Programma IX GDE

Page 1

Aziende Aderenti

C a st el de l M on t e 11 e 12 maggio 2013 Str. Prov. 234 direzione Minervino Murge Contrada Finizio a 3 km dal Castel del Monte 76123 Andria (BT) Tel Fax : 0883 569836 Cell: 338.8538037 328.1140115 COORDINATE GPS (+41° 4' 53.82", +16° 15' 2.38")

www.agriturismoseicarri.com info@agriturismoseicarri.com

9 IL PINO GRANDE - Masseria Citulo località Castel del Monte - 70031 ANDRIA S.P. 234 (= Ruvo-Minervino) Km. 20+920 (ex S.S. 170 Km. 18+200) tel. / fax: +39 0883 569864 cellulare: 338 7137443 sito : http://www.ilpinogrande.it e-mail: reception@ilpinogrande.it indirizzo-postale: via A. De Gasperi, 27 - 70033 Corato (BA)

uralità R a l l e tival d s e F ° I l bito de m a ’ l l e N o 2013 i g g a 8-12 m a i g r u Alta M


Gruppi Parftecipanti

Pagina 2

Cartina del percorso di domenica

Pagina 11


Con il patrocinio di

Descrizione del percorso di domenica Partendo dal nostro campo base, ci immetteremo dopo poco nel fitto rimboschimento di Bosco Finizio. A circa 2 km attraverseremo la strada asfaltata per Montegrosso e continueremo sul sentiero dell’Acquedotto per circa 500 metri. Devieremo quindi in direzione di Monte Scalella. Un semplice dislivello ci porterà su questo rilievo pieno di roccette che renderanno un po’ incerto il cammino. Scenderemo quindi a Nord di Masseria Coleti Piccola, per poi rasentare i resti semiabbandonati di Masseria Coleti Grande e Masseria Gismondi. Continueremo su asfalto per circa un chilometro. Gireremo quindi a sinistra in località Di Tria e saliremo dapprima costeggiando una azienda agricola e poi proseguiremo, sempre in salita, su sterrata e fuori pista. Ci troveremo quindi nel bel mezzo di un enorme parco eolico che arriva quasi fino a Minervino Murge. Ovviamente la costruzione di questo “monumento” è stata possibile poiché ci troviamo appena al di fuori dei confini del Parco dell’Alta Murgia. Un vero peccato perché, una volta arrivati ai 668 metri di Monte Scorzone, potremo apprezzare il più bel panorama di Puglia. La vista infatti spazierà da Castel del Monte a Barletta e al mare, fino al Gargano. Dietro sarà possibile individuare i rilievi montuosi del Matese e della Daunia. E poi ancora il Vulture fino al Pollino. … Scusate se è poco ! In discesa proseguiremo fino alla masseria (abbandonata) Le Fornelle e poi fra campi e rimboschimenti, ritroveremo la sterrata dell’ Acquedotto in prossimità di una Cantoniera. Da qui, dopo altri 4 chilometri circa, faremo ritorno al campo base. Prima del rientro (se avemo ancora forze e voglia) potremo effettuare una piccola deviazione all’interno di Bosco Finizio per ammirare la bellezza antica di Masseria Finizio del Comune anch’essa (ovviamente) tristemente abbandonata.

 Regione Puglia

Presidente del Consiglio regionale della Puglia Assessorato al Turismo Assessorato all’Ecologia

 Provincia BAT

 Parco Nazionale dell’Alta Murgia

 Comune Andria

Pagina 10

Pagina 3


Domenica 12 maggio Come arrivare Ore 8,00

Il Campo base è presso l’ Agriturismo “Sei Carri” SP 234 Contrada Finizio – a 3 KM da Castel del MonteProvenendo da Bari (uscita Statale per Minervino, dopo stazione di servizio Gallo), superato il bivio per Andria e il Castello, proseguire per circa 1,5 km e svoltare a dx seguendo le indicazioni.

Colazione

Ore 9.30 : Partenza (dalla Stazione di Poggiorsini) dell’escursione in Mbike a cura dell’Associazione Ciclomurgia. Ore 10,00

Partenza per Monte Scorzone : la terrazza di Puglia Km 22,5 disl +250 (possibile abbreviare per bimbi e…pigri

Ore 17,00

Saluti e brindisi finale a base di vino primitivo e taralli. L'itinerario scelto è di bassa difficoltà e toccherà sia aspetti di rilevanza naturalistica

Come prenotare il pernotto

che d'interesse monumentale. Nello specifico, il percorso avrà una lunghezza di 24 km circa, per metà su asfalto e

Contattare direttamente l’ Agriturismo “Sei Carri” o “Il Pino Grande” per la conferma e per provvedre al bonifico. Prezzo concordato. Camere - posto letto 30 (compresa prima colazione) Tende - procapite 3 Camper - procapite 3

per metà su sterrato.Partiremo dalla Stazione Ferroviaria di Poggiorsini dove è localizzato il nostro Ciclonoleggio per compiere un giro ad anello che ci riporterà, al termine dell'escursione, alla Stazione stessa. Visiteremo : Jazzo Filieri, località Grotteline, le ex piattaforme di lancio delle testate nucleari Juppiter e, nella strada di ritorno, costeggeremo il Costone Murgiano per fermarci ai piedi dei resti del Castello del Garagnone, ammirare le fantastiche caratteristiche geomorfologiche e naturalistiche del sito, pranzare a sacco (a nostra cura), con la possibilità di salire in cima alla Rocca e ammirare il fantastico paesaggio.Il termine dell'escursione è previsto per le 13,30 con rientro sempre in pullman. Servizi inclusi gratuiti:

Numeri utili - Info

- Bici [Bottecchia Fx 510 e 520] e caschetto; - Ciclo Guida al seguito (certificata A.I.G.A.E.) + aiuto guida di supporto;

Agrit.“Sei Carri” - 0883 569836 www.agriturismoseicarri.com Azienda “Il Pino Grande” - 338 7137443 www.ilpinogrande.it

-Assicurazione E' POSSIBILE PRENOTARE colazione (anche convertibile in qualcos'altro a fine escursione) e pranzo al sacco, al costo totale di 5 euro (grazie ad una convenzione con il Roxy Bar di Poggiorsini adiacente il luogo di partenza dell'escursione). OCCORRE PRENOTARE per tempo la PARTECIPAZIONE E L' EVENTUALE pranzo

Club Amici del Trekking - 338 3097258 info@catbari.it WWF - 320 4573111 bari@wwf.it

Pagina 4

al sacco: info@ciclomurgia.com tel:338.988.17.31 (Filippo) Pagina 9


Sabato 11 maggio

Cos’è la Giornata Pugliese dell’Escursionismo I Sentieri di Federico

Castel del Monte, ancora oggi oggetto misterioso di diatribe fra storici e studiosi dell’esoterismo, incomberà su di noi per gran parte dell’itinerario. Partiremo dalla Masseria “Sei Carri” e dopo aver incrociato la pista di servizio dell’Acquedotto, continueremo diritti in direzione di Posta Sei Carri, un enorme jazzo di recente parzialmente ristrutturato. Continueremo quindi in direzione di Masseria Piccola San Leonardo; quasi giunti ad essa, nel punto in cui la strada piega evidentemente a sx, svolteremo invece a dx e, dopo un breve fuoripista, troveremo nuovamente la pista abbandonata che ci porterà verso la Cantoniera in località Magenzano. Dopo aver attraversato un piccolo ponte dell’AQP continueremo su strada a tratti asfaltata in direzione ENE. Su questo tratto, se la fortuna ci assisterà, godremo di uno splendido panorama ! Dopo aver attraversato CON MOLTA ATTENZIONE la SP 170 dir A, continueremo sulla pista fino al maestoso ponte Lops sotto il quale esiste un piccolo jazzo. Continueremo su questa pista toccando Masseria Rivera dove, certamente, un nugolo di rumorosissimi (ma innocui) cani ci assorderà. Il percorso continuerà sulla sterrata dell’AQP fino all’imbocco con la SP 234 su cui dovremo percorrere (CON ATTENZIONE) un breve tratto.

Pagina 8

L’associazione Club Amici del Tekking (CAT) Bari, promuove anche per l’anno 2013 la Giornata Pugliese dell’Escursionismo. L’evento, già svoltosi con particolare successo negli anni 2005 ad Alberobello, 2006 presso l’Oasi WWF di Mottola, 2007 a Quasano, 2008 a Castrignano del Capo, 2009 a Pietramontecorvino, 2010 a Ostini, 2011 a San Pietro in Bevagna e 2012 a Cassano delle Murge, consiste in un raduno regionale dei praticanti l’attività escursionistica e vede il coinvolgimento e la partecipazione della maggior parte delle associazioni escursionistiche pugliesi. Per quest’anno la località prescelta è Castel del Monte ; il raduno si terrà nei giorni 11 e 12 maggio p.v.. La scelta delle località delle passate edizioni, come di quest’ultima, trova giustificazione nella rinomata ed indiscussa bellezza naturalistica e paesaggistica della Puglia e nella sua tradizione ed ambizione turistica. Lo scopo della manifestazione è :”promuovere l’attività escursionistica in tutte le sue forme e far appassionare i Pugliesi”. Si ritiene infatti con questa iniziativa di offrire a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla pratica escursionistica e di conoscere il nostro territorio in tutte i suoi aspetti; gli interessi dell’escursionismo, infatti, vanno molto al di là del lato sportivo che è ne invece l’aspetto assolutamente secondario. Fare escursionismo significa “camminare per conoscere e tutelare” il territorio, la storia, la cultura, le tradizioni e i sapori di Puglia. Il tutto all’insegna di un ambizioso obiettivo, ovvero quello della rivalutazione del territorio e del turismo. Questa iniziativa rappresenta una occasione per vedere riunite tante Associazioni Pugliesi che operano sul territorio, mosse tutte dai medesimi scopi. Siamo certi che la divulgazione dell’iniziativa tramite i canali di informazione non potrà che essere una risorsa utile, oltre che un’occasione valida, per tutti i pugliesi.

Pagina 5


Sabato 11 maggio L’idea nata nel 2005 fu quella di creare una collaborazione fra le Associazioni che, in quanto tali, non avendo scopo di lucro, avrebbero favorito lo scambio di collaborazione e conoscenze per una migliore è più completa fruizione del territorio.

Ore 9,00

Arrivo organizzatori e inizio raduno c/o Agriturismo

Ore 11,00 Partenza escursioni : I sentieri di Federico

Nel corso degli anni si è allargata sempre più l’adesione da parte di Gruppi Escursionistici e ogni singola edizione ha visto la partecipazione di varie centinaia di appassionati. Considerando che tutto ciò è stato fatto con le sole forze economiche ed organizzative delle singole Associazioni, riteniamo che l’allargamento dell’organizzazione ad Enti e Aziende locali potrà dare un maggiore risalto con conseguente ritorno di immagine e, in prospettiva per la parte interessata, economico. Riteniamo troppo lungo soffermarci in questa sede sull’aspetto sociale e culturale della pratica escursionistica ma, siamo certi, che è facilmente immaginabile.

Il campo base è stato individuato presso l’Agriturismo “Sei Carri” dove ci sarà la possibilità di allestire una sorta di campo tenda. Possibile l’accesso di Camper e disponibilità (fra le tre strutture Agrituristiche nel raggio di pochi metri) di circa 50 posti. Le spese di pernotto sono a carico di ogni singolo partecipante.

Crediamo, in buona sostanza, con questa iniziativa di poter realizzare un proficuo connubio tra mondo dell’associazionismo, amministrazioni pubbliche e aziende locali al fine di valorizzare, nel reciproco rispetto, le potenzialità naturalistiche, paesaggistiche, turistiche e culturali delle località pugliesi.

Pagina 6

km 12 disl+150

Nel pomeriggio Ore 16,00

Rientro di tutti i partecipanti

Ore 18,30 - 20,00 Saluto delle Istituzioni

Tavola rotonda e/o Proiezioni

A seguire

Balli e Musica popolare

Cena a base di cucina tipica murgiana. Prenotazione obbligatoria (con versamento della relativa quota) presso le singole Associazioni entro il 7 maggio

Pagina 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.