ANTONELLA DI RENZO - IL SUONO DEL SILENZIO

Page 1


ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo

Il suono del silenzio

Studio Byblos ANTEPRIMA


ARTE MILANO “THE FACTORY ” con PHILIPE DAVERIO anno 2018

Arte Paris Premio Salvador Dalì con Josè Van Roy Dalì ANTEPRIMA


A Giordano Bruno e a tu! i ricercatori dell'animo umano e della verità. "Un'unica forza, L'AMORE lega e dà vita a infini" mondi" Quella forza che, come afferma Dante Alighieri "Move il sole e l'altre stelle" Ad Ezio Bosso, grande Maestro che ha ispirato, con il suo esempio, i miei silenzi.

ANTEPRIMA


Arte Salerno 2018 con il cri!co d'arte Jean Blanchaert

Arte Salerno 2018 con il cri!co d'arte Radini Tedeschi ANTEPRIMA


“Il suono del silenzio” è una raccolta di emozioni poe!che e pi"oriche scaturite dall’anima di un’ar!sta poliedrica, Antonella Di Renzo, dolcissima e sensibilis­ sima in ogni sua manifestazione. Spontanea, acca$vante, Antonella crea scri­ gni fa$ di forme lucen! e di parole sognan! che spesso camminano accanto e sono interconnesse tra loro. Quindi “Il suono del silenzio” va le"o e assaporato, pagina per pagina, per ri­ scaldare il proprio cuore e l’anima e sopra"u"o per conoscere le infinite sfac­ ce"ature della sensibilità umana. Dino Marasà

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

DEA ARTE Hai scosso le profondità delle mie viscere, hai sconvolto il corpo, la mente, l’anima. Ti percepisco nella brezza del mare, nel soffio del vento, nella linfa degli alberi, nel fuoco di madre terra, nei silenzi del deserto. Frughi nei miei mondi più in!mi, hai potere di rigenerazione, sei grano di semina dopo la devastazione, sei intuito, un flash di riverbero. So finalmente quanto a"orno a me deve vivere e quanto morire.

RECITO LE MIE LIRICHE, 2015, Rocca Imperiale, Premio Quasimodo

6

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

DIPINGO La mia anima danza leggiadra e… al tocco di uno zefiro giocoso, con ali di seta, volteggia lieve tra verdi vallate. Profumi di ginestre fiorite, ruscelli gorgoglian!, farfalle variopinte, sfiorano i miei pennelli, con delica! ba$! d’ali… io imprimo sulla tela vor!ci d’amore infinito!

Premio SANDRO BOTTICELLI, Firenze, 2017 con il cri!co d’arte Vi"orio Sgarbi

7

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

FELICITÀ Esplode la pioggia nei campi infuoca! dal sole, incide armonie che carezzano ali di farfalle. Si staglia un arcobaleno di colori in ques! si! a me cari e Tu, o mio Dio, nel silenzio del cielo, apri nel cuore, di chi sa vedere, splendidi scenari di felicità.

FELICITÀ, 2017, acrilico su tela, tecnica mista, cm 130x150

8

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

COS’È POESIA Volare in alto con l’anima, librarsi in cieli immensi, confondersi con l’aria pura, nuotare in oceani sconosciu!… Parla il cuore, tace la mente, è uno scin!llio di inconsce emozioni.

'Standing Ova!on ­ Vip ed eccellenze Vibonesi" giornalista prof. Antonello Nusdeo

9

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

ARMONIA I miei vor!ci, le mie contraddizioni: sono bianca, sono nera, sono dolce ed aggressiva, sono fragile e sicura… rido e piango, sono felice! Sprofondo nel dolore più cupo, se mi sento violata e come fulmini e sae"e fuoriescono le mie collere represse. Sono imperfe"a, ma auten!ca. I miei dife$ sono i miei talen!, ecco la mia armonia!

ARMONIA, 2010, acrilico su tela, cm 40x100

10

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

GIOIA Sei la mia gioia, il mio sorriso malizioso. Come un fulmine, d’improvviso, hai schiuso il mio cuore. Non ! ho scelto, né programmato, eri l’avventura di un bacio fuggevole, di una no"e incantata. Ora i tuoi occhi si perdono nei miei, mi colmi di gioia con la tua giovinezza sfavillante!!! “BUONGIORNO SPLENDORE” mi sorrides! al profumo del risveglio. Mi ammali con le tue carezze, e… l’anima volaaaaa…

MARE NOSTRUM, 2015, tecnica mista, acrilico su tela, cm 180x130

11

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

PERCORSI Ogni vita è un percorso, vor!ce di gioie, dolori, ba"aglie, vi"orie, delusioni! Ogni esperienza al posto giusto e al momento giusto, cammino spesso duro ma temprante, a volte limpido e sorridente. Nulla capita a caso, esperienze, mala$e, incontri, tu"o è un disegno universale divino, tu"o ha da insegnar! per alimentare la tua fiammella e volare in alto. Non crogiolar! nel dolore, non rimanere esacerbato, immobile, tra rancori, colpe, vende"e e rimurginazioni, sme$la di essere vi$ma e carnefice, cogli il messaggio e agisci con passione, solo l’amore può dirigere l’anelito del tuo percorso.

I MIEI TESORI, 2019

12

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

SOLA Che stupore sapere che non è disagio, fas!dio o abbandono. È consapevole scelta di libertà, penetrare nella profondità di me stessa dove mi sento in sintonia con l’universo, separata da tu"o per essere unita a tu"o, in armonia con gli uomini e la creazione.

MERAVIGLIE D’ARTISTA, 2018, acrilico su tela, cm 150x130

13

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

SONO ACQUA Sì, sono acqua, trasparente, limpida, maestosa , saporita. Spengo l’arsura di chi mi cerca. Scorro argen!na in rivoli allegri circondata da sponde di erba nascente e campi di margherite in fiore. Scivolo, mi ada"o a dirupi, rocce, tortuosità, incanalo il mio le"o in cascate riden! o nel ventre accogliente di madre terra, per rispuntare alla luce del mio caldo sole nei momen! più bui, quando intorno sembra morte. Scavo, scolpisco, dipingo me e chi incontro nel mio cammino e mi trasformo in minacciosa valanga se mi sbarrano il passo! Vado con la fluidità della vita, odio essere stagnante … corro fino a trasformarmi in un fiume d’amore e raggiungere ,infine, l’Oceano infinito! Sono resiliente… Un’aura di magia mi pervade, sono uno yogi, il divino che c’è in me dirige mente, pennelli ed anima sulla tela vergine.

14

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

POLVERE E ARTE, 2019, acrilico su tela, cm 60x80

15

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

A MIA MADRE Bella e severa, mi perdevo sconsolata nei tuoi occhi tris!. Guerriera di forte tempra, amavi con delicatezza la vita. Ti stupiva un filo d’erba appena nato, l’immensità del mare, il colore spensierato della vita. Anelavi viaggi in terre sconosciute, e amori appassiona!, mia dolce sognatrice! Ma la dura realtà tarpava le tue tenere ali, femminista oltre tempo mi hai insegnato a guardare oltre, ad essere agguerrita, per dare significato, realtà ai miei sogni realizza!. GRAZIE MAMMA CARA.

A MIA MADRE, 2010, acrilico su tavola, tecnica mista, cm 25x40

16

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

A MIO PADRE Nel freddo della no"e, nel gelo del mio cuore, la solitudine bagna le mie guance infreddolite. Mi manchi, angelo dolce, tenero abbraccio che non ho avuto mai. Coglievo i tuoi silenzi, scrutavo da lontano il mare di tenerezza nascosto nei tuoi occhi verdi. Percepisco adesso la delicatezza del tuo animo, l’amore velato che la maschera imposta, non lasciava trasparire. Ci sei nel mio cammino, assaporo, a$mo dopo a$mo, la tua essenza e un’aura di calore mi pervade. Il mio sorriso si fa luce nel buio, mi addormento nella no"e incantata.

VELE AL VENTO…m’è dolce naufragar in questo mare, 2020, acrilico su tela, cm 120x230

17

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

VALIGIE Porta! la valigia, figlia mia, non la smarrire mai, bagaglio prezioso da tenere stre"o, orgoglio delle tue radici! Non sei persona comune, ma guerriero! Corri, va pure dove vuoi, cavalca il mondo, realizza i tuoi ideali! Ama con tu"a l’anima, comba$ con furore, abbi fiducia in te, non scoraggiar! mai! E ogni tanto ferma!, alza gli occhi al cielo, apri il tuo bagaglio, assapora il suo profumo, ricalca quell’impronta, che ha plasmato la tua anima!

18

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

ITACA: IL VIAGGIO VERSO IL PROFONDO SÈ, 2006, acrilico su tela, cm50x70

19

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

SO Sono in mare aperto, pilota della mia navicella traballante, sola, a"enta al vento, sperimento da dove viene, dove va, se è premonitore di calma o tempesta! Impedisco ai miei pensieri di vagare fuori di me. So ciò che mi abita , qual è il porto sicuro dove ammainare le vele ed acquietare la mia anima! Tu, faro abbagliante, nella profondità della preghiera!

IL CERCHIO DELLA VITA, 2019, tecnica mista acrilico su tavola, cm 50x50

20

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

MARE CRISTALLO Sensazioni sublimi di abbracci infini!. Immergermi ed essere presa è respirare col tuo moto, gioire della tua carezza, percepire l’immensità, sen!rsi cellula dell’Universo e manifestare gra!tudine per la mia vita meravigliosa, ricca di emozioni ed esperienze che illuminano il mio cammino.

MARE NOSTRUM, 2012, acrilico su tela, tecnica mista, cm 40x100

21

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

VOLARE IN ALTO Eccomi, fonte della mia esistenza, finalmente ! scopro! Ho vagato cieca per tempo indefinito; la mia anima volteggiava tra tempeste, foschie, brevi tra$ di luce. Impossibile lasciarmi andare allo scorrere della vita: condizionamen!, a"accamen!, paure, mi bendavano gli occhi. È bastato in!ngere il pennello nel colore e danzare con la tela per librare le mie ali e scoprire che tu, déa arte, guidavi i miei passi, che la sofferenza non era stata inu!le. Adesso volo in alto, padrona della mia esistenza, delle mie emozioni, libera di sperimentare il respiro dell’universo, la delicatezza di un’alba, la dolcezza di un sorriso di un bambino, il mare di luce di chi vola in alto coi pennelli, come me.

Antonella Di Renzo: L’arte illumina l’anima

22

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

ETEREE RONDINI Le mie mani si giungono in preghiera. Tu solo puoi guidare le mie rondini che volano in alto! Si librano nel cielo, assaporando le evoluzioni della vita. Le ho partorite, nate dal mio ventre, cullate con amore, guidate con le imperfezioni di un cuore di mamma che anela albe serene e orizzon! d’amore. Ora volano in alto, gocce della mia essenza, mentre io, sola, a seguirle in silenzio, prego Te, dolcissimo mio Dio, affinché le guidi verso il loro sé, dove scaturisce il messaggio universale della felicità.

RONDINI, 2017, tecnica mista, acrilico su tela, cm 50x70

23

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo ­ Il suono del silenzio

ALLE DONNE Leggiadra, tenera, preziosa, ! apri all’esistenza con lo sguardo raggiante di chi, fiducioso, anela il meglio dalla vita. Le prime frustrazioni, i “no” ai desideri di proporre la tua forza, la tua determinazione, il tuo intuito… ma… sei donna, è giusto che tu sia accomodante, riservata e compiacente. La tua seduzione é leggerezza, Il tuo intuito è superficialità, La tua determinazione è cocciutaggine… Non sei mai adeguata, qualcuno ha sempre da obie"are!!! S’insinua in te un vuoto, la paura, un’inquietudine so$le… È fa"a!!! Per essere acce"ata stravolgi la tua indole, il tuo ego… divieni succube dei desideri altrui. Hai indossato una maschera, perdendo per strada i cocci della tua iden!tà. Passano gli anni, il cuore sanguina, lo asciughi con un mare di fantasmi, di illusioni! È come vivere la morte dell’anima, nella solitudine e nel silenzio la tua essenza urla ad alta voce il desiderio di riappropriarsi di se’! I tuoi occhi non possono appassire, sen! che il vuoto deve essere colmato e un barlume guizza e scuote corpo e anima… piccoli vor!ci di in!mo amore s’insinuano, reclamando di rivelare le tue eccellenze, i tuoi talen!… giri l’angolo… ed esplodi in tu"o il tuo splendore!!!

24

ANTEPRIMA


Antonella Di Renzo: Via CAVOUR 17 ­ 89900 Vibo Valen!a. Sito: www.antonelladirenzopi"rice.it Mail: direnzo.antonella@gmail.com

ANTEPRIMA


INDICE A MIA MADRE, 16 A MIO PADRE, 17 ACCAREZZAMI, 57 ALCHIMIE, 63 ALLE DONNE, 24 AMO, 65 AMORE, 46 AMORI…, 43 ANGOSCE, 38 ARMONIA, 10 ATTIMI D’IMMENSO, 28 ATTRAZIONE FATALE, 51 CI SEI?, 49 CONDIVISIONI, 52 COS’È POESIA, 9 COS’HAI TU, 29 DEA ARTE, 6 DIO IN ME, 31 DIPINGO, 7 DISSOLVITI, 33 DOLORE, 41 E M’INNAMORO, 44 ENERGIE COSMICHE, 50 ESPLOSIONI, 53 ETEREE RONDINI, 23 FELICITÀ, 8 FIMMANA CALABRISA, 77 FOLLIA, 68 GIOIA, 11 GIOIA INFINITA, 54 INQUIETUDINE, 74 L’ATTESA…, 64

ANTEPRIMA

LA NOTTE HA PROFUMI DIVERSI, 70 MARE CRISTALLO, 21 MELODIE, 32 MISTERO, 69 MUOIO, 36 NAUSEA, 40 NEL CUORE DELLA NOTTE..., 58 NELLA NOTTE, 42 NOTTI, 34 ORA PRIMAVERA, 61 PERCORSI, 12 RAGGIO DI LUCE, 59 RINASCITA, 67 ROSE PER TE, 62 SARAI MIO, 56 SO, 20 SOLA, 13 SOLITUDINE, 76 SONO ACQUA, 14 SONO CON TE, 73 SONO GEISHA, 55 SONO IN TRAPPOLA, 37 SONO QUI, SOSPESA, 48 Ti GUARDO AMMUTOLITA, 35 TU NELL’UNIVERSO, 47 TU SOLO, 66 TU…, 30 VALIGIE, 18 VENTO, 60 VIBO MIA, 78 VIOLATA, 26 VOLARE IN ALTO, 22


ANTEPRIMA



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.