CASA FUTURA - 1 2008

Page 1

$$$

e chissà come sarà lui domani su quali strade camminerà cosa avrà nelle sue mani... le sue mani si muoverà e potrà volare nuoterà su una stella come sei bella e se è una femmina si chiamerà futura. Futura, Lucio Dalla

newsletter eurofree

Pag/02

editoriale

Pag/03

io sono Mirc 2050

Pag/04

cos’è il servizio energia l’energia su misura

Pag/06

consigli utili detrazioni fiscali per riqualificazione energetica rifletti, risparmi, rispetti

Pag/07

buone ragioni per scegliere l’energia alternativa offerta speciale climatizzatori

Direttore responsabile Giovanni Milazzo Coordinamento editoriale e progetto grafico Agenzia ph5 Faenza (Ra) Stampa Tipografia Valgimigli Faenza (Ra)


editoriale Siamo da molti anni nel settore energia ed oggi abbiamo deciso di parlarvi così, direttamente, attraverso l’utilizzo di una newsletter conoscitiva ed informativa. Casa Futura fa parte di un progetto più ampio intrapreso da qualche tempo: abbiamo "vestito" la nostra identità aziendale con un "abito" del tutto nuovo ed in grado di rispondere coerentemente alle esigenze di comunicazione del nostro settore.

benvenuti a Casa Futura Volevamo comunicarvi con trasparenza ed energia - stavolta la nostra - l’idea che Mirc 2050 crea sicurezza, quindi protezione; comfort, quindi comodità; vantaggio (anche economico), quindi beneficio. Dai primi riscontri, sui materiali istituzionali prodotti e sul nuovo sito www.mirc2050.com, sembra ci siamo riusciti. Ora speriamo apprezziate Casa Futura, un luogo per incontrarsi e dove costruire insieme un’opportunità di dialogo sul mondo dell’energia, sul nostro mondo. Benvenuti a Casa Futura.

Giovanni Milazzo Presidente Mirc2050

02


l’ammodernamento delle centrali termiche. E’ un contratto, innovativo nel suo genere, che garantisce notevoli vantaggi sia nel risparmio energetico, sia da un punto di vista fiscale su ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che sull’installazione di sistemi di contabilizzazione di calore individuale. E’ un contratto, innovativo nel suo genere, che garantisce notevoli vantaggi sia nel risparmio energetico sia da un punto di vista fiscale. In particolare sono previste sia l’emissione di fatture con IVA agevolata al 10% (autorizzata dal Ministero delle Finanze), sia agevolazioni fiscali su ogni intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che sull’installazione di sistemi di contabilizzazione di calore individuale.

io sono Mirc 2050 Mirc 2050 è un’azienda che dedica la sua decennale esperienza nel settore dell’energia termica al miglioramento costante del comfort abitativo. Offre ai propri clienti, siano essi condomini o aziende, un’ampia gamma di servizi, la propria capacità progettuale e gestionale degli impianti, la tecnologia e le professionalità sempre all’avanguardia, la trasparenza dell’offerta. Mirc 2050 opera nell’ambito sia dei servizi energetici tradizionali (realizzazione, manutenzione e gestione di impianti termici; fornitura gas metano; servizio energia; servizi di contabilizzazione), sia dei servizi complessi (realizzazione di impianti di cogenerazione; trigenerazione; reti di teleriscaldamento; fotovoltaico) esprimendo una particolare attenzione all’ambiente e al risparmio energetico. Mirc 2050, infatti, è da sempre impegnata a sviluppare studi di

fattibilità per la riqualificazione energetica e la messa a norma degli impianti individuando, tramite accurate analisi, eventuali carenze nei sistemi edificio/impianto. Il risultato è la progettazione e realizzazione di soluzioni in grado di garantire, attraverso il supporto delle migliori tecnologie,

Mirc 2050 è specializzata nella realizzazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione che consentono di produrre congiuntamente calore ed elettricità, oppure calore, elettricità e freddo, sfruttando l’energia termica recuperabile dai gas di scarico e dai circuiti di raffreddamento. Impianti di questo tipo permettono anche indipendenza e autonomia nella produzione di energia elettrica e vapore.

Mirc 2050 opera sia nell’ambito dei servizi energetici tradizionali, che in quello dei servizi complessi il massimo della resa in efficienza e sicurezza. Le principali aree di attività sono il servizio energia, la cogenerazione ed il fotovoltaico. Il servizio energia prevede l’impegno di Mirc 2050 per ottenere il massimo risparmio di energia possibile, fornendo comunque il livello di comfort richiesto dagli utenti attraverso

La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente in elettricità l’energia solare, sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico. Questo è basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio, molto diffuso in natura) che, opportunamente trattati ed interfacciati, sono in grado di generare elettricità una volta colpiti dai raggi solari (senza quindi l’uso di alcun combustibile). Questa soluzione è una scelta ottimale per abbassare l’inquinamento ambientale, aumentare il risparmio e l’efficienza degli impianti.

03

in breve Servizio energia libertà e sicurezza Sottoscrivendo il servizio energia, Mirc 2050 garantisce la totale gestione, responsabilità ed assistenza dell’impianto termico centralizzato.

Contabilizzazione individuale dei consumi: autonomia e comfort Attraverso l’applicazione della valvola termostatica e del ripartitore dei consumi su ogni termosifone, Mirc 2050 garantisce una totale autonomia nella gestione del calore ed il pagamento dei costi di riscaldamento in base all’effettivo consumo individuale.

Impianto termico centralizzato: più sicurezza, meno inquinamento Attraverso il contratto di servizio energia ed il sistema di contabilizzazione individuale dei consumi, Mirc 2050 garantisce tutto il comfort e l’autonomia dell’impianto autonomo, con la sicurezza, la miglior resa e il minor impatto ambientale tipici del centralizzato.


04

l’enegia su misura: com’è possibile? i nuovi impianti termici centralizzati

cos’è il servizio energia Il contratto servizio energia è uno strumento contrattuale, previsto dal DPR 412/93, finalizzato a promuovere il risparmio energetico nel riscaldamento degli edifici civili, attraverso del calore fornito dagli impianti, assicurando nel contempo le condizioni di comfort all’interno delle abitazioni previste dalla legge. Perseguendo obiettivi di interesse nazionale (riduzione delle emissioni inquinanti ed il contenimento dei consumi energetici), il servizio energia gode di notevoli agevolazioni economiche e fiscali. Per garantire al condominio che il calore prodotto è ottenuto con processi efficienti, viene presa a base della fatturazione l’energia termica (misurata in kWh proprio come l’energia elettrica). In questo modo, dove esiste un impianto di

contabilizzazione, l’utente decide quanto calore prelevare e paga di conseguenza. Spesso il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio comporta investimenti cospicui, che il condominio non sempre è in grado di sostenere, sia perché non tutti i condomini dispongono delle risorse economiche occorrenti, sia perché non sempre è facile trovare in assemblea la maggioranza necessaria. Con il contratto sevizio energia, invece, diventano possibili senza gravare sul bilancio del condominio, poiché il costo iniziale sarà sostenuto da Mirc 2050. Produrre energia con la minor quantità di combustibile diventa pertanto un vantaggio concreto, raggiungibile attraverso la massima efficienza dell’impianto.

Con un impianto termico centralizzato e grazie ai ripartitori di calore ed alle valvole termostatiche applicate su ogni termosifone, il costo del riscaldamento non è più calcolato in base ai millesimi ma in base al consumo effettivo. Ma com’è possibile? Il ripartitore di calore elettronico, installato sui termosifoni, funziona in modo totalmente autonomo e non necessita di un intervento manuale. E’ alimentato da una batteria al litio della durata di 10 anni. Esso rileva la quantità di calore erogata dal termosifone e la accumula, giorno dopo giorno, in quantità proporzionale alla richiesta di calore fatta agendo sulla valvola termostatica. Quest’ultima, infatti, permette di raggiungere la temperatura desiderata nelle varie stanze impostando la manopola su un numero da 1 a 5. Il calore prodotto nella centrale termica condominiale, portato in casa attraverso le tubazioni e successivamente erogato su richiesta del condomino, è contabilizzato in unità di calore sui vari ripartitori di calore. Le unità di calore accumulate nel tempo sono visibili sul piccolo display digitale di cui è dotato il ripartitore. Per garantire una lunga durata della batteria, il display non è attivato ma è possibile vedere i valori di con-

sumo introducendo, nel secondo forellino sotto il display, la punta di uno stuzzicadenti. La pressione esercitata fa accendere il display per circa 30 secondi permettendone la lettura; dopo di che lo stesso si spegne. Al termine della stagione di riscaldamento verrà fatta, su ogni ripartitore, la lettura delle unità di calore consumate. Dopo la normalizzazione dei dati, in funzione della dimensione e tipo del termosifone di casa, si procederà alla ripartizione finale delle spese di riscaldamento. Ogni condòmino pagherà, quindi, la quota di riscaldamento in funzione delle unità di calore consumate, normalizzate, più una piccola percentuale (20%-35%) dell’importo totale della spesa da dividere in base alla tabella millesimale di riscaldamento. Rispetto ai vecchi sistemi di calcolo dei consumi saranno premiati i comportamenti domestici “risparmiosi”.

le ragioni per scegliere il servizio energia Risparmio l’agevolazione fiscale rappresenta una certezza nella riduzione della spesa.

Comfort si può utilizzare il risparmio per prolungare l’accensione a parità di spesa, oppure per rendere più efficiente l’impianto.

Mantenimento dell’impianto il perfetto funzionamento dell’impianto è un interesse economico per il gestore e un risparmio per il condominio.

Salvaguardia dell’ambiente produrre energia in modo efficiente significa farlo bruciando una quantità minore di combustibile per ottenere lo stesso calore inquinando meno.


05

consigli utili per risparmiare e avere comfort • Se si ha caldo o si è assenti da casa per molti giorni, non tenere le finestre aperte ma posizionare le valvole termostatiche sui valori minimi. • Se si aprono le finestre per cambiare l’aria di casa, farlo al mattino dopo le ore 8:00. Bastano circa 20 minuti di finestre aperte a rotazione per un ricambio totale dell’aria. • Di sera, abbassando le tapparelle delle finestre si evitano forti dispersioni notturne di calore e la casa, al mattino, è ancora calda. • Quando ci assenta per diversi giorni, non posizionare mai a 0 le valvole termostatiche, lasciarle almeno nella posizione 2 evitando così di trovare la casa fredda al rientro. • Non mettere panni o tende sui termosifoni o altri ostacoli alla libera circolazione dell’aria calda: si scaldano i muri e non l’aria di casa e si consuma di più.


rifletti risparmi rispetti

detrazione fiscale per riqualificazione energetica: le novità della finanziaria 2008

Se rifletti sulle possibilità offerte dalla tecnologia fotovoltaica, la scegli come opportunità reale di risparmio delle tue risorse e delle risorse energetiche del pianeta. Il sistema fotovoltaico, nel suo insieme, capta e trasforma l’energia solare disponibile e la rende utilizzabile per l’utenza sotto forma di energia elettrica.

Ancora 3 anni di “garanzia” per il 36% e il 55% Proroga triennale delle agevolazioni tributarie in favore di chi effettua interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica di immobili esistenti. Agevolazioni che si traducono in detrazione di imposta, rispettivamente del 36% e del 55% delle spese sostenute dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010 per i suddetti lavori. Proroga fino al 2010 anche dell’applicazione della aliquota IVA per le relative prestazioni di servizi. DETRAZIONE DEL 36% Nessuna modifica sostanziale di modalità, limiti e condizioni per usufruire della detrazione di imposta del 36% dei costi sostenuti per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di recupero del patrimonio edilizio. DETRAZIONE DEL 55% Già la scorsa manovra finanziaria aveva innalzato la detrazione dal 36% al 55%, in particolare dei costi sostenuti ai fini della riqualificazione energetica degli edifici, nell’ottica di premiare tutti gli interventi tesi ad abbassare il livello di inquinamento atmosferico, massimizzare l’efficienza dei consumi e, perché no, diminuire le importazioni di energia del nostro paese.

Allo stato attuale la tecnologia fotovoltaica è efficiente ed affidabile, grazie alla ricerca continua per le innumerevoli applicazioni in campo aereospaziale ed alla completa assenza di componenti meccaniche, potenzialmente soggette ad usura. Per ogni “chilowattora” prodotto tramite conversione fotovoltaica

il CONTO ENERGIA ha l’obiettivo di incentivare la produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.

Nel disegno di legge finanziaria 2008 c’è la proroga del beneficio fiscale per i prossimi tre anni e riguarda le stesse spese indicate nei commi:

Il decreto ministeriale del 19/02/2007, detto anche CONTO ENERGIA, ha l’obiettivo di incentivare la produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili. Su tutta la produzione energetica dell’impianto fotovoltaico viene riconosciuta infatti una tariffa variabile da 0,36 ad un massimo di 0,49 €/kWh. Per impianti con taglia inferiore ad i 20kWp, l’ente distributore di zona riconosce inoltre l’accesso ad un meccanismo denominato SCAMBIO SUL POSTO, attraverso il quale si instaura un regime di consumo differito dove tutta l’energia precedentemente prodotta viene valorizzata a “0” in fase di consumo, a tutto vantaggio delle bollette energetiche. I GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) si impegnano inoltre, per i venti anni successivi alla data di entrata in esercizio dell’impianto, a riconoscere una tariffa incentivante sull’intera produzione energetica dell’impianto, remunerata con cadenza mensile/bimestrale. Le banche, infine, hanno studiato apposite forme di finanziamento finalizzate ad agevolare la diffusione di questa tecnologia, aventi come garanzia la stessa produzione energetica.

1. riduzione delle dispersioni termiche degli edifici (commi 344-345) 2. installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda (comma 346) 3. installazione di caldaie a condensazione (comma 347) 4. costruzione di nuovi edifici ad altissima efficienza energetica (comma 351) NOVITÀ • non è più necessario l’attestato di qualificazione (o certificazione) energetica per l’installazione di finestre comprensive di infissi e di pannelli solari termici. • La detrazione fiscale del 55% si applica anche alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia.

06

della radiazione solare si evita, inoltre, l’immissione in atmosfera di circa 0,5 kg di CO2, gas responsabile dell’effetto serra. Considerando una vita utile degli impianti fotovoltaici di circa 30 anni, il contributo all’ambiente è notevole.


alcune buone ragioni per scegliere l’energia alternativa Finanziaria 2008: dal 1° gennaio 2009 obbligatoria l’installazione di pannelli fotovoltaici Oltre alle disposizioni relative alle detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, la Finanziaria 2008 prevede ulteriori disposizioni relative agli aspetti energetici e ambientali. In particolare, a decorrere dall’anno 2009, il rilascio del permesso di costruire è subordinato alla certificazione energetica dell’edificio.

Dal 1° gennaio 2009 il rilascio del permesso di costruire è inoltre subordinato all’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa (compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell’intervento). Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima richiesta è pari a 5kW. È tuttavia evidente che, in particolare in ambito urbano, gli “impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili” che potranno essere più agevolmente installati sono gli impianti fotovoltaici.

Clilim matizzzato tori ri Daiikkin n con sco sul lliistin nti ti del 35% ino ufficia l e p er i mode Prezzi al n lllli 2008. ettto di IVA e tra (4 rasporto 4% su Ro to ma e 6% sul restto costo da c o delllaa pe oncorrd niissola; dare per c onsegna v erso le isso le). Offffe ferrtta valliid a fino ad e sauriim mento to scorrtte. ******** ******** ******** Clim mattiizzzato tori ri volt 220 con gas e 7.000 bttu u con te collo ogicco 407 tele lecomand c da o. 7.000 btu € 150,0 ,00 +IIV 9.000 btu VA € 1 6 0 , ,0 0 0 12.0 + IVA 000 btu u € 180,,0 00 + IVA 18.0 000 btu u € 220,00 + IVA Spediz iziio oni tte errriito torriio io naziona Spedizzio le € 40,0 ioni isolle 00 + IV e IVA Per le le spediizziio € 100,,0 oni in 0 0 + n t te IVA IV e rn nazio iill costo ionalii vi co to in ffu unzio m u o n n i c e della here remo la desttiin Prre ezzi variaab inazione ilili del 3% - 4%. Offfffe errtta valilida fino ad es aurim mento to scort rte. ******** ******** ******** Per magg iio ori ri informa zioni e pe vis isitaa ilil siittto r aderriir o di Mir ire alllle ircc 2050! e offfertte e

contatti utili Mirc 2050 • Via Silvestro II 2/c • Roma 00167 tel. 06 6636197 • fax (24 ore su 24) 06 66041273 www.mirc2050.com • info@mirc2050.com

07



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.