Le Mutilazioni Genitali femminili nel Lazio - A cura di Giuliana Candia

Page 82

Le mutilazioni genitali femminili nel Lazio

informazione, elaborazione e mobilitazione ha dato i suoi frutti. Come detto nella prima parte del paragrafo, le Mgf sono infatti percepite da quasi tutti gli intervistati come una violazione dei diritti umani, e questa opinione è molto profonda nella consapevolezza in quanto l’assoluta maggioranza degli operatori dichiara di essere completamente d’accordo con l’affermazione proposta. C’è anche chi – in posizione marginale – ritiene che la questione non sia in questi termini: sono circa il 10% degli operatori sociali e il 12% di quelli sanitari. Grafico 27 - Risposte degli operatori sociali e sanitari su “Le Mgf violano i diritti umani e devono essere eliminate” (% sul totale delle risposte di operatori sociali e sanitari)

Per concludere, possiamo dire che nel complesso la percezione del fenomeno tra gli operatori intervistati è in linea con la prospettiva internazionale che lo situa nell’ambito della tematica dei diritti umani. Le risposte nel loro insieme sottolineano una discreta competenza degli intervistati nell’orientarsi tra le motivazioni alla persistenza della pratica nelle comunità coinvolte, che privilegia una lettura attenta alle dinamiche interne alle comunità, piuttosto che ad una interpretazione della pratica come

e della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Gli impegni sono reiterati nei piani d’azione scaturiti dalla Conferenza del Cairo su popolazione e sviluppo, dalla Conferenza di Pechino sulle donne e dalla Sessione speciale dell’ONU sull’infanzia. La risoluzione A/RES/56/128 dell’Assemblea Generale dell’ONU è dedicata alle pratiche tradizionali o consuetudinarie che riguardano la salute delle donne e delle bambine. Nel Protocollo sui diritti delle donne in Africa, “Protocollo di Maputo” che fa parte della Carta africana sui diritti umani e dei popoli, gli Stati africani si impegnano a intraprendere tutte le misure necessarie per eliminare le pratiche sociali e culturali dannose. Gli impegni degli Stati mettono in risalto che le Mgf sono una violazione dei diritti umani delle bambine e delle donne e che hanno gravi conseguenze su di loro. Essi riflettono inoltre un sapere condiviso che le Mgf sono una manifestazione della discriminazione nei confronti delle donne e delle bambine e della necessità della loro emancipazione.

82


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.