Le Mutilazioni Genitali femminili nel Lazio - A cura di Giuliana Candia

Page 194

Le mutilazioni genitali femminili nel Lazio

orientamento, informazione, assistenza. A riguardo, poco o nulla è noto sulle competenze presenti sul tema delle Mgf presso i servizi che costituiscono l’ossatura del Sistema Sanitario Nazionale, o sulle conoscenze in possesso degli operatori sociali, educativi e sanitari che incontrano le donne e le famiglie immigrate o, ancora, sui possibili stereotipi sulla base dei quali entrano in relazione con questi. Attraverso il progetto di ricerca-azione ”Stop Mgf” si è voluto quindi avviare diversi processi ritenuti già in fase di progettazione come essenziali, e che sono stati portati avanti nel ciclo di vita del progetto ma che non si esauriscono con la sua conclusione formale: a. un processo conoscitivo relativo alla dimensione del fenomeno nella Regione Lazio e alla presenza di spazi e luoghi presso i quali già oggi sono attivi interventi in favore delle donne che hanno subito Mgf; b. un processo di coinvolgimento di numerosi attori sociali; coinvolgimento che ha portato molti operatori dei servizi a percepirsi da estranei alla domanda che abbiamo definito “sommersa”, a parte integrante del sistema delle risposte possibili, non ultimo attivandosi per la costituzione di tavoli di definizione degli interventi necessari in favore delle donne con Mgf; c. un processo di diffusione delle informazioni, delle conoscenze e dell’interesse sul tema, tanto presso la community degli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale, che presso le comunità immigrate residenti nella regione di cui fanno parte i diversi gruppi a tradizione escissoria, anche – ma non solo – attraverso la stretta relazione con gli altri due progetti Stop Mgf (quello di Formazione e di Comunicazione). I risultati in termini di conoscenza derivano naturalmente dall’interazione e la sovrapposizione di questi tre processi, e verranno esposti sinteticamente nei paragrafi successivi.

6.2 I risultati sulla presenza di donne con Mgf nel territorio regionale È superfluo ribadire quanto sia difficile determinare delle stime di incidenza delle Mgf tra le donne originarie dei paesi a tradizione escisso-

194


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.