Le Mutilazioni Genitali femminili nel Lazio - A cura di Giuliana Candia

Page 58

Le mutilazioni genitali femminili nel Lazio

2.1.3 Somministrazione e risultati del Field I rilevatori sono stati formati attraverso un briefing approfondito sugli obiettivi dell’indagine, sulla struttura del questionario e sulle tecniche di rilevazione. Ai rilevatori è stata inoltre fornita una copia delle nuove Linee Guida del Ministero della Salute da distribuire presso ognuna delle strutture contattate. La somministrazione ha coinvolto complessivamente 702 operatori sociali e 420 operatori sanitari. Di seguito sono illustrati i dati relativi ai questionari rilevati per provincia di rilevazione, distinti per operatori sociali e sanitari. Tabella 3 - Indagine sugli operatori sociali e sanitari per Provincia di rilevazione Tipologia operatori

Roma

Viterbo

Rieti

Latina

Frosinone

Totale

Frequenza

330

44

21

10

15

420

%

78,6

10,5

5,0

2,4

3,6

100,0

Frequenza

604

37

-

61

-

702

%

86,0

5,3

-

8,7

-

100,0

Sanitari

Sociali

Come previsto in ambedue le rilevazioni, la somministrazione dei questionari si è concentrata nella Provincia di Roma. Per quanto riguarda gli operatori sociali, essendo la componente degli insegnanti maggioritaria (77% delle interviste) nel gruppo delle tipologie di servizio, le province di Frosinone e Rieti non sono state considerate a causa della bassissima consistenza di alunni stranieri provenienti da paesi a rischio Mgf (cfr. Tabella 2). Per quanto riguarda l’indagine sugli operatori sanitari la rilevazione è stata a più ampio raggio in quanto la struttura dell’utenza potenziale è diversa da quella dei servizi sociali e scolastici, includendo anche la popolazione non insediata e regolarizzata, di conseguenza sono stati coinvolti presidi sanitari anche in zone a bassa incidenza di popolazione residente proveniente da paesi a rischio.

58


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.