Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Page 1

MINISTERO UNIVERSITA’ ISTRUZIONE E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ ANZIO IV “ Via Ardeatina, 81 - 00042 ANZIO (ROMA) Tel. 069874703– Fax 0698673191 C. M. RMIC8C4003 www.anzioquarto.gov.it rmic8c4003@istruzione.it

P.T.O.F. P.T.O.F. PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S. 2016 / 2019


INDICE •

Dati identificativi dell’istituzione scolastica

La Mission

I plessi scolastici

Finalità

Le nostre sedi

Organigramma delle risorse umane

Le figure strumentali

I coordinatori di plesso

Comitato di valutazione

Commissioni di lavoro

G.L.I.

R.S.U.

R.A.V.

Piano di Miglioramento

Obiettivi,, Strategie e Priorità Obiettivi

Obiettivi di processo

Risultati prove Invalsi

Obiettivi Formativi Prioritari

Accreditamento T.F.A. T.F.A.

Quadri orari

Curricolo verticale

Progetti P.O.F. Triennale

Progetti Extracurricolari

Fabbisogno organico

Fabbisogno personale amministrativo e ausiliare

Piano Nazionale scuola Digitale

Fabbisogno Infrastrutture e Materiali

Piano di formazione dei Docenti

Le visite e i viaggi d'istruzione

La verifica, la valutazione e la documentazione

Documenti correlati al POF


PREMESSA

ELABORATO dal collegio docenti del 14/01/2016 sulla scorta dell’atto d’indirizzo del dirigente scolastico emanato con nota prot.n. 3800/D10 del 01/12/2015, dopo le interlocuzioni preliminari nel corso delle quali sono state vagliate le proposte ed i pareri formulati dagli studenti, dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché degli organismi e delle associazioni dei genitori; APPROVATO dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 8 del 21/01/2016; TENUTO CONTO del RAV-RAPPORTO ANNUALE DI AUTOVALUTAZIONE, TENUTO CONTO del PDM-PIANO DI MIGLIORAMENTO, il presente atto sarà inviato all’USR Lazio per le verifiche di legge e per accertarne la compatibilità, e pubblicato nel portale unico dei dati della scuola e nel sito istituzionale http://www.anzioquarto.gov.it


DATI IDENTIFICATIVI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA BREVE STORIA DELL’ISTITUTO Il 1° settembre 2012, a seguito del dimensionamento scolastico, nasce l’Istituto Comprensivo “ANZIO IV” che aggrega in sé Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie e Scuola Secondaria di 1°grado. Prima di tale data i quattro plessi facevano capo a tre diversi istituti. L'integrazione fra i diversi ordini di scuola richiede la diffusione di stili relazionali cooperativi e la necessità di confrontarsi sui curricoli al fine di rafforzare la continuità, pur rispettando le proprie caratteristiche (programmi, orari, insegnanti). L’istituto si propone una linea di sviluppo dinamica imperniata sull’idea di continuità sia in verticale, fondata su un solo impianto, progettuale didattico-organizzativo, L’utenza che frequenta il nostro istituto appartiene per 3/4 ad una classe socio-culturale ed economica media mentre un terzo fa parte di una classe socio-economica-culturale bassa. La presenza di alunni straniera di seconda generazione è considerevole mentre è molto bassa la frequenza di alunni stranieri di 1° generazione. CONTESTO TERRITORIALE Anzio è una località balneare a circa 55 Km a sud di Roma. Nell'antichità fu la capitale dei Volsci; in seguito, dopo la conquista dei Romani, divenne luogo di villeggiatura della classe patrizia, che vi costruì bellissime ville di cui, ancor oggi possiamo ammirarne alcuni resti. In epoca imperiale Nerone fece edificare un porto ancora ben visibile. L'attività economica della cittadina è maggiormente orientata verso un fiorente mercato ittico che rifornisce l’intera regione, il settore gastronomico e servizi turistico-balneari. Sul territorio sono presenti poche industrie. Negli ultimi anni si è rilevato un cospicuo aumento della popolazione locale, intorno alle 50.000 unità, dovuto sia al trasferimento di famiglie dal capoluogo di regione, sia all'afflusso di nuclei comunitari ed extracomunitari che si sono stabiliti nei quartieri periferici della cittadina. Il livello socio-culturale è medio con alcune fasce più basse, vi sono alcuni quartieri popolari, una piccola percentuale della popolazione è economicamente facoltosa.


LA MISSION La nostra MISSION è: formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando un progetto globale (PTOF) che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita: • lo studente nella interezza della sua persona, soggettiva, cognitiva, relazionale, spirituale e professionale, quindi non solo destinatario di un servizio scolastico, ma parte in causa capace di partecipare attivamente alla realizzazione di se stesso, del proprio progetto di vita ed intervenire per migliorare la scuola e più in generale il proprio contesto di appartenenza. • la famiglia nell’espletare responsabilmente il suo ruolo, condividendo il patto educativo finalizzato al raggiungimento della maturità dei ragazzi; • i docenti nell’esercizio della loro professionalità, attivando un processo di apprendimento continuo, graduale, flessibile, centrato sullo sviluppo di abilità e competenze, in una continua riflessione sulle pratiche didattiche innovative e coinvolgenti; • il territorio che, in un rapporto organico, attivo, funzionale e condiviso con le istituzioni e ampliato in una dimensione europea, viene inteso come contesto di appartenenza ricco di risorse e vincoli, da cogliere e da superare e con il quale interagire ed integrarsi. Infatti, la realtà contemporanea richiede alti profili culturali e professionali e perché ciò avvenga l’esperienza di sviluppo e realizzazione rende assolutamente indispensabile costruire reti con tutti gli organismi presenti.


FINALITÀ FINALITÀ L’Istituto Comprensivo “Anzio IV” si prefigge l’obiettivo di educare studenti propensi al sapere, saper fare, saper essere. In qualità di Istituto Comprensivo mira alle seguenti finalità: 1. Usare le occasioni di collegialità verticale (Collegio unitario, Assemblea A.T.A. unitaria, Dipartimenti per aree e per discipline, team docenti integrati) come momento di arricchimento professionale. 2. Strutturare curricoli in verticale, distinti per obiettivi formativi e per competenze. 3. Sostenere un’efficiente continuità formativa che accompagni l’alunno/a per l’intera durata della crescita educativa di base. 4. Predisporre figure funzionali di coordinamento, di organizzazione, di partecipazione continua con il territorio. 5. Formare all’interno dell’Istituto un gruppo di valutazione che metta insieme i dati sulla sua resa culturale, che elabori indicatori per monitorare l’incremento sostanziale e favorisca la sua partecipazione verso l’esterno. 6. Consolidare la collaborazione con le famiglie, gli Enti e le Istituzioni territoriali, nello specifico gli Enti Locali e le Aziende Sanitarie Locali. Per raggiungere le finalità prefissate sono necessari sia una collaborazione propositiva fra i docenti, sia l’incremento di procedure progettuali adattabili, come ad esempio l'avviamento di attività laboratoriali. Rispetto a ciò, il corpo docenti ha come obiettivo l’espletamento di un curricolo completo, non solo come semplice insieme di materie di insegnamento ma come un accordo articolato di elementi fondanti dell'istruzione: obiettivi educativo-didattici, contenuti specifici di aree disciplinari, metodi e strumenti.


L’Istituto Comprensivo “ANZIO IV” aggrega in sé Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie e Scuola Secondaria di 1°grado dislocate su quattro diversi plessi. L'integrazione fra i diversi ordini di scuola richiede la diffusione di stili relazionali cooperativi e la necessità di confrontarsi sui curricoli al fine di rafforzare la continuità, pur rispettando le proprie caratteristiche.

Sec. 1° grado “Via Ardeatina” - Sede centrale

Infanzia e Primaria “ Severiano”

I.C. ANZIO IV

Infanzia e Primaria “Miglioramento”

Infanzia e Primaria “Villa Claudia L’istituto si propone una linea di sviluppo dinamica imperniata sull’idea di continuità sia in verticale, fondata su un solo impianto, progettuale didattico-organizzativo, dalla sezione dell’infanzia alla sezione secondaria di primo grado, sia in orizzontale, basata sui rapporti con il territorio e con le strutture in esso operanti, agendo su un’azione partecipativa, voluta e cosciente, tra i tre ordini di scuola e la rete territoriale.


LE NOSTRE SEDI Scuola Secondaria di Primo Grado “ARDEATINA” Sede centrale e Uffici di segreteria Via Ardeatina, 81 - 00042 Anzio Tel. 06.9874703 Fax 06.9867191 Email: rmic8c4003@istruzione.it La scuola “Ardeatina” è situata nel quartiere di Anzio Colonia, in una posizione panoramica sul mare. Il bacino di utenza territoriale è molto vasto e sono presenti alunni provenienti dalle diverse realtà comunitarie ed extracomunitarie. L'edificio ospita 21 classi e si articola su due livelli nei quali si trovano le aule, la Segreteria, la Presidenza, la palestra e diversi laboratori, tra cui il laboratorio di informatica ottenuto grazie al contributo di “Fondazione Roma”. Nel corso degli anni ha acquisito il ruolo di polo per attività culturali, sociali e sportive, fortemente integrato con il proprio territorio.


Scuola Infanzia e Primaria “SEVERIANO” Via Andreina - 00042 Anzio Tel. e Fax 06.9847220

La scuola “Severiano” è situata nella splendida zona archeologica di Anzio, in prossimità della Villa di Nerone. Accoglie alunni di Scuola dell'Infanzia, in quattro sezioni a tempo pieno e due a tempo antimeridiano, e di Scuola Primaria, in sei classi a tempo modulare e quattro a tempo pieno. L'edificio scolastico è disposto su tre piani: il seminterrato accoglie la palestra, un ampio salone utilizzato per la mensa e una nuovissima aula multimediale, allestita grazie al supporto della “Fondazione Roma”. Al piano terra e al primo piano sono presenti le aule, una mediateca e una ludoteca. Infine, gli ampi cortili esterni accolgono gli alunni nei diversi momenti di ricreazione.


Scuola Infanzia e Primaria “MIGLIORAMENTO” Via Indipendenza, 1 - 00042 Anzio Tel. 06.9870557

La scuola “Miglioramento” si trova in una zona periferica della città, in forte espansione. È immersa nel verde ed è circondata da un ampio giardino dove i bambini possono trascorrere piacevolmente il momento ricreativo, dopo la pausa del pranzo. L'edificio si sviluppa su due piani e comprende aule soleggiate e spaziose, un'aula d'informatica, un atrio ed un ampio cortile. Sono presenti due sezioni di Scuola dell'Infanzia, una a tempo pieno ed una a tempo antimeridiano e cinque classi di Scuola Primaria a tempo pieno. Accoglie sia alunni stanziali sia alunni provenienti da zone limitrofe e bambini di altre nazionalità.


Scuola Infanzia e Primaria “VILLA CLAUDIA CLAUDIA”” Via Tirreno, 16 – 00042 Anzio Tel. 06.9871515

La scuola “Villa Claudia” è situata nel territorio di villeggiatura estiva a nord della sede centrale. È composta da una sezione antimeridiana di Scuola dell'Infanzia e da cinque classi di Scuola Primaria a tempo modulare. È anch’essa dotata di un'aula d'informatica. La crescita della popolazione, dovuta soprattutto all'incremento edilizio, ha fatto registrare, negli ultimi anni, un aumento degli alunni, anche di nazionalità non italiana.


QUADRI ORARI DEI VARI ORDINI SCOLASTICI

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SEVERIANO

8.10-13.10 a.m, 8.10-16.10 t.p.

8.10-13.10 a.m. 8.10-16.10 t.p. rientri: un giorno a sett.

MIGLIORAMENTO

8.10-13.10 a.m, 8.10-16.10 t.p.

8.30-13.30 t.p.

VILLA CLAUDIA

8.20 - 13.20 a.m.

8.20-13.20 a.m. rientri: un giorno a sett.

ARDEATINA

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

8.30-14.30


STAFF

DIRIGENTE SCOLASTICO

DIRIGENZIALE

DSGA COLLABORATORI ATA

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

DEL D.S.

COLLABORATORI SCOLASTICI

COLLEGIO DOCENTI

CONSIGLI DI CLASSE/INTERCLASSE/INTERSEZIONE

COORDINATORI DI PLESSO

COORDINATORI DI AREA

CONSIGLIO D’ISTITUTO

GIUNTA ESECUTIVA

FUNZIONI STRUMENTALI

G.L.I.

RESPONSABILE DELLA SICUREZZA

REFERENTI DI PROGETTI


FUNZIONI STRUMENTALI

Le Funzioni Strumentali sono insegnanti, designati dal Collegio Docenti, sulla base di competenze professionali specifiche, vagliate da un'apposita Commissione, che presidiano e coordinano situazioni ed attività professionali decisive per dare valore aggiunto alla proposta educativa del nostro Istituto. Quest’anno sono state assegnate CINQUE Funzioni Strumentali al POF: AREA 1: P.TO.F P.TO.F.. AREA 2: Handicap AREA 3: Nuove Tecnologie e divulgazione AREA 4: Continuità e orientamento AREA 5: Disagio


FUNZIONI STRUMENTALI

AREA 1 - SICA ELEONORA GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

AREA 2 – GRINOVER BARBARA HANDICAP

COMPITI •Revisione annuale del PTOF in collaborazione con le altre FF.SS. •Revisione annuale della modulistica d'Istituto. •Elaborazione del materiale informativo sull’offerta formativa della Scuola •Valutazione fattibilità dei progetti finanziati dal fondo d'istituto. •Reperimento e valutazione fattibilità dei progetti esterni anche finanziati da enti e istituzioni esterne. •Analisi della qualità del servizio-Autovalutazione d'Istituto attraverso questionari da somministrare ai colleghi e all'utenza. •Predisposizione del monitoraggio in itinere delle attività finalizzate all'attuazione del POF e della verifica finale. •Cura e archiviazione della documentazione •Coordinamento Progetti Europei •Collaborazione con il Dirigente Scolastico, con gli altri docenti FFSS, con Segreteria e Docenti coordinatori di Plesso e di Area, referenti di incarichi e progetti e docenti di classi.

•Coordinamento e referenza GLI per l'elaborazione del PAI. •Raccolta delle istanze dei docenti relativamente alle "situazioni problema" ai fini dell'eventuale segnalazione all'A.S.L. •Collaborazione con i servizi territoriali competenti e con i Servizi Sociali. •Organizzazione di incontri/attività di formazione sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di H e sulla loro valutazione, nonché sulle nuove modalità di certificazione e redazione dei PEI •Gestione e archiviazione PEI •Organizzazione e referenza dei gruppi GLO e GLI. •Cura e archiviazione della documentazione


FUNZIONI STRUMENTALI

AREA 3 – LAURI ANNA RITA NUOVE TECNOLOGIE E DIVULGAZIONE

AREA 4 – LUISA ROCCASECCA CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

AREA 5 – GIGLI NICOLETTA DISAGIO

COMPITI •Supporto ai docenti per l'utilizzo didattico delle nuove tecnologie informatiche e multimediali. •Predisposizione del Progetto Multimediale d’Istituto •Aggiornamento dei dati relativi a Scuola in Chiaro •Elaborazione di percorsi informativi sulle offerte formative della Scuola Secondaria Superiore e relativa illustrazione •Elaborazione del materiale informativo sull’offerta formativa della Scuola •Cura e archiviazione della documentazione •Collaborazione con i docenti della Scuola di ordine inferiore/superiore per definire strategie didattiche finalizzate all’efficace prosieguo degli studi •Raccordo con i Docenti delle classi-ponte: - Infanzia: alunni dell’ultimo anno di corso - Primaria: classi quinte - Secondaria di primo grado: coordinatori classi terze •Elaborazione Quaderno di Orientamento •Schede di Orientamento •Organizzazione Open School •Pianificazione degli incontri di Orientamento •Organizzazione degli incontri di Continuità tra alunni della scuola primaria con alunni della scuola secondaria di primo grado e tra gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria •Diffondere fra i docenti dell'istituto la normativa sui BES. •Coinvolgimento delle famiglie e i docenti mediante incontri di informazione. •Attivare iniziative di formazione fra i docenti. •Coordinamento dello sportello di consulenza educativa e aiuto psicologico: docenti, alunni, famiglie. •Referenza alunni DSA L.170/2010. •Supporto ai docenti nella predisposizione del PDP. •Creare le situazioni ottimali a garantire il successo formativo di ogni alunno. •Cura e archiviazione della documentazione inerente


COORDINATORI DI PLESSO ARDEATINA

Ins. Anna Maria Palombi

SEVERIANO

Ins. Concetta Savino

MIGLIORAMENTO

Ins. Loretta Magliozzi

VILLA CLAUDIA

Ins. Mara David

R.S.U. I Rappresentanti Sindacali d’Istituto sono: Prof.ssa Silvia Ronci (docente) ( RLS ) Sig.ra Pasqua Conti (collaboratore scolastico) Sig.ra Graziella De Cicco (ass. amministrativo)


COMMISSIONE PTOF DIRIGENTE SCOLASTICO

Gaetano Carmelo Laudani

1° COLLABORATORE DEL D.S.

Maria Cristina Cortese

2° COLLABORATORE DEL D.S

Anna Maria Palombi

F.S. 1 P.T.O.F.

Eleonora Sica

F.S. 2 Handicap

Barbara Grinover

F.S. 3 Nuove tecnologie

Anna Rita Lauri

F.S. 4 Continuità e Orientamento

Luisa Roccasecca

F.S. 5 Disagio

Nicoletta Gigli

Coordinatrice Area Infanzia

Eleonora Sica

Coordinatrice Area Primaria

Luisa Roccasecca

Coordinatrice Area Secondaria di 1° grado

Daniela Quatrini

Animatore Digitale

Giovanni Benco

Responsabile plesso “Ardeatina”

Anna Maria Palombi

Responsabile plesso “Severiano”

Concetta Savino

Responsabile plesso “Miglioramento”

Loretta Magliozzi

Responsabile plesso “Villa Claudia”

Mara David

Docente Infanzia

Laura Sanna

Docente Primaria

Anna Polidoro

Docente Secondaria di 1° grado

Laura Tagliabue


COMMISSIONI DI LAVORO Infanzia

Primaria

Medie

Funzione 1 P.T.O.F.:

Sanna Laura

Polidoro Anna

Tagliabue Laura

Funzione 2 Handicap

Fabrizia Colombi

Sellitto Maddalena

Daniele Soriano Pinto Rosemary

Funzione Nuove tecnologie

Maria Angela Garito

Mara David Concetta Savino

Barbara Luci Josè Di Maio

Funzione 4 ContinuitĂ

Patrizia Marcoccio

Laura Lumaca

Teresa Maggio Daniela Quatrini

Funzione 5 Disagio

Marta Di Giovanni

Stazzi Fabiola

Cataudo Concetta


GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE D.S. Prof. Gaetano Carmelo Laudani Presidente Consiglio d’Istituto G. Barzi Insegnante Maria Cristina Cortese ( 1°Collaboratrice del D.S.) Prof.ssa Anna Maria Palombi ( 2°Collaboratrice del D.S.) Dott.ssa Carla Casale (UONPI) Dott.ssa Antonella Giardino (servizi sociali di Anzio) Dott.ssa (servizi sociali di Nettuno) Dott.ssa Sara Giomo (Cooperativa Pianeta Azzurro) Dott.ssa Comune di Anzio Insegnante Barbara Grinover (F.S. Sostegno) Insegnante Nicoletta Gigli (F.S. Disagio) Prof.ssa Annarita Lauri (F.S. Multimedialità) Insegnante Eleonora Sica ( coord. Area Infanzia) Insegnante Luisa Roccasecca ( coord. Area primaria) Prof.ssa Daniela Quatrini (coord. Area media) Insegnante Mara David ( resp. Plesso Villa Claudia) Insegnante Concetta Savino (resp. plesso viale severiano) Insegnante Loretta Magliozzi (resp. Plesso di Miglioramento) Prof.ssa Anna Maria Palombi ( resp. Plesso via Ardeatina ) Signor Ciro Nutello ( genitore) Signor Salvatore Cipro (genitore) Sig.ra Daniela Gagliardo ( pers. ATA )


COMITATO DI VALUTAZIONE Il Comitato di valutazione docenti (costituito ai sensi della Lgs. 107/15) è formato da: D.S. prof. Gaetano Carmelo Laudani Commissario esterno - USR Lazio Prof.ssa Graziella Folco – nomina C.D. Prof.ssa Luci Barbara – nomina C.d.I. Prof.ssa Onorati Tiziana – nomina C.D. Sig.ra Maura Chiono – genitore Sc. Primaria Sig. Ciro Nutello – genitore Sc. Secondaria


RAV (Rapporto di Autovalutazione) Ogni istituzione scolastica è chiamata a sviluppare un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV). La procedura di autovalutazione è parte integrante della politica europea dell’Istruzione, atta a definire un modello di valutazione delle scuole in grado di rilevare assetti organizzativi e pratiche didattiche che favoriscano un migliore apprendimento degli studenti. Il RAV dell’I.C. Anzio IV è visionabile nel dettaglio sul sito del nostro Istituto Scolastico e sul portale Scuola in Chiaro del MIUR.


Piano di Miglioramento La Legge 107/2005, che conferma la centralità dei processi di autovalutazione (RAV) e miglioramento (PdM), prevede che il Piano di Miglioramento diventi parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Tale piano evidenzia le priorità, i traguardi e gli obiettivi del PTOF. ALLEGATO


OBIETTIVI DI PROCESSO Le strategie che il IV Istituto Comprensivo di Anzio intende mettere in atto per migliorare la performance dei propri alunni non possono prescindere da uno studio sul curricolo che sia funzionale al raggiungimento del successo scolastico. Attraverso: •le modalità di accoglienza; •il coordinamento dei saperi; •la valutazione degli alunni; •la definizione degli obiettivi per aree; •la definizione degli obiettivi trasversali ; •Attività interdisciplinari trasversali; •Momenti di recupero e potenziamento; •Progetti d’Intersezione, di Classe, di Plesso e d’Istituto. Il nostro Istituto intende programmare il proprio intervento tenendo conto dei risultati degli scrutini e di quelli restituiti dall'INVALSI, per migliorare il successo formativo dei propri alunni, agendo sull'ambiente di apprendimento che tenga sempre più presente le esigenze di un'utenza che predilige la multimedialità e che impara meglio se posta in situazione di contesto. La scuola inoltre si prefigge di assicurare il successo formativo di tutti favorendo nel contempo le eccellenze, ma senza trascurare gli alunni BES o DSA. In vista di questi risultati intende inserire criteri di valutazione organici e sistematici, non solo occasionali, delle attività curriculari ed extracurriculari in cui gli alunni sono coinvolti a pieno titolo. In questo processo la scuola intende avvalersi di risorse interne ed esterne, nonché di input provenienti dal territorio. Le priorità su cui la nostra scuola ha deciso di concentrarsi riguardano gli esiti scolastici raggiunti e sono finalizzate non solo a migliorare il successo formativo degli alunni e l'acquisizione di competenze funzionali al successo scolastico, ma anche all'acquisizione di adeguate competenze di cittadinanza.


PRIORITÀ STRATEGICHE e TRAGUARDI In riferimento al comma 7 della legge 107/2015 art. 1 PRIORITÀ

DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO

Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.

Attuazione di percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto del territorio.

Sviluppo di comportamenti responsabili legati al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale e del patrimonio artistico e culturale.

Sviluppo di una coscienza protesa verso il rispetto della legalità, la cura dell’ambiente e la tutela dei beni comuni. La proiezione triennale di sviluppo di questo indirizzo fondante per l’Istituto, sarà concretizzata nella organizzazione stabile di una “Settimana della Legalità” quale momento di sintesi delle diverse attività realizzate nella scuola.

Potenziamento delle discipline motorie e sportive e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano.

Raggiungimento di competenze motorie e relazionali di base e di una corretta cultura alimentare.

Avviare l’Istituto verso una dimensione europea nel rispetto delle priorità del PTOF.

Scambi culturali finalizzati alla formazione di cittadini europei e alla nascita di una scuola rivolta ai principi fondanti dell’Europa. Accreditamento presso lo SVE con l’accoglienza di giovani volontari Europei.


OBIETTIVI DI PROCESSO AREA DI PROCESSO

DESCRIZIONE DELL’OBIETTIVO DI PROCESSO

CURRICOLO, PROGETTAZIONE INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE

Progettazione di un curricolo sempre più funzionale alla Mission del nostro istituto •tutelare le differenze •Migliorare il grado di inclusività della scuola •Favorire il benessere a scuola •Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale perché ogni alunno sviluppi il proprio progetto di vita •Implementare il lavoro in rete Per i docenti Conoscere e applicare la normativa relativa ai BES. Saper individuare situazioni a rischio ed improntare interventi di recupero, soprattutto nelle classi ponte. Compilare il PDP e avviare idonei percorsi personalizzati o individualizzati. Partecipare ad iniziative di formazione Per i Genitori Partecipare al processo formativo. Acquisire corrette informazioni in merito alle situazioni di disagio, alla normativa e agli interventi dell’Istituto. Fruire dello sportello di ascolto e consulenza Per gli alunni Implementare la partecipazione attiva di ogni alunno al percorso formativo. Sollecitare attitudini, interessi, competenze affinché ognuno individui la direzione più ricca di valore per la propria vita. Superare le difficoltà di apprendimento sviluppando le proprie attitudini. •Declinare criteri di valutazione personalizzati per gli alunni DSA e BES riconducibili al curricolo di scuola.


OBIETTIVI DI PROCESSO AREA DI PROCESSO

DESCRIZIONE DELL’OBIETTIVO DI PROCESSO

CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO

• Favorire raccordi di continuità metodologico- didattico concordando obiettivi formativi e cognitivi di passaggio tra i diversi ordini di scuola; • favorire la crescita e la maturazione complessiva dell’alunno coordinando i criteri valutativi; • comunicare informazioni utili sugli alunni. • orientare verso una scelta consapevole del proprio percorso di studii affinché sia il più possibile affine a un personale progetto di vita, tenendo conto delle aspettative, delle attitudini e delle abilità di cui dispone. • rendere il passaggio di grado scolastico per gli alunni il più “sereno” possibile, soprattutto nel passaggio Infanzia-Primaria.


RISULTATI PROVE INVALSI Responsabile: Prof. Benco Giovanni ESITI In particolare i test INVALSI, tenendo conto anche dei risultati degli scrutini di fine anno (ricavabili dalla sezione 2.2 del Rapporto di Autovalutazione), hanno evidenziato che gli esiti, sia in italiano che matematica, sono comparativamente in linea con quelli riferiti alla macro area di appartenenza e al territorio nazionale, ma con una forte varianza interna. Esiste, infatti, una variabilitĂ elevata all'interno delle classi sia per matematica che italiano rispetto ai dati di riferimento.

STRATEGIE METODOLOGICHE Le strategie metodologico-didattiche messe in campo dal nostro Istituto tengono conto dei risultati e, conseguentemente, favoriscono l’implementazione di metodologie didattiche e di strategie metodologiche per inserire gli allievi in situazioni di contesto, ponendoli di fronte alla soluzione di casi concreti e dando continuità logica alla programmazione per competenze.


OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI L’elaborazione del presente PTOF è stata sviluppata in maniera coerente con le azioni di miglioramento declinate nel PDM per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti di cui all’art.1, comma 7 della Legge 107/2015:

OBIETTIVI FORMATIVI

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese.

Promuovere le competenze linguistiche attraverso metodologie scientifiche globali (es. Metodo Formisano) in continuità con la scuola Primaria

Promuovere e potenziare le competenze linguistiche.

Potenziare l’aspetto <comunicativo> della lingua italiana e delle lingua inglese anche attraverso la metodologia <CLIL>

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;

Valorizzare le competenze logicomatematiche attraverso il potenziamento dell’intelligenza numerica innata nei bambini (dott.ssa Lucangeli)

Introdurre al pensiero logico-matematico.

Migliorare i risultati dei test INVALSI attraverso una didattica improntata allo sviluppo di competenze in situazioni di contesto.


OBIETTIVI FORMATIVI

• Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso attività laboratoriali extrascolastiche. • Prevenzione di ogni forma di discriminazione e di bullismo ed educazione di genere.

• Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

SCUOLA DELL’INFANZIA Attività propedeutiche alla conoscenza degli strumenti tecnologici.

Potenziamento dell’inclusione scolastica, valorizzazione e rispetto delle differenze

Organizzazione e istituzione di laboratori e fornitura di relativa strumentazione specifica

SCUOLA PRIMARIA Introdurre all’uso delle nuove tecnologie e del linguaggio informatico. Potenziamento dell’inclusione scolastica, valorizzazione e rispetto delle differenze

Organizzazione e istituzione di laboratori e fornitura di relativa strumentazione specifica

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Potenziare l’uso delle nuove tecnologie e del linguaggio informatico.

Potenziamento dell’inclusione scolastica, valorizzazione e rispetto delle differenze

Organizzazione e istituzione di laboratori e fornitura di relativa strumentazione specifica


Collaborazione ScuolaScuola-Università

Il nostro Istituto si è accreditato ad accogliere studenti universitari per eventuali attività di tirocinio per Scuola dell’Infanzia e Primaria (comune e sostegno), essendo presenti docenti formati secondo la normativa vigente D.M. 249/10 con il titolo di: “Tutor dei Tirocinanti” Il tirocinio si configura per gli studenti come un momento fondamentale di confronto fra teoria e prassi. Per visualizzare l’inserimento del nostro Istituto tra le sedi accreditate consultare la pagina http://www.usrlazio.it/_file/documenti/TFA/ELENCO_GENERALE_SEDI _ACCREDITATE_TIROCINI_as_2015_2016.pdf


SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO - SVE Lo SVE ( Servizio Volontariato Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea, che permette a tutti i giovani residenti in Europa dai 17 ai 29 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato presso un’organizzazione o un ente pubblico accreditato per un periodo da 2 settimana a 12 mesi. E’ un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e acquisire nuove competenze con un approccio interculturale non-formale. Il IV Istituto Comprensivo di Anzio ha ottenuto l’accreditamento nel gennaio 2016 fino al 2019 attraverso il progetto educativo-ambientale “ La Scuola nel Bosco dei conigli”. Un progetto Pilota-Sperimentale di durata triennale, che coinvolge alcune sezione con alunni della Scuola dell’Infanzia “Severiano”. Il progetto prevede l’accoglienza per dodici mesi ogni anno fino al 2019 di due ragazzi della Comunità Europea, che attraverso la collaborazione di uno dei numerosi partner di progetto (Associazione Aruotalibera) svolgeranno attività laboratoriali con i bambini nel bosco.


PROGETTAZIONE CURRICULARE

CURRICOLO VERTICALE L’I.C. Anzio IV ha al suo attivo soli tre anni di vita ed è intorno a questo dato che ha deciso di costruire il suo curricolo, attraverso la coesione fra i tre gradi scolastici che convivono in esso e la verticalizzazione dei suoi contenuti, differenziandoli per difficoltà, nel rispetto della libertà di insegnamento e aspirando ad una crescente coesione.



PROGETTI EXTRACURRICULARI

SEMPREVISA di Manilio Prignano OBIETTIVI

Sviluppare una coscienza ecologica. Promuovere la pratica dell'escursionismo quale strumento di conoscenza diretta del nostro territorio. Occasione di socializzazione, "Camminare è un po' come meditare", favorisce l'instaurarsi di concreti rapporti interpersonali entrando in contatto con la natura e la storia dei luoghi percorsi.

PARTECIPANTI

Tutti gli alunni dell’IC Anzio IV con requisiti minimi necessari per svolgere in sicurezza l’attività

REFERENTE di PROGETTO

Doc. Silvia Ronci

DURATA

Triennale

ESPERTI ESTERNI

Esperto esterno G.A.E.


LA SCUOLA NEL BOSCO DEI CONIGLI OBIETTIVI

Sviluppare la capacità del bambino di scoprire la natura attraverso un approccio scopro – conosco - imparo

PARTECIPANTI

Le sezioni B e E della scuola dell’infanzia del Plesso “Severiano”

REFERENTE di PROGETTO

Doc. Eleonora Sica

DURATA

Triennale

ESPERTI ESTERNI

Anzio IV I.C. ( capofila) - Università di Roma Tre - Policlinico Militare di Anzio Comune di Anzio/Guardia Forestale -Associazione genitori - Scout CNGEI - Lega Ambiente – WWF - Associazione Psicologi - Associazione ARUOTALIBERA Associazione BUCCIADIMELA – SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO ( SVE) – Associazione Sociale LUNARIA


A VELE SPIEGATE OBIETTIVI

Promuove la conoscenza del mare attraverso la cultura nautica. La pratica della Vela, supportata da una corretta conoscenza teorica del mare e delle attività veliche, è in grado di trasmettere valori positivi, conoscenze interdisciplinari, rispetto per se stessi, gli altri e l’ambiente in cui viviamo.

PARTECIPANTI

Alunni della scuola secondaria di I grado

REFERENTE di PROGETTO

Doc. Josè Di Maio

DURATA

Triennale

ESPERTI ESTERNI

SCUOLA NAUTICA ITALIANA


GIORNALISTI…CRESCONO OBIETTIVI

Acquisire le principali nozioni base della comunicazione giornalistica e delle tecniche di scrittura per il web

PARTECIPANTI

Alunni delle classi quarte e quinte scuola primaria Alunni delle classi prime, seconde e terze Scuola Secondaria di 1° grado

REFERENTE di PROGETTO Doc. Anna Rita Lauri DURATA

Triennale

ESPERTI ESTERNI Giornalista de “Il Granchio”


IL GIORNALE MAGICO OBIETTIVI

PARTECIPANTI

Stimolare l’evoluzione linguistica nel bambino a scuola e l’interazione verbale e le competenze linguistiche sociali

Tutti gli alunni dell’istituto

REFERENTE di PROGETTO Doc. Nicoletta Gigli DURATA

Triennale

ESPERTI ESTERNI Giornale “Il litorale”


STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE 18001800-1900 OBIETTIVI

Conoscenza del panorama letterario europeo dell’800/’900, acquisizione di competenze storico letterarie e linguistico sintattiche, conoscenza dei diversi generi letterari

PARTECIPANTI

Alunni della classi terze Scuola Secondaria di I grado

REFERENTE di PROGETTO

Doc. Barbara Luci

DURATA

Febbraio-Maggio As 2015-2016

ESPERTI ESTERNI

Non previsto


PROGETTI CURRICULARI

TITOLO

OBIETTIVI

PARTECIPANTI

REFERENTE PROGETTO

DURATA

ESPERTI ESTERNI

Scuole sicure

Diffondere la cultura della prossimità nonché l’educazione al rispetto delle regole

Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado

Prof.ssa Lauri

Triennale

Questura di Roma U.P.G. e S. P.

Diffondere la cultura della legalità economico finanziaria

Alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado

Doc. Cortese

Annuale

Guardia di finanza

Prof. Cardoselli

GennaioGiugno a.s. 2015-2016

Non previsto

Educazione alla legalità economica Festival Acqua fonte di Vita

Sviluppare le capacità espressive dei ragazzi

Valorizzazione e potenziamento della conoscenza del territorio e salvaguardia della stessa

Aperto a tutti coloro che intendono partecipare della Scuola Secondaria di I grado Classe III B

Doc. Lumaca a.s. 2016-17

A.S. 2015-16 Non previsto


PROGETTI CURRICULARI

Progetto Motorio Rugby Anzio Club

Svolgere attività motoria in ambito scolastico incentivando la partecipazione dei bambini nel rispetto dei tempi e delle differenze individuali valorizzandone le competenze

Radici per crescere, ali per volare

Conoscere il territorio e contribuire alla costruzione di una comunità informata sulle tematiche dell’educazione ambientale e alla ecosostenibilità

Scuola primaria e infanzia di Viale Severiano

Doc. Roccasecca

Triennale

Ref. Luca Santarcangelo ASD Rugby Anzio Club

Alunni e Docenti della scuola dell’infanzia del IV I.C. Anzio

Doc. Elfrida Saiu

Triennale

Forestale di Tor Caldara L’Associazione BUCCIADIMELA

Maestra per un giorno

Migliorare i rapporti con la famiglia e conoscere il proprio figlio in ambiente scolastico

Genitori della scuola dell’infanzia

Doc. Filomena Alberico

Triennale

Non previsto

Glu glu glu… 1 2 3 non affogo più

Sviluppo dell’autonomia, relazione cooperativa, senso di responsabilità, capacità organizzative, conoscenza e padronanza del corpo rispetto all’attività di acquaticità/nuoto

Sezioni B ed E scuola dell’Infanzia Viale Severiano

Triennale

Istruttori qualificati F.I.N. dell’impianto sportivo Piscina Comunale di Anzio

Scuola primaria e infanzia di Villa Claudia

Doc. Laura Sanna


PROGETTI CURRICULARI

Scuola “InCanto nCanto””

Educazione alla Cultura Romena

Avvicinare al melodramma i Docenti, avvicinare i bambini all’opera lirica e contribuire allo sviluppo dell’attitudine musicale dei più piccoli. Visione della Cenerentola di Rossini -versione speciale- al Teatro Argentina di Roma

Favorire l’integrazione fra culture diverse

Tutti gli alunni delle classi della Scuola Primaria Viale Severiano I A - IB II A - II B III A - III B IV A - IV B VA- VB

Alunni di Via Ardeatina

Doc. Savino Concetta

Doc. Anna Maria Palombi

Novembre – Giugno a.s. 2015-2016

Annuale

Associazione Musicale Europa InCanto

Esperto del dipartimento di Cultura romena


PROGETTI CURRICULARI

Prevenzione Bullismo Prevenzioni del bullismo

Apriamo le classi all’inclusione Sportello di Ascolto Psicologico

Educazione Domiciliare

Le classi III –IV- V della scuola Primaria dell’istituto

Integrazione psicomotoria – espressiva - manuale

Alunni Infanzia, primaria e secondaria

Accoglienza e sostegno del disagio

Tutti i Genitori e i Docenti del IV I.C. di Anzio

Garantire contestualmente il diritto allo studio e il diritto alla salute

V A Villa Claudia IIF Ardeatina

Doc. Nicoletta Gigli

Doc. Barbara Grinover

Doc. Nicoletta Gigli

Triennale

Dott.ssa Di Pentima Lorenza

Triennale

Non previsto

Triennale

Dott.ssa Sara Ruggeri Dott.ssa Di Pentima Lorenza

Doc. Piccirillo Rosa Doc. Quatrini Daniela

Annuale

Non previsto


FABBISOGNO DEI POSTI COMUNI, DI SOSTEGNO DELL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA E DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE SCUOLA DELL’INFANZIA CODICE MECCANO GRAFICO

A.S.

RMIC8C4003

2016/2017

POSTI COMUNI

POSTI DI SOSTEGNO

14 +1 + h. 13,50

5

2017/2018

14+1 + h. 13,50

5

2018/2019

14+1 + h. 13,50 (IRC)

4 sezioni antimeridiane 5 sezioni tempo pieno + Progetto sperimentale ”La scuola nel bosco”

(IRC) RMIC8C4003

4 sezioni antimeridiane 5 sezioni tempo pieno + Progetto sperimentale ”La scuola nel bosco”

(IRC) RMIC8C4003

MOTIVAZIONI

5

4 sezioni antimeridiane 5 sezioni tempo pieno + Progetto sperimentale ”La scuola nel bosco”


SCUOLA PRIMARIA

CODICE MECCANOGR AFICO

POSTI COMUNI

POSTI DI SOSTEGNO

POSTI ORGANICO POTENZIATO

A.S.

RMIC8C4003

MOTIVAZIONI

2016/2017

30 + 1 (IRC) 18h (IRC)

7

4

9 classi a tempo pieno 11 classi a tempo mod.

RMIC8C4003

2017/2018

30 + 1 (IRC) 18h (IRC)

7

4

9 classi a tempo pieno 11 classi a tempo mod.

RMIC8C4003

2018/2019

30+ 1 (IRC) 18h (IRC)

7

4

9 classi a tempo pieno 11 classi a tempo mod.


SCUOLA SECONDARIA DI 1째 GRADO CODICE MECCANOGRAFICO

A.S.

RMIC8C4003

2016/2017

RMIC8C4003

RMIC8C4003

2017/2018

2018/2019

POSTI COMUNI

POSTI DI SOSTEGNO

POSTI ORGANICO POTENZIATO

11 lettere 7 mat. e scienze 3 inglese + 9h 1 spagnolo + 14h francese 10h 2 tecnologia 2 arte + 6h 2 musica 2 sc. motorie + 6h 1 IRC + 3h

10

3

11 lettere 7 mat. e scienze inglese + 9h 1 spagnolo + 14h francese 10h 2 tecnologia 2 arte + 6h 2 musica 2 sc. motorie + 6h 1 IRC + 3h

10

11 lettere 7 mat. e scienze 3 inglese + 9h 1 spagnolo + 14h francese 10h 2 tecnologia 2 arte + 6h 2 musica 2 sc. motorie + 6h 1 IRC + 3h

10

MOTIVAZIONI

7 corsi completi per un totale di 21 classi

3 7 corsi completi per un totale di 21 classi

3 7 corsi completi per un totale di 21 classi


COMMA 14 PUNTO 3 LEGGE 107 DEL 13/07/2015 FABBISOGNO DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO E AUSILIARE COLLABORATORI SCOLASTICI CODICE MECCANOGRAFICO RMIC8C4003

COLLABORATORI SCOLASTICI

PLESSO/SEDE STACCATA

NUMERO CLASSI

NUMERO ALUNNI

2016/2017

6 4 3 2

Ardeatina (centrale) Severiano Miglioramento Villa Claudia

21 16 7 6

529 ARDEATINA 343 SEVERIANO 129 MIGLIORAMENTO 125 V. CLAUDIA

2017/2018

6 4 3 2

Ardeatina (centrale) Severiano Miglioramento Villa Claudia

21 16 7 6

529 ARDEATINA 343 SEVERIANO 129 MIGLIORAMENTO 125 V. CLAUDIA

2018/2019

6 4 3 2

Ardeatina (centrale) Severiano Miglioramento Villa Claudia

21 16 7 6

529 ARDEATINA 343 SEVERIANO 129 MIGLIORAMENTO 125 V. CLAUDIA


FABBISOGNO DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO E AUSILIARE ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

CODICE MECCANOGRAFICO RMIC8C4003

PERSONALE AMMINISTRATIVO

SEDE CENTRALE

2015/2016

1 D.S.G.A.

Ardeatina

6 Assistenti Amministrativi

2016/2018

1 D.S.G.A.

1 D.S.G.A. 6 Assistenti Amministrativi

NUMERO ALUNNI

50

1126

50

1126

50

1126

Ardeatina

6 Assistenti Amministrativi

2017/2018

NUMERO CLASSI

Ardeatina


CORSI DI FORMAZIONE PER PERSONALE AMMINISTRATIVO E AUSILIARE

Nel corso di ogni anno scolastico si procederà all’individuazione dei bisogni formativi, come stabilito dalla legge n. 107/2015, secondo le necessità rilevate.


Il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD) L’Istituto Anzio IV abbraccia le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) che ha l’obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta formativa di ogni istituto coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e gli stili cognitivi delle nuove generazioni. Il D.M. 851 del 27 ottobre 2015, in attuazione dell’art.1, comma 56 della legge 107/2015, ne ha previsto l’attuazione al fine di: • migliorare le competenze digitali degli studenti anche attraverso un uso consapevole delle stesse; • implementare le dotazioni tecnologiche della scuola al fine di migliorare gli strumenti didattici e laboratori ivi presenti; • favorire la formazione dei docenti sull’uso delle nuove tecnologie ai fini dell’innovazione didattica; • individuare un animatore digitale; • partecipare a bandi nazionali ed europei per finanziare le suddette iniziative


FABBISOGNO DI INFRASTRUTTURE E ATTREZZATURE MATERIALI SEDE/PLESSO SEDE

TIPOLOGIA del fabbisogno

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

•Biblioteca •Lab.Scientif. •Lab.Artistico •Lab. Multim. •Attrezzature relative

La necessità di aule ha sacrificato nel tempo tutti i laboratori

SEDE STACCATA SEVERIANO

•Lab.Musica •Lab.Artistico •Attrezzature relative

Nuova istituzione dei laboratori non ancora presenti,avendo spazi a disposizione inutilizzati, per l’espletamento del Piano

SEDE STACCATA MIGLIORAMENTO

•Palestra •Lab. Multim. • Attrezzature relative

CENTRALE ARDEATINA

SEDE STACCATA VILLA CLAUDIA

•Palestra •Lab. Multim. •Attrezzature relative

Il lab. Multimediale va potenziato mentre la Palestra non è presente Il lab. Multimediale va potenziato mentre la Palestra non è presente


PIANO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI

Il piano di formazione del personale docente del IV Istituto Comprensivo di Anzio, che l’art.1 comma 124 della L.107 la definisce come obbligatoria, permanente e strutturale, ha inevitabilmente recepito le criticità emerse dal RAV e le istanze rivenienti dal PDM, in coerenza con gli obiettivi formativi ritenuti prioritari ed evidenziati nel presente documento, privilegiando aspetti circoscritti alle nostra singola realtà. Nel dettaglio il Collegio Docenti ha espresso la volontà di voler svolgere seguenti corsi di formazione: • Metodologie didattiche di insegnamento-apprendimento orientate all’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica; •Metodologie didattiche di insegnamento apprendimento finalizzate alla gestione delle dinamiche relazionali e comportamentali: docenti-docenti, docenti-alunni, alunni-alunni all’interno dei gruppi classe; •Metodologie didattiche di insegnamento apprendimento sulla didattica per Chiavi di Competenze; •Corso di intelligenza numerica verticalmente per tutti i gradi scolastici (Dott.ssa Lucangeli); •Corso per il raggiungimento del successo e il superamento delle difficoltà scolastiche ( Dott.ssa Gigli); •Corso sul Fundraising nella pubblica amministrazione; •Corso di formazione per BES e DSA; •Corsi di lingua inglese finalizzati all’acquisizione dei livelli B1 e B2; •Corsi di formazione per l’uso didattico delle LIM finalizzati alle singole discipline; •Corso di formazione sulla Costruzione del Curricolo verticale.


ATTIVITA’’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE ATTIVITA

La valutazione, elemento pedagogico fondamentale e parte integrante della programmazione didattica, nel nostro Istituto segue i progressi degli alunni per tutta la durata dell’ obbligo scolastico e consente di operare con flessibilità sul progetto didattico educativo. La valutazione mira alla rilevazione dei livelli di competenze raggiunte da ciascun alunno. Caratteristiche operative per la valutazione saranno: •Coerenza fra verifica periodica e controlli quotidiani •Correzione, misurazione e valutazione delle verifiche in itinere •Coerenza fra risultati periodici e valutazione finale Per gli alunni diversamente abili si terrà conto delle diverse modalità particolari di crescita, con la strada percorsa rispetto a traguardi prefissati, che possono essere molto distanti da quelli degli altri alunni, ma sempre molto impegnativi e comunque verificabili. In riferimento al disposto del DL 137/08, convertito in L. 169/08, le valutazioni saranno espresse in decimi per le singole discipline e per il Comportamento.


ATTIVITA’’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE ATTIVITA Per tutti i progetti e le attività previste nel PTOF saranno elaborati strumenti di monitoraggio e valutazione tali da rilevare i livelli di partenza, gli obiettivi di riferimento nel triennio, ed i conseguenti indicatori quantitativi e qualitativi . Caratteristiche operative per la valutazione saranno: •Coerenza fra verifica periodica e controlli quotidiani •Correzione, misurazione e valutazione delle verifiche in itinere •Coerenza fra risultati periodici e valutazione finale Per gli alunni diversamente abili si terrà conto delle diverse modalità particolari di crescita e comunque verificabili. In riferimento al disposto del DL 137/08, convertito in L. 169/08, le valutazioni saranno espresse in decimi per le singole discipline e per il Comportamento. Criteri della valutazione - Progressi nell’apprendimento rispetto ai livelli di partenza; - impegno, interesse e partecipazione alla vita scolastica; - crescita globale della personalità dell’alunno; - condizionamenti socio-ambientali e psicofisici. Ne consegue che il voto espresso nel documento non è solo il risultato della media aritmetica delle votazioni riportate nelle prove di verifica, ma deve tenere in considerazione le osservazioni periodiche sui processi di maturazione e di apprendimento. Modalità e strumenti di verifica - Prove oggettive ( ingresso, questionari, esercizi vari… ); IL DIRIGENTE SCOLASTICO - prove guidate e personalizzate per gli alunni in difficoltà; - osservazioni dirette e sistematiche; - conversazioni guidate in classe; _____________________________ -produzioni orali , grafiche e scritte.


ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Il IV Istituto Comprensivo di Anzio si avvale da alcuni anni di un metodo scientifico attraverso il quale vengono rilevati alcuni dati di valutazione, attraverso l’utilizzo di uno screening rivolto ai bambini delle classi ponte: i 5 anni e i 10 anni. Lo screening è finalizzato a : •stilare il profilo degli alunni; • monitorare il successo scolastico degli alunni • individuare il disagio; • favorire le ‘buone praYche; •comprende momenti di formazione/informazione con i docenti/genitori. Attraverso: • somministrazione di test standardizzati; • elaborazione dei risultati; • Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive; •Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione di progetti di inclusione. In base a tutto ciò la scuola si impegna ad intervenire con azioni mirate di miglioramento per conseguire il successo formativo coinvolgendo docenti dell'anno in corso e coloro che nel successivo avranno in classe tali alunni.


ALLEGATI: •ATTO DI INDIRIZZO del Dirigente Scolastico; •PAI ( Piano Inclusione) •RAV (Rapporto di Autovalutazione); •PDM (Piano di Miglioramento); •Singole SCHEDE DI PROGETTO; •DELIBERA del Consiglio d’Istituto;


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.