La razza (Labrador)

Page 1

LA RAZZA di Pietro Piccinini - info@ilmiolabrador.it

Osservando un Labrador uscire dall’acqua si potrebbe pensare che si sia ottenuto attraverso l’incrocio con una lontra, un mammifero dalla corporatura robusta dotato di una particolare forma della coda che lo favorisce nel nuoto, attività in cui si rivela molto abile. Ad avvalorare questa leggenda si aggiungono infatti le caratteristiche di questa razza canina, quali la naturale predisposizione al nuoto, l’impermeabilità del mantello e la fattura della coda. Di costituzione robusta il Labrador è un cane di grossa taglia (il cui peso da adulto supererà i 25 Kg) con un’altezza al garrese di 54-56 cm per le femmine e di 55-57 per i maschi. I colori ammessi dallo standard sono tre: nero, chocolate e giallo (con tonalità che possono variare dal crema chiaro al fulvo). Originariamente selezionato come cane da riporto per la caccia, il Labrador è riuscito ad affermarsi negli anni grazie ad eccellenti doti olfattive e di intelligenza, arrivando a conquistare un posto di rilievo in tutte le attività cinofile. Guida per non vedenti, soccorso in acqua, ricerca di droga, esplosivi e persone disperse, sono solo alcuni dei servizi che ogni giorno questi fedeli ed instancabili amici dell’uomo svolgono. La sua indole affettuosa, dolce, socievole e mai aggressiva lo rende infatti un cane particolarmente adatto alla vita familiare e alla convivenza con altri animali di taglia piccola (coniglietti, gatti …). Proprio perché il suo temperamento è molto dolce in Inghilterra viene utilizzato anche a fini terapeutici negli ospedali pediatrici e negli istituti per handicappati (pet-therapy). E’ infatti particolarmente adattabile a qualsiasi ambiente e situazione, obbediente, desideroso di accondiscendere e molto affettuoso. La sua vivacità lo rende particolarmente simpatico, ma mai pericoloso: si tratta infatti di un cane non aggressivo e quindi sicuro anche se lasciato a contatto con i bambini più piccoli, con i quali stringe spesso un legame indissolubile. Si rivela un cane molto socievole, coraggioso, indipendente e pulito. A queste qualità si aggiunge poi una spiccata intelligenza che gli permette di apprendere facilmente e affrontare situazioni differenti reagendo adeguatamente. L’unica cosa che il Labrador non può fare è la guardia!

Copyright © 2008 www.ilmiolabrador.it - All rights reserved.


Di per sè il Labrador è un cane adatto a tutti, ma non tutti sono adatti a lui. Ci sono infatti alcune importanti considerazioni da fare prima di procedere all’acquisto: in particolare il fatto che si tratta di un cane molto attivo, che di conseguenza ha bisogno di essere portato a passeggio almeno due/tre volte al giorno e possibilmente liberato in compagnia di altri cani con i quali socializza in fretta e non è mai aggressivo. Necessita inoltre di compagnia e soffre nel rimanere da solo tutto il giorno; molto spesso capita che i cani lasciati soli per troppe ore sfoghino la loro iperattività riversandosi su divani e mobili, specie se si tratta di cuccioli. Se invece si permette all'animale di vivere in famiglia e di essere trattato come un membro del gruppo, si svilupperà un legame indissolubile con il resto del branco. L’unica pericolosità del Labrador sta nel fatto che tende a essere così coccolone e dolce che non viziarlo non è cosa facile! Bisogna sottolineare infatti che dietro a quel suo sguardo dolce e ingenuo si cela una grande “furbizia”. Contrariamente ad alcune razze, esclusivamente selezionate per la bellezza, il Labrador è un cane ancora abbastanza “rustico”, questo gli permette di vivere fino all’età di quattordici o quindici anni e in buona salute. Attenzione solamente alla predisposizione di questa razza alla displasia dell’anca. Questa fastidiosa patologia potrà con buone probabilità essere evitata solamente se il cucciolo proviene da una linea di sangue che ne sia esente. In Inghilterra, culla di tante razze canine, il Labrador gode di una notevole popolarità. La ragione è molto semplice: è un cane versatile che si adatta benissimo a situazioni e tipologie di padroni differenti. Chi sogna di avere un rapporto ideale cane-padrone, non sbaglierà mai se decide di scegliere un Labrador. In fatto di bellezza, dolcezza, intelligenza, affidabilità, questi simpaticissimi ed eterni cuccioloni non hanno rivali!

Copyright © 2008 www.ilmiolabrador.it - All rights reserved.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.