Proposte per la didattica anno scolastico 2012/2013

Page 1

CICLOMurgia Scuola Proposte per la didattica anno scolastico 2012/2013

1 | Proposte didattiche anno scolatico 2012/2013


Murgia Scuola Il progetto

2 | Murgia Scuola

Il progetto “MurgiaScuola” proposto da CicloMurgia (in collaborazione con l’Associazione Anima Terrae e Studio Notos) vuole offrire ai ragazzi un’esperienza differente rispetto alla solita gita scolastica. Abbiamo programmato una serie di attività immerse nella natura del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, alla scoperta delle bellezze geo-floro-faunistiche di questi luoghi e di una cultura agro-pastorale per molti aspetti perduta, ma che conserva le sue tracce nei manufatti architettonici in “pietra a secco” tipici del paesaggio murgiano. A tutto ciò vanno aggiunti i laboratori: delle Api, della Panificazione, degli Insetti, del Sapone naturale , del Viaggio in Bicicletta e CicloMeccanica, del riciclo della Carta, delle Erbe Officinali; lo studio dei cicli di produzioni dei prodotti alimentari locali (olio, vino, mandorle, formaggi e pane di Altamura); e le visite guidate a straordinari monumenti come il federiciano Castel del Monte e al Museo Archeologico Nazionale di Altamura, che, con un itinerario museale che va dal Paleolitico fino all’età Tardoantica, custodisce oggetti recuperati nelle necropoli di Altamura, Gravina in Puglia, Toritto, Cassano Murge, Ginosa e Laterza. Crediamo che le competenze nate dall’esperienza diretta rappresentino un bagaglio indelebile nella formazione dei ragazzi, sempre più lontani dal vecchio “mondo del fare” e costantemente immersi nell’immateriale realtà creata dalle nuove tecnologie. Lavorare insieme, sporcandosi le mani per raggiungere un obiettivo; riappropriarsi della capacità di divertirsi con le cose semplici, recuperando lo spirito sociale della condivisione (nel gioco come in una semplice passeggiata a piedi o in bicicletta), rappresentano per noi i valori aggiunti dell’esperienza che andiamo a proporvi.


Noi di CicloMurgia siamo disponibili alla progettazione compartecipata di attività didattiche che sviluppino percorsi scolastici di sensibilizzare alla mobilità ciclabile e all’”Educazione al Gusto” attraverso la sostenibilità degli alimenti e la conoscenza e valorizzazione dei prodotti locali. Siamo convinti, infatti, che le politiche sulla mobilità (delle persone e delle merci) siano strettamente connesse alle politiche alimentari. Con il Centro Studi Torre di Nebbia di Altamura, gestiamo le attività escursionistiche di un Ciclo-Noleggio gratuito sito presso la Stazione Ferroviaria di Poggiorsini e finanziato dall’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia. Nell’anno scolastico 2010/2011 abbiamo portato in bicicletta e a piedi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia un totale di 400 ragazzi frequentanti scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.

3 | Proposte didattiche anno scolatico 2012/2013


Obiettivi e attività per la scuola secondaria di secondo grado

Attività proposta

Materie coinvolte

Conoscenze, Abilità e Competenze acquisibili

Escursioni e percorsi in bici

Scienze della terra Educazione fisica Biologia

@@ conoscenza e riconoscimento flora e fauna del territorio @@ conoscenza delle principale erbe officinali e delle loro proprietà @@ pratica di sport a contatto con la natura @@ conoscenza dei fenomeni carsici e loro riconoscimento in ambiente naturale (doline, grotte, inghittitoi)

Laboratorio api

Chimica Scienze della terra Biologia Matematica

@@ gli insetti sociali e il loro ruolo ( fisiologia, tassonomia, etologia) @@ le coordinate spaziali ( dalla danza dell'8 al gps ) @@ chimica e proprietà dei prodotti delle api (miele, cera, propoli, pappareale)

Laboratorio sapone

Chimica Biologia

@@ reazioni acido base @@ la saponificazione @@ i tensioattivi @@ i lipidi

Laboratorio oli essenziali

Fisica Chimica Biologia

@@ distillazione @@ proprietà ebullioscopiche @@ conoscenza e identificazione delle parti di una pianta @@ caratteristiche chimico, fisiche e curative dei principi attivi delle piante officinali

4 | Murgia Scuola


AttivitĂ proposta

Materie coinvolte

Conoscenze, AbilitĂ e Competenze acquisibili

Visite guidate

Italiano/storia Lingue straniere

Dalle origini ai romani Cava dei dinosauri, Uomo di Altamura, le tracce dei Peuceti. Medio evo Il periodo Normanno Svevo Feudalesimo, castelli e riorganizzazione sociale Dal XV al XVIII secolo Sulle vie della transumanza, tra tratturi, poste, masserie e jazzi Il secondo dopo guerra I luoghi della riforma agraria, la guerra fredda (visita alle dismesse postazioni missilistiche nucleari)

5 | Proposte didattiche anno scolatico 2012/2013


(

Obiettivi e attività per la scuola secondaria di primo grado

Attività proposta

Materie coinvolte

Conoscenze, Abilità e Competenze acquisibili

@@ Osservazione e analisi dell’ambiente (flora e fauna) @@ Osservazione e analisi del territorio e dei fenomeni geo-morfologici (il carsismo)

Geografia

@@ Conoscere i punti cardinali; @@ sapere orientarsi nello spazi, utilizzando le coordinate geografiche e “i punti di riferimento” @@ saper osservare un paesaggio, riconoscendone le caratteristiche peculiari @@ conoscere e comprendere il rapporto tra l’uomo e il territorio in cui vive @@ saper analizzare e comprendere @@ le caratteristiche geo-morfologiche di un territorio, in particolare del fenomeno carsico

@@ Visita guidata lungo i tratturi della transumanza tra masserie, poste e jazzi @@ visita guidata a Castel del Monte @@ visita guidata al museo archeologico nazionale di Altamura @@ visita guidata alle dismesse postazioni missilistiche nucleari

Italiano e Storia

@@ Conoscere e comprendere le tracce della preistoria @@ conoscere e comprendere il periodo normanno-svevo e la figura di Federico II @@ comprendere le caratteristiche della corte federiciana e della scuola poetica siciliana @@ riconoscere e comprendere alcuni degli aspetti del secondo dopoguerra da una prospettiva locale (i luoghi della riforma agraria) e globale (guerra fredda e le postazioni missilistiche nucleari)

6 | Murgia Scuola


Attività proposta

Materie coinvolte

Conoscenze, Abilità e Competenze acquisibili

@@ Osservazione e analisi delle parti di una pianta @@ Osservazione ed analisi delle api, dalla struttura dell’insetto e all’organizzazione complessa dell’alveare

Matematica e Scienze

@@ Conoscere e comprendere alcuni fenomeni naturali attraverso l’osservazione e l’analisi diretta @@ verificare scientificamente i saperi teorici @@ acquisire uno sguardo scientifico ed un approccio critico nell’osservazione della realtà

@@ Conoscere le principali piante officinali del territorio e il loro utilizzo @@ Conoscere gli aspetti principali della lavorazione dei prodotti alimentari locali (olio, vino, mandorle, formaggi e Pane di Altamura, …) @@ Attività laboratoriali: -distillazione oli essenziali; -processo di saponificazione; -lavorazione della cera d’api.

Tecnologia

@@ Riflettere sull’origine dei prodotti che usiamo quotidianamente @@ acquisire alcune competenze pratiche ed abilità manuali @@ riscoprire attraverso la manualità il rapporto tra uomo e natura

@@ Attività e giochi di squadra all’aria aperta; escursioni a piedi ed in mountain bike

Educazione Fisica

@@ Favorire una migliore integrazione dei singoli alunni all’interno del gruppo classe @@ stimolare e consolidare negli alunni il piacere di stare “in mezzo alla natura”, favorendo lo spirito di rispetto e condivisione.

Obiettivi per gli alunni con disabilità Lo svolgimento di attività pratico-manuali “in natura”, favorisce l’acquisizione diretta di saperi, conoscenze, abilità e competenze, e stimola una maggiore autostima e coscienza di sé, oltre che un migliore rapporto con gli altri. 7 | Proposte didattiche anno scolatico 2012/2013


Le strutture

La scelta di queste strutture è parte integrante dell’esperienza che vogliamo offrire ai ragazzi fatta di essenzialità e condivisione. All’interno delle strutture si mangia tutti insieme, allo stesso tavolo, si dorme in camerata o in tenda e l’acqua è una risorsa limitata che va usata con cura. Il silenzio, nelle serate più calde, è interrotto solo dal canto delle cicale e Calandre, Falchi Grillai e Gallinelle di campo fanno da colonna sonora alle giornate che ci piace concludere cantando e chiacchierando seduti intorno al fuoco. L’Agri Biologica delle Murge (di Capone Michele) dispone di una casa tipica contadina realizzata negli anni 60 con la Riforma Agraria voluta da Alcide De Gasperi. Da questo luogo si contempla un paesaggio rurale esclusivo e si degustano prodotti tipici, biologici e tradizionali dell’azienda e dei soci consorziati al C.O.Agri MURGIA.

La Base Scout Nazionale G. De Gennaro, gestita dalla cooperativa Cuccuvasc, è sita in Cassano delle Murge, immersa nel caratteristico paesaggio dell’Alta Murgia.

8 | Murgia Scuola


I nostri servizi

Le Bici

Metteremo a vostra disposizione mountain bikes semi-professionali per escursioni guidate alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Le Escursioni

@@ Percorsi di riconoscimento delle erbe officinali; @@ Percorsi sulle strade della transumanza, tra jazzi (antichi riposi per le pecore), tratturi, chiese rupestri, masserie; @@ Percorsi alla scoperta dei fenomeni carsici tra grotte, doline e fossili

I laboratori

Le nostre attività in laboratorio (e non) promuovono un approccio pratico/sperimentale alle scienze naturali e dell’alimentazione, capace di trasmettere conoscenze, competenze e abilità in maniera non nozionistica. Le attività di laboratorio vengono effettuate da insegnanti abilitati, comunicatori, e tecnici specializzati nei vari settori d’intervento.

9 | Proposte didattiche anno scolatico 2012/2013


I Laboratori Il Viaggio in Bicicletta e la Ciclomeccanica del Mezzo a Pedali

La Filosofia del Viaggio sostenibile in bicicletta. Come pianificare un’esperienza di viaggio e come risolvere i problemi meccanici che si possono presentare.

I laboratori a cura di

e

Il Sapone Naturale

Un pò di chimica, realizzando saponette con oli alimentari usati.

Il Mondo delle Api

Gli aspetti più salienti della vita delle api e i molteplici utilizzi di ciò che queste producono.

10 | Murgia Scuola


L’Officina delle Erbe

Un viaggio multisensoriale alla scoperta delle piante officinali del territorio.

Il Mondo delle Rocce

La geologia del nostro territorio attraverso l’esperienza diretta.

Il Riciclo dell Carta

Il problema dei rifiuti e della società dei consumi, attraverso la storia e la vita di un foglio di carta.

Microcosmos

Le basi della biologia attraverso l’osservazione ed esperimenti con microorganismi e piccoli animali.

11 | Proposte didattiche anno scolatico 2012/2013


Proposte di viaggio (ogni proposta può essere totalmente personalizzata)

Proposta di escursione trekking mezza giornata o giornata intera

Trekking nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia (minimo 50 partecipanti: costo totale 6 euro a partecipante per la giornata intera, 4 euro per la mezza giornata) @@ Organizziamo escursioni naturalistiche a piedi alla scoperta delle rilevanze storico-culurali e florofaunistiche del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, accompagnando il gruppo con 2 delle nostre Guide Ambientali Escursionistiche

Proposta di viaggio ’ giorno

In bici a Mercadante [costo totale 35 euro a partecipante*] Programma giornaliero @@ Arrivo in pulman Base Scout di Cassano @@ Trakking geo-floro-faunistico @@ Visita speleologica con guida autorizzata del CARS (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche) @@ Pranzo a base di prodotti tipici locali @@ Laboratorio delle api o del sapone @@ Rientro

Proposta di viaggio ’ giorno

Gravina - Dolcecanto in Bicicletta [costo totale 45 a partecipante*] Programma giornaliero @@ Arrivo in pulman al CicloNoleggio di Poggiorsini @@ Partenza in bicicletta per il Borgo di Dolcecanto (8 km) @@ Laboratorio della carta o della microfauna @@ Pranzo a buffet a base di prodotti presso l’Agri Bilogica delle Murge @@ Spostamento in bicicletta a Gravina in Puglia (9 km) @@ Visita alla Gravina Sotterranea @@ Rientro in pulman

(*) Note Le offerte sono calcolate su un numero di 25 partecipanti, 1 accompagnatore incluso. Le nostre attività non includono il trasporto in pulman 12 | Murgia Scuola


Proposta di viaggio ’ giorno

Viaggio nella storia [costo totale 15 euro a partecipante*] Programma giornaliero @@ Arrivo al Ciclonoleggio di Poggiorsini @@ Escursione in bicicletta al Castello del Garagnone @@ Pranzo a sacco a nostra cura con utilizzo dei servizi del Roxy Bar @@ Seconda parte dell’escursione in bicicletta con percorso naturalistico sulle tracce della cultura agro pastorale @@ Rientro

Proposta di viaggio ’ giorno

Alla scoperta delle tradizioni contadine [costo totale 15 a partecipante*] Programma giornaliero @@ Arrivo all’Agri Biologica delle Murge ( Borgo di Dolcecanto) @@ Visita guidata della Casa Tipica Contadina @@ Laboratorio del gusto e della panificazione @@ Pranzo a buffet a base di prodotti tipici locali @@ Laboratorio delle Erbe Officinali @@ Rientro

13 | Proposte didattiche anno scolatico 2012/2013


Proposte di viaggio ( giorni (ogni proposta può essere totalmente personalizzata) La Murgia a 2 ruote... [costo totale 70 euro a partecipante] Giorno 1 @@ Arrivo al CicloNoleggio di Poggiorsini @@ Partenza in bicicletta per il Borgo di Dolcecanto (8 km) @@ Laboratorio della carta o della microfauna @@ Pranzo a base di prodotti tipici locali presso l’Agri Bilogica delle Murge @@ Spostamento in bicicletta a Gravina in Puglia (9 km) @@ Visita alla Gravina Sotterranea @@ Rientro,cena e pernottamento in tenda Giorno 2 @@ Colazione @@ Partenza in bicicletta per Altamura @@ A metà percorso, visita alla fattoria “La Calcara” (percorso di formaggificazione) @@ Pranzo nell’ azienda agriturisitica @@ Partenza in bicicletta per Altamura @@ Visita al Museo Archeologico Nazionale di Altamura @@ Visita antico forno a legna @@ Consegna delle bici e fine attività

14 | Murgia Scuola


Proposta di viaggio 3 giorni (ogni proposta può essere totalmente personalizzata)

La Puglia che non t’aspetti [costo totale 90 euro a partecipante] Giorno 1 @@ Arrivo al Ciclonoleggio di Poggiorsini @@ Consegna delle biciclette e partenza per il Borgo di Dolcecanto (8 km) @@ Pranzo a base di prodotti tipici locali presso l’Agri Biologica delle Murge @@ Pedalata a Gravina in Puglia (9 km) @@ Visita alla Gravina Sotterranea e passeggiata nel centro storico @@ Ritorno all’Agri Biologica delle Murge @@ Preparazione delle pizze con forno a legna e contorni @@ Pernottamento in tenda (tende da noi fornite) Giorno 2 @@ Colazione @@ Partenza in bici per Altamura @@ Pranzo a sacco (a nostra cura) @@ Visita al Museo Archeologico di Altamura e ad un antico forno @@ Partenza per la Base Scout di Cassano @@ Arrivo alla Base e cena a base di prodotti tipici locali @@ Canti e balli (autogestiti!) intorno al fuoco @@ Pernottamento in camerata multipla con sacco a pelo su letti a castello

Note Per i viaggi di 2 e 4 giorni, i pasti sono tutti inclusi, compresi i Pranzi a Sacco.

Giorno 3 @@ Colazione @@ Partenza in bici per la Stazione Ferroviaria di Cassano Murge @@ Consegna delle bici e partenza in treno per Bari @@ Visita al Centro Storico di Bari @@ Fine delle attività

Le offerte sono calcolate su un numero di 25 partecipanti, inclusi 2 accompagnatori.

15 | Proposte didattiche anno scolatico 2012/2013


fotografie di Roberto Tartaglione, michela frontino, filippo tito e mariano fracchiolla. grafica di michele colonna

Organizzazione tecnica

Info e contatti Filippo Tito via Madre A. Ventura, 47 76125 Trani (BAT) 16 | Murgia Scuola

tel. +39.338.988.1731 info@ciclomurgia.com www.ciclomurgia.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.