La termoregolazione nel neonato sano a termine

Page 17

Ambiente termicamente neutro Tenendo conto di quanto fin qui esposto, si può definire come ambiente termicamente neutro quello in cui il neonato riesce a mantenere la propria temperatura corporea con il minimo stress metabolico, cioè con il minimo consumo di ossigeno. Mentre nell’adulto esso è compreso entro limiti relativamente ampi, nel neonato essi sono assai ristretti e situati ad un livello più alto. Essi inoltre non sono fissi, ma variano a seconda dell’età gestazionale, del peso e dell’età postnatale: tanto più il soggetto è pretermine o tanto più basso è il suo peso alla nascita, tanto più elevata e ristretta è la zona di temperatura neutra. Inoltre, a parità di peso alla nascita e di età gestazionale, questi limiti si abbassano e diventano progressivamente più ampi durante i primi giorni e le prime settimane di vita. (4-8-10)13

13

).Li MX, Sun G., Neubauer H.: Changes in the body temperature of healthy term infant over the first 72 hours of life, j. Zhe. Univ. Sci. 5: 486-493 (2004). S. Baumgart: Iatrogenic Hyperthermia and Hypothermia in the Neonate ; Clin. Perinatology: 35. 183-197 (2008). C. Bailey, P.J. Steer: Maternal Temperature il Labour Fetal and Maternal Medicine Review 18,1: 67-83 (2007).

15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.