Flyer factor 20 ita ese

Page 1

Progetto lun

20

gio

20

dom

20

mar

20

ven

20

mer

20

sab

20

Più risparmio energetico, più fonti rinnovabili, meno emissioni di CO2. Fino al 2020, ogni giorno, c’è un obiettivo da ricordare. Perché ogni giorno possiamo fare qualcosa per raggiungerlo.

Un progetto per la razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica

FACTOR

With the contribution of the LIFE financial instrument of the European Community

Coordinating Beneficiary

FACTOR20 (Forwarding demonstrative ACTions On a Regional and local scale to reach Ue targets of the European Plan “20/20/20”) - LIFE08 ENV/IT/000430 Factor20 è un progetto promosso da Regione Lombardia, con la partecipazione di Regione Basilicata e Regione Siciliana, ed il supporto delle società Cestec SpA e Sviluppo Basilicata SpA. Il progetto è realizzato con il contributo europeo attraverso il programma LIFE+ Environment Policy and Governance, uno strumento finanziario istituito dalla Commissione Europea per lo sviluppo, l’attuazione e l’aggiornamento della politica ambientale dell’Unione Europea. Factor20 è finalizzato alla definizione di un set di strumenti di supporto alla pianificazione delle politiche regionali e nazionali per la riduzione dei gas ad effetto serra, la riduzione dei consumi energetici e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili. Riconoscendo il ruolo degli Enti Locali come attuatori della legislazione UE, Factor20 ne prevede il coinvolgimento in una fase di sperimentazione per promuovere la definizione di Piani di Azione Locale comprensivi di un adeguato mix di politiche energetiche orientate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dettati dalla politica europea “20-20-20”.

www.factor20.it Co-financier

Europa e “Azione Clima”: la politica 20-20-20

2

La politica europea definita “20-20-20” o “Azione Clima” individua importanti target di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Azione Clima persegue tali obiettivi nell’ottica della sostenibilità energetica e della sostenibilità ambientale sia a livello globale (risparmio energetico e riduzione delle emissioni di gas serra) sia a livello locale (efficienza energetica mediante l’incremento delle rispettive fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di inquinanti locali, quali ad esempio gli NOx). Gli impegni assunti dal Consiglio Europeo, con scadenza al 2020, prevedono per i Paesi dell’Unione: » l’abbattimento del 20% delle emissioni di gas ad effetto serra » la riduzione del 20% dei consumi energetici » la produzione del 20% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili. Factor20 costituisce un modello innovativo per la contabilizzazione, da parte degli Enti coinvolti, degli sforzi di avvicinamento e dei rispettivi contributi in vista del raggiungimento dei target 20-20-20.

Co-finanziato dal Ministero per l’Ambiente, Factor20 ha preso avvio il 1° gennaio 2010 ed è destinato a concludersi entro la fine del 2012.

Regione Lombardia, Regione Basilicata e Regione Sicilia Politica Europea per il Clima “20-20-20”. Associated Beneficiary

Entro il 2020, l’Italia deve allinearsi alle Direttive della Comunità in materia di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Entro il 2020, l’Italia dovrà Regione Siciliana raggiungere i parametri 20-20-20 di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Entro il 2020, i parametri 20-20-20 relativi deve allinearsi alle Direttive della Comunità in materia di risparmio deve allinearsi alle Direttive della Comunità in materia di risparmio deve allinearsi alle Direttive della Comunità in materia di risparmio alle Direttive della Comunità in materia di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Entro il 2020, l’Italia dovrà raggiungere i parametri 20-20-20 di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Entro il 2020, i parametri 20-20-20 di risparmio energetico.

Flyer factor 20_ita.indd 1-4

www.factor20.it 24/03/11 10.15


Obiettivi

» Diffondere la consapevolezza dell’importanza del fattore CO2 come criterio strategico e prioritario. » Dotare le Amministrazioni locali e regionali di uno strumento per la valutazione strategica delle politiche locali per la sostenibilità energetica e la contabilizzazione dei rispettivi contributi.

Attività e fasi di sperimentazione

1

Attivazione di Piani di Azione Locale Factor20

Condivisione dei dati energetici e degli obiettivi di riduzione Factor20 lavora per l’armonizzazione dei Bilanci Energetici delle tre Regioni coinvolte - Lombardia, Basilicata, Sicilia - attraverso la creazione di un’unica metodologia per l’analisi dei dati energetici regionali che ne evidenzi infrastrutture, consumi e produzione energetica, e ne consideri al contempo i rispettivi impatti ambientali in termini di emissioni di gas ad effetto serra. Viene così predisposta una base statistica comune che rappresenta il riferimento per la definizione di strumenti di pianificazione regionale e locale.

» Favorire l’armonizzazione dei Piani Energetici ed Ambientali delle Regioni coinvolte. » Contribuire alla definizione di un quadro sperimentale di burden sharing dei tre obiettivi della politica europea per il clima 20-20-20. » Promuovere concreti “Piani di Azione Locale Factor20” per la sostenibilità energetica.

Flyer factor 20_ita.indd 5-8

Pianificazione energetico-ambientale Factor20 individua una lista di azioni prioritarie che gli Enti Locali coinvolti possono intraprendere per raggiungere gli obiettivi concordati. Tali azioni, che gli Enti Locali selezionati devono attivare nei propri territori, sono coerenti con le linee di programmazione esistenti e rispondono a criteri di fattibilità e di efficacia costi/benefici, in modo da valorizzare le vocazioni dei rispettivi contesti. Le azioni costituiscono inoltre la base su cui costruire i Piani di Azione Locale Factor20 e su cui verrà effettuata l’operazione di valutazione e successiva contabilizzazione.

2

3

Nelle 3 Regioni coinvolte vengono selezionati ambiti territoriali locali (Comuni, Province, …) nei quali realizzare Piani di Azione Locale Factor20, procedendo alla loro valutazione strategica, avviandone l’attuazione e una prima contabilizzazione. La sperimentazione avvierà quindi un monitoraggio costante degli obiettivi raggiunti, finalizzato all’aggiornamento delle politiche locali messe in campo.

4

Sviluppo di uno strumento per la valutazione e contabilizzazione delle politiche per la sostenibilità: SIRENA Factor20 SIRENA Factor20 è il software mutuato da SIRENA - Sistema Informativo Energia e Ambiente di Regione Lombardia - e appositamente sviluppato per l’analisi, la pianificazione strategica, la contabilizzazione ed il monitoraggio delle politiche energetiche e delle relative azioni messe in campo dagli Enti territoriali coinvolti.

L’implementazione del sistema informativo SIRENA Factor20 accompagna l’intero avanzamento del progetto ed offre un fondamentale supporto in ogni fase di attività:

»

Redazione del Bilancio energetico ambientale regionale

» »

Risultati attesi » Il raccordo tra i diversi attori territoriali e i differenti livelli di pianificazione energeticoambientale (nazionale, regionale e locale). » La razionalizzazione delle politiche di sostenibilità energetica attraverso una programmazione integrata. » La conferma della validità di un metodo integrato per la valutazione strategica e la contabilizzazione delle politiche territoriali di sostenibilità energetica. » L’adozione diffusa di uno strumento efficace per la costruzione di adeguate politiche di sostenibilità energetica e ambientale declinate in funzione delle rispettive specificità territoriali.

Definizione delle misure di riduzione delle emissioni e dei consumi energetici Valutazione e contabilizzazione dei Piani di Azione Locale

24/03/11 10.15


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.