Coltivatore Cuneese n. 06/2012

Page 17

VITIVINICOLO VINO BIOLOGICO Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 9 marzo è pubblicato il Regolamento 203/2012. Prende in considerazione i prodotti del settore vitivinicolo di origine biologica, definendo l’utilizzo di prodotti e sostanze e delineando le pratiche enologiche consentite. Il Regolamento entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, e si applica a decorrere dal 1° agosto 2012. Ciò significa che potranno fregiarsi del termine “vino biologico” e riportare in il logo biologico dell’UE (la foglia con i margini stellati), i prodotti derivanti dalla vendemmia 2012. I vini detenuti in cantina, provenienti dalla campagna 2011 e antecedenti seguiranno queste disposizioni: - se sono stati elaborati con un processo di vinificazione (va dimostrato con documentazione da conservare per 5 anni dopo l’immissione sul mercato e da consegnare all’ente certificatore), già conforme alle norme sulla produzione previste dal Reg. 203/2012 possono riportare in etichetta “il logo biologico dell’UE. ”Non risulta invece chiaro se tali prodotti possono indicarsi “vino biologico” da subito o eventualmente dopo il 1-8-2012; - per i vini ottenuti difformemente dal punto precedente è solamente ammesso riportare l’indicazione “vino ottenuto da uve biologiche” e non è consentito apporre il logo suddetto. I suddetti vini prodotti fino al 31 luglio 2012 in conformità delle antecedenti disposizioni ( Reg. 2092/91 e Reg.889/2008, possono continuare a essere immessi sul mercato fino ad esaurimento e scorte. Tra le prescrizioni del nuovo regolamento è importante considerare i limiti massimi di solfiti: 100mg per i rossi (contro i 150 per il vino convenzionale) e 150 per i bianchi e rosati (contro i 200 per il vino convenzionale), purché con residuo zuccherino fino a 2 grammi litro, mentre per tutti gli altri vini (spumanti, frizzanti, passiti, e con residui

MACCHINE AGRICOLE

CONCESSIONARIO

17

N° 6 – 1-15 aprile 2012

maggiori di 2 grammi litro) si applica una riduzione di 30 mg rispetto ai limiti fissati per il vino convenzionale. LIVELLO IMPOSIZIONE ACCISA NEGLI STATI UE – AGGIORNAMENTO Dal 1-1-2012 sono adeguati alcuni importi della tassazione relativa all’accisa di vino e bevande alcoliche, applicati nei singoli stati membri della UE. Tali valori sono leggibili, sempre aggiornati al link: http://ec.europa.eu/ taxation_customs/taxation/excise_duties/index_en.htm PROROGATA SCADENZA PER LA MISURA PSR 132 – PARTECIPAZIONE AI SISTEMI DI QUALITÀ La misura si propone di sostenere e promuovere la partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità Alimentare. Rispetto agli scorsi anni non ci sono variazioni di rilievo e sono quindi confermati i contributi che vanno a coprire integralmente i costi sostenuti per certificare i prodotti a denominazione d’origine o a indicazione geografica: spese per la rivendicazione, per l’applicazione del piano dei controlli nelle fasi vigneto, vinificazione , imbottigliamento, comprese le analisi obbligatorie e i contrassegni. Sono state prorogate le scadenze di presentazione (da effettuarsi con il sistema telematico) delle domande al 31 maggio 2012 ORE 24, e, per le sole domande presentate direttamente dagli interessati, anche in forma cartacea presso la Provincia entro le ore 12 del 4 giugno 2012. Alla domanda devono essere allegati i preventivi degli organismi di controllo e dei laboratori di analisi oppure autodichiarazione del beneficiario sulla spesa preventivata. Fotocopia documento di identità ed elenco soci, per le società. (segue a pagina 18)

I mIglIorI ImpIantI dI BIogaS a tECnologIa tutta ItalIana

ConCessionario esClusivo

www.tec-artigrafiche.it

IMPIANTI DI BIOGAS REALIZZATI IN PIEMONTE

Costruzione di impianti di essicazione e stoccaggio cereali

• Q ENERGIA

Quargento (AL)

1000 kWel

• AEMMEGI

Mugarone (AL)

1000 kWel

• RICOVAR

Montiglio M.to (AT)

1000 kWel

• LE RANE

Carmagnola (TO)

800 kWel

• MAGIM

Racconigi (CN)

800 kWel

SPERTINO • MURELLO • via Racconigi,8 • tel. 0172 98119 • e-mail: spertinoagricolture@libero.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.