Il Coltivatore Cuneese

Page 29

Sono altresì soggetti alla nuova assicurazione: • soci lavoratori delle cooperative di cui al D.P.R. n. 602/70 (novità); • e categorie del personale artistico, teatrale e cinematografico, con rapporto di lavoro subordinato (novità).

Soggetti non assicurati

Non sono destinatari della nuova disciplina: - i dipendenti a tempo indeterminato delle Pubbliche Amministrazioni; - gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato per i quali continua a trovare applicazione la specifica normativa come modificata dalla stessa legge di riforma; - i lavoratori extracomunitari entrati in Italia con permesso di soggiorno di lavoro stagionale per i quali resta confermata la specifica normativa.

Requisiti

L’indennità è riconosciuta alle categorie di lavoratori di cui al precedente punto 2 che siano in

possesso dei seguenti requisiti : a) siano in stato di disoccupazione (con dichiarazione rilasciata al Centro per l’Impiego); b) lo stato di disoccupazione sia involontario, con esclusione, quindi, dei lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato a seguito di dimissioni o di risoluzione consensuale; c) possano far valere almeno due anni di assicurazione, devono essere trascorsi almeno due anni dal versamento del primo contributo contro la disoccupazione (il biennio viene determinato a decorrere dal primo giorno in cui il lavoratore risulta disoccupato); d) possano far valere almeno un anno di contribuzione contro la disoccupazione, l’interessato deve possedere un anno di contributi (contributo DS e/o contributo ASpI) nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione.

Durata della prestazione

Le nuove norme prevedono un graduale aumento della durata della prestazione, collegata

NOTIZIE EPACA

29 all’età anagrafica del lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro, distribuito nell’arco dei prossimi tre anni. Nel periodo transitorio la durata massima legale, in relazione ai nuovi eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015, è disciplinata nei seguenti termini (vedi tabella 1, pagina 30).

Presentazione della domanda

Per fruire dell’indennità i lavoratori aventi diritto devono, a pena di decadenza, presentare apposita domanda, esclusivamente in via telematica, entro il termine di due mesi dalla data di spettanza del trattamento. Considerato che la prestazione può decorrere dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro lo stesso giorno, è consigliato presentare l’istanza senza ritardo. Gli uffici EPACA di Coldiretti sono a disposizione per i chiarin menti in merito.

(continua a pagina 30)

SCAVINO e SCAVINO srl

FRESATURA E RIGATURA PAVIMENTI

Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro previsti al punto 2.4 della parte Il dell’allegato V del D.Lgs. 81/08. La nostra ditta produce e installa su ordinazione, il telaio adatto ad ogni trattore nel pieno rispetto delle linee guida dell’ISPESL. Forniamo ed installiamo inoltre il sedile con cinture di sicurezza.

DICHIARAZIONI RILASCIATE:

• Dichiarazioni di conformità del dispositivo di protezione in caso di capovolgimento.

• Dichiarazione di corretta installazione del dispositivo in •

caso di capovolgimento. Dichiarazione di corretta installazione del dispositivo di ritenuta del conducente. INOLTRE REALIZZIAM0 ED INSTALLIAMO

www.tec-artigrafiche.it

Strutture metalliche, tettoie, capannoni, scaIe, serramenti in alluminio, civili ed industriali.

Dove siamo

Via Torino, 68 • Fraz. Ceretta 10070 San Maurizo Canavese (To) tel./fax 011 9278260 • cell. 337 217475 www.pellegrinoluigi.it

Borgata Molino, 26 • VERDUN0 (CN) tel. 0172 470160 • fax 0172 470266 info@scavinoescavino.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.