Medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

Page 10

I topici rigenerativi Mauro Castiglioni

Farmacista Lentate Sul Seveso - Milano email labparati@alice.it www.farmaciaparati.it

La moderna Cosmetologia è sempre alla ricerca di nuove soluzioni e di nuovi principi attivi. Tra le novità più recenti meritano particolare attenzione una categoria di prodotti che possono essere chiamati Topici Rigenerativi. Si trattano principalmente di molecole chimicamente simili ai Polipeptidi e agli Oligopeptidi in grado mediante differenti meccanismi di avere azioni simili alle sostanze che mimano ma senza averne però tutti gli effetti indesiderati. Queste sostanze vengono principalmente realizzate mediante procedimenti di biotecnologie in Laboratorio.

Le azioni di queste sostanze sono varie : dall’azione antiage, all’effetto “slimming” all’azione sul capello, e ben si possono integrare con le terapie effettuate dal Medico

La veicolazione di queste molecole viene effettuata mediante nanosomi e forme farmaceutiche studiate in modo tale da proteggere i principi attivi stessi e farli penetrare più facilmente, rispettando però anche l’ambiente utilizzando eccipienti emulsionanti e conservanti “Eco”

Fitoceutica: erbe di bellezza per la medicina estetica Umberto Borellini

Farmacista, Specialista in scienza e tecnologia cosmetiche

Da più di trent'anni assistiamo alla costante crescita del mercato della cosmesi "verde". Dai tempi del famoso shampoo alla mela verde a oggi migliaia di prodotti hanno sfruttato la loro aura naturale per influenzare il mercato dell'estetica,soprattutto per quanto riguarda problematiche dermatologiche e tricologiche. E' importante che i professionisti del nostro settore selezionino quei preparati che possano sfruttare le virtù di piante validate scientificamente ;in primo luogo verificandone la reale presenza attraverso l'I.N.C.I e solo in un secondo tempo sfruttare l'utilizzo di fitoderivati titolati e standardizzati. La fitocosmesi scientifica o fitoceutica rappresenta una interessante opportunità per il medico estetico che potrà quindi affidarsi a quegli esclusivi principi attivi vegetali che essendo presenti anche in farmacopea gli garantiscano risultati e sicurezza.

Vengono effettuate varie formulazioni che possono andare dai sieri, alle creme giorno alle creme notte alle maschere per capelli e che in alcuni casi possono comprendere anche molecole Farmacologicamente attive.

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.