Il caffé 123

Page 1

Traguardo Europa

CALCIO U17

Cocchi stacca il pass per l’Ungheria

Dopo l’amichevole persa con la Spagna (Coverciano, 25 gennaio: 1-2) e il doppio confronto con la Francia (Clairfontaine, 21-23 febbraio: 1-2/3-4), l’Italia

Under 17 ha disputato la Fase di Qualificazione Elite del Campionato Europeo di categoria. Inserita nel Gruppo 6 (Cipro, 7-13 marzo), gli Azzurri hanno pareggiato la prima partita con la Repubblica d’Irlanda (2-2) e vinto i due successivi incontri con Cipro (2-1) e Ucraina (3-0). Matteo Cocchi ha giocato tutte le partite, Italia e Irlanda hanno concluso il girone di qualificazione a pari punti e con la stessa.differenza reti, ma avendo segnato un gol in meno la squadra del CT Corradi è risultata 2^, qualificandosi ugualmente per la Fase Finale dell’Europeo U17, in programma dal 17 maggio al 2 giugno in Ungheria. Ricordiamo che nelle precedenti edizioni dell’Europeo U17, l’Italia è arrivata 3 volte seconda (2013, 2018, 2019) e 2 volte terza (2005, 2009) LEGGI ANCHE L’ARTICOLO A PAG. 3

CICLISMO / TROFEO LAIGUEGLIA

ATLETICA U23 Fabbri, un salto in Finlandia

Terzo classificato agli Italiani di categoria con 15,75, Alex Fabbri sale sul podio anche agli Assoluti Indoor di Ancona (18-19 febbraio): la misura di metri 15,97, nuovo record personale (+22 centimetri rispetto al precedente!), vale la medaglia di bronzo e la convocazione quasi certa per gli Europei U23, in programma quest’estate a Espoo (Finlandia). La storia sportiva di questo ragazzo di Consandolo, la sua crescita costante, è uno straordinario spot pubblicitario per le Olimpiadi dei Ragazzi. Sono state infatti le Olimpiadi a fargli scoprire la passione per l’atletica. Tobia Zucchini, tecnico dell’Atletica Molinella, ha saputo mettere in luce e valorizzare le sue qualità, esaltate poi da Matteo Agnetti, quando Fabbri è passato dall’Atletica Molinella alla Pontevecchio Bologna.

All’esordio con i professionisti

Ansaloni va subito all’attacco

Laigueglia (SV). 1 marzo. Il Trofeo Laigueglia è la gara che storicamente inaugura la stagione del ciclismo italiano. Emanuele Ansaloni ha esteggiato nell’occasione il suo esordio tra i professionisti andando subito all’attacco. Ecco una breve cronaca della corsa che molti sportivi molinellesi hanno seguito in diretta su Rai Sport. “Dopo appena 10 km, Ansaloni va in fuga con altri 8 corridori. La fuga dura 110 km, 3’30” il vantaggio massimo sul gruppo. Nella discesa del Testico, quando il gruppo sta per raggiungerli, Emanuele non molla e rimane per alcuni km con il primo gruppo, composto da circa 30 unità, ma questi pedalano forte e le energie di Emanuele cominciano a scarseggiare. Allora aspetta il secondo gruppo a cui rimane agganciato fino al circuito finale di Colle Micheri. Poi, un po’ per il freddo e la pioggia che non ha mai smesso per tutta la giornata, un po’ per tutti i km di fuga nelle gambe, dopo 160 km di gara Ansaloni ha alzato bandiera bianca”. (cn) LEGGI ANCHE L’ARTICOLO A PAG 3

ATLETICA LANCI INVERNALI Strumillo 17^ in Coppa Europa

Con il 3° posto nel disco (54,04 la sua misura) ai Campionati Italiani di Lanci Invernali che si sono disputati a Rieti il 2526 febbraio scorso, Stefania Strumillo ritrova la maglia Azzurra. In Coppa Europa, a Leiria, in Portogallo, dal 11 al 12 marzo, si è piazzata 17^ con la misura di 53,30.

Rassegna tricolore

ATLETICA - Campionati Italiani Indoor (Ancona, 4-5/11-12 febbraio) Erika Fabbris salto triplo U23: 12,26 (6); Innocent Prati 60 metri U20M: 7”07 (16); Sara Curatolo 60 metri U20F: 7”89 (22); Marianna Zagni 1500 U20F: 4’49”34 (9^). Campionati Italiani Cross (Gubbio, 12 marzo): Marianna Zagni 4km Allieve: 16’36” (39^)

Beach Tennis

Il 31 dicembre scorso Diego Bollettinari ha chiuso il suo primo anno da professionista al 11° posto del ranking mondiale ITF.

L’atleta molinellese ha cominciato il nuovo anno aggiudicandosi l’Open di Portorico (ITF World Tour, 1-4 marzo): in coppia con Axel Samardzic (dell’isola caraibica di Aruba) ha battuto in finale la coppia brasiliana Macedo-Mola con il punteggio di 1-6, 6-1, 10-6.

Antonio Zucchini 13° ai Mondiali di parasurfing in California

Dal 4 al 11 dicembre si sono disputati a Pismo Beach, in California, i Campionati Mondiali di Adaptive Surf, o surf adattato. Alla competizione, che riuniva i migliori parasurfisti del mondo, ha partecipato anche la Nazionale Italiana di Parasurfing (FISW), con Antonio Zucchini, insegnante delle Scuole Medie di Molinella, nella sua veste ufficiale di alfiere-portabandiera. La Rappresentativa Azzurra, oltre a Zucchini (categoria Prone), comprendeva Lorenzo Bini (Prone assistita) Jacopo Luchini (Stand1), Fabrizio Pasetti (Stand 2) e Matteo Salandri (Non Vedenti). Nella classifica per nazioni, l’Italia si è piazzata al 15° posto. A livello individuale Antonio Zucchini è risultato 13° della sua categoria.

Gazzett ino dello Sport di Molinella NUMERO 1 (123) ANNO XXX 8 aprile 2023 E- m ail: re d a z io n e @ d u e c af f e i t

GALÀ DELLO SPORT

Ansaloni atleta dell’anno, a Cocchi il premio Prima Pagina

Al Galà dello Sport, che si è tenuto l’11 febbraio al CineMassarenti, il ciclista Emanuele Ansaloni, 3° classificato nel Campionato Italiano su strada Under 23, è stato premiato dal Comune di Molinella come Atleta dell’Anno 2022. Il premio Squadra dell’Anno è andato invece al Molinella Volley di Prima Divisione, che nel 2022 ha vinto tutte le partite, perdendo solo l’ultima che le avrebbe garantito la promozione in Serie D. Matteo Cocchi (Nazionale Calcio Under 17)) e la squadra Ragazze dell’Atletica Molinella, vincitrice del titolo regionale, hanno ricevuto il Premio Promesse. Nel corso della serata, condotta da Maurizio

CALCIO / UNDER 17

Matteo Cocchi, terzino goleador

Matteo Cocchi, classe 2007, terzino sinistro, che nell’estate del 2021 l’Inter ha prelevato dal Bologna, sia in campionato che in Nazionale gioca con compagni di squadra più vecchi di un anno. I suoi numeri stagionali sono davvero impressionanti, scrive Fabio Alampi su www. fcinter1908.it

Con la maglia nerazzurra, dall’inizio della stagione Cocchi ha già segnato 4 gol nel Campionato

l’U16 (di cui uno nel derby vinto contro il Milan) e altri 4 in sole 5 partite nel Campionato U17, contribuendo al primato in classifica della formazione interista. Dopo aver esordito in marzo con l’Italia U15, dall’agosto scorso è diventato un punto fermo dell’U17 del ct Corradi. Velocità, facilità di corsa, qualità tecniche e un gran sinistro, bravo anche sui calci piazzati, Matteo Cocchi – prosegue l’articolo di Alampi - è solamente l’ultimo talento emergente del sempre florido vivaio interista.

I numeri (presenze e gol) si riferiscono al girone d’andata e an -

NUOTO

drebbero probabilmente aggiornati. Lo faremo nel prossimo numero del nostro giornale quando avremo il quadro definitivo della seconda stagione di Matteo Cocchi all’Inter.

Winter Meet: a Livorno Francesco Martelli si qualifica per gli Assoluti di Primavera

Ci aveva già provato senza successo in novembre a Cremona, dove aveva vinto i 50 stile con il tempo di 22”67 che però non era stato sufficiente a qualificarlo per gli Assoluti in programma ad aprile, diventati l’obiettivo primario di Francesco Martelli dopo il suo ritorno alle gare. Con un tempo limite fissato a 22.53, si trattava di limare almeno 14 decimi. Obiettivo non facile da raggiungere (per uno che non è mai stato un velocista puro e che da qualche mese si allena da solo per 40 minuti al giorno), ma comunque non impossibile. Il 18 dicembre scorso, a Livorno, Martelli è riuscito nell’impresa, nuotando i 50sl in 22”38, cioè ampiamente sotto il limite. Un tempo che lo colloca provvisoriamente al 19° posto delle graduatorie nazionali in vasca corta, Con questo risultato Francesco Martelli torna così nel giro che conta: il 23 dicembre, a Riccione, ha fatto parte parte della squadra del CN impegnata nella Coppa Brema (Campionato Nazionale a Squadre); il 26 febbraio a Forlì (Trofeo Motion) è arrivato 2° nella gara dei 50sl, nobilitata dalla presenza di Alessandro Miressi (vicecampione olimpico, campione del mondo in vasca corta) e di Marco Orsi (primatista italiano in corta). Ordine d’arrivo: 1. Miressi 22”44, 2. Martelli 22”76, 3. Orsi 22”77.

TENNIS /

U14

Agnese Stagni accede al tabellone finale del Lemon Bowl

Il 2023 di Agnese Stagni si apre esattamente come si era chiuso il 2022, ovvero con un altro risultato importante in un torneo di prestigio. Il Lemon Bowl 2023, che si è svolto a Roma dal 27 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, è storicamente un torneo dal quale sono passati molti tennisti che si sono poi affermati tra i professionisti, uno di quei tornei che fungono da rito di passaggio, da vetrina prestigiosa e anche in quest’occasione Agnese non ha deluso le attese. Partita dalle qualificazioni, la 13enne molinellese tesserata per CT Argenta ha superato i primi tre turni per accedere al tabellone finale, dove ha dovuto però arrendersi a Giorgia Buccinotti che si è imposta con il punteggio di 6/3 6/3.

Rizzi, sono stati assegnati anche i premi istituiti dalla Compagnia del Caffè: Premio Prima Pagina allo stesso Matteo Cocchi; Targa Renzo Ansaloni a Donato Di Lucchio (“infaticabile promotore della Pallanuoto in ambito locale”); Premio Alessandro Montanari a Giovanni Lambertini (“per il suo impegno in Parrocchia e per le Olimpiadi dei Ragazzi”).

All’insegna dello slogan “Bravi a Scuola, Bravi nello Sport”, sono stati inoltre premiati i bambini più meritevoli delle classi Elementari e, con la stessa motivazione, sono state assegnate borse di studio agli alunni delle Medie (14) e delle Superiori (9).

/ U23-ELITE

In un’intervista a Bicisport.it di qualche settimana fa, Emanuele Ansaloni ha mostrato tutta la sua determinazione: «Se tornassi indietro, anch’io vorrei passare nei professionisti a vent’anni e vincere un Tour a ventuno, ma per ora posso solo continuare a lavorare duramente e provare a raggiungere il mio sogno». Emanuele non si lascia intimidire dalle sfide ed è pronto a tuffarsi in questa nuova avventura che l’avvicina al professionismo vero e proprio.

Terzo classificato l’anno scorso ai Campionati Italiani U23 su strada, Ansaloni è il nuovo capitano della Technipes#In EmilaRomagna Cycling Team, la quale, grazie all’impegno economico del nuovo sponsor e al supporto tecnico della Bianchi che fornirà le biciclette e i pezzi di ricambio, ha ottenuto nel frattempo la licenza di Team Continental e, come tale, nel 2023 potrà partecipare anche a gare del calendario professionistico.

Il 18 febbraio scorso, durante la presentazione ufficiale della squadra (6 Under 23 e 6 Elite, diretti da Michele Coppolillo) che si è tenuta presso la sede

Bravi a Scuola Bravi nello Sport!

Ecco l’elenco degli “studenti-atleti” più meritevoli, premiati dal Comune di Molinella-Assessorato allo Sport.

SCUOLA PRIMARIA, SPORT A SQUADRE: 1. Pennacchia Vincenzo (Calcio), 2. Decatalso Samuele (Calcio), 3. Frassinetti Federico (Calcio).

SCUOLA PRIMARIA, SPORT INDIVIDUALI; 1. Zanotti Carlotta (Nuoto), 2. Tavolazzi Lucrezia (Nuoto), 3. Costa Noah (Nuoto). 4. Antonaccio Cristian (Nuoto).

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO, SPORT A SQUADRE:

1. Sansavini Stella (Volley), 2. Scaligina Matteo (Calcio), 3. Boscolo Diego (Calcio), 4. Morrone Antonio (Calcio), 5. Ferlini Federico (Calcio), 6. Henriques M.S Feliciano (Calcio), 7. Massagrande Anna (Basket).

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO, SPORT INDIVIDUALI:

1. Stagni Agnese (Tennis), 2. Occhionero Martina (Atletica), 3. Cassani Arianna (Atletica), 4. Petaccia Mattia (Nuoto), 5. Piola Aurora (Nuoto), 6 Croci Federico (Nuoto), 7. Piola Alessandro (Nuoto).

SCUOLA SECONDARIA 2° GRADO, SPORT A SQUADRE:

1. Rovetto

SCUOLA

dell’azienda di Sant’Arcangelo di Romagna, Davide Cassani, ex ct della Nazionale e ideatore con APT E/R Servizi del progetto che dal 2019 fa di questi ragazzi “gli ambasciatori delle bellezze della nostra regione nel resto d’Italia e in Europa”, ha detto che “questa squadra ha un’anima e se c’è qualcuno che la rappresenta al meglio come serietà, ambizioni e valori, questi è proprio Ansaloni. Emanuele è da troppo tempo con noi – ha aggiunto Cassani – Dico questo non perché non lo vogliamo più, ma perché un corridore come lui sarebbe prezioso in ogni altra squadra. Vogliamo che ci saluti presto, perché vorrebbe dire che è diventato professionista”. Nella prima gara della stagione con i professionisti (Trofeo Laigueglia, 1 marzo) di cui diamo conto in prima pagina, Ansaloni ha confermato la sua tempra di gran combattente, andando subito all’attacco senza alcun timore reverenziale nei confronti di corridori già affermati.

Di seguito le gare disputate da Ansaloni in questo inizio di stagione (in grassetto quelle del calendario-pro): Firenze-Empoli

BASKET / GIOVANILE Academy Camp U14: convocato Cicognani

Nicola Cicognani è stato convocato al raduno territoriale U14 Academy Camp, che si è tenuto il 24 gennaio a Ferrara, alla presenza del Responsabile Squadre Nazionali Giovanili, Andrea Capobianco

NUOTO

Danila Sita qualificata per gli Assoluti

Danila Sita, classe 2006, si è qualificata per i Campionati Italiani Assoluti, interrompendo così un vuoto di presenze femminili nella competizione più qualificata che per la Molinella Nuoto durava ormai dal 2017. L’ultima molinellese agli Assoluti era stata infatti Lucia Martelli.

CALCIO / GIOVANILE

(25 febbraio); Trofeo Laigueglia (1 marzo); Istrian Spring Trophy (Giro della Croazia in 4 tappe, 9-12 marzo; Ansaloni si è ritirato per problemi fisici prima dell’ultima tappa che arrivava ad Umago); Memorial Alfredo Martiini (Sesto Fiorentino, 19 marzo); Settimana Internazionale Coppi & Bartali (gara in cinque tappe da Riccione a Carpi, 21-25 marzo).

Francesco Piriti, classe 2010, in gennaio è passato dall’US Reno Molinella al Bologna FC.

Diego Roberto (US Reno Molinella) ha ben figurato nella Rappresentativa Provinciale Giovanissimi 2009 che il 1° marzo, a Sala Bolognese, ha battuto 4 a 1 i pari età di Ferrara.

Protagonisti - pag. 3
Kevin (Calcio), 2. Peverati Tommaso (Basket), 3. Gualandi Marco (Calcio), 4. Santangelo Giacomo (Basket), 5. Forlani Giacomo (Basket). SECONDARIA 2° GRADO, SPORT INDIVIDUALI: 1. Sita Danila (Nuoto), 2. Sacchetti Matteo (Pattinaggio), 3. Fornasari Erika (Nuoto), 4. Giubilo Arianna (Atletica).
CICLISMO
Ansaloni e quel salto difficile tra i Pro: “Non siamo tutti Evenepoel e Pogacar”
Emanuele Ansaloni (Atleta dell’Anno) Matteo Cocchi (Premio Prima Pagina) Donato Di Lucchio (Targa R. Ansaloni)
Pubblicità
Giovanni Lambertini (Premio A. Montanari)

Al tempo di Augusto imperatore (Augusto Magli 1923-2023)

A100 anni dalla nascita di Augusto Magli, Molinella ha ricordato il suo Campione con una mostra in Auditorium. 100 fotografie, molte delle quali inedite, e altrettanti documenti d’archivio per raccontare la carriera di Augusto Magli, dai primi calci con la maglia del Molinella nel 1938, all’esordio in Serie A con la Fiorentina nel 1941. Tredici anni a Firenze, poi l’Udinese dal 1954 al 1957 e infine la Roma, dove Magli ha chiuso con il calcio nel 1958. In mezzo la Nazionale, con la quale Magli ha disputato i Campionati del Mondo del 1950.

In alto, alcune immagini dell’inaugurazione.

Nella foto centrale, Edoardo e Stefano, figli di Augusto Magli, con il giornalista della Nazione di Firenze Davide Roberto Papini

Il successo della mostra

La mostra, allestita dalla Compagnia del Caffè con il patrocinio del Comune di Molinella e in collaborazione con US Reno Molinella e altre associazioni del territorio, è rimasta aperta in Auditorium dal 4 al 14 marzo, registrando ogni giorno un buon numero di visitatori. Nei dieci giorni di apertura se ne conteranno almeno 300. Più di cento persone erano presenti già il pomeriggio dell’inaugurazione, alla quale sono intervenuti - Introdotti e presentati da Aurelio Del Sordoil sindaco Dario Mantovani, l’assessore allo sport Andrea Scalambra, l’assessore alla cultura Margherita Carlotti e Andrea Monti, presidente del Reno Molinella, la società nella quale è nato calcisticamente Augusto Magli. Dopo l’intervento del curatore della mostra, Francesco Martelli, che ha presentato il libro-catalogo e illustrato contenuti e particolarità dell’allestimento, si sono avvicendati, in qualità di ospiti d’onore, Edoardo e Stefano Magli, i figli di Augusto arrivati apposta dal Brasile, che hanno ricordato la nostalgia del padre per Molinella e per gli amici; il giornalista de La Nazione Roberto Davide Papini, che ha raccontato Magli, Firenze e la Fiorentina degli anni 40-50; e, infine, accolto da un’autentica ovazione del pubblico, il quasi 98enne Mario Evangelisti, l’ultimo superstite del Molinella ante-guerra, l’unico che ancora oggi può dire di aver giocato con Augusto Magli, il quale ha ricordato alcuni divertenti aneddoti sul suo illustre compagno di squadra. In chiusura, prima di un piccolo buffet offerto al pubblico e agli ospiti, Sandro Bertocchi ha rivolto ad Augusto un “pensierino” in dialetto, tratto dal suo ultimo libro..

L’afflusso del pubblico è continuato anche nelle giornate successive, con punte di 30-40 visitatori nel pomeriggio delle domeniche 5 e 12 marzo. Le foto di Augusto Magli andranno ora ad arricchire la galleria fotografica realizzata da US Reno Molinella nei corridoi e nell’atrio dello stadio che dal 2001 porta il suo nome. (antonio michielon)

L’Auditorium trasformato in un campo di calcio

“Coraggioso, divertente e originale”: così è stato definito l’allestimento curato da Francesco Martelli, alla sua seconda esperienza da curatore di una mostra, dopo “Rinascenze. L’arte di rinascere dopo il covid” nel 2021. L’Auditorium trasformato in un campo di calcio: le fotografie appese alle reti delle porte come trofei, istantanee di un’azione che si conclude fatalmente in gol; l’erba verde con il cerchio del centrocampo disegnato in mezzo alla navata centrale; la tribunetta per gli ospiti: 22 sedie di due colori diversi disposte in modo da simulare due squadre che si fronteggiano, sulle quali il pubblico, dopo qualche momento di esitazione, ha potuto sedersi. Citando ironicamente Marcel Duchamp e la sua arte concettuale, Francesco Martelli spiega di aver voluto evidenziare con questo allestimento “lo straniamento del visitatore, che non è più spettatore passivo ma parte egli stesso dell’opera d’arte”. Sparse sui tavoli e nella bacheca, altre fotografie, ritagli di giornali e alcuni cimeli rari, tra cui il pallone dei Campionati del Mondo del 1950.

I LIBRI DEL CAFFE

Pensierini della Sera

Araundmidnaigt

È stato presentato il 10 gennaio in Biblioteca il nuovo libro di Sandro Bertocchi. Fatti e personaggi della Vecchia Molinella raccontati in dialetto.

Duecaffè è in rete da 10 anni

Il 13 gennaio Duecaffè ha compiuto 10 anni. Abbiamo sempre cercato di fare la nostra parte al meglio delle nostre possibilità. Non sono mancate le critiche e le polemiche, ma non si può sempre piacere a tutti. Il giudizio lo lasciamo ai lettori. Nell’ultimo anno, il sito è stato raggiunto per il 34% attraverso il link diretto (13.587 utenti, i più affezionati), per il 52% da ricerca google , per il 10% tramite link facebook. Complessivamente, sono state 39.961 le persone che hanno visitato il sito. In media, abbiamo avuto 109 utenti al giorno; 2,52 le pagine viste in media da ogni utente ad ogni connessione; 1 minuto e 32 secondi il tempo medio di permanenza.

Il Calcio, con 232 news, guida la classifica delle discipline sportive più presenti sul sito nel 2022; al 2° posto l’Atletica con 166 news; 3° il Basket con 116, 4° il Ciclismo con 108, 5° il Nuoto con 76. Seguono altri 27 sport che hanno trovato più o meno spazio su questa pagina web.

Se però andiamo a vedere le discipline sportive più cliccate, scopriamo che i risultati non sono direttamente proporzionali al numero delle news pubblicate: al 1° posto in classifica troviamo infatti il Calcio a 5, che a fronte di 44 news ha ottenuto ben 68.614 visualizzazioni; 2° il Calcio a 11 con 34.829 visualizzazioni; poi l’Atletica (22.902), il Nuoto (17.534) e il Beach Tennis (15.342). Basket (15.253) e Ciclismo (13.750) sono fuori dalla Top Five.

IL LIBRO COL QR-CODE

Ciò che non avete visto nella mostra, lo trovate nel libro-catalogo. Il primo libro (molinellese) col QR Code! Il libro-catalogo, con i 4 video visibili mediante QR Code è disponibile in libreria e nelle edicole di Molinella e frazioni

IN DIRITTURA D’ARRIVO...

Uscirà il mese prossimo

I DIARI DELLA BICICLETTA

Storia del Ciclismo Molinellese

A cura di Antonio Michielon e Cesare Natali

Con 271 visualizzazioni, la notizia più letta del 2022 è stata: “Ciao Romano!”

Le Olimpiadi dei Ragazzi in numeri

di Aurelio Bellone Coprodotto da Comitato del Reno e Compagnia del Caffè, il libro sarà presentato nell’ambito delle Olimpiadi di Ospital Monacale (26.27.28 maggio 2023)

in libreria e nelle edicole di Molinella e frazioni

La seconda, con 154 visualizzazioni: “Calcio Ospitalese, come prendere 208 gol e vivere felici”

La terza, con 147 visualizzazioni: “Vent’anni fa la prima 24h di calcetto” Ancora più interessant e, per certi versi, anche sorprendenti i dati riferiti a tutto il decennio 2013-2022, che la nostra amica Claudia Strazzari ha ricavato per noi da Google Analytics. Dall’inizio della sua attività ad oggi, Duecaffè ha pubblicato 17.399 news (in media, più di 4 al giorno) riguardanti tutte le discipline sportive, che hanno avuto complessivamente 9.590.040 click.

In testa alla classifica degli sport più presenti c’è, anche qui, il Calcio con 4.110 news, che hanno avuto 1.929.444 click. Completano il podio: il Basket con 1.572 news (714.887 click) e il Ciclismo con 1.526 (805.984 click). Davvero sorprendenti i numeri di “Domenica è sempre Domenica”, la rubrica domenicale inaugurata da don Marco nel 2013, che ha avuto 147.425 click, a fronte di 356 interventi.

La tabella completa con i numeri di tutte le discipline sportive (numero news/numero click) la trovate su Duecaffè La Redazione

A destra il volantino che nel 2013 annunciava la messa in rete di Duecaffè

pag. 4 - Le nostre iniziative
Bentivogli, 16 Molinella (BO) Tel. 051 880855
Via

Un inedito di Gianni Brera in esclusiva per il Caffè/DueCaffè

Trent’anni fa, il 19 dicembre 1992, moriva in un incidente stradale Gianni Brera. In occasione del triste anniversario, il professor Andrea Maietti, biografo ufficiale del grande Gioànbrerafucarlo, già nostro ospite nel 2021 in una delle tre serate dedicate a Dante Alighieri, ci ha inviato un inedito del grande giornalista lombardo. Nel suo stile inconfondibile, Brera racconta chi era Fanfulla, quello strano personaggio da cui prende nome la

squadra di calcio di Lodi, che – come ci ricorda il professor Maietti – fu avversaria del Molinella nel campionato di Serie B 1939-40. Aggiungiamo, tanto per restituirgli un po’ di attualità, che il Fanfulla tenne a battesimo il Bologna, all’esordio dei rossoblu in Serie C nel settembre del 1983 e che anche Andrea Landi qualche mese fa ha incontrato il Fanfulla con il suo Mezzolara. Ad ogni modo, ecco l’inedito di Brera che ci onoriamo di ospitare.

Fanfulla da Lodi di Gianni Brera

Per ringraziare il prof. Maietti di questo regalo, gli abbiamo inviato la cronaca della partita Fanfulla-Molinella (dal Resto del Carlino del 10 ottobre 1939). Era la 4^ giornata di andata.. Qui, per ragioni di spazio, riportiamo solo i tabellini della partita: Campionato Serie B 1939-40, 4^ Giornata (Lodi, 8 ottobre 1939):

FANFULLA-MOLINELLA 5.0 Fanfulla: Barbieri, Edelli, Citterio; Spirolazzi, Pagni, Caffeni; Carboni, Crola, Colanesi, Cattaneo e Bramanti; Molinella: Medola; Obici, Spanazzi; Busi, Calanchi e Procura; Liguera, Cavallazzi, Bonesini, Spadoni e Busoni. Arbitro: Rizzo. Nella partita di ritorno, le cose andarono decisamente meglio per il Molinella, che in casa si impose 2-0 sui lodigiani con i gol di Spadoni e Lupi. (La Redazione)

ULTIME SCOPERTE D’ARCHIVIO

A farmi dubitare dell’esistenza di Fanfulla è stato Massimo D’Azeglio, pubblicamente giudicato un ‘ciolla’ da Camillo Benso di Cavour. Il suo romanzo, ‘La disfida di Barletta’, veniva considerato delittuosamente il secondo della nostra narrativa in tutti i trattati di letteratura precedenti l’ultima guerra. Il protagonista è tale Ettore Fieramosca da Capua: come dire un Ciccillo Cacace di Capafugata. Uno dei suoi comprimari, tanto caposcarico, è Fanfulla da Lodi. Il marchese Massimo non era tenero, a pensarci, con i lombardi: e Fanfulla ci faceva scomparire. Già il nome era bislacco la sua parte. Poi, la stranezza del personaggio: quella che risultava dalla sua figura alta e allampanata. Eroe poteva essere solo per dispetto. E se combatteva i francesi era perché lo pagavano gli spagnoli. Soldato di ventura, cavaliere per nobiltà e censo, sicuramente munito di compagnia, di cavalli e di servi-soldati o scudieri. Insomma, un’invenzione che poco mi garbava, sebbene le nebbie della nostra Bassa giustificassero qualsiasi portento dell’immaginazione. Mi ha poi colpito, da più grandicello, il

Mentre stavamo catalogando alcune foto per la mostra dedicata al calciatore Augusto Magli (dal 4 al 14 marzo 2023 in Auditorium), l’occhio è caduto su questa immagine: Molinella-Piscina Comunale, 1936. Guardando la foto con più attenzione, si vede chiaramente che i tre (da destra: il 13enne Augusto Magli, il bagnino Carlo Bertocchi e Danilo Delli) sono seduti sulla traversa di una porta da pallanuoto, fissata alla sponda. Da quanto possiamo capire, si giocava sotto il trampolino, con il campo-gara orientato in senso trasversale rispetto alla vasca. Per noi è stata una scoperta: non ne avevamo mai sentito parlare, né avevamo avuto occasione di imbatterci in qualche documento riguardante l’attività della pallanuoto in piscina. Per quanto ne sappiamo, questo è uno sport che non ha una tradizione locale. Siamo però testimoni (e spesso ne abbiamo anche scritto su queste pagine) che da qualche tempo Donato Di Lucchio si sta spendendo con impegno e grande passione per promuovere la pallanuoto anche a Molinella.

Di Lucchio è riuscito a mettere in acqua una squadra di ragazzini, i Mosquitos Molinella, che hanno già sostenuto diverse amichevoli e che presto potremmo vedere impegnati anche in un campionato Csi o con altri enti di promozione sportiva. FM

ANNIVERSARI / 12 FEBBRAIO 1933:

Il gol di Gaiani che inaugurò lo Stadio

(…) Fu precisamente nell’anno dell’esordio del Molinella in I Divisione che venne inaugurato lo Stadio. Quel giorno, 12 febbraio 1933, il calendario opponeva ad un Molinella in affanno la Spal capolista. Si giocò nella nebbia e nel fango una partita memorabile, nel corso della quale il Molinella rimontò la bellezza di tre gol agli estensi: da 0-3 a 3-3, tutti i nostri gol nel secondo tempo. Ancora una volta Valter Gaiani ci mise il suo zampone, segnando il primo gol, quello della riscossa rossoblù, nel nuovo tempio dello sport molinellese. Di Morara e Venturi le altre due reti del Molinella, che nella storica circostanza schierava il seguente undici: Mazzoni; Balboni I, Spanazzi; Delli, Besoli, Villani; Pizzi, Morara, Bertocchi, Gaiani e Venturi. La cronaca dell’incontro elevò al ruolo di protagonista assoluto il portiere Raoul Mazzoni di Marmorta, riserva del grande Pierino Massarenti e autore quel giorno di “magistrali interventi”. Con lui, “sugli scudi” anche l’attaccante Bertocchi Diego, detto Perìn. (…) Andrea Martelli Quando corre il 90°. Novant’anni di calcio e di sport molinellese La Compagnia del Caffè, 2001

fatto che proprio gli sportivi di Lodi si fossero ricordati di quel mattocchio, e che all’immagine sicuramente fantastica del capitano di ventura avessero dato un senso intraprendendo l’agonismo sportivo. Allora fermamente ho creduto in Fasulla, arrivando a immaginarlo quale doveva essere, un abduano come erano stati i Visconti, nostri indimenticati Signori; uno capace di lanza e di archibuso, ma soprattutto di spada e di stocco; non alto né allampanato, bensì ben fatto e tosto, gli occhi balenanti di sarcasmo e di rabbia, il palato assuefatto da sempre al buon vino ammandorlato delle nostre colline, ai polli in creta, ai poderosi bottaggi invernali (verze, maiale, oca…). Sì, Fanfulla da Lodi può anche non avere vissuto, ma il Fanfulla di Lodi lo ha fatto idealmente vivere come agonismo comporta: lo ha messo in arcione e lanciato contro la desolata miseria di quegli anni. Come la gran gente bassaiola ha la sua degna capitale a Lodi, così Fanfulla ne è l’eroe eponimo: e noi tutti lo accettiamo, perché vivo e credibile l’hanno voluto i suoi. In tanto digrignare di ossessi, il ridanciano Fanfulla garantisce salute e buon umore.

In questi 90 anni, grandi calciatori hanno calpestato l’erba dello stadio (dal 2001 intitolato ad Augusto Magli): da Schiavio a Biavati, da Fedullo a Sansone, leggendari protagonisti del Bologna Campione d’Europa, ad altri e forse più modesti interpreti di stagioni meno gloriose. All’alba del 7° scudetto, Nielsen, da pochi mesi in Italia, ha disputato qui una delle sue prime amichevoli con la maglia rossoblu. Qui si è esibito nel 1961 Sandrino Mazzola con la Rappresentativa Lombarda. Col Bologna, che fino a qualche tempo fa si faceva vedere spesso da queste parti, abbiamo applaudito Pecci, Savoldi e Di Vaio. Qui, infine, ha posato i suoi piedi fatati anche il vicentino Roberto Baggio, in occasione di un torneo giovanile che si giocò a Molinella nel 1984.

Archivi e Anniversari - pag. 5 via Selva, 52 Selva Malvezzi - Molinella (BO) tel 051 6907003 E-mail: info@mastersport.it Corso Mazzini, 321/323 Molinella (BO) tel. 051-6900391 fax. 051-6903781
Nel 1936 a Molinella si giocava già a pallanuoto

Nel 1999, rintracciato all’ultimo momento da un amico mentre si trovava in zona per un servizio Rai, Mario Mattioli non ebbe esitazioni nel rispondere all’invito di presentare la 14^ edizione delle Olimpiadi Ragazzi, che sarebbero cominciate la sera stessa ad Ospital Monacale. Confessò che non aveva mai sentito parlare di queste Olimpiadi, ma l’idea gli piaceva e disse subito sì con grande entusiasmo. Figlio del Maresciallo dei Carabinieri che molti anni prima aveva comandato la Stazione CC del paese, Mario Mattioli era, all’epoca, un volto molto noto agli sportivi italiani, la sua una presenza fissa nei programmi televisivi di Rai Sport. Da vero professionista, condusse in modo impeccabile la serata inaugurale il venerdì sera. A sue spese, fece addirittura arrivare da Rovigo un

service per registrare un servizio filmato sulla manifestazione, che andò in onda la domenica nel Tg Regione delle ore 14. Al termine della serata, Mattioli si intrattenne a lungo con i ragazzi più giovani che facevano parte dell’organizzazione e prima di salutarli lasciò sul gagliardetto dell’Us Reno questa dedica: “Seul 1988, Barcellona 1992, Atlanta 1996… Ospital Monacale 1999!”. Sono passati quasi 24 anni da allora. Nel dicembre scorso, all’indirizzo di posta elettronica del Comitato del Reno è arrivata una mail con la quale Mattioli si ripropone in veste di speaker anche per la prossima edizione. Proposta accettata al volo dagli organizzatori. Sarà dunque Mario Mattioli a presentare la 38^ Olimpiade dei Ragazzi, in programma ad Ospital Monacale il 26.27.28 maggio 2023.

Definito il programma-gare, aperte le iscrizioni.

Tornano dopo 4 anni le Olimpiadi dei Ragazzi. Il 6 marzo, nella sede del Circolo L’Aquilone di Santa Maria Codifiume, si è tenuta l’Assemblea dei Paesi che ha preso atto del programma-gare disposto dal paese organizzatore. Sono stati assegnati i numeri di pettorale e distribuiti ad ogni paese i moduli d’iscrizione individuale (foglietti verdi). La previsione – per Molinella, San Martino e San Pietro – è che saranno almeno 150 i bambini/ ragazzi del nostro Comune che prenderanno parte a questa edizione.

Il programma-gare (con gli orari) lo trovate sul sito www.olimpiadidelreno.it

DIPENDENZE,

Al momento di andare in stampa, dobbiamo anche dare conto di tre iniziative importanti che si sono tenute in marzo a Molinella per sensibilizzare i cittadini molinellesi sui temi delle dipendenze, delle malattie rare e delle disabilità. “Smetto quando voglio”: promosso dalla Zona Pastorale di Molinella, si è tenuto il 15 marzo, presso la sala Polivalente di San Martino in Argine, il primo di una serie di incontri sulle dipendenze; “Serata Pans-Pandas: se la riconosci la curi”, si è svolta il 18 marzo al Cinema Teatro Massaremti, con la partecipazione di medici, volontari e famigliari di bambini colpiti da questa sindrome; “Liberi di sognare e di danzare” (6^ edizione tuttora in corso) è un progetto della Farmacia Sgarbi, realizzato in collaborazione con Comune di Molinella, Istituto Comprensivo, ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Associazione Sportiva La Mucca Dance, che si articola su un programma di eventi in calendario dal 6 al 31 marzo. Torneremo su queste iniziative con resoconti più ampi (e con qualche fotografia), se gli organizzatori vorranno cortesemente inviarceli.

Torneremo eventualmente su queste o altre iniziative simili, se gli organizzatori vorranno darne comunicazione tramite Il Caffè/Duecaffè.

LA SCHEDA

Mario Mattioli (Poggio Renatico, 1946) ex giornalista sportivo Rai ora in pensione. Laureato in giurisprudenza, comincia la carriera a Roma

Foto / Ospitalmonacale 1999: nella fila in basso da sinistra: Cardin, Decataldo, Monti, Mario Mattioli, Montanari, Grandini, Melloni); in alto: Mazzanti, Ravagnani e Martelli..

con l’emittente privata

Teleregione. Ha collaborato con Fininvest e con la statunitense ABC. Dal 1987 in Rai, lavora dapprima al TG2 Sport poi alla Testata Giornalistica Sportiva (TGS), diventata in seguito Rai Sport. Ha condotto Sabato Sport, Sabato Sprint, La Domenica

18 nomi per la Hall of Fame delle Olimpiadi

L’Assemblea dei Paesi che si è tenuta il 6 marzo a Codifiume ha ribadito i criteri di ammissione alla Hall of Fame del Reno, un Albo d’Oro permanente con i nomi di coloro che hanno partecipato alle Olimpiadi dei Ragazzi e che una volta conclusa questa esperienza si sono distinti nello sport ai più alti livelli. Per essere ammessi alla Hall of Fame è dunque necessario:

1) aver partecipato ad almeno un’edizione delle Olimpiadi Ragazzi, anche senza aver vinto medaglie;

2) aver conquistato titoli nazionali e/o internazionali, individuali o di squadra, in competizioni organizzate o partecipate dalle Federazioni del CONI in ambito giovanile e/o assoluto e in discipline che fanno parte del programma olimpico internazionale;

3) ovvero aver fatto parte di Rappresentative Nazionali giovanili e/o assolute, promosse dalle stesse Federazioni del CONI. Qui di seguito, un primo e provvisorio elenco di nomi per la Hall of Fame, divisi per paese, dei quali abbiamo avuto segnalazione dal Comitato del Reno.

BARICELLA: Erika Fabbris (atletica), Sofia Bonafè (atletica), Nicol Passarella (arco); BAURA: Aurora Gherardi (pattinaggio); CONA-

Sportiva Estate, Domenica Sprint, 90º minuto Serie B. Da inviato ha raccontato 7 Olimpiadi, 6 Mondiali e 6 Europei di calcio, 3 Mondiali e 2 europei di atletica, 3 Giochi del Mediterraneo. È stato telecronista di pugilato dal 1990, commentando 32 titoli mondiali, 54 europei e l’oro olimpico di Cammarelle

QUARTESANA: Michael N’Tube (calcio); CONSANDOLO: Alex Fabbri (atletica); GAIBANELLA: Dafne Borghi (pattinaggio); GAMBULAGA: Marcella Tonioli (tiro con l’arco), Bidrece Azor (calcio); LE VALLETTEOSTELLATO: Beatrice Minotti (atletica); MASI TORELLO: Giorgia Berveglieri (calcio femminile); MOLINELLA: Andrea Zaffagnini (calcio), Francesco Martelli (nuoto), Lucia Martelli (nuoto), Marta Rambaldi (calcio femminile); SAN MARTINO IN ARGINE: Maite Vanucci (atletica); SAN PIETRO CAPOFIUME: Beatrice Magagnoli (nuoto), Matteo Cocchi (calcio).

Da questo primo elenco, che sarà ratificato dal Comitato del Reno entro maggio, risulta che gli ammessi del nostro Comune (Molinella Capoluogo + San Martino e San Pietro) sono 7. L’Atletica Molinella è certamente la società che fa la parte del leone: oltre alla Vanucci, vede premiati anche 3 suoi ex atleti (Fabbri, Fabbris e Bonafè) che appartengono però ad altri paesi. Pubblicheremo appena possibile il curriculum sportivo dei 6 molinellesi ammessi alla Hall of Fame del Reno.

Gazzett ino dello Spo NUMERO 1 (123) ANNO XXX 8 aprile 2023 pag. 6 - Olimpiadi dei Ragazzi
Come nel 1999, sarà Mario Mattioli, giornalista di Rai Sport, lo speaker delle Olimpiadi di Ospital Monacale
7
di Molinella
sono
e frazioni
LIBERI DI DANZARE (21 MARZO 2023)
MALATTIE RARE, DISABILITÀ

Tullio Duimovic, ultime notizie

(mail del 20 gennaio 2023)

Circa un anno fa, abbiamo pubblicato la mail del signor Zanchini di Trieste, il quale ci chiedeva notizie di Tullio Duimovic, istriano di Pola che giocò nel Molinella in Serie C, campionato 1940-41 (difensore,11 presenze, 0 gol). Una mail più recente aggiunge qualche altra notizia su Tullio Duimovic: Buongiorno , mi chiamo Andrea Duimovich sono nipote di Tullio, morto nel 1974 a Firenze. Italiano di Lussino (Lussin Piccolo) lasciò la sua amata isola. Tullio era cugino di Agostino Straulino. (grande velista, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Helsinki 1952. NdR). Tutti i nostri beni e terre furono confiscati dal governo jugoslavo perché Tullio si rifiutò di diventare cittadino slavo.

Field Target, una nuova proposta sportiva per Molinella

(mail del 6 marzo 2023)

Buonasera, grazie alla cooperativa Massarenti che ha messo a disposizione un area adatta, un altro sport si aggiunge ai tanti già presenti sul territorio di Molinella: Il Field Target. Si tratta di tiro di precisione con carabine ad aria compressa a sagome metalliche che se colpite in una determinata zona, dal diametro variabile dai 15 ai 40 mm, cadono determinando l’assegnazione di un punto. Da quasi vent’anni questo sport è stato “importato” in Italia dal mondo anglosassone dove è molto diffuso e viene oggi praticato ed apprezzato da un numero sempre maggiore di appassionati. Può essere praticato indistintamente da uomini e donne, a partire dall’età di 11 anni prescritta dalla Federazione e al pari di tanti altri sport, oltre che a livello amatoriale, può essere praticato anche a livello Regionale, Nazionale e Internazionale. Questa disciplina sportiva avviene nell’assoluto rispetto della natura e garantisce altissimi margini di sicurezza. Sviluppa il gusto per la vita all’aria aperta ed è altamente educativa soprattutto per i giovani in quanto permette di implementare il consapevole rispetto delle regole sia di vita che sportive. Implica una buona capacità di concentrazione per stimare la distanza del bersaglio (non nota al concorrente) che può variare da un minimo di 9m ad un massimo di 35m o 50m a seconda della categoria dell’attrezzatura utilizzata. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Field Target Emilia

Romagna (F.T.E.R.) è in attività dal 2007, riconosciuta dal C.O.N.I., affiliata alla Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia (F.I.D.A.S.C.) … Francesco Piana, vicepresidente Field Target Emilia Romagna (FTER):

IL VALZER DEGLI ADDII

Ricordo di Franco Paderni, podista di Selva Malvezzi

Fu il primo molinellese a correre la 100 km del Passatore

Il Mondiale di Claudio Zambardi

(mail del 9 marzo 2023)

Ci scrive da Viareggio il dott. Giampiero Petrucci: Salve. sono uno storico di ciclismo. Sto cercando notizie e soprattutto foto di Claudio Zambardi: ho visto che sul vostro sito comparve anni fa la notizia della sua morte prematura. Vorrei contattare qualcuno della sua famiglia per avere foto di quando correva da inserire in un grande volume sui Mondiali di ciclismo dove lui ha partecipato nel 1975 da juniores. Grazie dell’attenzione, Cordiali saluti, dott. Giampiero Petrucci. Con la premessa che Claudio Zambardi non ha mai corso per la Polisportiva Molinella, abbiamo inviato al dott. Petrucci la scheda che proponiamo anche ai nostri

lettori: Claudio Zambardi nasce a Ferrara il 22 agosto 1957. Inizia a correre nel 1971 nella categoria

“Leva Giovanile” con il GS Santa Maria CodifiumeClaudio di antica tradizione e vi rimane fino al 1975.

Le vittorie arrivano nella categoria Allievi (1973) quando lo sviluppo fisico viene in soccorso alla grinta e alla determinazione. Tra le vittorie più importanti ricordiamo la gara di Pontelagoscuro (FE) e la Modena-Pavullo. Nel 1975, categoria Juniores, vince la prova pre-mondiale di Saltara che gli garantisce la convocazione per il mondiale di Orbe in Svizzera, ma una caduta lo toglie dalla lotta per il titolo vinto da Roberto Visentini. Nel 1976 passa alla Dossese come dilettante dove vince 3 gare poi nel 1977 arriva alla Del

Addio a Pelè e a tanti altri campioni

Tongo. Nel 1978 trova spazio alla ”Siapa” di Galliera (BO) dove vince 6 gare che gli valgono l’interesse di tecnici e dirigenti del mondo professionistico. Quando tutto sembrava fatto per il passaggio alla “Inoxpran” al momento della firma qualcosa va storto e tutto svanisce. Termina la carriera nella Lucchese, quando una fastidiosa sciatalgia lo ferma definitivamente. Negli anni ’90 torna alla società di origine (GS SM Codifiume), salendo sull’ammiraglia come DS, poi però la malattia gli nega quelle soddisfazioni che avrebbe meritato. Muore il 21dicembre pochi giorni prima del Natale 2013. Fin da inizio carriera, era conosciuto da tutti con il soprannome di “Muscolo”, quasi ad esorcizzare la sua gracile costituzione fisica, l’esatto contrario del tipo muscoloso. (am/cn)

Il 3 dicembre scorso ci ha lasciato all’età di 80 anni Franco Paderni di Selva Malvezzi. Franco, per tutti il Pad, che ricordiamo come un appassionato podista sulle distanze medio-lunghe, ha vestito fino al 1994 la maglia del Bar Gotti di Viadagola, poi Pasta Granarolo ed infine ASD Team Granarolo. Dalle notizie in nostro possesso, Paderni è stato il primo molinellese a partecipare nel 1977 (5^ edizione) alla 100 km del Passatore da Firenze a Faenza, raggiungendo il traguardo intermedio di Marradi al km 64,7.

Nel 1984 ci provò Mauro Mazzanti (il quale, benché “forestiero”, occupa spesso le nostre cronache sportive), ma anche l’attuale presidente dell’Ospitalese fu costretto al ritiro. Per quanto ne sappiamo, l’unico, finora, a tentare con successo l’impresa è stato il nostro Aurelio Del Sordo (vicepresidente della Compagnia del Caffè), che nel 2016, a 61 anni di età, portò a termine l’ultramaratona in 16h48’16”, classificandosi 1648° assoluto su 2056 arrivati al traguardo (oltre 500 i ritirati).

LUTTO

È scomparsa nei mesi scorsi la mamma di Ezio Chiarini, per lughi anni “redattore unico” del Bollettino Parrocchiale e prezioso collaboratore nell’ambito del nostro progetto editoriale e nella promozione delle

Olimpiadi Ragazzi. A Ezio e alla sorella Cristina il cordoglio della Compagnia del Caffè.

La Redazione del Caffè/Duecaffè si unisce nel dolore all’amico Claudio Decataldo e ai suoi fratelli per la perdita del papà, Giovanni, avvenuta il mese scorso. Un pensiero va anche alla moglie, signora Lucia, e a tutti i famigliari.

Tra la fine del 2022 e l primi giorni di quest’anno, molti campioni sono stati strappati all’affetto degli sportivi italiani: E’ un triste “rosario” di nomi che comincia con il ciclista Davide Rebellin (30 novembre 2022) e prosegue con Ercole Baldini (1 dicembre), Sinisa Mihajlovic (16 dicembre); Vittorio Adorni (24 dicembre), per concludersi con Gianluca Vialli (6 gennaio 2023).

Se ne è andato il 29 dicembre, all’età di 82 anni, anche Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelè. O Rey, un mito dello sport, l’unico al mondo che contende a Maradona il titolo del più grande calciatore di tutti i tempi. Gli diciamo addio anche noi con una foto, autografata dallo stesso Pelè, nella quale si vede O Rey mentre esce dal campo insieme al “nostro” fotografo Renzo Diamanti, al termine dell’amichevole tra il Mantova e il Santos (1-2) che si giocò allo Stadio Martelli di Mantova il 27 giugno 1967. L’elenco dei grandi scomparsi si allunga con la morte, avvenuta il 12 marzo scorso, di Dick s l’uomo che nel 1968, a Città del Messico, rivoluzionò la tecnica del salto in alto.

Mail in redazione - pag. 7
mail c@ffè
redazione@duecaffè.it
A destra, Paderni

NOTIZIA FUORI STAGIONE

Da Natale a... Pasqua. La notizia arriva indubbiamente fuori tempo massimo, ma non ha perso d’importanza: il presepe della Parrocchia di Santa Croce in Selva Malvezzi è stato il più votato del concorso indetto dal Resto del Carlino. L’allestimento, intitolato “Marta o Maria?”, è ispirato dalle due figure del Vangelo di Luca (10, 38-42) che rappresentano da sempre le due anime della Chiesa, quella operativa e quella contemplativa. Al 2° posto il presepe di Piazza Capitini (Bologna), 3° il presepe di Catinelle (Crevalcore). La premiazione si è svolta sabato 7 gennaio, presso la sede del quotidiano bolognese, alla presenza del Cardinale di Bologna Matteo Zuppi e di Agnese Pini, direttrice del Resto del Carlino La Nazione-Il Giorno.

MUSICAL A Me Mi Piace La Rock Music

STARTUP

Marco Biasin re del E-Commerce Food

Come scrive in un post Massimo Paderni, 10 anni fa gli davano del matto perché voleva vendere la frutta su internet e gli dicevano: “Ma chi vuoi che compri le banane sul web?!”. Oggi (rubiamo ancora qualche informazione a Paderni) la sua startup, FruttaWeb, nata da una intuizione del padre Paolo, è un’azienda consolidata, rientra tra le 20 e-commerce food più importanti d’Europa ed è seconda in Italia per fatturato. Di chi stiamo parlando? Di Marco Biasin, naturalmente. C’eravamo già occupati di lui nel numero di dicembre, ma torniamo a farlo volentieri perché l’ex grande promessa del tennis molinellese è stato l’organizzatore e il relatore più applaudito dell’E-Commerce Food Conference 2023 che si è tenuta il 23-24 febbraio presso il Parco Agroalimentare F.I.CO-Eataly Word di Bologna. La seconda edizione nazionale dell’evento si è conclusa “in overbooking”, registrando 1350 partecipanti fra professionisti, imprenditori e i più importanti brand del settore agroalimentare. I numeri in sintesi: 50 aziende partner, 70 speaker, 5 sale formative, 20 start-up. L’appuntamento è per la prossima edizione in programma il 22 e 23 febbraio 2024, sempre a Bologna. (ads)

Sabato 4 marzo, al Cine-Teatro Massarenti di Molinella, è andato in scena il debutto della commedia musicale “A Me Mi Piace la Rock and Roll Music”, interpretato dai gruppi Stardust Jam e The Anables, composti entrambi da giovani musicisti/e del territorio. Testi di Federico Decataldo. Lo spettacolo, come suggerisce il titolo, ripercorre le vicende dell’avvento del rock’n’roll in Italia degli anni ‘50, dove oltre ai successi da oltreoceano venivano affiancate numerose e a volte improbabili versioni italianizzate. A fare da filo conduttore la storia dei due cantanti delle due band: da una parte Arrigo (Antonio Nallin), timido e un po’ imbranato, e dall’altra la più spigliata Lucilla (Carlotta Monti), che tenterà di avvicinarlo ai nuovi scatenati ritmi del rock. Ad arricchire la serata, oltre alle numerose canzoni dell’epoca, alcuni filmati stile cinegiornale ed i bravissimi ballerini di rock’n’roll acrobatico Silvia ed Alberto che hanno lasciato il pubblico a bocca aperta con le loro evoluzioni. Gli spettatori hanno riempito interamente la sala che ha registrato il sold out, e il riscontro finale si è rivelato più che positivo, tanto che non si esclude la possibilità di altre repliche in futuro. Altri gruppi molinellesi in cartellone: Palco Numero 5 (25 marzo); Orchestra Giovanile Banchieri (15 aprile)

SCUOLA

Ricordata la professoressa Mara Neri

Promossa dall’Istituto Comprensivo di Molinella e dall’Amministrazione Comunale, si è tenuta il 28 febbraio, presso l’Aula Magna delle Scuole, la commemorazione della professoressa Mara Neri, ex Dirigente Scolastica dell’Istituto, scomparsa un anno fa. La cerimonia è stata accompagnata dalla musiche dei ragazzi dell’Orchestra “Community Music Lab - La Musica che unisce”, progetto della Scuola Banchieri, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Molinella. Nel corso del pomeriggio è stata scoperta una targa per ricordare la figura professionale della prof.ssa Neri e sono stati premiati gli alunni vincitori del Concorso Letterario

“Poesie e Storie per una Scuola Gentile”. Di seguito i nomi dei vincitori.

SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARI)-Sezione Prosa: 1^ Silchenko Nicole (4^ D Molinella);

2° Zucchini Alex (4^B Molinella); 3^ Corazza Isabelle (5^ Marmorta);

Sezione Poesia: 1° Manfredini Gabriel (5^ S. Pietro Capofiume);

2^ Piazzi Jenny (3^A Molinella); 3^ Marongiu Sara (4^ S. Martino in Argine). SCUOLA SECONDARIA

1° GRADO (MEDIE)-Sezione

Prosa: 1^ Izzo Maria Grazia (2^F); 2^ La Monaca Giorgia (3^ C); 3^ Andalò Noemi (2^ C);

SezionePoesia: 1° Zama Matias (1^D); 2° Caridi Alessandro (3^ E);

3° Perrotta Andrea (1^ D).

LE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Tre alunni dell’Istituto Comprensivo di Molinella in finale a Palermo

Dopo aver superato la prova di Classe, la Fase d’Istituto e quella di Zona (o regionale), tre alunni dell’Istituto Comprensivo di Molinella si sono qualificati per la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, in programma a Palermo il prossimo 14 maggio. Si tratta di Giulio Baraldi (Scuola Primaria/Classi Terze), Krystian Di Marco (Scuola Primaria/Classi Quarte) e Nicolò Rozzarin (Scuola Secondaria 1° Grado / Classi Prime), primi classificati nelle rispettive categorie. Note di merito anche per Cristian Bonora e Francesco Piras della Scuola Primaria; per Rika Lami, Marco Lodi, Emma Elide Beltrami e Michele Cladini della Scuola Secondaria di Primo Grado, che a Bologna, nella Finale di Zona, sono saliti sul podio, mancando di poco la qualificazione alla fase nazionale. Ricordiamo che nella passata edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo Krystian Di Marco (nella foto in alto), alunno della Classe IV di San Martino in Argine, si classificò 2° in Italia.

A MARGINE DEL SUPERBOWL La rivincita del Fagiolino

Nella notte italiana del 12 febbraio , circa 113 milioni di telespettatori in tutto il mondo hanno visto in diretta da Glendale (Arizona) i Kansas City Chiefs del qb Patrick Mahomes battere 38-35 i Philadelphia Eagles nel Superbowl LVII, che assegnava il titolo NFL 2023.

A margine del grande happening americano, segnaliamo quanto ci scrive Lucia Martelli dagli USA, e cioè che Fighting Okra (per tutti il Fagiolino), la tanto bistrattata mascotte dell’Università del Mississippi, è stata invitata negli studi televisivi di ESPN per assistere al Superbowl. I manager del network sportivo più seguito d’America ritengono infatti che Mister Okra, con quella faccia sempre arrabbiata, “rappresenti benissimo l’immagine di uno sport guerriero come il football”. Una bella vittoria per la piccola università del profondo sud degli Stati Uniti (l’università di Lucia, ndr), che ha avuto gratis una visibilità planetaria, quando tutti gli altri, per uno spot pubblicitario di 30 secondi sulla stessa rete durante il Superbowl, dovevano pagare 7 milioni di dollari.

Laurea ad Honorem

Il 18 novembre scorso, l’Università Telematica Leonardo Da Vinci con sede a Zurigo ha conferito a Davide Cacciari la laurea ad honorem in Manager dello Sport; alla moglie Olga Garshina analogo riconoscimento in Scienze dello Sport. Sotto la loro guida, la Scuola di Ballo Team Diablo ha conquistato 131 titoli mondiali e 6 medaglie d’oro agli World Sport Games, facendo di Molinella “la capitale della danza sportiva”.

Questo numero del Caffè è stato chiuso in redazione il 21 marzo 2023

L’informazione sportiva continua tutti i giorni su www.duecaf fe.it pag. 8 Extra Time
Buona Pasqua!
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.