Primo e-book di janin Alessandro

Page 1

Janin Alessandro



Il cartello ” in pietra” all’entrata del mio paese: Arnad


Per l’uomo quello che da la natura non è mai troppo quindi si è inventata una nuova disciplina chiamata INGEGNERIA GENETICA basata su dei geni che si modificano in speci molto diverse fra loro formando nuovi organismi chiamati TRANSGENICI o OGM però questi OGM possono provocare delle malatie conseguenti. Per avere colture sempre migliori in agricoltura si usano dei prodotti chimici: FERTILIZZANTI e FITOFARMACI. I FERTILIZZANTI possono essere artificiali o chimici oppure naturali o organici; gli artificiali sono quelli più usati e sono composti da azoto, fosforo e potassio, quelli naturali sono il letame o resti si vegetali in decomposizione.

Fertilizzanti


Per avere un buon raccolto bisogna fare la rotazione triennale delle semine, in modo che il terreno abbia sempre tutte le sostanze che servono alle verdure e agli ortaggi per crescere bene. I FITOFARMACI si dividono in 3 categorie: gli insetticidi servono per eliminare gli insetti pericolosi per l’orto però hanno un effetto nocivo sull’uomo e sull’ambiente. i fungicidi servono per eliminare i funghi patogeni che colpiscono soprattutto la vite e i cereali. i diserbanti servono per eliminare le erbacce infestanti. Per ridurre l’uso di prodotti chimici si sta cercando di usare il più possibile prodotti biologici, con dei criteri e delle leggi che sono la lavorazione del terreno in modo superficiale , la concimazione con prodotti naturali ed infine la lotta ai parassiti sempre con metodi naturali.


My name is Alessandro I’m eleven years old . My birthday is on 29th december.I live in Arnad with my family and my dog Pritt I’m a student at Luigi Barone school I’m intrested in sport I’m good at skiing and running .




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.