Monteanalogo in Valnerina Quaderno n°4

Page 1

ind &m

c p o t eat s it . s tor mon tean e & st alog o y r o t s re & d o b

l logo digita monteana

h go

happyfactoryterni

&

pit s t op c af

top pit s

t .ea

monteanalogo

monteanalogo

quaderno 4


Monteanalogo Park il format dei format Monteanalogo Park è il format di un “parco turistico-commerciale tematicoâ€?


Il Parco integra diverse componenti e svolge la funzione di mediatore tra l’offerta e la domanda di “montagna”. Il tema “montagna” è declinato in tutte le sue componenti naturalistiche, ecologiche, energetiche, turistiche, storiche, culturali, enogastronomiche, salutistiche, sportive. Le attrazioni sono le “palestre” interne ed esterne che, a differenza degli altri modelli di parchi tematici, sono “attive” e non passive. Il visitatore può essere, nello stesso tempo, attore e spettatore.

Ogni componente del Parco è strutturata come format autonomo che, però, trova nell’integrazione dell’offerta il suo vero punto di forza.

1

Parco (attrazioni e palestre)

2

Commerciale

Le attività commerciali sono strettamente connesse alla pratica della “montagna” e sono accompagnate o anticipate da informazioni strutturate che servono a formare culturalmente l’utente finale e a renderlo un consumatore consapevole.

3

Fitness e Wellness

L’enogastronomia è una finestra sul territorio e ha la duplice funzione di valorizzare le sue produzioni tipiche esaltandone le caratteristiche nutrizionali oltre a quelle legate al gusto. Un utente del Parco può mangiare, assaggiare, degustare i prodotti del territorio in base alle proprie preferenze e praticare una dieta adeguata alle proprie attività fisiche e sportive.

4

Bar (a servizio di ciclisti e motociclisti)

5

Enogastronomia

6

Hotel

7

Comunicazione

8

Information and Communication Technology

9

Stazione intermodale

Le strutture ricettive sono pensate a supporto delle attività praticate dagli utenti. Camere essenziali con pochi arredi di qualità, funzionali, con spazi comuni attrezzati per la cura e il rimessaggio temporaneo delle attrezzature sportive personali. Il Parco è un “set” multimediale in quanto tutte le attività che si svolgono al suo interno e nel territorio che lo ospita, sono costantemente monitorate ed elaborate in modalità multimediale, per essere poi trasmesse attraverso vari sistemi agli utenti già acquisiti e a quelli potenziali. La permanenza nel parco e nelle sue strutture, anche se inizialmente breve e casuale, è stimolante da vari punti di vista, e tende a far crescere nell’utente il desiderio di ripetere l’esperienza con modalità diverse e sempre più strutturate e consapevoli. L’intero parco si ispira ai principi di rispetto della natura e minimo impatto sull’ambiente

1

I format specifici riguardano le segunti aree:

L’utente del parco, per potersi orientare ed aumentare il suo livello di consapevolezza nelle scelte di utilizzo del suo tempo, ha a disposizione un sistema di accesso rapido ed efficace a tutte le informazioni che lo interessano, compresa la conoscenza del territorio in cui si trova e il sistema di offerta complessivo.

Il benessere e la forma psico-fisica sono due delle componenti fondamentali dell’offerta del centro fitness e wellness che, alle attività fisioterapiche preventive, aggiunge una formazione strutturata dell’utente, con un approccio orientato alla medicina dello sport e alla sua promozione.

2

Monteanalogo è lo strumento per avvicinare la montagna alla città (lo slogan è “la montagna in città”)

i format

4

e h c i t s i r e t t cara distintive

3

(treno, auto, bus, caravan verso bicicletta, cavallo, mezzi ecologici)


1

o c r a p il

Le attrazioni del parco, le cosiddette “palestre”, sono il biglietto da visita di Monteanalogo Park e luogo di pratica sportiva per i frequentatori abituali e i neofiti. Le palestre sono infatti entry-level per consentire al grande pubblico di avvicinarsi alle varie discipline e, agli appassionati, di allenarsi su percorsi e strutture che non presentano grandi difficoltà. Il parco è attraversato da percorsi pedonali, altri ciclabili e altri ancora per navette ecologiche. Questi percorsi conducono dal parcheggio all’ingresso del parco della Cascata e viceversa, attraversando o lambendo le varie strutture e attrazioni di Monteanalogo. Ogni visitatore può scegliere se andare a piedi o utilizzare le bici del servizio bike sharing, se utilizzare i risciò o le navette. I percorsi sono allestiti con punti di breve sosta dove sono posizionati giochi per i bambini e isole di promozione ecologica con contenitori per i rifiuti che, se usati correttamente, premiano casualmente il fortunato e corretto utilizzatore (slot machine dei rifiuti).

Il parco sarà dotato delle seguenti attrazioni base: 1

baby park

2

pareti per free climbing (orizzontali, verticali)

3

percorso walking e running

4

treeclimbing e ponte tibetano

5

percorso MTB

6

percorso addestramento

7

dirt jumping arena e skatepark

8

piscina e palestra torrentismo

1

baby park

Il Baby Park è una struttura chiusa, videosorvegliata, con la presenza di animatori. E’ riservata a bambini sotto i 10 anni che possono praticare gli sport dei genitori in scala ridotta e partecipare a piccole competizioni. Gli animatori accoglieranno i bambini e li organizzeranno in piccoli gruppi in base all’età e alle capacità. Un breve addestramento sulla sicurezza e l’uso delle attrezzature, precederà ogni singola prova: arrampicata, tree climbing, MTB, e si concluderà con il percorso addestramento. I genitori potranno osservare i propri figli solo dall’esterno. Alla fine di ogni ciclo completo sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il ciclo di addestramento dura 4 ore, mentre, ogni singola disciplina, prevede una lezione di almeno 1 ora. Poichè sono previsti 2 livelli di difficoltà, lo stesso bambino, dopo la prima serie, può partecipare a quella del livello successivo. Le riprese video e fotografiche delle performance dei bambini saranno a disposizione dei genitori che, su richiesta esplicita (e autorizzazione) potranno acquistarle sotto forma di un DVD personalizzato. Tutto il materiale prodotto verrà cancellato a fine giornata a tutela della privacy. Ogni bambino, durante la sua permanenza nel Baby Park, sarà munito di un braccialetto con sensore sia per la sicurezza che per la sua identificazione al passaggio dei varchi cronometrati. L’ingresso è a pagamento.

2

pareti free climbing

Pareti freeclimbing orizzontali saranno collocate lungo i percorsi pedonali che attraversano il Parco. Si tratta di strutture leggere dove potersi arrampicare procedendo in orrizzontale. E’ un allenamento che tutti possono fare senza dover far ricorso ad attrezzature particolari e sistemi di sicurezza perchè si procede a pochi centimetri dal suolo. E’ prevista una parete per l’arrampicata assistita dove poter iniziare la pratica vera e propria dell’arrampicata sportiva. Sono previsti corsi base con personale specializzato preceduti da brevi lezioni teoriche.

3

ning percorso walking e run

Il percorso walking e running è riservato alla pratica di queste discipline, è interdetto alle bici e indipendente dai percorsi pedonali interni al Parco. Si tratta di un anello segnalato, prevalentemente pianeggiante, con brevi salite naturali e dislivelli artificiali per evitare attraversamenti di altri percorsi. L’anello sarà accessibile solo da alcuni punti. Lungo il percorso sono collocati varchi elettronici e webcam per il monitoraggio delle prestazioni (servizio a richiesta, previa autorizzazione esplicita).

4

no ta e b ti te n o p e g in b m li tree c

Anche gli adulti potranno provare ad arrampicarsi come i bambini sulle strutture del parco avventura che presenta difficolà maggiori, ma sempre di livello base. Il servizio funzionerà in analogia a quello del Baby Park. Sarà possibile attraversare il fiume con un ponte tibetano e poi fare ritorno con zip (cavo d’acciaio con carrucola).


5

percorso MTB

Per chi pratica la MTB è previsto un anello dedicato (ma non esclusivo) che parte dal Parco, prosegue oltre il fiume condividendo un tratto di “Via Francigena di San Francesco” per poi tornare lungo il fiume al punto di partenza. Si tratta di un percorso con difficoltà minime ma allenante e agibile in tutte le condizioni atmosferiche. Nei mesi estivi è prevista anche la possibilità di percorrerlo in notturna. Anche questo percorso sarà munito di varchi elettronici per il cronometraggio.

6

percorso addestramento

Il percorso addestramento è una sintesi delle varie palestre con l’aggiunta di alcuni ostacoli e passaggi che lo rendono particolarmente spettacolare. Questa attrazione, riservata prevalentemente alla scuole o a gruppi organizzati, prevede la presenza di varchi elettronici per il cronometraggio.

7

ark p te a sk e a n re a g in p m dirt ju

Nel parco è prevista una tribuna per il pubblico da cui è possibile osservare le varie attività e in modo particolare la “dirt jumping arena” destinata alle evoluzioni delle BMX. Oltre alla componente spettacolare, questa struttura è pensata anch’essa come una palestra per i giovani praticanti di questa disciplina e sarà dotata di strutture per l’addestramento. Accanto alle rampe per la BMX, sarà presente uno skatepark aperto al pubblico dei più giovani e alle loro evoluzioni.

8

o sm ti n e rr to ra st le a p e a piscin

Nei mesi caldi sarà attiva una piscina scoperta dove sarà possibile fare pratica di torrentismo. Al posto degli ormai onnipresenti scivoli sarà attrezzata una parete che simula una roccia su cui allenarsi. Oltre alla componente addestrativa, c’è quella ludica poichè è prevista anche la presenza di giochi acquatici ambientati in un contesto di tipo naturale. La piscina sarà localizzata tra l’edificio centrale e la sponda del fiume, quest’ultima attrezzata per l’approdo di canoe e gommoni.

Punti di forza e caratteristiche distintive • L’accesso al Parco è libero e gratuito. • Anche gran parte delle attrazioni sono gratuite, si pagano solo i servizi e l’ingresso alle palestre dove è necessaria la presenza di personale specializzato e/o animatori. • Tutto il Parco è monitorato con sistemi di videosorveglianza che hanno anche la funzione (su richiesta e a pagamento) di monitorare la prestazione individuale e ripredere le manifestazioni e le competizioni che vi si organizzano. • Il tragitto che porta dal nuovo parcheggio alla Cascata è vario e ricco di stimoli, informazioni,attrazioni chepossono esserevissute sia comespettatoriche come attori.

Obiettivi • Promuovere tutto il territorio della Valnerina e del ternano aggregando e presentando il suo sistema d’offerta, qualificando la visita al Parco della Cascata come uno (e non unico) dei punti di eccellenza del sistema. • Rendere il luogo un punto di attrazione di interessi multipli con servizi di alta qualità. • Promuovere il tematismo del Parco come sinonimo di sport, salute, benessere, divertimento, avventura. • Informare e formare i visitatori per renderli consumatori consapevoli e fidelizzarli ai servizi di Monteanalogo Park e del territorio che lo ospita.


2

e l a i c r e m m o c a are stor

e & sto ry

L’area commerciale è caratterizzata dal tematismo della montagna, e delle attività che vi si possono svolgere. Oltre alla presenza di un nuovo player specialistico “Monteanalogo store & story”, la struttura ospiterà anche servizi turistici specializzati per la promozione del territorio.

1

Servizi

a. b. c. d. e. f.

agenzia incoming agenzia turistica sportiva sportello bancomat assicurazione libreria multimediale specializzata edicola

2

Negozio

Store & Story è il negozio specializzato nella vendita di prodotti per la pratica degli sport della montagna. Un negozio che punta sulla competenza della forza vendita composta da esperti praticanti delle varie discipline e sull’organizzazione delle conoscenze e delle informazioni riguardanti le attività sportive. La vendita dei prodotti e dei servizi è subordinata alla diffusione di conoscenze e al supporto alla pratica sportiva dell’acquirente. Più si conosce e più si acquista “consapevolmente” e con soddisfazione.

L’acquisto è un’esperienza successiva all’emozione, alla passione e alla motivazione. Il negozio è organizzato come una grande vetrina interattiva dove ogni acquirente/utente può sviluppare un proprio percorso di approccio o sviluppo conoscitivo potendo utilizzare: • il commesso/esperto nella disciplina sportiva • un sistema di gestione delle informazioni e delle conoscenze (compresi brevi corsi di formazione) • l’esperienza dei praticanti presentata con brevi video e schede tecniche elaborate da una redazione specifica • i materiali messi a disposizione (gratuiti per prove e test o a noleggio) • l’acquisto dell’usato garantito • la pratica delle discipline sportive presso le strutture del Parco in cui è collocato il negozio.

Nel corso dell’anno il negozio organizza delle iniziative promozionali che riguardano le varie linee di prodotto legate alle varie discipline. Ogni giorno verrà presentato un prodotto e, nel negozio stesso o nelle palestre del parco, verrà realizzata una scheda audiovisiva che andrà ad alimentare la webtv. In questo modo l’utente potrà svolgere un ruolo attivo mettendo in rete la sua esperienza ed entrando in contatto con il “campione” o il praticante esperto che sarà chiamato a testare e descrivere il prodotto. L’allestimento del negozio prevede delle ambientazioni scenografiche che riproducono il contesto entro il quale si praticano le varie discipline. Non si tratta solo di semplici contaminazioni ma di vere e proprie palestre dove provare le attrezzature esposte prima dell’acquisto. Lo scaffale sarà dotato di postazioni multimediali per la consultazione delle schede tecniche e per la presentazione e il lancio di prodotti.


Aree tematiche • Abbigliamento sportivo • Alpinismo/Montagna/Arrampicata sportiva • Outdoor/Camping • Scialpinismo/Telemark/Racchette neve • Ski/Freeride/Snowboard/ Sci da fondo • Running/Fitness/North Walking • Bike/MTB/BMX/Dirth Jumping/DownHill/All Mountain/Strada/Cicloturismo • Canoe/Sport Acqua • Speleologia • Equitazione • Motociclismo e fuoristrada • Parafarmacia e integratori • Tecnologie per la comunicazione, la sicurezza e la georeferenziazione.

Il negozio è affiancato da una officina meccanica per gli allestimenti, le riparazioni, le manutenzioni, i test relativi alle attrezzature. L’ambiente sarà ben visibile ed accessibile al pubblico in quanto vi si terranno stages sulla manutenzione dei prodotti. I noleggi saranno effettuati utilizzando sia attrezzature acquistate nuove o provenienti dal mercato delle compravendite dell’usato. Ogni attrezzatura sarà consegnata perfettamente funzionante. Per quanto riguarda l’abbigliamento e le dotazioni tecniche da indossare, queste saranno consegnate al cliente in confezione sigillata, lavate, asciugate e sterilizzate. Alla fine del ciclo di noleggio tutte le attrezzature saranno messe in vendita a prezzi scontati. Ogni oggetto di un certo valore e complessità noleggiato e/o venduto sarà accompagnato da una scheda tecnica e da un libretto identificativo che fungerà anche da garanzia. Il negozio e ha una superficie media di 3000 mq. La merce è prevalentemente esposta sugli scaffali o inserita nell’ambientazione.

Punti di forza e caratteristiche distintive • il negozio promuove la pratica sportiva prima della vendita dei prodotti (ad es. non un negozio di biciclette ma un negozio di ciclismo); • il cliente è accompagnato nella sua crescita sportiva attraverso un’assistenza qualificata personalizzata e l’ausilio di strumenti multimediali per l’auto-apprendimento; • tutti i prodotti sono accompagnati da una scheda multimediale che ne descrive le caratteristiche tecniche e funzionali; • è il luogo dove è possibile fare esperienza diretta dell’oggetto prima dell’acquisto (attraverso il noleggio o i test day); • il negozio è anche il set per la produzione di audiovisivi che alimentano una webtv e il sito di e-commerce. • Il negozio è inserito in un contesto nel quale è costante la pratica di quasi tutte le discipline supportate commercialmente e quindi può contare su un flusso costante di potenziali acquirenti praticanti.

Obiettivi • Posizionarsi come nuovo player commerciale sportivo specializzato negli sport di montagna nella fascia medio alta (per qualità dei servizi e dei prodotti offerti) superiore a Decathlon e Sportler. • Intercettare l’utenza che già pratica le varie discipline sportive (30% della popolazione) e frequenta anche occasionalmente le attrazioni e i servizi del Parco in cui è inserito il negozio. • Avviare alle attività sportive le due fasce di pubblico che non praticano o praticano saltuariamente qualsiasi tipo di attività fisica (70% della popolazione). • Diventare leader nell’e-commerce specializzato nello sport di montagna. • Sviluppare la propria presenza commerciale in Italia e all’estero.


3

s s e n t i f area lness e wel

body & mind

Body & Mind L’area è caratterizzata dal fatto che è rivolta ad un target che, oltre alla forma fisica generica e allo stato di benessere, è interessato anche alla pratica di discipline sportive specifiche.

Nonostante l’approccio sia unitario, l’area è suddivisa nel seguente modo: 1

Area Fitness

a. b. c. d.

Palestra specializzata (interno) Palestra esterna (coperta) Palestra dancing Spogliatoi

2

Area SPA

a. b. c. d. e.

Piscina coperta Bagno turco, Sauna ecc. Zona relax Area massaggi Centro estetico

3.

Area medicina dello sport

a. b. c.

ambulatori medicina dello sport attività fisioterapiche (preventive e riabilitative) centro per la biomeccanica

1

area fitness

Il format della Palestra è innovativo nell’ottica della specializzazione. Ogni disciplina è supportata da programmi specifici di allenamento e addestramento personalizzabili. La prestazione fisica spesso dipende anche da fattori emotivi e dalle motivazioni individuali per cui le attività che si svolgono in palestra sono l'insieme di esercizi fisici e corsi di apprendimento di varie tecniche finalizzate anche al raggiungimento dell’equilibrio interiore. Le strutture sono attrezzate con monitor che trasmettono contenuti specifici complementari agli esercizi e alle varie pratiche. Gli allenamenti potranno anche essere praticati in ambienti simulati con tecnologie che consentono, oltre al monitoraggio delle prestazioni fisiche, anche quello delle prestazioni agonistiche, potendosi misurare simultaneamente sullo stesso terreno con altri concorrenti reali o virtuali, presenti o in modalità on-line. Questa componente ludico-sportiva è uno degli elementi distintivi dell’offerta che si aggiunge alla possibilità di praticare alcune discipline all’aperto e in orari notturni, in tutte le stagioni, nell’area coperta e semi climatizzata (ventilatori o convettori direzionali di aria calda). Centrale è anche il rapporto tra esercizi fisici e musica. La palestra all’ultimo piano dell’edificio è attrezzata per il ballo strutturato. In questo contesto si organizzano corsi di ballo tradizionale e contemporaneo. Lo spogliatoio riveste una funzione importante. Si tratta del luogo dello “switch” dove si cambia atteggiamento attraveso l’abbigliamento. I locali sono accoglienti e funzionali con armadietti capienti e colorati con chiavi di sicurezza. La zona docce è pulita costantemente e profumata con varie essenze.

2

area SPA

La SPA ruota attorno ad una piscina riscaldata con i servizi tipici come la sauna Finlandese e la sua variante Biosauna; il Bagno Turco, il Tepidarium, il Laconium, il Bagno Rasul (o rituale delle argille) e l’Aromarium; Docce a getto, Docce di contrasto, docce aromatizzate; Fontana del ghiaccio, Grotta nebbia/ghiaccio; Idromassaggio, Cascata e Percorso Kneipp. La zona relax è posta prima e dopo l’area massaggi. Quì vengono praticati sia trattamenti fisioterapici che trattamenti estetici oltre a tecniche fisiche e terapeutiche come lo shiatsu e il massaggio ayurvedico. Il centro estetico è finalizzato a trattamenti dai più semplici (depilazione) a quelli che migliorano l’aspetto fisico e l’autostima.

3

r o sp o ll e d a in ic d e m a re a

t

Il Centro di Medicina dello Sport è anch'esso un format. Il centro offre tutti i servizi di monitoraggio della condizione fisica degli utenti anche attraverso strumenti informatici diretti e indiretti. Il Centro può monitorare l'atleta che si sottopone alle visite anche durante il suo allenamento nel corso dell'anno e fornire elementi utili per il miglioramento del suo stato di forma e per la sua salute. Si tratta quindi di medicina preventiva più che curativa, e si da ampio spazio a strumenti di comunicazione per diffondere una cultura della forma fisica come insieme di azioni sulla corretta postura, sullo sviluppo corretto della muscolatura, sull’alimentazione e sugli stili di vita adeguati. Per tutte le discipline sportive che comportano l’utilizzo di attrezzature specifiche è presente un centro di biomeccanica per aiutare l’utente a impostare correttamente le misure e tarare i dispositivi che utilizza.


Punti di forza e caratteristiche distintive • il Centro promuove prima la cultura del benessere e dell’equilibrio e dopo la pratica sportiva. • Lo sport è vissuto prima di tutto come modo per raggiungere un proprio equilibrio piuttosto che finalizzato alla pura e semplice prestazione (che normalmente viene dopo, di conseguenza). • La formazione dell’utente avviene prima e durante la pratica e non dopo. • Grande importanza viene data all’alimentazione corretta e alla capacità di autogestirsi. • Il monitoraggio degli esercizi e delle prestazioni è costante e finalizzato al miglioramento dello stato di salute. • Allenamento corrisponde a divertimento grazie al ricorso a tecnologie che simulano campi di gara conosciuti sui quali confrontarsi virtualmente con se stessi e con gli altri. • Il centro benessere è strettamente connesso all’attività fisica così come le cure di tipo estetico che sono complementari ma altrettanto importanti della forma fisica.

Obiettivi • Diventare punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport della montagna. • Incrementare la visibilità e popolarità del Centro grazie a risultati concreti e misurabili. • Creare un network di appassionati che contribuiscano con la loro esperienza e i loro feedback a migliorare lo standard qualitativo delle prestazioni erogate. • Fidelizzare le Associazioni Sportive e promuovere lo sport tra i giovani e gli anziani.

4

pit sto pc bar

afè

Pit Stop Café La struttura offre un servizio di ristoro e assistenza ai numerosi ciclisti e motociclisti che percorrono la Valnerina. Il bar è diviso in due aree distinte: sul lato lungo la strada c’è l’accesso riservato ai motociclisti con parcheggio per le moto mentre sul lato interno, lungo la pista ciclabile, c’è l’accesso per ciclisti e bikers. Accanto a quest’ultimo c’è un locale videosorvegliato con sistemi di sicurezza individuali per il parcheggio temporaneo delle bici (ogni bici di valore viene depositata e assicurata a strutture fisse con lucchetti elettronici). In tutte e due i lati ci sono due officine meccaniche con servizio assistenza e due locali con attrezzi per piccole riparazioni o messe a punto “fai da te”. L’interno dei bar (comunicanti) è tematizzato con arredi che rimandano al mondo delle 2 ruote. Monitor con immagini di eventi sportivi, riprese in soggettiva nei tratti più interessanti dell Valnerina e delle valli laterali, previsioni del tempo, pubblicità e consigli tecnici. Sono previste scaffalature con abbigliamento tecnico, accessori, offerte speciali. La terrazza del bar oltre ad ospitare tavoli e sedie per le consumazioni, è attrezzata con una zona “podio” per le premiazioni all’aperto di eventi sportivi di vario genere. E’ previsto anche un set per le riprese di interviste agli atleti con fondali predisposti per le sponsorizzazioni.

Punti di forza e caratteristiche distintive • la caratterizzazione del servizio serve a catturare e fidelizzare due target distinti (motociclisti e ciclisti) e numericamente consistenti. • i servizi specifici di assistenza e di commercializzazione di pezzi di ricambio e di accessori, senza togliere clienti allo Store & Story, sono sicuramente di gradimento per gli utenti che transitano e che non hanno tempo nè voglia di effettuare una sosta prolungata. • nessuna struttura simile garantisce il parcheggio in sicurezza dei mezzi. • il servizio di riparazione fai da te è sicuramente innovativo e percepito come molto utile

Obiettivi • intercettare il flusso dei ciclisti e motociclisti e offrire loro un punto di accesso privilegiato a Monteanalogo Park e ai suoi servizi. • fidelizzare la clientela e diventare “meeting point” per i trip motociclistici e le escursioni in bici. • offrire un servizio innovativo e attrarre associazioni e team in Valnerina grazie alla presenza di infrastrutture dedicate alla pratica del ciclismo.


5

a i m o n o r t s a g eno

t a .e

Durante il consumo del pasto è possibile assistere su schermi ben visibili all’interno dell’isola, a brevi lezioni di cucina specifiche sull’offerta del giorno. Il menù giornaliero prevede una varietà limitata di offerta di ottima qualità a prezzi contenuti. Ogni giorno il menù varia in base alla stagionalità dei prodotti e alle tradizioni culinarie del territorio. L’area enoteca può essere considerata la quinta isola dove è possibile degustare vini pregiati al calice e usufruire di promozioni sui prodotti locali.

.eat

(si legge “punto it”)

è anch'esso un format che ha come caratteristica quella di offrire dei prodotti (da cucinare o cucinati) in linea con la filosofia generale del mangiare sano, con gusto, nel rispetto del proprio corpo, della salute, valorizzando i prodotti agroalimentari del territorio, dove offrire prodotti bilanciati della tradizione mediterranea ad un prezzo medio (qualità anzichè quantità).

Alcuni “corner” sono dedicati alle promozioni temporanee con personale dedicato, supportato da strumenti multimediali. Nei pressi delle casse, vicino all’uscita, sono presenti scaffali con alcuni casalinghi particolarmente adatti alle preparazioni e degustazioni di prodotti tipici locali (con una attenzione particolare agli oggetti dell’artigianato locale).

Esistono già delle catene che hanno sviluppato dei format simili (www.eataly.it) di successo, ma non è difficile replicarli con la declinazione più orienatata allo sport e al benessere piuttosto che all'enogastronomia dei "grassi". Il ristorante è inglobato in una sorta di supermercato. Sono previste 4 isole: una carne e pesce, una salumi e formaggi, una pasta e pizza, una pane e dolci. Il cliente può utilizzare la struttura come un negozio di generi alimentari, come un ristorante o in entrambi i modi. Le isole sono posizionate nell’area mediana e tutto intorno ci sono scaffali con prodotti tipici e non, che corrispondono al tematismo dell’isola. Non sono previsti carrelli ma cesti. Oltre alla qualità dei prodotti si cura molto il tema del pakaging che deve essere essenziale e riciclabile (si incentiva il cliente ad usare contenitori propri liberandosi a monte, dopo le casse, degli involucri originali funzionali solo alla conservazione e all’igiene). Le informazioni sui prodotti non risiederanno nel pakaging ma saranno veicolate su schermi interattivi che descriveranno il prodotto oltre che con schede tecniche anche con audiovisivi (modalità di produzione, luoghi di provenienza, ricette e abbinamenti). La somministrazione dei piatti cucinati o preparati nelle 4 isole avviene per prenotazione elettronica e segue una logica sequenziale tenendo conto dei tempi di cottura e preparazione che vengono indicati su un display per una migliore gestione delle attese. Ai cibi, in tutte le isole, possono essere abbinate le bevande.

Punti di forza e caratteristiche distintive • il format è sicuramente innovativo per quanto riguarda il sistema informativo che affianca e condiziona l’esperienza di vendita e di acquisto privilegiando l’aspetto culturale. • la qualità dei prodotti unita alla capacità dei cuochi nelle preparazioni e alla capacità di interpretare ed esaltare gli ingredienti tipici locali, rende la struttura interessante per varie tipologie di utenti che possono vivere un’esperienza diversa dal solito e coinvolgente a prezzi contenuti. • la degustazione e la scoperta o riscoperta di sapori, accompagnata da un sistema informativo efficace, incrementa la disposizione all’acquisto di prodotti presenti sugli scaffali. • i menù e i prodotti sono accompagnati dalle informazioni necessarie a rendere compatibili le offerte con le esigenze del target sportivo.

Obiettivi • lanciare sul mercato una proposta innovativa che non coinvolge solamente il consumatore ma anche il produttore, e favorisce la produzione di contenuti e di cultura enogastronomica. • promuovere il territorio valorizzando i suoi prodotti e le sue tradizioni. • fidelizzare diversi target e spingerli a ripetere l’esperienza di acquisto utilizzando anche strumenti di e-commerce.


6

stop

l e t o h o g &

hotel

Stop & Go Hotel è una nuova forma di pernottamento autogestito a costi bassi. Le camere sono spartane ma dotate di tecnologie (TV, wi-fi). La biancheria è posizionata in distributori automatici (così come le bevande e alcuni cibi). L'arredamento è essenziale per il pernottamento e i materiali sono pensati per una facile pulizia. Il format prevede che il cliente sia abbonato al servizio per via telematica. Per esserlo deve fornire i suoi dati anagrafici e una carta di credito. L'accettazione avviene sempre per via telematica. Quando viene registrata la presenza attraverso sistemi codificati (rilevamento dell'identità) viene consegnata una scheda che consente di accedere a tutti i servizi dell'hotel. Il servizio è ridotto al minimo (pulizia giornaliera delle stanze e dei bagni) mentre tutto il necessario per dormire e per lavarsi è accessibile tramite scheda da contenitori appositi (coperte, accappatoi, asciugamani, saponi ecc.).

Il concetto è semplice: pago quello che consumo, senza sprechi. La biancheria usata deve essere inserita in appositi contenitori per facilitarne il ritiro. Le stanze vengono pulite quotidianamente da una squadra apposita che però, non deve rimuovere biancheria e sistemare le varie dotazioni. Ogni eventuale danno alle strutture verrà segnalato da queste squadre e addebitato all'utente. Un sistema di videosorveglianza controllerà tutti i percorsi e le aree comuni per garantire sicurezza. Ogni abuso accertato comporterà anche la revoca della tessera. Oltre alle camere (2/4 posti letto) sono previsti locali per il rimessaggio delle attrezzature (bike, canoe, abbigliamento tecnico) e servizi comuni come la lavanderia a gettone (con sistemi per asciugare i capi velocemente) e l’area lavaggio attrezzature. E’ prevista anche un’area per lo snack tutta automatizzata con distributori di bevande calde e fredde e alimenti pre-confezionati.

Sebbene l’arredamento sia estremamente funzionale, il design è di elevata qualità in quanto l’hotel è anche una sorta di espositore vivibile di un industria di componenti di arredo partner dell’iniziativa. Tutta l’area è Wi-Fi con collegamenti ad alta banda e è videosorvegliata a distanza.

Il prezzo del pernottamento è del 40% più basso dei valori di mercato.

Punti di forza e caratteristiche distintive • l’hotel è pensato per un target sportivo e risponde alle sue esigenze peculiari. • è pensato per un pernottamento o, al massimo 2, per favorire altre strutture alberghiere del territorio più strutturate per soggiorni prolungati. • il prezzo è molto conveniente sia per il target di riferimento che per altre tipologie di turisti (pellegrini della via Francigena di San Francesco) e utenti di Monteanalogo Park. • si tratta di un’esperienza nuova e unica nel suo genere.

Obiettivi • favorire la fruizione dei servizi di Monteanalogo Park consentendo una permanenza più lunga che prevede un pernottamento. • intercettare un turista disposto a qualche sacrificio (apparente) in cambio di un prezzo basso e di un’esperienza nuova a contatto con comunità di sportivi. • fornire un servizio agli sportivi che praticano le varie discipline in Valnerina • supportare logisticamente le attività congressuali e gli eventi ludico sportivi di Monteanalogo Park. • diventare punto di riferimento per il target sportivo.


7

area comunicazione

La visione degli audiovisivi tridimensionali sarà invece immersiva e tenderà ad offrire una percezione più generale e coinvolgente del sistema di offerta. Dopo aver completato il ciclo delle visioni (della durata media di circa 20/25’, comprese le code), i visitatori potranno accedere al “laboratorio del gusto e dei sapori” che si trova all’ultimo piano. Si ratta di un locale attrezzato per promuovere i prodotti tipici enogastronomici anche attraverso un coinvolgimento sensoriale, con assaggi guidati dei prodotti messi a disposizione dai produttori.

Infopoint La struttura è finalizzata alla promozione dell'offerta turistica del territorio (Cascata, Valnerina, Umbria). E' pensata rivolta a due target, quello dei visitatori della Cascata, a cui è destinata una sala che può contenere 60 persone alla volta (1 autobus) con proiezioni della durata complessiva di 4' + 2' per l'afflusso e deflusso per un totale di 10 proiezioni/ora (circa 600 spettatori potenziali), e al target interessato agli sport più o meno estremi ai quali è destinata una sala con le stesse caratteristiche della prima. I temi rappresentati sono la Cascata e le acque, che vengono descritte come sistemi naturalistico/tecnologici complessi e articolati, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo; gli sport estremi come il rafting, il parapendio, il torrentismo, il downhill, l'arrampicata. La gestione del servizio è facile (assimilabile alle attrazioni di un parco tematico). L’edificio è pensato per rendere “attivo” il tempo perso nelle code d’attesa per l’acceso alle sale principali. Una rampa elicoidale sale i 3 piani dell’edificio circolare. I visitatori/spettatori la percorrono potendo interrogare i numerosi schermi interattivi posti lungo le pareti interne. Campane sonore impediscono di generare confusione tra le varie colonne sonore degli audiovisivi attivati dagli utenti. I contenuti di questi audiovisivi interattivi sono molto brevi e danno risposte alle domande più frequenti e che più interessano i vari target turistici. In questo modo l’attesa non è più tempo perso ma occasione per iniziare il proprio viaggio in modo più informato e consapevole.

Punti di forza e caratteristiche distintive • è una struttura pensata per rendere più efficiente e efficace la comunicazione turistica di un sistema complesso che spesso viene ignorato dai flussi turistici attuali • sono previste due modalità di accesso alle informazioni (interattive e immersive) destinate a diversi target in base al loro livello di interesse. • la qualità e l’utilità del servizio giustifica il pagamento di un biglietto di accesso (scontato se collegato all’acquisto di altri servizi di Monteanalogo Park o all’accesso al Parco della Cascata. • è una vetrina del territorio ma anche una attrazione autonoma perchè offre “emozioni” (immersione 3D) altrimenti difficili o impossibili da provare (non tutti possono praticare sport estremi).

Obiettivi • realizzare un infopoint all’altezza del sistema di offerta in grado di catturare l’attenzione dei turisti e degli sportivi e spingerli a “vivere” più consapevolmente il territorio. • creare un canale per la diffusione di contenuti multimediali riguardanti il territorio • incentivare gli attori locali a produrre audiovisivi e prodotti multimediali di qualità per promuovere i propri prodotti/servizi.


8

ogy l o n h c on te i t a c i mun m o c n and o i t a inform

ICT

l a t i g i d o g o l a n a e mont

Monteanalogo Digital Strategico rispetto a tutto l'insieme delle attività di Monteanalogo è la componente ICT che è gestita da un soggetto specifico: Monteanalogo Digital. Oltre alle attività più generali di questa società, le attività di gestione del format "Monteanalogo in Valnerina" comportano la gestione integrata di tutti i servizi (dal parcheggio alla biglietteria, alla gestione utenti, al monitoraggio, alla sicurezza, al noleggio) e la produzione di contenuti che alimentano anche i database commerciali (informazioni sui prodotti, gestione magazzino, vendita on-line).

Sostanzialmente Monteanalogo Digital è un editore multimediale che utilizza prevalentemente il Web come canale di comunicazione a supporto di tutti i Monteanalogo Park che saranno realizzati in altre location

Mission • Promuovere la montagna • Supportare, favorire lo sviluppo e gestire le community (sportive, turistiche, culturali, sociali) dentro e fuori gli spazi fisici. • Promuovere Monteanalogo • Garantire coerenza nella comunicazione e nella implementazione del format Monteanalogo e dei format verticali • Supportare e gestire le attività di comunicazione di Monteanalogo • Gestire il sistema tecnologico del parco (sicurezza, comunicazione, servizi digitali per lo sport, pubblicità e promozione, energia) • Sviluppare e commercializzare tecnologie innovative nei settori dello sport • Gestire l’e-commerce di Monteanalogo (vendita on line dei prodotti e dei servizi di tutti i format del parco) • Gestire l’e-learning di Monteanalogo • Promuovere gli eventi organizzati nel parco e gestirne la cominicazione. • Fungere da interfaccia verso i media esterni (stampa,TV)

Modalità operative • La società avrà una sede operativa dove sono concentrate le tecnologie audio/video e dove sia possibile lavorare a diretto contatto con i fornitori di servizi avanzati (grafica 3D, virtual set ecc.). • La sede operativa sarà quindi di dimensioni ridotte con servizi condivisi con altri operatori. • La redazione è pensata diffusa. Si potrà operare in ambiente virtuale scambiandosi informazioni attraverso un sistema di video conferenza. Gli operatori dovranno estrarre informazioni dal web e da altre fonti e dovranno ordinarle e confezionarle per renderle disponibili sui vari canali dedicati. • La struttura operativa sarà coordinata da una redazione centralizzata, localizzata al l’interno di Monteanalogo valnerina (al 4° piano) che sovraintenderà (controllo delle fonti e dei contenuti pubblicati, gestione delle risorse, coordinamento editoriale, coordinamento produttivo,amministrazione) ma il lavoro di uploading dei contenuti sarà svolto direttamente dai collaboratori che opereranno dalle proprie sedi (e-working).

Obiettivi • Diventare l’operatore di riferimento per la promozione della montagna a livello globale. • Sviluppare un sistema in grado di utilizzare tutte le risorse del web per accedere ai contenuti, selezionarli, organizzarli e veicolarli attraverso strumenti propri. • Produrre contenuti originali utilizzando anche contributi, estratti dal web da fonti aperte e libere. • Formare gli utenti e metterli in grado di produrre contenuti nei formati utilizzabili in rete. • Produrre un database dinamico con i profili degli utenti e delle loro abitudini. • Implementare il marketing strategico e operativo di Monteanalogo. • Curare sviluppare l’immagine di Monteanalogo come brand.


9 stazione interm odale

La Valnerina è già percorsa da un numero rilevante di turisti che utilizzano prevalentemente l’automobile o i pullman. Il capiente parcheggio realizzato a est dell’area commerciale, coperto con pannelli fotovoltaici, offre l’opportunità di liberarsi dell’auto per poter vivere liberamente ed ecologicamente il sistema della Cascata, della Valnerina, oltre che dello stesso Monteanalogo Park. Il parcheggio comprende anche un’area sosta attrezzata per i camper ed è collegato con navette all’ascensore (investimento privato in fase di approvazione) che porta ai Campacci sulla sovrastante piana di Rieti. Questo ascensore riveste un ruolo importante per la mobilità in quanto collega le due aree che possono essere raggiunte anche con il treno sfruttando la linea Terni - L’Aquila - Sulmona che ha una stazione proprio all’interno dell’abitato di Marmore, poco distante dalla Cascata superiore. Sfruttando il Canale romano è possibile un collegamento per via fluviale con il lago di Piediluco e la valle santa reatina,fino a Greccio. Tutto questo complesso sistema, ad est del parcheggio, è dotato di un terminal da dove poter accedere ai servizi di mobilità interna (navette, risciò, bike sharing) o noleggiare biciclette e utilizzare mezzi pubblici ecologici per spostarsi lungo la Valnerina e le valli laterali. E’ anche prevista una stazione di sosta per il turismo equestre. Il terminal è punto di partenza e di arrivo per le escursioni nella valle e nelle zone limitrofe del parco e della cascata. Il terminal è anche punto di passaggio e sosta per i percorsi MTB e running del parco, da qui partono anche alcuni sentieri per passeggiate ed escursioni. Il terminal è dotato di servizi igienici, zona ristoro self service, biglietteria, zona attesa e locali per il rimessaggio delle attrezzature disponibili per il noleggio. In modo particolare è prevista una stazione di ingresso al Bike Park di Parco Batteria con tutti i servizi tipici (scuola, noleggio e lavaggio attrezzature, navette con carrelli per le risalite).

Monteanalogo s.r.l. via Valfrè, 16 - 10121 Torino info@monteanalogo.com

Monteanalogo è un marchio registrato documento riservato. Tutti i contenuti rappresentati in questo documento sono di proprietà di Monteanalogo s.r.l. E’ vietato l’utilizzo, la diffusione e la riproduzione, in ogni forma e mezzo, senza autorizzazione scritta del proprietario.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.