scienze sakib

Page 1

Mercurio È il più piccolo pianeta terrestre del sistema solare che: - si trova più vicino al Sole - ha una superficie di natura rocciosa - ha una densità media di 5,43 volte quella dell'acqua - non possiede satelliti e anelli - ha numerosi crateri (Caloris il più vasto) - segue un'orbita ellittica - è un pianeta interno (per pianeta interno si intende che ruota intorno al Sole in una orbita interna alla Terra)


Venere E' un pianeta terrestre grande quasi quanto la Terra che: - si trova al secondo posto di distanza dal Sole - ha una superficie di natura rocciosa - ha una densità di 5,204 grammi per centimetro cubo - non possiede satelliti e anelli - segue un'orbita quasi circolare - è un pianeta interno (per pianeta interno si intende che ruota intorno al Sole in una orbita interna alla Terra)


Informazioni e curiosità su Mercurio 1 4.500.000.000 di anni dopo il Big Bang si forma Mercurio. La maggior parte delle informazioni su Mercurio ci sono state fornite dalla sonda Mariner lanciata nel 1973. E' grande solo un terzo della Terra: misura 4.878 chilometri di diametro. E' il pianeta più vicino al Sole: si trova infatti a soli 58 milioni di chilometri, poco più di un terzo della distanza Terra-Sole. Essendo così vicino al Sole è difficile osservarlo, infatti è visibile poco prima dell'alba o subito dopo il tramonto. La sua orbita ellittica la percorre in soli 88 giorni, più velocemente di qualsiasi altro pianeta. Allo stesso tempo ruota lentamente su se stesso: il giorno, cioè la durata di una rotazione, su Mercurio dura 59 volte più che sulla Terra. Quando si trova vicino al Sole ruota più velocemente, quando si allontana rallenta. Mercurio è un pianeta molto spoglio perchè non possiede né satelliti né anelli e non ha neppure una vera atmosfera in quanto ha una massa troppo piccola e quindi una forza di gravità insufficiente a trattenere particelle. Possiede solo un tenue straterello di gas che non basta a ripararlo dagli intensi raggi solari.


Informazioni e curiosità su Mercurio 2 E' quindi un pianeta molto caldo, senza acqua (che sarebbe evaporata) dove la vita sarebbe impossibile: la temperatura media con la faccia rivolta verso il Sole è di +425 C° e quella all'ombra di -175 C°. Il pianeta è costituito per l'80% da un grosso nucleo di materiale ferroso allo stato liquido. Questo nucleo è circondato da un mantello ricoperto a sua volta da una crosta come quella Terrestre. E' ormai da 3 miliardi di anni che non avvengono attività vulcaniche a causa della solidificazione del nucleo. Nonostante le altissime temperature si ritiene che sul pianeta sia presente anche del ghiaccio magari nelle profondità dei crateri o in zone perennemente all'ombra. Il pianeta è ricoperto da crateri grandi e piccoli e da enorme scarpate formatesi con l'impatto di meteoriti cadute. I crateri più grandi hanno diametri anche di 200 Km e vengono detti bacini, il più famoso è il Bacino Caloris.


Informazioni e curiosità su Venere 1 Venere è stato l'obbiettivo di molte missioni spaziali sia sovietiche che statunitensi a partire dal 1974. Venere è il secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole ed il più vicino a noi. Ha dimensioni, massa e densità simili con quelle della Terra. La sua luminosità non è dovuta solo alla sua vicinanza al Sole, il pianeta infatti è ricoperto da una spessa coltre di nubi che riflettono ben il 76% della luce solare, il più alto valore di tutto il sistema solare. Il pianeta si muove su un'orbita quasi circolare. Una rivoluzione completa dura 225 giorni terrestri. La rotazione dura più di una rivoluzione. Inoltre ruota in senso inverso rispetto a tutti gli altri pianeti del sistema solare, si dice quindi che la rotazione è retrograda. Venere non ha né satelliti né anelli. Venere è decisamente inospitale perchè la sua atmosfera è costituita dal 97% di anidride carbonica e acido solforico (gas tossico).


Informazioni e curiosità su Venere 2 L'anidride carbonica è la maggior responsabile dell'effetto serra: i raggi solari che giungono al suolo non riescono ad essere riflessi all'esterno. Parte di questa radiazione (infrarossa) resta intrappolata al di sotto delle nubi e riscalda il pianeta che raggiunge i 454 C°: una temperatura che potrebbe fondere un metallo. Inoltre la pressione atmosferica è molto alta tanto che un astronauta verrebbe schiacciato. Su Venere quindi non c'è nemmeno acqua. Il suo suolo è una distesa desertica di roccia di colore giallo-rossastro, in gran parte pianeggiante. Tuttavia ci sono anche degli altipiani e alcune alte catene montuose, le più famose si chiamano Maxwell che si elevano per 11mila metri. Non esistono grossi crateri. Mentre ci sono vulcani ancora attivi. Il nucleo è costituito da materiale ferroso circondato da un mantello di roccia e una crosta esterna dello spessore di un centinaio di chilometri.


Le immagini


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.