3 minute read

Traguardo Europa

Calcio U17

Cocchi stacca il pass per l’Ungheria

Advertisement

Dopo l’amichevole persa con la Spagna (Coverciano, 25 gennaio: 1-2) e il doppio confronto con la Francia (Clairfontaine, 21-23 febbraio: 1-2/3-4), l’Italia

Under 17 ha disputato la Fase di Qualificazione Elite del Campionato Europeo di categoria. Inserita nel Gruppo 6 (Cipro, 7-13 marzo), gli Azzurri hanno pareggiato la prima partita con la Repubblica d’Irlanda (2-2) e vinto i due successivi incontri con Cipro (2-1) e Ucraina (3-0). Matteo Cocchi ha giocato tutte le partite, Italia e Irlanda hanno concluso il girone di qualificazione a pari punti e con la stessa.differenza reti, ma avendo segnato un gol in meno la squadra del CT Corradi è risultata 2^, qualificandosi ugualmente per la Fase Finale dell’Europeo U17, in programma dal 17 maggio al 2 giugno in Ungheria. Ricordiamo che nelle precedenti edizioni dell’Europeo U17, l’Italia è arrivata 3 volte seconda (2013, 2018, 2019) e 2 volte terza (2005, 2009) LEGGI ANCHE L’ARTICOLO A PAG. 3

CICLISMO / TROFEO LAIGUEGLIA

ATLETICA U23 Fabbri, un salto in Finlandia

Terzo classificato agli Italiani di categoria con 15,75, Alex Fabbri sale sul podio anche agli Assoluti Indoor di Ancona (18-19 febbraio): la misura di metri 15,97, nuovo record personale (+22 centimetri rispetto al precedente!), vale la medaglia di bronzo e la convocazione quasi certa per gli Europei U23, in programma quest’estate a Espoo (Finlandia). La storia sportiva di questo ragazzo di Consandolo, la sua crescita costante, è uno straordinario spot pubblicitario per le Olimpiadi dei Ragazzi. Sono state infatti le Olimpiadi a fargli scoprire la passione per l’atletica. Tobia Zucchini, tecnico dell’Atletica Molinella, ha saputo mettere in luce e valorizzare le sue qualità, esaltate poi da Matteo Agnetti, quando Fabbri è passato dall’Atletica Molinella alla Pontevecchio Bologna.

All’esordio con i professionisti

Ansaloni va subito all’attacco

Laigueglia (SV). 1 marzo. Il Trofeo Laigueglia è la gara che storicamente inaugura la stagione del ciclismo italiano. Emanuele Ansaloni ha esteggiato nell’occasione il suo esordio tra i professionisti andando subito all’attacco. Ecco una breve cronaca della corsa che molti sportivi molinellesi hanno seguito in diretta su Rai Sport. “Dopo appena 10 km, Ansaloni va in fuga con altri 8 corridori. La fuga dura 110 km, 3’30” il vantaggio massimo sul gruppo. Nella discesa del Testico, quando il gruppo sta per raggiungerli, Emanuele non molla e rimane per alcuni km con il primo gruppo, composto da circa 30 unità, ma questi pedalano forte e le energie di Emanuele cominciano a scarseggiare. Allora aspetta il secondo gruppo a cui rimane agganciato fino al circuito finale di Colle Micheri. Poi, un po’ per il freddo e la pioggia che non ha mai smesso per tutta la giornata, un po’ per tutti i km di fuga nelle gambe, dopo 160 km di gara Ansaloni ha alzato bandiera bianca”. (cn) LEGGI ANCHE L’ARTICOLO A PAG 3

ATLETICA LANCI INVERNALI Strumillo 17^ in Coppa Europa

Con il 3° posto nel disco (54,04 la sua misura) ai Campionati Italiani di Lanci Invernali che si sono disputati a Rieti il 2526 febbraio scorso, Stefania Strumillo ritrova la maglia Azzurra. In Coppa Europa, a Leiria, in Portogallo, dal 11 al 12 marzo, si è piazzata 17^ con la misura di 53,30.

Rassegna tricolore

ATLETICA - Campionati Italiani Indoor (Ancona, 4-5/11-12 febbraio) Erika Fabbris salto triplo U23: 12,26 (6); Innocent Prati 60 metri U20M: 7”07 (16); Sara Curatolo 60 metri U20F: 7”89 (22); Marianna Zagni 1500 U20F: 4’49”34 (9^). Campionati Italiani Cross (Gubbio, 12 marzo): Marianna Zagni 4km Allieve: 16’36” (39^)

Beach Tennis

Il 31 dicembre scorso Diego Bollettinari ha chiuso il suo primo anno da professionista al 11° posto del ranking mondiale ITF.

L’atleta molinellese ha cominciato il nuovo anno aggiudicandosi l’Open di Portorico (ITF World Tour, 1-4 marzo): in coppia con Axel Samardzic (dell’isola caraibica di Aruba) ha battuto in finale la coppia brasiliana Macedo-Mola con il punteggio di 1-6, 6-1, 10-6.

Antonio Zucchini 13° ai Mondiali di parasurfing in California

Dal 4 al 11 dicembre si sono disputati a Pismo Beach, in California, i Campionati Mondiali di Adaptive Surf, o surf adattato. Alla competizione, che riuniva i migliori parasurfisti del mondo, ha partecipato anche la Nazionale Italiana di Parasurfing (FISW), con Antonio Zucchini, insegnante delle Scuole Medie di Molinella, nella sua veste ufficiale di alfiere-portabandiera. La Rappresentativa Azzurra, oltre a Zucchini (categoria Prone), comprendeva Lorenzo Bini (Prone assistita) Jacopo Luchini (Stand1), Fabrizio Pasetti (Stand 2) e Matteo Salandri (Non Vedenti). Nella classifica per nazioni, l’Italia si è piazzata al 15° posto. A livello individuale Antonio Zucchini è risultato 13° della sua categoria.

This article is from: