La nostra Classe terza B

Page 1

CAPITOLO 3 Esercitazione 1

Con il professor Soudaz abbiamo partecipato a un concorso europeo, in cui dovevamo preparare dei piatti che rappresentassero delle bandiere (abbiamo poi scoperto che avremmo dovuto “cucinare “ la nostra bandiera nazionale). Ci siamo divisi in gruppi, ognuno ha comprato gli ingredienti e ha successivamente creato la propria prelibatezza.

Non sapendo che bisognava fare solo la propria bandiera siamo stati squalificati dal concorso, nonostante avessimo avuto il doppio dei punti presi dai secondi.


Esercitazione 2 Durante l’ anno abbiamo imparato a creare dei QR. Un Codice QR Quick Read (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Il nome QR è l'abbreviazione dell'inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto . Per esempio in classe abbiamo decriptato (con l’ applicazione di Pallavicini) alcuni QR presenti sui nostri diari. Utilizzando questo metodo abbiamo creato post sostituendo i testi tradizionali. P.S. Scannerizzare il qr sotto per una simpatica sorpresa.


Esercitazione 3

Nelle ore di tecnologia e di progetto assieme all’insegnante di scienze, abbiamo trattato la legge di ohm (la tensione è uguale al prodotto tra il valore della resistenza e ilo valore dell’intensità di corrente) riguardante i circuiti elettrici. Un venerdì siamo andati in laboratorio per costruire fisicamente un circuito in serie e uno in parallelo (fino ad allora gli avevamo costruiti solo virtuali su dcac lab).

Circuito in serie

Circuito in parallelo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.