Broadcast & Production - Numero 4/2012

Page 108

REPORT EVENTI ▲ ▲ ▲

NAB 2012 - PRODOTTI

ELENOS

ENENSYS

Elenos quest’anno ha ottenuto un importante riconoscimento: il “Cool Stuff Award 2012” dalla nostra rivista consorella Radio World, attribuito alla serie di trasmettitori FM Iridium. La nuova generazione di trasmettitori Iridium Elenos è caratterizzata da un’efficienza molto elevata, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di costi di esercizio e rispetto per l’ambiente. La progettazione di questa nuova serie Elenos ha come sempre tenuto in debita considerazione le tradizionali caratteristiche della casa, fra cui un’altissima efficienza in tutta la gamma di potenza, la capacità di assicurare un funzionamento ineccepibile anche a temperature molto basse, una vita utile in esercizio continuo particolarmente estesa.

Enensys, oltre ai conosciuti ed apprezzati sistemi per le reti digitali terrestri (con uno spiccato accento sul sistema DVBT2, per il quale Enensys propore il proprio modulatore, il T2 gateway, MIP inserter e local inserter) e per il monitoraggio di varie tipologie di reti, ha proposto al NAB uno switchIP seamless. Si chiama IPGuard ed è una soluzione automatizzata che offre ridondanza 1+1 agli apparati di rete che generano flussi IP (multiplexer, DVB-T2 gateway, ...). IPGuard garantisce il 100% di disponibilità del servizio anche in caso di guasti o assenza di alimentazione, grazie ad un sistema di by-pass. In combinazione con il Gateway DVB-T2 e grazie alla tecnologia brevettata T2Guard, IPGuard offre una soluzione integrata e sicura per una commutazione seamless tra due gateway DVBT2 che inviano flussi T2-MI flussi su rete IP.I problemi di sincronizzazione di segnali che provengono da due direzioni diverse diventeranno un tema da presidiare con attenzione sempre crescente, ed Enensys con la propria completa gamma è in grado di offrire la giusta soluzione per qualsiasi esigenza. Ricordiamo anche il gateway video GigaCaster in grado di veicolare fino a 12 transport stream (MPEG-2 TS) da ASI a IP direction o viceversa. Ogni transport stream può contenere sia contenuti video MPEG-2 che MPEG-4 (H264) nei formati SD o HD. Ci ha guidati nel mondo Enensys Manuel Forni di ATS, suo distributore in Italia.

ELETTRONIKA Forte anche dei recenti successi, Elettronika presenta al NAB il proprio trasmettitore Maia (anche DVB-T2) e il nuovo trasmettitore digitale raffreddato a liquido TXUD2000A/LC. Il Maia è una piattaforma multi-standard per la trasmissione dei segnali digitali televisivi e radiofonici, disponibile nelle versioni da 100, 50, 25 e 5W RMS, in un telaio 2U oppure (quando l'apparato è richiesto con il filtro passa-banda integrato UHF o VHF) 3U. Maia supporta gli standard DVB-T/H, ATSC, DAB/T-DMB, ISDB-T, DTMB, CMMB e il recente standard DVB-T2; include la precorrezione lineare e non lineare, particolarmente semplice da configurare, e (in opzione) un ricevitore GPS.

ERICSSON Un’edizione del NAB molto ricca di contenuti anche per la casa svedese. Iniziamo con la nuova piattaforma di elaborazione video AVP, multi-codec, multi-funzione per garantire prestazioni migliori, scalabilità, flessibilità ed efficienza lungo l’intera catena del valore, dall’acquisizione dei contenuti fino alla consegna al consumatore. La nuova AVP3000 Voyager una soluzione per l’acquisizione di contenuti live con multi-codec, supporto multi-rete e architettura modulare in grado di supportare MPEG-2, MPEG -4 AVC e la compressione video JPEG 2000 su reti satellitari e IP. Il nuovo encoder per contribuzione AVP2000 con codifica MPEG-2, MPEG-4 AVC, JPEG 2000 con una maggiore densità di elaborazione video, monitor video sul pannello frontale e interfacce addizionali per video analogico. La soluzione Video Multiscreen Processing di Ericsson consente un approccio potente e flessibile per la crescente richiesta di contenuti multi-screen sul mercato. Consente l'elaborazione di centinaia di canali in migliaia di profili di strea-

108 B R O A D C A S T

&

P R O D U C T I O N

A G O S T O / S E T T E M B R E

2 0 1 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.