Sto1_13LongoFranFeud

Page 1

Che cosa devi sapere? Che in Europa erano arrivati tanti popoli barbari (dall’anno 400 d.C. in poi).

Uno di questi popoli barbari si chiamava: popolo dei Longobardi. I Longobardi arrivarono e si stabilirono (cioè: si fermarono ad abitare) in una parte dell’Italia. I Longobardi arrivarono in Italia guidati da un re che si chiamava Alboino. I Longobardi arrivarono in Italia con re Alboino nell’anno 568 d.C. Un re longobardo molto importante fu re Rotari. Re Rotari fece scrivere le leggi dei longobardi (prima le leggi dei longobardi non erano scritte). Questo successe nell’anno 643 d.C. Un altro re longobardo importante fu re Desiderio. Ricordiamo il re Desiderio perché fu l’ultimo re del Longobardi. Come mai? Desiderio fu l’ultimo re dei Longobardi perché arrivò il re dei Franchi Carlo Magno. Il re dei Franchi Carlo Magno fece una guerra contro il re del Longobardi Desiderio e vinse. Re Desiderio perse, i Longobardi non comandavano più. Ma perché il re dei Franchi Carlo Magno riesce a vincere? Per saperlo, vediamo adesso la storia dei Franchi. Abbiamo detto prima che in Europa erano arrivati tanti popoli barbari. Abbiamo detto prima che uno di questi popoli barbari si chiamava popolo dei Longobardi. Adesso vediamo che c’era anche un altro popolo barbaro . Questo secondo popolo barbaro è il popolo dei Franchi. Anche i Franchi si spostano, girano e poi arrivano in Europa. E dove si fermano? Cioè: dove all’inizio, si stabiliscono? I Franchi si stabiliscono soltanto All’inizio, il loro re più importante si chiama Clodoveo. Poi i re dei Franchi diventano deboli. Il nuovo re dei Franchi diventa Pipino il Breve. Pipino il Breve è forte. Suo figlio è ancora più forte. Il figlio di Pipino si chiama Carlo Magno. Carlo Magno conquista tutte le terre intorno. Carlo Magno prende anche le terre dei Longobardi Ecco perché Carlo Magno riesce a vincere: è il re più forte di tutti. Carlo Magno e l’impero feudalesimo


Abbiamo visto chi era Carlo Magno. Carlo Magno è stato uno dei più importanti re dei Franchi. Ha combattuto contro molti popoli. Ha vinto. Ha conquistato molti territori. Guarda sulla carta tutte le terre conquistate Carlo Magno aveva molti soldati. I soldati di Carlo Magno combattevano a cavallo, usavano la spada, lo scudo, le frecce e la lancia.+ e conquistavano i territori per Carlo. Dopo aver conquistato tutte quelle terre (guarda ancora la cartina sopra) Carlo diventò imperatore.

Carlo era già re dei Franchi. Adesso però era diventato imperatore di tutte le sue terre conquistate.

Carlo diventò imperatore nell’anno 800 d. C. Il suo impero si chiamava Sacro Romano Impero (guarda, dopo, la mappa del capitolo 5)

Sacro = perché era legato alla Chiesa cattolica Romano = perché ammirava gli antichi romani e il loro impero Impero = perché univa molti territori dell’Europa Carlo Magno e il feudalesimo Carlo Magno ammira gli antichi romani (ma ricorda: l’impero romano d’Occidente è finito nel 476 d.C.!) Ma Carlo Magno ha un Impero diverso da quello degli antichi romani. Perché l’Impero di Carlo Magno è diverso? Perché è diviso. Perché Carlo Magno lo divide in tante parti. Ogni parte si chiama contea. In ogni contea c’è un conte. Tutti i conti sono compagni di Carlo Magno. I conti giurano di essere fedeli, cioè giurano fedeltà all’Imperatore. Guarda nella figura il vassallo (conte) che si inginocchia e giura fedeltà all’imperatore (che sta seduto)

feudalesimo


feudalesimo


I conti sono dei vassalli. Vassallo vuol dire: uomo fedele. I conti obbediscono all’Imperatore ma comandano sulle loro terre. Per controllare che i conti obbediscano Carlo Magno manda qualcuno a vedere. Carlo Magno manda i suoi controllori dai conti e da tutti i vassalli. Carlo magno manda in giro a controllare i suoi “missi dominici”. “Missi dominici” non è una parola italiana. “Missi dominici “ è una parola latina. Vuol dire: “inviati del signore”. Il signore è Carlo Magno. Ogni anno, a primavera, Carlo convoca (cioè: chiama) i vassalli più importanti. Così, Carlo spiega ai vassalli le guerre che vuole fare e dice anche le sue leggi. Queste leggi sono divise in capitoli (cioè in pezzetti piccoli) e si chiamano “capitolari”. Proviamo a ripetere: Carlo Magno è l’Imperatore.

il feudo

I conti (e i marchesi) sono i suoi vassalli. L’Imperatore dà un pezzo di terra ai vassalli. La terra è il feudo. I vassalli giurano la fedeltà all’Imperatore. I vassalli possono dare un pezzo della loro terra a un vassallo più piccolo, meno importante: questo si chiama valvassore. I valvassori possono dare un pezzo della loro terra a un valvassore più piccolo: questo si chiama valvassino. Quindi: c’è un imperatore Ci sono i suoi vassalli (conti e marchesi) (che sono molti di più di quelli disegnati)

Ogni vassallo può avere dei valvassori

E ogni valvassore può avere dei valvassini poi ci sono molti artigiani e moltissimi contadini e questa è la PIRAMIDE FEUDALE Longobardi, Franchi

la fedeltà


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.