto Messori. Ancora una volta il genio demenziale di Super Fly trascina gli amici in una folle avventura nella Cuba di Hemingway.

LR

Incontro con l’Unec. Di Antonio Seta. Un po’ di storia e un po’ di nostalgia parlando dell’Unec. Sapore d’altri tempi nei ricordi di un vecchio pescatore alla ricerca d’una nota d’affetto nel proprio passato.

IT

Il Gorzente. Maurizio Bellinaso. Della serie “alla ricerca dei torrenti poveri”; itinerari tipicamente italiani. Il Gorzente si trova negli Appennini, tra Liguria e Piemonte.

DC

Marc Petijean’s flies. Articolo di redazione. Ulteriormente evoluta la tecnica di montaggio delle mosche in cul de canard. La serie del costruttore svizzero interamente in cdc.

IE

La penisola di Kola. Giovanni Leombianchi. A pesca di salmoni e trote di mare nel nord dell’ex Unione Sovietica.

IN

La Dora Baltea in brutte acque. Andrea Cuccaro. La Dora Baltea nei risultati dell’”Operazione Fiumi” varata dalla Lega per l’Ambiente.

II

Sedge du jour. Enzo Bortolani. La più famosa delle sedges e la prima ad essere impiegata in larga scala nel suo antico, ma efficacissimo dressing.

Le sedges del pescatore a mosca. Luciano Tosi. 16a puntata. I tricotteri: etologia e relazioni con la predazione da parte dei salmonidi.

DT

Lodges e fishing camps. Franco Fumolo. Consigli di viaggio per non finire in bocca ad un coccodrillo, o azzannato da un orso, oppure in miseria.

Uccidete pure! Nino Andruccioli. Primi fatti ed opinioni sulle zone “no kill” del Friuli Venezia Giulia.

IE

Graphite - USA. Roberto Messori. Tra le ultime canne arrivate dagli USA: provati 5 modelli indicativi. Ottima azione e buona rapidità.

Trote e salmoni della Spagna. Franco Fumolo. L’essenziale, ed oltre, per chi vuole recarsi in Spagna a pesca di trote e salmoni.

ID

Marmorata e fario nel fiume Sarca. Stanislaw Cios. Uniformità alimentare delle due specie indicano che l’alto Sarca non è troppo adatto a ripopolamenti di marmorate.

L’alimentazione delle trote del Sangro, Zittola e Volturno. Stanislav Cios. Rilievi effettuati in occasione del 15° campionato del mondo di pesca a mosca.

DC

Polifemo. Carlo Alberto Mattioli. Un montaggio

Scienza d’altri tempi... e d’altri fiumi. Nicola De Biase. “...basta armare l’amo con penne d’uccello” cita uno scienziato del ‘700 a proposito dell’Ombrina d’Auvergna, il temolo d’oggi.

Fly Line 4/92

AT

ID

Fly Line 5/92

Le avventure di Super Fly. Roberto Messori. La pesca a mosca nel Terzo Reich e la triste storia di un imbianchino. Resi noti i veri motivi della Seconda Guerra Mondiale. Da non perdere. Soprattutto per gli storici in odore di verità.

Un fiume famoso: il River Moy... Franco Fumolo. Il fiume Moy, nella contea di Mayo, in Irlanda, offre quasi 10.000 salmoni all’anno, ma anche tanti rischi. Altrimenti che mito sarebbe?

DT

Le sedges del pescatore a mosca. Luciano Tosi. 15a puntata. Ricerche scientifiche e studi di pescatori indicano quanto i tricotteri siano importanti nell’alimentazione dei pesci.

SF

IE

DC

II

Pale Olive. Enzo Bortolani. Ottima imitazione galleggiante di baetidi che schiudono a fine stagione.

Le sedges del pescatore a mosca. Luciano Tosi. 14° puntata. Si completa la presentazione dei dressings e si apre la terza parte dell’opera; storia, analisi e valutazioni sulle sedge flies.

LT

Poljanska Sora. Roberto Messori. Un itinerario interessante e quasi totalmente inedito viene ora “aperto” al fine di incrementare il turismo.

DC

II

DT

IE

L’ultraleggero. Roberto Messori. L’arte di complicarci la vita divertendoci, non avendo di meglio da fare. Come varia la tecnica di lancio in funzione della potenza impiegata (n° di coda). L’articolo chiude con una importante tabella sulle distanze raggiungibili relativamente a potenza, tecnica impiegata e grado di abilità.

41


semplice per la ninfa appesantita dal noto pallino colorato o non. DT

Scienza d’altri tempi... e d’altri fiumi. Nicola Di Biase. Cosa si diceva secoli fa a proposito di tricotteri.

Fly Line 6/92 II

Emerger. Roberto Messori. Come costruire mosche per imitare le effimere partorienti (o giovani ninfe metamorfosande) e come usarle. Vita, morte e soprattutto miracoli delle emergenti dei vari ordini. La tensione superficiale.

DC

La Pitagorica. Mauro Raspini. Interessante dressing iridescente per imitare piccole effimere in schiusa in situazioni difficili.

II

Le sedges del pescatore a mosca. Luciano Tosi. 17a ed ultima puntata. Dopo il colossale lavoro, finalmente le deduzioni; le tecniche di pesca!

IE

Il Test. G. Bajetti - I. Baruzzi. Esperienza interessante e completa sul mitico chalk stream inglese. Bell’ambiente, belle trote, ma costi elevatissimi.

AT

Loomis. Roberto Messori. Prova di alcuni modelli importati in Italia dell’importante casa americana.

TP

Una delicatezza da acquisire. Nicola Di Biase. Finali dello 0.08 ed ami n° 20. Certo che funzionano, ma poi il pesce come lo si porta a riva? Ecco le regole essenziali.

DC

Grey and Brown canard. Mauro Raspini. Due “micro” imitazioni raffinate e collaudate ottime per il temolo.

IT

Ci vediamo da Turi. Guido Bissattini. No kill nel Tanaro in provincia di Cuneo. Una riserva dove è possibile insidiare trote che “riempiono” la mano, anzi, le mani.

Fly Line 2/93

GE

No kill in Valle d’Aosta. Roberto Alsino. Nascita e prime peripezie di una riserva no kill, stato attuale e primi effetti nei pescatori.

LR

Sawyer. A. Magliotti - A. Cuccaro. Come e perchè il famoso creatore delle “ninfe di Sawyer” ha iniziato a pescare.

DT

Degenerazione e squallore nelle gare di pesca. Roberto Messori. E’ uno “sport” uccidere animali e misurare con i cadaveri le prestazioni “sportive”? Oppure è una pratica vergognosa che degrada ambiente e veri pescatori?

DC

Cock’s hackle. Roberto Messori. I miracoli genetici dei moderni allevatori di galli da piuma.

LR

Guerra sul Gacka. Domenico Lombardi. I segni della guerra, i drammi e le speranze nella testimonianza di Stefanac, il guardapesca del Gacka.

DC

Gray Dun. Enzo Bortolani. Imitazione semplice ed essenziale, quanto efficace, per l’apertura e fino a primavera inoltrata.

AT

Hardy fly rods 8’. Roberto Messori. Sottoposte a test di lancio tre modelli Hardy di 8’ di tre diverse serie.

IO

Wilderness ‘92. Claudio Tabarretti. Discesa in gommone in un fiume da salmoni, senza guide, ma con tanti pesci. In Alaska.

GA

La tutela delle acque. Francesco Parisoli. Consigli di un magistrato (pescatore a mosca) per l’ecologista battagliero.

LR

La legge del salmone. Franco Fumolo. Fatti e misfatti psichici ed economici alla ricerca del salmone atlantico.

GA

Il torrente Bosso. Fulvio Bagna. Una testimonianza disillusa nel proliferare (si fa per dire) delle zone no kill.

IO

SF

DT

Tra le Ande, a trote in febbraio. Franco Fumolo. Pescando le enormi trote stanziali e di mare che popolano le acque delle Ande. Le avventure di Super Fly. Roberto Messori. Lo strano modo del Superpollo di evolvere le proprie capacità di pescatore. Meglio non cercare di imitarlo, per ora. Pensieri sparsi. Guido Bissattini. Ricordi, sogni e considerazioni, ovverosia; sopraggiunge l’inverno.

Fly Line 1/93 IO

DC

42

Dorados! Roberto Messori. A pesca di dorados nel Rio Paranà e nel Corrientes. Pesci enormi, combattivi, quasi garantiti, ancora da scoprire e perfetti per la mosca. Jungle Cock. Stanislaw Cios. Un materiale ormai mitico, parte integrante di numerose mosche artificiali, oggi proibito, ma con nuove prospettive per il futuro.


DT

A proposito di gare. Maurizio Bellinaso. Ancora un’esperienza, ed un’opinione, sulle degradanti gare di pesca.

IO

Avventura a Boca Paila. Guido Bissattini. Il “fai da te” nella pesca ai bonefish., con sorpresa finale: un permit!.

GA

Una diversa giornata di pesca. A. Mogliotti - A. Cuccaro. Amare il fiume significa anche darsi da fare per aiutarlo nei suoi cicli biologici.

AT

Il pescatore quattrocchi. Franco Fumolo. Gli occhiali polarizzati; per i pam un’arma tecnologica davvero temibile.

DC

Ninfa di superficie. Maurizio Raspini. Piena estate; il pesce non sempre si ciba di terrestrial, ma anche di minuscole ninfe. Ecco tre buone tipologie.

AD

Uso ed abuso della bugia. Roberto Messori. La bugia non è un concetto disprezzabile, ma un’arma biologica da affinare. Come diventare grandi pam grazie alla madre di tutte le bugie.

IN

Povero Isonzo. Nino Andruccioli. Lo splendido fiume italo-sloveno nel suo inarrestabile degrado.

Fly Line 3/93 IT

SF

TP

No kill: il Burano. Articolo di redazione. Bel torrente, buona volontà politica, ma regolamento troppo barocco. Le avventure di Super Fly. Roberto Messori. Il razzismo nella pesca a mosca. Ninfe ancestrali alla base delle differenze etniche. Scoppia la III guerra mondiale. Sane abitudini. Enzo Bortolani. E’ meglio per il neofita “abituarsi” subito ad affrontare il fiume in un certo modo. Azione di pesca in torrente e mosche essenziali.

IO

Wilderness ‘92. Claudio Tabarretti. Seconda parte di una originale avventura di pesca e libertà in Alaska.

DC

Ali in piuma. Roberto Messori. Non sono affatto superate come capacità imitativa, sono solo difficili da montare. Ecco le sequenze di montaggio.

LC

Un fenomeno inesplicabile. Trad. di Luciano Grini. Una delle più belle pagine scritte da L. de Boisset sulla pesca a mosca.

DC

Metz cock’s hackles. Stanislaw Cios. Storia dell’allevamento di galli da piuma di Tobert. K. Metz.

AD

La pesca a mosca scuola di vita. R. Messori. No comment. Cronache planetarie surreali di pesca a mosca ed ovvie conseguenze.

Fly Line 4/93 IN

Risorse idriche in pericolo. J.W. Maurits la Rivière. La situazione delle acque a livello planetario, prospettive e futuro.

Fly Line 5/93 TL

Niente dà senso al senso della vita come dar senso a cose prive di senso. Roberto Messori. Giochiamo al Piccolo Fisico. Forze, inerzie, gravità, fenomeni vari ed aerodinamica nel volteggio della coda di topo.

DC

Black Emerger. Enzo Bortolani. Mosca parachute spartana ed efficace per inizio e fine stagione.

IO

Patagonia: trote di mare del rio Gallegos. Roberto Alsino. Alla ricerca senza fine della “preda”. Il grande avversario delle nostre fantasie.

IN

“Povero Isonzo”: una precisazione. Mariano Fratnik. Immediata reazione all’articolo di N. Andruccioli da parte degli Enti gestori.

ST

Dalla “mosca esatta” a Henri Bresson. Maurizio raspini. La semplice essenzialità di imitazioni d’altri tempi, tuttora fantastiche.

ID

Sulla riproduzione del temolo nel tratto superiore del Sesia. Stanislaw Cios. Troppo avanzato nel Sesia il periodo riproduttivo del temolo?

ST

The Hardy Museum. Guido Bissattini. Il museo delle attrezzature di pesca dell’antica casa inglese.

AT

Powell fly rods. Roberto Messori. Prova sul campo, anzi sul prato, della canna USA marca Powell. Spettro di 10 modelli.

DT

Realtà virtuale della pesca a mosca. Roberto Messori. Come rendere reale una realtà virtuale di deformazione artificiale di una realtà naturale.

DC

Sedge “in volo”. Witold Ziemaki. Come un noto pescatore interpreta l’aspetto “dinamico” delle sedge flies.

IO

Bonefish & flats. Franco Fumolo. Se sapete distinguere un tarpon da un lavarello la pesca in mare è quella che fa per voi. Racconti al sole caraibico.

43


sono le mosche prendere una brutta piega e divenire più efficaci? Come e perchè alcuni costruttori modificano l’amo alla ricerca di migliori silhouettes.

Fly Line 6/93 AT

Backing & reels. Roberto Messori. Come trasformare il mulinello in un’arma letale, ma che non vi servirà mai. Dimensione, caricamento, frizione, backing e nodi.

ID

Stress. Giorgio De Luise. Gli stati di stress nei pesci possono essere indicatori di problemi ambientali, nonchè porte d’ingresso delle malattie.

DC

Mosche da competizione. Roberto Messori. Le competizioni mostrano evoluzione e moda nelle mosche artificiali.

IO

Orrore! Angelo Presazzi. La “sublimazione da pesca”; un nuovo, tremendo nemico in agguato che può colpire il pam in luoghi troppo belli.

DT

Realtà virtuale 2. Roberto Tedeschi. Siamo in troppi e troppo maleducati sia tra noi che con l’ambiente.

LR

La perdita delle buone abitudini. Nicola De Biase. I concetti più semplici restano fondamentali, ma ve li ricordate?

IE

Trote e salmoni della Suir. Jean Loup Trautner. Un fiume irlandese dove la pesca a mosca è davvero se stessa, come trote e salmoni. Pesce selvaggio in ambiente naturale.

Fly Line 2/94 DT

Una porta sul fiume. Roberto Messori. Uscita costituita da un unico articolo didascalico/fotografico. La pesca a mosca con la sua filosofia, il suo interagire con le cose della vita, i legami con aspetti ancestrali, i mille interessi e stimoli che alimenta si dimostra, al pari di tante passioni culturali, un fantastico catalizzatore delle nostre ricchezze interiori.

Fly Line 3/94 TP

Ninfe negli abissi. Roberto Messori. Tecnica di pesca a ninfa (molto) appesantita per profondi fondali a corrente veloce. Tecnica ostica e difficile per insidiare con efficacia pesce altrimenti irraggiungibile.

TP

Lo squalo. Claudio Tagini. Precise tecniche di pesca stroncano la serie dei famosi films.

DC

Light Nymph. Enzo Bortolani. Costruzione ed impiego di una grossa ninfa per livelli alti e acque velate.

GA

No kill a millimetri. Roberto Boccedi. I tratti no kill del Friuli-Venezia Giulia; descrizioni e considerazioni.

Povero Isonzo 2. Nino Andruccioli. I problemi di uno splendido fiume aggredito sempre più dai pescatori.

ST

L’istinto di gioco. A cura di L. Piccininno. Capitolo estratto e tradotto da un trattato francese sulla pesca scritto nel 1926 da A. Vavon.

DC

Colorado! Roberto Messori. Il Colorado alla portata di tutti. Una vacanza di pesca nell’ottica del risparmio in Colorado e nell’Ovest degli US.

Reverse. Agostino Roncallo. Un sistema di montaggio semplice e razionale ad amo rovesciato per flies extra galleggianti e dal perfetto profilo.

IT

Povero Isonzo... Marian Fratnik. Ultimi dati sull’Isonzo e fine, si spera, di una (comunque opportuna) diatriba.

Allungato il no kill sul Bosso. Fulvio Bagna. Vicissitudini di un tratto no kill realizzato in un ambiente di grande naturalezza nelle Marche.

IN

“Pozò” fishing rods. Roberto Messori. Prove tecniche di lancio sulle canne della “Pozò Fishing Products”.

Per rattristarci ancora un po’. Nicola De Biase. Sui plecotteri. L’attenzione dell’Autore alle schiuse di un insetto che diviene sempre più raro.

DT

Mosche e competizioni. A cura della redazione. Come cogliere i lati interessanti nelle gare di lancio e costruzione.

IO

Parco nazionale Los Alerces. Roberto Alsino. A pesca nei torrenti andini in Patagonia.

IN

Fly Line 1/94 IO

IN

AT

IT

Val d’Ossola. Franco Fumolo. Itinerari, fiumi, trote e temoli in una valle che ancora “sa di antico”.

DC

Meglio una brutta piega. Agostino Roncallo. Pos-

44


Fly Line 4/94 IT

DC

Il Nera. Roberto Messori. Tutto ciò che dovreste sapere sul più lungo tratto no kill realizzato in Italia da una amministrazione pubblica. Montaggi all’”acqua” per... Agostino Roncallo. L’uovo di Colombo per il montaggio in cul de canard. Con il vantaggio di risultare più economico di un uovo sodo.

DT

La Lenza ed altri libri. Paolo Canova. La pesca a mosca nella cultura di pescatori di un paio di generazioni fa. Le strane fissazioni di quei pochissimi che allora facevano quello che oggi fanno tutti; scrivere libri di pesca.

AT

E ora... Amo rotante! Florindo Modena. Un morsetto rotante che fa le mosche mentre le vostre mani stanno ferme. Beh, quasi. Consente l’esecuzione di perfetti corpi in dubbings a folle velocità.

IE

Sull’Unec. Franco Fumolo. La più famosa chalkstream europea. Un itinerario ed un racconto che diventano letteratura. Bello da leggere, piacevole da immaginare. Inoltre, tra le righe, si possono imparare diverse cosette anche sulla pesca.

AT

Orvis Power Matrix-10. R. Messori. Provata l’ultima serie di canne prodotta dalla Orvis; la Power Matrix-10. Dolci ed equilibrate le canne per code leggere, rapidissime quelle più potenti.

IO

Wilderness ‘93. Marco Cipriani. A pesca di king salmon sotto il controllo degli orsi. Una avventura ai limiti della tranquillità con un costante pubblico di grizzly sulle rive e tra le tende.

IN

Doraviva. Michele Zenato e Sandi Rudy. Relazione impietosa che illustra i delitti e misfatti ai danni dei fiumi.

DT

El Niño. Claudio Tagini. La corrente del Pacifico e la sua influenza sul clima dell’America.

GA

Uno scenario per il temolo. Nicola Di Biase. Nuovi impulsi per una gestione delle acque che tenga questo timallide in maggior considerazione.

DT

Due giorni sul Gacka. Domenico Lombardi. Breve ritorno sul famoso fiume alla ricerca di vecchie sensazioni, ma anche con il desiderio di esorcizzare gli attuali orrori.

DT

La trota dorme? A cura di L. Piccininno. Traduzione di un trattato di pesca del 1926. Non pescate il pesce che dorme.

IE

Salmoni d’autunno. Guido Bissattini. Il tipo di esperienza che contribuisce a rendere mitico l’ambito pesce. La pesca del salmone in Scozia.

LR

La valle segreta. Agostino Roncallo. Il torrente che tutti vorremmo trovare, ma per questa volta basterà la fantasia.

IE

Il Ranga. Giovanni Leombianchi. L’incredibile esempio di un fiume islandese trasformato in un fiume da salmoni.

Fly Line 6/94 II

La scelta. Roberto Messori. ... della mosca. Felice intuizione od evento catastrofico? Lo si può imparare solo dopo averla fatta e sperimentata. Come scegliere l’artificiale da offrire al pesce volta per volta. Criteri relativistici.

DC

Oltre la Red Tag. Nicola di Biase. Red Tag. Semplice, efficace, versatile, indispensabile per il temolo, sembra la mosca perfetta; può essere migliorata?

Fly Line 5/94 IT

Pesio. Roberto Boccedi. Riserva comunale in provincia di Cuneo, ex no-kill, ma ancora interessante.

DC

Brown emerger. Enzo Bortolani. Emergente semplice, robusta, equilibrata ed efficace da impiegarsi in schiusa quando le cose diventano difficili.

IT

I segreti del loop. Roberto Messori. Come migliorare il proprio lancio attraverso il controllo del Loop. Niente doppie trazioni, ma perfetto “timing”. Niente ricarca della massima distanza, ma perfetta esecuzione del volteggio.

Non solo trote. Roberto Boccedi. Lucci e black bass. Tanti ne parlano, qualcuno, stanco di trotelle di una spanna, ci prova. Ecco tre itinerari interessanti.

DC

Sedge Emerger. Agostino Roncallo. Imitazione impressionistica di pupa di tricottero in ninfosi. Facile da montare, efficace, bella a vedersi. Niente male.

Zonker Variant. Agostino Roncallo. Un accorgimento nel montaggio che interesserà i costruttori di streamers.

AD

Uso ed abuso della bugia (II parte). Roberto Messori. La balla da pesca e le sue interazioni con

TL

DC

45


l’inconscio. L’autoconvincimento. Il pescatore oggettivo e la terribile disumanizzazione che porta con sè. TP

IO

“Le buone mosche da salmone”. L’eterna ricerca. Jean Loup Trautner. L’arrampicata sugli specchi, il sesso degli angeli, l’apparizione dell’uovo o della gallina, la buona mosca da salmone: sono in pratica la stessa cosa. Articolo fondamentale per il pam di salmoni. Cuba! Roberto Messori. Cosa può rappresentare, oggi, una vacanza di pesca ai Jardinas de la Rejna, regno di bonefish, tarpon, barracuda jack crevalle ed altri pesci esotici in un ambiente alieno da ogni forma di antropizzazione. E quali sono le mosche da impiegare.

Fly Line 2/95 GA

Avremo una “Legge Carini”? Presentata dall’On. Ivaldo Carini una legge nazionale sulla pesca sottoscritta da oltre 40 senatori.

II

Entomolopescologia. Roberto Messori. Libera carrellata entomologica su tutti gli ordini di insetti, compresi i parassiti dei pipistrelli indonesiani, che possono o non interessare il pam. Entomologia cosmopolita per il pescatore insettivoro.

DC

Emergente. Agostino Roncallo. Le emergenti rappresentano oggi le imitazioni artificiali più vicine, come effetto impressionistico, alle ninfe in schiusa. Le nuove tecnologie.

LR

Torrenti. Franco Fumolo. Itinerari, ricordi ed introspezioni varie nello stile vivo e scanzonato che caratterizza questo Autore. Il torrente, cuore del pam.

DC

Elk Wing Dun. Enzo Bortolani. Una imitazione di stile classico, semplice ed efficace come tutti i modelli di Bortolani, ma con una particolare difficoltà costruttiva; doppie ali in piuma.

GA

Proprietà privata... di liberi fiumi. Nicola Di Biase. Libera dissertazione sulle acque libere e sull’ipotesi di... libera privatizzazione. Si apre un dibattito assai opportuno e quantomeno urgente.

TP

Micro mosche da salmone. Jean Loup Trautner. Interessanti note sulle mosche da salmone evolutesi in Irlanda e sulla filosofia che affianca questa passione.

Fly Line 1/95 II

DC

IE

LR

Secca è bello. Roberto Messori. Se preferite aspettare che una trota da trofeo smetta di bollare per insidiarla a mosca sommersa, questo non è il vostro articolo. Parachute. Agostino Roncallo. Splendide imitazioni mostrano i risultati ottenibili dalle moderne concezioni di costruzione di mosche paracadute in tipologia reverse. I temoli di Marc Gatez. Roberto Alsino. Interessante itinerario, poco lontano dai confini italiani, su un tratto privato di un fiume assai blasonato: la Loue. Le mosche perfette. A. Roncallo. E se Faust, il Fantasma del palcoscenico e Dorian Gray fossero stati pescatori a mosca, avrebbero venduto comunque l’anima al diavolo?

GA

Un futuro per il Ticino. Nicola Di Biase. L’Autore si dimostra, con cautela, abbastanza ottimista a proposito di interessanti iniziative rivolte a recuperare la fauna ittica del Ticino.

DC

Yellow Sedge. Enzo Bortolani. Artificiale da acque mosse che fonde grande galleggiabilità, visibilità, grande efficacia e semplicità di montaggio.

IO

Alaska: benvenuti nell’Eden. Franco Fumolo. Lontana, eccessivamente costosa e piena di orsi, l’Alaska è davvero un paradiso per pescatori.

GA

La proposta UNPeM e... l’avvocato del diavolo. Roberto Messori. Aspetti critici a cura della redazione. Visione critica della proposta UNPeM di “legge quadro” nazionale.

46

Fly Line 3/95 GA

Noi assassini. Roberto Messori. L’esercito dei pescatori si ritiene un’entità naturalistica, ma i danni che crea ai fiumi non sono tanto inferiori a quelli dell’antropizzazione. Ed il singolo pescatore, gli piaccia o no, farà bene a cominciare a prendere coscienza. In altre parole, dopo inquinamenti, captazioni e sbarramenti veniamo noi.

DC

Angel cock. Aldo Bardeggia. Una metodologia di montaggio relativamente complessa, ma in grado di produrre mosche oltremodo galleggianti e robuste, oltreché efficaci.

DT

Il pescatore, i pesci e... la psicanalisi. Alvaro Masseini. Speculazione sul mistero dell’attrazione che i fiumi esercitano sugli uomini e ritualizzazione più o meno consapevole di questi nell’esercitare la pesca.


DC

ID

LR

IE

IN

Polifemo. Agostino Roncallo. Nettuno, Ulisse ed Omero staranno certamente rivoltandosi nell’Ade (Nettuno nella fossa delle Marianne) per non avere avuto loro l’idea che ha portato alla concezione del polifemo. Decadimento genetico nei ripopolamenti. Giorgio De Luise. E’ provato che il materiale di ripopolamento causa, sul lungo periodo, danni nelle caratteristiche genetiche delle popolazioni autoctone. Consigli di viaggio. Franco Fumolo. E’ provato come il pescatore, nell’ansia di raggiungere flats da tarpon o fiumi da salmoni, possa dimenticare cosette irrilevanti come il passaporto od un appropriato cambio d’abiti. Krka. Roberto Boccedi. Itinerario di pesca dalle varie conformazioni; da grosso torrente a lento e profondo fiume del piano. Sull’Isonzo. Pierpaolo Cocianni. C’è anche chi lotta da solo, privo, per forza di cose, dell’appoggio di clubs o associazioni. E quanto sia difficile la lotta per migliorare l’Isonzo, o fermarne il degrado, lo abbiamo visto di recente.

me Varmo, una sorgiva un tempo ricca di vita e che attualmente appare assai degradata. IT

Torrenti poveri: Il Trebbia. Maurizio Bellinaso. Il Trebbia è un bellissimo torrente dell’Appennino; vediamone la descrizione, la storia e le condizioni.

TP

Mosche d’estate sul torrente. Enzo Bortolani. Acque basse, poco ossigenate, trote apatiche, pochi insetti, ma... Vediamo come affrontare i torrenti nei mesi della calura estiva. Tecniche ed imitazioni.

IO

Messico e bassa California. Franco Fumolo. Marlin, Yellowtail, Dorado, Bonitos ed altro, oltre a mare, tanto sole, sigari e... tanta invidia.

Fly Line 5/95 PP

La pagina del Pollo: sui finali I °. Roberto Messori. Dal finale dipende la credibilità dell’artificiale. Ma perchè è così importante? In che modo influenza la mosca? E soprattutto: cosa si può fare per ridurne gli effetti nefasti?

DC

Cree Spent. Enzo Bortolani. Derivata dalla americana e strafamosa Adams, questa mosca ne conserva le stupefacenti caratteristiche adattandosi perfettamente ai nostri fiumi. Spinner spent ad alta efficacia.

DT

La stagione del temolo. Nicola Di Biase. In autunno la trota sale a monte lasciando il temolo padrone del campo. Esso è infatti attivo in tutta la stagione fredda: perchè vietarne la pesca quando la riproduzione avviene in primavera?

DC

Sul montaggio del cul de canard. Agostino Roncallo. Ulteriore evoluzione per costruire imitazioni con corpo in C.D.C. ancora più compatto e sottile ed ali ripartite a 180° in modo pressoché perfetto.

IT

No kill in lago. Roberto Alsino. Una vecchia cava di acqua sorgiva divenuta ormai “preda” della natura può, se ben gestita, offrire qualche emozionante giornata.

LR

Disavventure di Settembre. Franco Fumolo. Neppure una normale giornata di pesca in torrente con qualche discreta cattura ed altrettante delusioni è più possibile oggi, a meno che....

IN

Dora Baltea: quel che resta di un fiume. Roberto Alsino. Il business delle escavazioni e la scusa di non meglio identificati “fini idraulici” continuano a distruggere l’ambiente.

Fly Line 4/95 GA

Più code che topi. Roberto Messori. I mass media e la demagogia su larga scala possono condurre le masse alieutiche qua e là, ma nel profondo dell’animo del singolo pescatore deve esserci, più o meno vivo, il desiderio di ambienti vivi ed incontaminati. È in pratica il seguito di “Noi assassini”.

DC

La formica autarchica. Agostino Roncallo. Dressing per una perfetta formica, leggera e rotondeggiante, dall’impressionante capacità imitativa. Sistema di montaggio valido anche per api, bombi, coleotteri, ecc.

DT

La coda del... temolo. Nicola Di Biase. Differenze morfologiche e cromatiche tra il temolo autoctono e quello “slavo” suggeriscono cautela nelle semine indiscriminate di quest’ultimo.

IO

Etiopia: ultimo paradiso. Massimiliano Perletti. Non sarà proprio l’ultimo paradiso, ma certo è uno dei più puri ed incontaminati. Nei torrenti del Bale Mountains National Park vivono fario selvagge che nessuno pesca.

DT

Varmo no kill. Nino Andruccioli. Considerazioni e proposte a proposito del tratto “no kill” del fiu-

47


IO

Rio Frio. Domenico Lombardi. Finalmente un pescatore che non può aver dubbi nell’affermare di aver catturato il pesce della sua vita: giant tarpon in Costarica.

le sue rive sono ricche di storia, e le sue acque limpide abbastanza pescose. IO

Sogni americani. Roberto Messori. Più che un itinerario è un altro modo di concepire la pam e la gestione dei fiumi nell’Ovest USA: a pesca gironzolando fiumi e torrenti tra Utha, Wyoming, Montana, Colorado e Idaho. Di tutto e un po’ di più su cultura e pesca in USA.

DC

Zanzare e chironomi. Agostino Roncallo. Le personali tipologie costruttive dell’Autore affrontano questa volta il caso dei chironomi.

AT

Il nylon terminale. Roberto Messori. Collaudo strumentale di laboratorio con organizzazione finale di un campionato ad eliminazione diretta tra 9 nylon consigliati per i tratti terminali dei finali.

IT

Sul Piave. Liborio Piccininno. Riserva no kill sul fiume Piave presso Belluno. Nonostante l’esigua lunghezza è in grado di offrire inaspettate catture di buona dimensione.

II

Le schiuse miste. Nicola Di Biase. Qualche parola sulle schiuse intense e simultanee di più specie di insetti, prima che... scompaiano del tutto.

Fly Line 6/95 PP

Sui Finali II. Roberto Messori. Finalmente sviscerati i misteri dei finali per la pesca con ninfe e/ o mosche sommerse. E, inevitabilmente, anche della pesca a ninfa. Come devono agire, perchè devono agire così e come realizzarli.

DC

Hackle invertito. Alberto Roncallo. Niente paura. Niente galli gay e niente penne omosex. Si tratta solo di analizzare l’evoluzione delle tecniche di montaggio delle hackles, avvolte questa volta presso la curva dell’amo.

IT

Riali della Cannobina. Franco Fumolo. Ricordi di gioiose pescate nella descrizione del torrente Cannobio e dei suoi affluenti, a un’ora e mezza da Milano, verso la Svizzera.

DT

Fly fishing on Internet. Andrea Cuccaro.

DT

La mosca.... al naso. Claudio Tagini. Alla riscoperta dell’olfatto dei pesci. Le vostre mosche odorano di formalina, liquerizia, sapone, nicotina o dopobarba? Peggio per voi.

DT

Concorso fotografico “New Fisher Club Brescia”. Bana Germano.

AT

Hardy “Tornado V”. E. Bortolani e R. Messori. Provata su prato ed in fiume la nuova serie di canne Hardy, creata apposta per gli appassionati di attrezzi ultraleggeri.

DT

DT

Luoghi comuni e false credenze. Nicola Di Biase. Sono cose difficili da combattere, anche se ormai sono definite “false credenze” si dimostrano sempre dure a morire. L’uomo, il branco il club e le trote. Maurizio Bellinaso.

Fly Line 2/96 DT

La pesca a mosca come arte e astrazione. Roberto Messori. Si può parlare di arte quando la finalità è superata dalla ricerca di soddisfazioni superiori?

DC

Oltre la reverse. Agostino Roncallo. Individuato e razionalizzato un sistema di montaggio capace di mantenere il corpo della dry fly totalmente fuori dall’acqua.

IT

Il Velino a Vasche. Massimo Magliocco. Ancora un fiume del centro Italia, un itinerario di notevole interesse sia dal punto di vista alieutico che... artistico.

ID

Un futuro per il luccio. Pierdomenico Lombardi. Il predatore più potente delle acque del piano potrebbe essere una grande sfida per il pescatore a mosca, se solo fosse protetto adeguatamente.

GA

Ricomincio da tre. Leonardo Vicarelli. Dopo tre anni di gestione no kill sperimentale, il lungo tratto sul fiume Nera pare davvero confermato.

GA

Fiume Taro: sei Km no kill. Mosca Club Ducale. Descrizione del tratto no kill sul fiume Taro, nell’Appennino parmense.

Fly Line 1/96 DC

L’hackle nel dressing. Paolo Canova. Come si è evoluto il montaggio delle hackles nel corso degli anni e qual’è l’ultima trovata proposta dall’Autore.

IT

L’Aniene. Massimo Magliocco. In pratica l’unico fiume da trote in provincia di Roma. Naturalmente

48


TP

La trota iridea, questa sconosciuta. Nino Andruccioli. E’ sempre bene saperne quanto più possibile sui propri avversari. Storia, manie e diffusione del salmonide più discusso ed artefatto.

DT

10 anni di cultura. Nicola Di Biase. Considerazioni a ruota libera sulla pam ed i suoi artefici.

LR

10 hot spots. Franco Fumolo. 10 posti roventi dove insidiare le prede più grosse combattive, il meglio per compensare le frustrazioni (e le ricchezze) accumulate.

Fly Line 4/96 GA

Sulla gestione. R. Messori. Alcune proposte tra il reale e l’utopico che potrebbero risultare interessanti per chi lotta a favore dei fiumi.

IT

Il Volturno a Colli. Massimo Magliocco. Un fiume ricco di storia e di naturale bellezza, una valida associazione a tutela, un tratto no kill... Può già andare.

DC

Semplici ed indispensabili. Agostino Roncallo. Inaspettato ritorno, con considerazioni in appoggio, agli artificiali essenziali, semplici, spartani, efficaci.

IE

Sul Gacka oggi. Pierdomenico Lombardi. Ritorno sul fiume e situazione alietuca dopo la guerra serbo-croata.

Fly Line 3/96 II

Artificielles. Teyssie Jean-Louis. Sempre più evidente si distingue, nella costruzione di mosche artificiali, l’influenza della creatività nella ricerca di strutture non ortodosse.

IT

Il Santa Susanna. Massimo Magliocco. Una sorgiva, acque limpidissime e profonde, un ambiente difficile, ma affascinante localizzato alle pendici Sud del Terminillo.

LR

Allo sbaraglio. Angelo Presazzi. Vacanza cubana all’insegna del “fai da te”, all’insegna di puntuali disastri economici, bonefish, tarpon ed immersioni.

TP

Nel mondo dei pesci. Nicola Di Biase. Ipotesi sul mondo sommerso, sui sensi dei pesci e i loro punti di vista. Insomma, vivere nell’acqua non è come vivere nell’aria.

DT

La mancanza di un “particolare”. Nicola Di Biase. Nell’ambito dello strano concetto che caratterizza la diffusione della pam in Italia, non sarebbe male rileggere i vecchi libri che ne hanno accompagnato l’evoluzione.

IO

Out of Africa. Taff Price. Esperienza, punti di vista ed interessi di un pescatore famoso in tutto il mondo, questa volta a pesca di Tiger Fish, nel Continente Nero, a 10 ore di fuoristrada da Lusaka, nello Zambesi, un posto comodo.

LR

Apertura, ricordi e riflessioni. Franco Fumolo. Avventure e disavventure del giorno dell’apertura. Ricordi, tante delusioni e, senza forse, l’ombra della follia.

LR

Macchioline rosse. Mauro Druidi. Scarno racconto, privo di humor, di pesca e di vita. Ricorda i nostri fiumi, nel rimpianto di come avrebbero potuto essere.

IO

Baby tarpon in Venezuela. Roberto Alsino. Un tarpon baby è sempre un pesce di 8 o 10 kg di media, con minimi di 4/5 chili e punte di 18/20... piano col “baby”. Grossi pesci, attrezzature leggere.

DC

Parachute, ultimo livello. Agostino Roncallo. Il montaggio parachute pare davvero aver raggiunto, in quest’ultima proposta di montaggio, i vertici dell’assoluta perfezione. Gli insetti sono sempre più vicini.

GA

Reintroduzione della trota marmorata in Valle d’Aosta. Roberto Alsino. Oltre ad un preciso episodio, questo sistema di ripopolamento dovrebbe essere l’unico ammesso per tutte le specie di salmonidi.

TP

Wet flies per ogni dubbio. Enzo Bortolani. Imitazioni sommerse e tecniche di pesca opportune per le acque alte di inizio stagione e fino a quando... caleranno.

IO

Patagonia ‘96. Nino Andruccioli. Come vanno le cose nei torrenti delle Ande argentine, in Patagonia. Nel caso capitiate da quelle parti. Gestione e possibilità alieutiche.

Fly Line 5/96 II

Born to kill. Roberto Messori. “Nate per uccidere” non è certo il nome di una serie adatta al catch and release, ma l’impulso alla ricerca dell’arma finale è stato troppo forte. Tre imitazioni terribilmente efficaci.

IE

Avventure a Castleconnel. Franco Fumolo. Finalmente un itinerario “umano” al salmone atlan-

49


tico affrontabile da chiunque, sia come spesa che come possibilità di catture: molto remote. DT

DC

IT

Lungo il fiume. Guido Bissattini. Il fiume in immagini. Caccia fotografica ad alto livello agli uccelli che amano il fiume, o comunque che ne hanno un gran bisogno. Ragni e formiche. Agostino Roncallo. Quando le schiuse diventano scarse sono i terrestrials a risolvere spesso difficili situazioni. Ecco come se ne possono costruire di leggeri ed efficaci in pelo di cervo. Il Tirino. Massimo Magliocco. Da sempre in questo fiume, che scorre all’interno del parco nazionale Gran Sasso-Laga, si può pescare solo con esche artificiali. Sorgiva dalle acque limpide e fredde, ora stanno per essere istituiti lungo il suo corso anche tratti no kill. Scarponi , stivali e pesca con la mosca. Liborio Piccininno. Giornata di pesca “spirituale” lungo le rive sassose del torrente Stien. Si sa, i torrenti offrono lunghe camminate, sole, sassi, acque limpide e fresche, ma poche prede.

IE

Lapponia. Guido Bissattini. Esperienza all’estremo Nord con al collo l’inseparabile Nikon F4. Trote, lucci, salmerini, coregoni e temoli al Circolo Polare o giù di lì.

IO

I bonefish di Botoqui. Roberto Alsino. Ora sui bonefish dovremmo davvero sapere tutto, come sui salmoni e le steelhead. Non ci resta che importarli.

Fly Line 1/97 II

Orange Otter. Roberto Messori. Imitazione troppo dimenticata, forse perchè molto antica, ottima per temoli ed in torrente per le trote in estate. Perchè funziona e la miriade di insetti che imita.

DT

Sui libri. Nicola Di Biase. Doveva essere la risposta ad una serie di lettere, ma è di troppo interesse per non costituire un articolo di rilievo. Libri, libri e ancora libri da leggere e da consultare.

IE

Meditazioni in Alta Traun. Franco Fumolo. Per la terza volta in Fly Line si legge dell’Alta Traun, ma da tre punti di vista differenti. E tutti meritano.

IT

La macrostigma del Fibreno. Massimo Magliocco. Un buon fiume da trote: itinerario di interesse storico, ambientale e naturalistico raggiungibile da Frosinone.

DC

Extended body. Roncallo Agostino. Corpi dissociati dall’amo: tecnica particolarmente adatta ad imitare con verosimiglianza. Ottima per ricercare “super realistic pattern”.

IT

Sud Tirolo. Roberto Alsino. Dal Sud al Nord, ovverosia dagli Appennini alle... Alpi. Due interessanti itinerari che non hanno nulla da invidiare a molte acque d’oltre confine.

IE

La valle dei lucci. Guido Bissattini. E’ il turno dell’esocide di salire sul palcoscenico delle nostre pagine, e si può dire che non gli manca il senso dello spettacolo. Caccia all’esocide nella Lapponia svedese.

Fly Line 6/96 LR

DC

L’intervista 2. Roberto Messori. Un temolo collaborazionista (o pentito) parla a ruota libera della propria vita e delle difese che ha appreso. Parsimonia. Agostino Roncallo. Cosa si può fare con fantasia, buona volontà e..., gli avanzi delle mosche artificiali già costruite.

IT

L’Aventino. Massimo Magliocco. Ai piedi della Maiella, con l’affascinante conformazione del torrente, scorre l’Aventino. Conosciamolo meglio.

TP

Peacock, snock & tarpon. Franco Fumolo. Non faranno male un po’ di sogni e di curiosità a proposito di pesci esotici che pochi fortunati possono affrontare. Tecniche, attrezzature e località.

DC

Red Quill parachute. Enzo Bortolani. Buon compromesso tra efficacia, funzionalità costruttiva e visibilità, questo Red Quill si dimostra perfetto non solo per il torrente. Nonostante appaia un modello simile a tanti altri, la sua efficacia è giudicata superiore nella cerchia di amici che lo utilizza.

GA

50

Un vecchio tema per un nuovo inizio. Nicola Di Biase. Dapprima l’habitat sempre più manomesso, ora le semine: il “rischio temolo danubiano” nell’opinione e nell’esperienza di Nicola Di Biase.

Fly Line 2/97 IE

Congeau. Luca Castellani. Alla ricerca di temoli, trote stanziali, trote di mare e salmoni nei fiumi della Danimarca. Naturalmente a mosca.

ST

I meriti di F.M. Halford. Nicola Di Biase. Qualche opportuna riflessione su un pescatore assai famoso sia per i libri che ha scritto che per le critiche ricevute.


DC

LR

IO

Extended body 2. Agostino Roncallo. La tecnica si raffina; diventa semplice costruire perfette imitazioni su ami sempre più piccoli. È il turno della microciniglia e delle exteded body. Canne. Franco Fumolo. Come capita spesso nella vita, le cose ed i concetti più semplici sono i più difficili da individuare ed onorare. L’ultimo paradiso. Taff Price. Titolo emblematico: come chiamereste altrimenti un lago ricco di temoli da trofeo, trote lacustri da 4 a 20 kg e lucci giganti? Siamo nel Canada, a nord/ovest.

IT

Il Lemme. Maurizio Bellinaso. Appennini, provincia di Alessandria. Della serie “torrenti poveri”.

GA

Temoli e trote. Nino Andruccioli. Fluttuazioni, malattie, equilibri, possibilità e difficoltà di convivenza tra le due specie di salmonidi ed i loro competitori meno apprezzati: i ciprinidi.

SF

DC

LR

II

DC

Ciapa -Ciapa. Serafino Sacco. Dressing di una imitazione reverse dal nome curioso, equilibrata, efficace e semplice da montare.

IO

Cose dell’altro mondo. Massimo Gabba. Nel senso che avvengono proprio dall’altra parte del mondo, ed anche nell’altro senso. Trote giganti in Nuova Zelanda.

DC

Wet Fly in acque alte. Enzo Bortolani. Una mano ai principianti in regime stagionale di acque alte, ed un buon dressing senza tanti problemi.

Fly Line 4/97 II

Mare: la terza dimensione (parte seconda). Teyssie Jean-Louis. Le nuove concezioni nella costruzione degli streamers, sia per acque salate che per acque dolci.

ID

Manuale per la difesa dei fiumi - 1a puntata. Pier Francesco Ghetti. Ciò che bisognerebbe conoscere sulle acque dolci ed i loro abitanti, e ciò che si dovrebbe fare per salvaguardarle.

PP

La pagina del pollo rivisitata: Estate sul torrente. Roberto Messori. La pagina del pollo rivisitata; cosa si può fare in estate lungo i torrenti per creare qualche possibilità di cattura.

DC

Gold Ribbed Hare’s Ear “ultimo modello”. Agostino Roncallo. Ninfa classica di estrema semplicità ora super- accessoriata, ma nel modo giusto. La GRHE in versione 2000.

IE

Una giornata di “non pesca”. Mauro Drudi. Racconto esistenzialista e un po’ intimistico di una giornata di pesca in un tipico torrente italiano.

Apertura sul Gacka. Domenico Lombardi. Intervista a Milan Stefanac, il Gacka oggi, la guerra, le vicende, i ricordi, lo stato del fiume ed il suo futuro.

GA

Mosche: riflessioni senza dressing. Franco Fumolo. Parliamo un po’ di mosche, senza drammi, senza enfasi, senza patemi, ridendo un po’ e senza pensare ai cappotti.

Thymallus Thymallus. Gianluca Tadini. Conoscere il temolo, per difenderlo con più perizia e possibilità. Magari per evitare ciò che è successo con le trote.

GA

Temoli e trote. Nicola Di Biase. Opinioni e chiarezze sull’areale di convivenza tra trote e temoli. Le loro interazioni, il loro comportamento. I danni dei ripopolamenti selvaggi.

Le avventure di Super Fly. Roberto Messori. Finalmente scoperti due misteri esistenziali: perchè i salmoni abboccano alle mosche artificiali e come mai saltano fuori dall’acqua.

Fly Line 3/97 TP

zioni locali.

Mare: la terza dimensione. Teyssie Jean-Louis. Le possibilità di pesca a mosca nel mare Mediterraneo, i pesci predatori, i luoghi, le tecniche, l’attrezzatura. Articolo fondamentale per iniziare a pescare in acque salate con fiducia e idee chiare. Extended body 3. Agostino Roncallo. Applicata ad ami ancor più piccoli la tecnica delle “extended bodies”: più imitanti, più galleggianti, più efficaci. Dal piccolo al piccolissimo.

DC

Heavy Nymph. Giampaolo Massa. Ninfe piatte super-pese. L’idea potrebbe essere buona, almeno per coloro che non amano troppo (nelle mosche) modellismo ed espressionismo.

IN

Esino Addio. Massimo Magliocco. Tipica storia di un fiume italiano, impoverito dai prelievi, dalla malgestione e dall’insensibilità delle amministra-

Fly Line 5/97 TP

Streamers, poppers & Co. Roberto Messori. La pesca a streamer, tecnica complessa e potente per

51


proprio condividerne il destino. Più antropologia che pesca. E un tocco di “frontiera”.

grossi predatori, perde in Italia sempre più “terreno”, anzi, acqua. ID

Manuale per la difesa dei fiumi- 2a puntata. Pier Francesco Ghetti. Ciò che bisognerebbe conoscere sulle acque dolci ed i loro abitanti, e ciò che si dovrebbe fare per salvaguardarle.

LR

La scala nella roccia. Mauro Drudi. Un torrente, la sua intricata vegetazione e i suoi orridi nei pensieri di un pescatore, con orrida avventura finale.

DC

Suspender Ant. Agostino Roncallo. Tra i terrestrials più efficaci le formiche la fanno da padrone. Come costruire robuste, galleggianti ed efficaci ants.

DT

Tecniche avanzate di catch and release nella pesca.... L. Migliari. Studio approfondito sul catch and release riferito al bass, ma con un ampio spettro di pratiche e concetti riferibili ad ogni specie che si intende liberare.

TP

Parlando di temoli e mosche secche. Nicola Di Biase. Gli ultimissimi tentativi da fare con la secca, quando il pesce non bolla, prima di passare alle “odiate” sommerse. Insomma, l’ultima spiaggia delle dry flies.

DC

Foam sobstitute. Agostino Roncallo. Come trasformare un prendi-sole in un prendi-pesci. E’ anche un’idea buona per la prossima Biennale di Venezia per chi ha visto, nell’attuale esposizione, il padiglione con gli insetti.

IN

Povero Sangro. Nino Andruccioli. Stato attuale di un fiume dalle grandi potenzialità biotiche, ma che ne ha viste e subite — e ne vede ancora — di tutti i colori da parte del lato più cinico e stupido della nostra società.

Fly Line 1/98 ID

Manuale per la difesa dei fiumi- 4a puntata. Pier Francesco Ghetti. Le bonifiche dei territori, i fabbisogni agricoli, le zone umide... Il lago del Fucino: un progresso od un errore?

DC

Cul de Canard wing. Agostino Roncallo. Sempre maggior perfezione nel risultato imitativo, ed ulteriormente facilitato il montaggio di corpi ed ali in cdc.

IO

La terra dell’incanto. Massimo Gabba. La pesca a mosca, quella vera, in bilico tra antropologia, filosofia e sociologia in un paese amaro quanto affascinante.

Fly Line 6/97 IE

ID

TP

A pesca in Bretagna. Massimiliano Perletti. Cronaca di un viaggio non solo di pesca, e comunque impossibile da riassumere in tre righe. Leggetelo. Manuale per la difesa dei fiumi - 3a puntata. Pier Francesco Ghetti. Quali sono gli interventi attuali sui fiumi, i bisogni della natura e le ragioni della politica e del business. Sgombri a mosca in Adriatico. Marco Fabbri. La strada nostrana della pesca a mosca in mare. Tecniche, mosche e attrezzatura per l’insidia dello sgombro al largo delle coste adriatiche.

TP

Mosche salate. Roberto Alsino. Ancora sulla pesca a mosca in mare. Lo stage della S.I.M. ed una nuova esperienza in Adriatico.

DT

Riti e conflitti, usi ed abusi... Luciano Giacchè. Affascinante viaggio nella cultura e nella storia del fiume Nera e delle sue genti. Dal mito all’odierna cecità.

LR

52

Il Dio Chinook. Gianluca Tadini. L’impatto con un salmone che è anche mito, emblema di una antica cultura che, seppur in tempi diversi, sembra

ST5050 L. de Boisset. Nicola Di Biase. Un grande autore ed una grande opera: Les Mouches du Pecheur de Truites, forse il libro più affascinante mai scritto. Assolutamente da leggere. LR

Scheletri nell’armadio. Franco Fumolo. Confessione non riluttante di un pescatore a mosca. Da dove veniamo? Chi siamo? Dove hai lasciato le bombe? Il terrorismo ferroviario nella storia della pesca a mosca.

DC

Ali in piuma.... e parachute. Enzo Bortolani. Le ali in piuma sono sempre ostiche da montare e fragili all’abboccata, almeno quanto sono belle ed efficaci, anche sulle parachute.

AT

Tra Art nouveau e fantascienza. Aldo Bardeggia. Talvolta è sufficiente una innocente provocazione per mettere in moto sconcertanti pulsioni ceative...

IT

Il Biferno di Cesare. Massimo Magliocco. Cesare certo non pescava a mosca, ma noi sì. Questa innocente campagna militare ai danni delle trote del Biferno mostra un ambiente di grande interesse. Bella natura e discreto popolamento ittico.


Fly Line 2/98

DT

Passato, presente, quale futuro per fiumi e pesca a mosca? Nicola Di Biase. Opinioni libere sull’attuale situazione dei fiumi e della nostra passione. Buon senso individuale e stupidità di massa, rabbia e reazione di un Autore che continua a cercare caparbiamente soddisfazione nella pesca e attivismo nei problemi.

ID

Manuale per la difesa dei fiumi - 4a puntata. Pier Francesco Ghetti. Lo sbarramento dei fiumi, le dighe, gli invasi. A cosa servono, anzi, a cosa dovrebbero servire. Malgestione ambientale, le risorse idriche ed il loro utilizzo. Il “partito delle dighe”.

DC

Rachidi di piume e larve di plecotteri. Teyssié Jean-Louis. Come costruire, passo per passo, perfette imitazioni di larve di plecotteri; un sistema di montaggio infallibile per ottenere un modello altrettanto infallibile, pesci permettendo.

DT

European Union of Fly Fishers. Bana Germano. Sono notevoli i programmi statutari di questa nuova associazione, nelle intenzioni di portata europea, che dovrebbero vederla assai impegnata in campo ambientalista. 3/98

LR

Torrente. Roberto Messori. A pesca in torrente in una tiepida giornata di fine Aprile. Riflessioni a ruota libera; un po’ di tecnica, di entomologia (molto poca), di sesso (poco anche questo) e di sano naturalismo.

DC

Pale Morning Dun. Agostino Roncallo. Ecco un impatto con la famosa “mosca perfetta”. Come di tanto in tanto può capitare ai buoni artificiali.

IE

In Russia: salmoni sull’Umba. Franco Fumolo. Scanzonata escursione sull’Umba, oggi il fiumetop per il salmone atlantico.

AT

Bamboo. Edoardo Scapin. Le vecchie canne in bambù refendu non sono solo un rimpianto, esse hanno ancora numerosi cultori e bravi artigiani, non solo, ma pare proprio stiano vivendo una nuova primavera.

DC

Palmer & cul de canard. Agostino Roncallo. Le leggi evolutive, anche se imposte dall’uomo, non hanno pietà neppure per l’imitazione di grande dimensione più spartana ed efficace: il Bruco.

GA

La Thymallus, 18 mesi di attività. Nicola Di Biase. Associazione voluta ed animata da gente in gamba, scopo: protezione e studio del temolo.

Fly Line 4/98 TP

Gli umori del pesce. Roberto Messori. Come un investigatore, anche il pescatore dovrebbe cercare, lungo il fiume, tracce e indizi ed avere buon fiuto per capire cosa succede.

DC

Streamers for ever.Teyssié Jean Louis. Lo streamer è un’arma diabolica, nuovi materiali e tecniche di montaggio la rendono sempre più efficace.

DT

Tra bosco e torrente. di Guido Bissattini. Articolo fotografico. Gli abitanti del bosco visti attraverso l’obiettivo delle Nikon di Bissattini, finalmente guarito dalla salmonite.

IT

Fibreno atto II. di Massimo Magliocco. In centro Italia si moltiplicano tratti di fiumi che non hanno molto da invidiare alle acque d’oltre confine.

ID

Manuale per la difesa dei fiumi. di Pier Francesco Ghetti - 6° puntata. Lo sfruttamento delle ghiaie e delle sabbie nei fiumi; le escavazioni, gli alvei, le falde, gli effetti, le cave.

AT

Un tocco di classe. Alberto Chiodelli. La tecnica dell’intarsio nel corso dei secoli ha prodotto arte e grande artigianato. E anche accessori per il Pam.

DC

Ragni. Agostino Roncallo. I ragni sono inquietanti e cattivi, per fortuna che non sono alti tre metri. Ma hanno un pregio; i pesci li mangiano.

GA

I fiumi del prossimo futuro. Fabrizio Pratesi. Adotta un fiume. Il tratto “no kill” concepito non

Fly Line 3/98 II

II

ID

Riflessi condizionati. Roberto Messori. Etologia, predazione, istinti, riflessi condizionati e mosche artificiali, aggressività, partners sessuali, comportamento... Nulla è trascurato per capire come assemblare imitazioni ancor più efficaci degli invertebrati veri. Composizioni, esposizioni. Teyssié Jean-Louis. Questo costruttore, certamente tra i più fantasiosi ed abili al mondo, spiega come mantenere viva la propria “energia ispirativa” grazie ad una serie di espositori che presentano continuamente alla vista le sue creazioni più evolute. Manuale per la difesa dei fiumi. Quinta puntata. Pier Francesco Ghetti. Gli interventi per la navigazione sui fiumi. La rete idrica navigabile nazionale, storia e situazione attuale, prospettive per il futuro, impatto antropico e possibilità di evoluzione.

53


come ghetto, ma come processo verso una migliore presa di coscienza. IO

Nelle flats. Franco Fumolo. I mari cubani sono sempre più ricchi di pesce e... pescatori italiani. Per non parlare delle discoteche.

DC

I coleotteri. Jean-Louis Teyssié. Interpretazioni stupefacenti dei terrestrials più impiegati. I coleotteri nelle scatole dei pescatori: sempre più frequenti, sempre più efficaci.

ID

Manuale per la difesa dei fiumi Ottava puntata . Pier Francesco Ghetti. La natura dell’acqua e dei fiumi, chimismo, proprietà fisiche e batteriologiche. L’acqua nel mito e nelle religioni.

Fly Line 5/98 II

Sulla consistenza delle mosche artificiali. R. Messori. Il pesce ha vista e tatto, e le mosche devono soddisfare entrambi i criteri. Specie con pesci difficili.

DC

Parachute: la perfezione. Agostino Roncallo. Nuova evoluzione nella tecnica di montaggio delle mosche parachute; piccoli accorgimenti le rendono via via quasi “biologiche”.

DC

La rivoluzione del tube-body.Teyssié Jean Louis. Efficacia, tecnologia e comodità costruttiva, ma... gradiranno gli appassionati di penne e morsetto?

LR

Memorie e momenti magici. Franco Fumolo. La pesca senza ricordi sarebbe priva di senso: niente esperienze e soprattutto... niente balle!

GA

Programma ambiente “L’acqua”. European Union of Fly Fishers. Pescatori associati per divulgare la “cultura del fiume”: è una sparuta minoranza, ma la strada è quella giusta.

GA

Sulle bandite. Nicola Di Biase. Dissertazioni sui tratti vietati alla pesca; perchè e a cosa servono. Opinioni libere nei pensieri di un pescatore “ambientalista”.

GA

Coordinamento Toscano Pescatori a Mosca. Il pensiero dell’unica associazione di Pam dedita esclusivamente alle problematiche ambientali.

ID

Manuale per la difesa dei fiumi. Pier Francesco Ghetti. Le acque destinate agli usi civili e industriali. La disponibilità, gli acquedotti, gli sprechi.

DC

Libellule. Agostino Roncallo. Un ulteriore passo avanti nel “fai da te” relativamente ai materiali adatti a grosse imitazioni. Extended body molto “extended”.

GA

IT

TP

Fly Line 1/99 PP-DC

La pagina del pollo - La costruzione delle mosche artificiali, parte I. Roberto Messori. I primi passi verso il fanatismo entomologico. La costruzione di un piccolo palmer, imitazione semplice e spartana quanto efficace e galleggiante.

AT

Il bambù di tonchino. Edoardo Scapin. La fibra vegetale che ha permesso la più diabolica e sofisticata arma alieutica: la canna da mosca in refendù, sta per vivere una seconda giovinezza.

DC

Temoli ad ottobre in Vallagarina. a cura della A. P. D. V. Rovereto. 40 Km di fiume Adige a disposizione dei pescatori a mosca nel mese di Ottobre per la pesca al temolo.

Hackles & foam. Agostino Roncallo. L’accorgimento di introdurre il foam per realizzare perfette parachute, serve anche per hackles montate classicamente, consentendo uno stupefacente compromesso.

GA

La pesca a ninfa. da L. De Boisset (trad. Domenico Lombardi). La genesi e l’evoluzione del tormento dei pam: l’eterna diatriba tra mosca secca e mosca sommersa.

Marmorate e mosche. Nino Andruccioli. Sulla marmorata e sulla pesca a mosca. L’attuale protezionismo, pro e contro, il ruolo della Slovenia nella conservazione della specie.

IE

Schwarzwald. Fabrizio Mioletti. Inedito itinerario germanico nel cuore della Foresta Nera, in pieno spirito teutonico. Acque torrentizie, trote, buona gestione e... tanta natura.

DC

Zing, Zing, Zing and Zing. Teyssiè Jean-Louis. Grande entusiasmo per le nuove ali. E’ l’epoca dei materiali di sintesi; come li prenderanno i pescatori? E i pesci?

Il temolo degli Appennini. Nicola Di Biase. Ripopolamenti, situazione e ipotesi storica sulla presenza del timallide nei tributari di destra del Po.

Fly Line 6/98 TP-II

54

Sulla ninfa. Roberto Messori. Vita, metamorfosi e miracoli delle ninfe vere e finte, alla faccia delle mosche secche. Tecniche di pesca, interpretazioni e malizie varie da praticare nel mondo sommerso.


GA

GA

ID

Un metodo per istituire zone No kill sui nostri fiumi. Fabrizio Pratesi. I responsabili dei parchi si dimostrano sensibili alle potenzialità protezionistiche della pesca a mosca. Le ricadute economiche della pesca a mosca nell’economia locale. Massimo Magliocco. Ristoratori e albergatori si dimostrano favorevoli al turismo alieutico “qualificato” e possono proporsi quali importanti alleati per gestioni più oculate. Manuale per la difesa dei fiumi, nona puntata . Pier Francesco Ghetti. Le acque in scala planetaria. La circolazione delle acque. Le acque sotterranee. Bacini idrografici.

Fly Line 3/99 PP-DC

La pagina del pollo - La costruzione delle mosche artificiali, parte III. Roberto Messori. Il modello classico, prime interazioni tra necessità imitativa e materiali.

LR

Salmone atlantico: in estinzione? Franco Fumolo. Miti, realtà ed avventure alla ricerca del pesce più ambito.

DC

Ali in sintetico. Agostino Roncallo. Alla ricerca del “materiale perfetto”.

IT

Chalkstream, May Fly e... cavedani. Roberto Messori. Un itinerario “povero” che offre tutto, naturalezza, bellezza ambientale, ricchezza alieutica, viaggio breve, costi prossimi allo zero, ma... cavedani al posto dei salmonidi.

DT

Che futuro senza bambini sui fiumi? Nicola Di Biase. L’importanza di associare le bellezze dei fiumi agli entusiasmi dei bambini.

DC

Ninfa nuotatrice. Mauro Raspini. Costruzione di una ninfa adatta alle difficili condizioni delle piane.

Fly Line 2/99 PP-DC

La pagina del pollo - La costruzione delle mosche artificiali, parte II. Roberto Messori. Corso di costruzione per chi le galline le ha solo mangiate. Come imparare a costruire producendo comunque imitazioni terribilmente efficaci.

IE

Gerlosbach e affluenti. Massimiliano Perletti. Tra gli angoli inediti della vicina Austria. Ecco una valle interessante per gli amanti dei torrenti e dei paesaggi pastorali.

IE ST

L’evoluzione delle mosche artificiali in Europa. Nicola Di Biase. Sulle mosche artificiali antiche e moderne; storia, attualità ed evoluzione dei piccoli invertebrati fatti di piume.

Il persico sole a mosca nei laghi di St Cassien.Teyssié Jean-Loup. Come apprezzare un pesce spesso considerato infestante.

GA

Guide e tipi strani. Franco Fumolo. Filosofi sconosciuti, autentici pazzi e tipi antropologicamente inclassificabili che bazzicano il mondo della pesca a mosca.

Sulla gestione: quattro aspetti Alle pag. 59, 61, 63, 65: opinioni, realtà ed ipotesi sui problemi di gestione.

Fly Line 4/99

LR

AT

Diamondback VSR fly rods. R. Messori. Ultimi arrivi. Dopo anni di assenza dai mercati italiani, riappaiono le Diamondback, canne USA di alto livello, sottoposte a test.

DC

Sulle hackles direzionate. Agostino Roncallo. Come è possibile direzionare le barbule delle hackles modificando e controllando a piacimento silhouettes e caratteristiche di galleggiamento.

IO

Amazzonia! Taff Price. A pesca sull’Agua Boa, affluente del Rio Branco, tributario del Rio delle Amazzoni, alla ricerca del peacock bass. Not Bad.

ID

Manuale per la difesa dei fiumi - Decima puntata . Pier Francesco Ghetti. La natura del fiume. Le sue caratteristiche e quella delle forme di vita che alimenta.

TP

Tecniche di pesca sintetizzate. Roberto Messori. Trucchi vari e malizie spicciole per risolvere il solito problema: prendere un pesce grosso, o comunque un pesce. Situazioni standard e imprevedibili. Da non perdere.

DC

Perfect caddis. Mauro Raspini. Buon dressing per imitare la pupa emergente dei tricotteri, e di uno in particolare: Odontocerum albicorne.

AT

Le nuove sete. Test di materiali. E. Bortolani & R. Messori. Di nuovo in auge le code in seta? Probabilmente no, ma questo recente prodotto ne avrebbe tutte le potenzialità.

TP

Mr. Esox. Paolo Pacchiarini. Chi ama ricercare grosse prede, prima o poi deve confrontarsi con il luccio, pesce potente e ben distribuito.

55


AT

Fenwich Techna AV. Test materiali. L’ultima serie di canne Fenwich si distingue per l’impiego di fibre aramidiche (kevlar), capaci di conferire robustezza, rapidità e durata.

TP

Con la mosca dalla riva, sulle coste italiane. Marco Sammicheli. I primi indispensabili rudimenti per il pam curioso di confrontarsi con le prede “top” del Mediterraneo. Per i pam amanti del mare è un articolo da non perdere.

ST

H. Milward & Sons Ltd. Giorgio Cavatorti. Reperita, praticamente intatta, la famosa The Holland (1904), canna “travel” (in legno tornito) di un secolo fa realizzata in ben 14 pezzi.

IE

L’isola verticale. Massimo Gabba. Isola felice per le abbondanti precipitazioni, la Corsica offre ancora ambienti torrentizi selvaggi e poco battuti.

PP-DC

La pagina del pollo - La costruzione delle mosche artificiali, parte IV. Roberto Messori. Generalità sulle hackles nelle ali. Montaggio dettagliato delle ali in punta di hackles utilizzando come canovaccio un grande artificiale del passato.

LR

Elicottero. Franco Fumolo. Neppure l’elicottero e luoghi inaccessibili sembrano risolvere, in Italia, il problema di una bella cattura.

DC

Ext-Body. Agostino Roncallo. Sotto l’impulso dell’abilità di Teyssié, diversi costruttori approfondiscono nuovi campi e nuove possibilità. L’autore si cimenta con l’estremo realismo.

AT

Prove tecniche di scodinzolamento. Enzo Bortolani & R. Messori. Se sono code, allora non volteggiano, scodinzolano. Tests sulle code di topo più significative della 3M Scientific Anglers.

DC

Speed Moose. Daniele Meschiari. Pratiche, rapidissime da costruire, robuste ed efficaci, le “alcine” sono proiettate verso il successo.

Fly Line 5/99 ST-II

Tradition! Roberto Messori. Le vecchie mosche di Westley Richard: un viaggio nelle imitazioni d’epoca della vecchia Inghilterra di inizio secolo. Concetti imitativi, intuizioni geniali, arte ed amore per le cose belle.

TP

Bass & belly boat. Paolo Pacchiarini. A pesca di bass col ciambellone. Note tecniche, ambienti, periodi e attrezzature per chi vuole iniziare.

II

May fly. Jean-Louis Teyssié. L’abilissimo Teyssié si cimenta nella più classica delle imitazioni. Catturata, allevata, schiusa ed imitata la famosa E. danica.

GA

TP-DC

DT

IO

Le convivenze. Nicola Di Biase. Tra trote e temoli. Ma perchè mai due specie dovrebbero essere in conflitto, anzichè rappresentare un complesso complementare? Dàgli al cavedano! Agostino Roncallo. Una mosca particolarmente efficace nella pesca al cavedano, e qualche trucco utile per questo pesce. Rilevamento. censimento tratti no kill - Roberto Messori. Fly Line avvia un meccanismo di censimento dei tratti no kill e/o a regolamento speciale realizzati in Italia. Tierra del fuego. Angelomaria Presazzi. Escursione alieutico-antropologica a bufera di vento costante all’estrema propaggine del Sudamerica.

Fly Line 1/2000 II

Silver Sedge. Roberto Messori. Tutto o quasi tutto sulla Silver Sedge: insetto, imitazioni, dressings antichi, moderni e... futuri.

ST

Sulle orme di Claudius Aelianus. Bozidar Voljz trad. di Marian Fratnik. Alla ricerca della più antica testimonianza accertata di tecnica di pesca con la mosca artificiale.

DC

Extended body “fai da te”. Fabio Mazzari. Sull’onda della moda del corpo dissociato dall’amo, ecco una proposta per realizzarli in proprio.

IT

Scoltenna no-kill. Enzo Bortolani & R. Messori. Interessante itinerario di pesca nell’appennino modenese, finalmente un torrente naturale ben gestito.

DC

Per esempio: March Brown. Agostino Roncallo. Per la prossima stagione: ecco come costruire una M. Brown con tutte le doti: bellezza, efficacia, robustezza.

IE

Tjuonajokk. Ubaldo Angelini & Pietro Garbolino. Temoli, trote, lucci e poi ancora temoli in un ambiente di rara suggestione, nel nord della Svezia, presso Gallivare.

Fly Line 6/99 ST

56

C’era una volta. Roberto Messori. Un giretto nelle curiosità del passato: trovate attrezzature, accessori, riti e... cadaveri, nei vecchi armadi.


mondo aericolo a danno di quello acquatico.

Fly Line 2/2000 II - ID

A tu per tu con le effimere - I parte. Roberto Messori. Articolo di pammentomologia ristretta. Come riconoscere le famiglie delle effimere e, forse, risalire al genere. Riferimenti alle imitazioni. Baetidae ed Heptageniidae.

TP

Ridàgli al cavedano. Agostino Roncallo. Diffuso ovunque, spesso più difficile e grosso delle trote, certamente ruspante e amante guardingo delle mosche artificiali: mosche e tecniche per insidiarlo.

DC

ST

TP

ST

DT

Plecoptera o Stonefly? Teyssié Jean-Louis. La costruzione ed il “modellamento” dei grossi plecotteri adulti con materiali moderni. I miracoli visivi dell’abile costruttore francese. Piscator non solum piscatur. Angelo Droetto. Storia ed attualità dei due clubs più famosi e selettivi: il Fly Fishers’ di Londra ed il suo alter ego: l’Anglers’ Club of New York, descritti da un personaggio d’eccezione: un socio di entrambi. Ricciole con la mosca. Leonardi Massimo. Per chi non si accontenta delle sponde dei fiumi e vuole portare la sua passione verso altri lidi ed altre... rive, ecco una possibilità ai “confini della realtà”, al largo delle Cinque Terre. Frank Sawyer. Nicola Di Biase. La vita di Frank Sawyer, guardapesca dell’Avon con passato da bracconiere. L’uomo che rivoluzionò concezioni e tecniche di pesca, il primo ad avvalersi dei massmedia “a tutto campo”.

DC

Bruchi & cavallette. Agostino Roncallo. Dressing per un extended body adatto a grossi insetti, rammentando l’antica massima “esca grande, pesce grande”.

TP

La carpa, regina del limo. Paolo Pacchiarini. Come e dove insidiare a mosca il ciprinide più grosso e combattivo presente nelle acque nostrane.

IE

Varzuga, mosche e salmoni. Franco Fumolo. Un racconto giusto giusto per sognare un po’. Sempre, naturalmente, alla ricerca del pesce più ambito.

DT

La parola ai lettori. in tre puntate, probabilmente, II puntata. Opinioni, critiche e richieste pervenute in redazione grazie al referendum indetto nel 1999 a mezzo schede.

Fly Line 4/2000 IT

Torrente Fibbio. R. Messori. Piccola, gradevole sorgiva a pochi Km da Verona popolata da salmonidi offre selettività ed insospettabili prede. Tratto no kill e tratto trofeo.

DC

La Dakaroise. Teyssié Jean Louis. Dressing di un piccolo, affidabile streamer adattabile ad ogni sorta di predatore, compresi i salmonidi. Soluzioni studiate nella galleria del vento.

ID-TP

Il temolo: pesce bizzarro o approccio sbagliato? Risultati di un approccio razionale (2a parte). Vincenzo Penteriani. Etologia del temolo, meccanismi di gruppo ed interazioni con le insidie dei pescatori a mosca. Aggressività e fluttuazioni nell’interesse per gli artificiali, grafici di risalita.

LR

C’era una volta. Nicola Di Biase. C’erano una volta... i fiumi naturali ed una cultura che, per forze di cose, li rispettava. Poi è arrivato il benessere... Viaggio poetico e culturale alla ricerca delle bellezze perdute.

DC

“Foam” Ant. Agostino Roncallo. Rapidissimo dressing di un terrestrial insostituibile, galleggiante, quasi indistruttibile e soprattutto efficace.

SF

Le avventure di Super Fly - l’inferno l’inferno. Roberto Messori. Avventura ai confini della realtà e dell’universo conosciuto. Individuato il girone dantesco per pescatori a mosca. È facilmente visitabile da chiunque. Gratis.

La parola ai lettori. in tre puntate, probabilmente - I puntata. Opinioni, critiche e richieste pervenute in redazione grazie al referendum indetto nel 1999 a mezzo schede.

Fly Line 3/2000 ID-II

ID-TP

ST

A tu per tu con le effimere - II parte. Roberto Messori. Seconda e ultima puntata di sistematica ristretta per pescatori a mosca, rivolta al riconoscimento delle famiglie delle effimere. Il temolo: pesce bizzarro o approccio sbagliato? Risultati di un approccio razionale (1a parte). Vincenzo Penteriani. Studio in due parti su etologia e “personalità” del temolo, premessa alle deduzioni alieutiche della 2a parte. L’amo nella storia. Giorgio Cavatorti. Frammenti, scorci e reperti della terribile arma inventata dal

ST - DC Sawyer’s Pheasant Tail Nymph. Paolo

57


Bertacchini. Sull’originalità delle ninfe dello scomparso guardapesca, rese famose ovunque dalla straordinaria efficacia. DC

Ras Irresistibile. Mauro Raspini. Come ogni invenzione che si rispetti, anche questa è nata per caso. Provare per credere. Ninfa emergente per acque difficili e pesce selettivo.

IO

Yucatàn. Roberto Alsino. Alla ricerca di bonefish, tarpon, permit e pesci vela nelle lagune e nelle flats che circondano il cuore della civiltà Maya.

DT

La parola ai lettori. Ultime due pagine dei diabolici trafiletti. Critiche ed opinioni dei lettori pervenute in redazione con le schede del referendum ‘99.

Fly Line 5/2000

Fly Line 6/2000 IE

Chiare, fresche, dolci acque. Massimiliano Perletti. Affascinante e ben descritto itinerario in Provenza, presso Avignone, a Isle sur la Sorgue, sul fiume omonimo.

ST

Silkworm-gut (Fly Gut casts). Giorgio Cavatorti. Il nylon per noi è una cosa scontata, ma le fibre poliammidiche sono una scoperta recente. Come facevano i pam della scorsa generazione?

DC

Devaux - la clonazione. Agostino Roncallo. Sfruttando il principio delle famose mosche di Devaux, ecco come le ultime intuizioni creano il primo clone geneticamente manipolato.

ST

Museo italiano di pesca a mosca. Giorgio Cavatorti. Inaugurato alla fine di settembre a Castel di Sangro, il museo (di cui già s’è parlato) apre i battenti al pubblico, ed anche le ante delle teche, per coloro disposti ad arricchirlo.

TP

Il Pamasutra. Roberto Messori. Si distingue dal Kamasutra per il contesto cui la moltitudine delle tecniche descritte si rivolge, per il resto è concettualmente identico.

IT

Il Leno di Terragnolo. Roberto Messori. Tratto no kill di grande suggestione e superiore popolamento ittico pochi Km a monte di Rovereto.

DC

Dun parachute. Enzo Bortolani. Parachute elaborata con semplicità ed efficacia allo scopo di rappresentare subimago in ogni situazione.

ST

La Val d’Aveto. Paolo Bertacchini. Riscoperta la piccola nicchia storica e culturale della pesca a mosca in Val d’Aveto.

AT

Salmonidi e predazione. Nicola Di Biase. Tentativo di impararne qualcuna di più sui rapporti tra salmonidi e predazione. Criteri di scelta dei bocconi.

Il finale nella pesca a ninfa. Paolo Bertacchini. Tipologie di finali antichi e moderni, sia di nomi famosi che... di derivazione sconcertante: la gare di pesca!

LR

Flytrix - sceneggiato in una puntata. Attori: Super Fly, Bob, Riccio, Io. Avventura fantascientifica, ma solo perchè la moderna tecnologia non ci tiene abbastanza in considerazione. Per fortuna.

?

ST

George Mortimer Kelson. Giorgio Cavatorti. Nome famoso nella costruzione delle “full dressed” per salmoni, a lui si fanno risalire insostituibili modelli.

DT

Fili nell’acqua. Roberto Messori. Alla ricerca dei potenti meccanismi psichici che ci legano indissolubilmente al liquido elemento.

DC

BHN, killer epossidico. Giampaolo Messa. Le resine polimeriche tridimensionali cominciano ad avere fans. Meglio tenerle d’occhio. Questo dressing permetterà un primo, timido approccio.

DC

La sfida della tartaruga. Jean Louis Teyssié. Chi l’avrebbe mai detto? I cheloni entrano a pieno titolo nel mondo pam delle mosche artificiali.

LR

Pesca e funerali. Franco Fumolo. Relativamente ai matrimoni non si può ancora affermare nulla di preciso, ma ai funerali è certo: portatevi la canna.

58

T

ermina qui l’indice del millennio scorso. È vero, giunge un po’ tardivo, ma se lo scorso 31 dicembre fosse davvero finito il mondo lo avremmo fatto per nulla. In futuro le cose cambieranno, ma è difficile fare ora un programma preciso in quanto non sappiamo se redarre un indice annuale o aspettare altri 15 anni, oppure inserirlo on-line. Magari fra due lustri. Inoltre nel 2001 usciranno i “Supplementi a Fly Line”, tre specials di 100 pagine rispettivamente su: dressings, itinerari ed attrezzatura ed anche questi avranno bisogno di un indice, oppure saranno così interessanti che l’indice non vi interesserà più. Insomma, c’è un anno di tempo per pensarci e non capisco perchè in redazione dovremmo romperci la testa ora. Di certo c’è che questo ve lo siete davvero meritato. Arrivederci e buona consultazione. Roberto Messori


Le proposte di Fly Line per il terzo millennio

N

el terzo millennio, felici che il pianeta esista ancora, un po’ intristiti dal degrado di molte acque, ma ottimisti per la miriade di tratti no kill e a gestione speciale che vanno articolandosi sempre più e soprattutto allungandosi, abbiamo deciso di festeggiare il 16° anno di pubblicazione ed il nostro inguaribile entusiasmo con tre novità editoriali.

Il libro “I dressings di Fly Line” - Una è rappresentata dal libro di raccolta dei dressings pubblicati finora dalla rivista, riveduti, adeguati alla nuova veste, e compendiato dalle migliori immagini fotografiche di mosche artificiali ed insetti realizzate da Fly Line.

Lo special quadrimestrale è la seconda novità (tre uscite quindi, una ogni due uscite di Fly Line) che proporrà uno alla volta i tre argomenti più votati dal referendum del 1999 (le schede colorate). I tre argomenti sono: 1) dressings, artificiali ed insetti 2) itinerari 3) attrezzature e tecniche L’indice generale di Fly Line - Indice per argomenti e cronologico dal 1986 al 2000. Questo viene offerto assieme al libro ed all’abbonamento a Fly Line ed agli specials. La rivista sarà sempre più curata ed arricchita di immagini e testi ad alto livello, ma poichè una percentuale di lettori sembra soffrire per la necessità di apprendere di più sulla costruzione, reperire nuovi itinerari senza attraversare oceani e di avere sott’occhio in modo chiaro la vasta massa di prodotti commerciali, ecco che tenteremo di sopire questa sete informativa. I tre supplementi presenteranno il livello qualitativo di Fly Line, privilegiando l’informazione pratica. Per la loro realizzazione abbiamo allargato la cerchia dei collaboratori italiani e stranieri, contattato produttori e rivenditori per analisi e test delle attrezzature e potenziato organico e strutture della redazione. Fly Line è considerata in tutto il mondo una

rivista di ottimo livello, nonostante il nostro Paese sia quello col minor numero di pescatori a mosca. Accompagna l’evoluzione del sistema da 15 anni ed ha retto alla scomparsa o al ridimensionamento di ben sei riviste, alcune di potenti gruppi editoriali, e questo grazie al livello qualitativo e fotografico ed all’impronta ambientalista non demagogica, nonchè ad una distribuzione più adeguata alla nostra realtà. Abbiamo quindi deciso di colmare quella che solo oggi, a nostro parere, è diventata una lacuna sufficientemente avvertibile. Il pam italiano, un tempo attento alle acque a lui prossime, dove accumulava esperienza in quel fiume o in quel torrente concedendosi di tanto in tanto un’avventura esotica (aveva questo sapore) nella ex Jugoslavia, oggi viaggia sempre più e le acque slovene, austriache, croate e francesi sono meta consuetudinaria, per non parlare di quelle ancor più lontane. Non solo, ma oggi sta riscoprendo le acque abbandonate due lustri fa grazie a miriadi di iniziative locali di gestione no kill o di gestione speciale, con forte controllo delle catture. Il bisogno oggi è informazione su itinerari europei inediti, possibilmente vicini ai confini, sulle nuove possibilità nostrane e sugli itinerari famosi da sempre che forse vale la pena di rivisitare o forse no, in funzione della pressione di pesca, del costo dei permessi e delle reali possibilità di divertimento, tutti fattori sui quali gli ultimi anni hanno inciso pesantemente. Rimane il “fenomeno” commerciale. In nessun paese come in Italia sono concentrate tante marche, tanti prodotti e tanto interesse del pam verso le novità e l’evoluzione tecnologica. Lo Special Attrezzature tenterà di districarsi in questo caos, presentando prospetti, descrizioni, verifiche sul campo, anticipando le novità e spaziando inevitabilmente nelle tecniche di pesca. Non perdete questa occasione, aderite ai tre supplementi “specials di Fly Line”, con l’allegato modulo potrete abbonarvi a questi contemporaneamente alla rivista e ricevere in regalo l’indice generale. Trecento pagine di qualità ed informazioni al costo di £ 45.000: nessun libro costa così poco, la metà di un permesso di pesca sull’Idrija, e potrebbe piovere.


Novità editoriali Fly Line 2001 GLI SPECIALS, supplementi a Fly Line Tre uscite, tre argomenti, tra bombe di 100 pagine da acquisire in abbonamento assieme alla rivista o separatamente. Il meglio della cultura mondiale, degli itinerari italiani ed europei, e delle informazioni commerciali.

speciale dressings, artificiali ed insetti - tecniche di costruzione - imitazioni antiche, classiche e moderne fino al 2003 - le mosche artificiali nel mercato: cosa e dove - gli attrezzi per realizzarle: uso ed evoluzione - gli ami: marche e caratteristiche - cose misteriose che non avete mai osato chiedere - cose alle quali non avevate neppure pensato

IL LIBRO I dressing di Fly Line, volume di 350 pagine, le più belle foto del mondo e tutti i processi di costruzione antichi, attuali e moderni. Un concentrato di cultura e diabolica efficacia.

speciale itinerari - itinerari italiani dal no kill all’obbligo di padella - itinerari europei spesso inediti alla portata di tutti - itinerari europei famosi: punto della situazione - itinerari italiani ed europei a pesci inusuali - itinerari d’obbligo: tecniche e mosche da conoscere - dal ruscello sperduto al grande, gelido fiume

speciale attrezzature

A

bbonamento alle 3 uscite speciali £ 45.000. Non è tanto per 300 pagine di alto contenuto tecnico e preziose informazioni. Molto, molto meno di un permesso giornaliero. Non perdere questa occasione straordinaria, rimani dalla parte dei privilegi con il livello tecnico, fotografico e culturale di Fly Line.

I moduli di richiesta sono inseriti in questa uscita.

- panoramica delle novità - canne, code, mulinelli: tests terribili - il prezzo dell’...impermeabilizzazione - accessori da inutili a indispensabili - tests, prove, storia, evoluzione, costi - il mondo dei cataloghi italiani - il minimo per avere il massimo - viceversa - aggiornamento totale sulle future novità


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.